02 Professione Golf Club Inverno 2013

Page 9

SPECIALE CONFERENZA DI ROMA 2013

Associazione Italiana Tecnici di Golf

7

Riunione macroregionale Liguria e basso Piemonte ti gli Associati possano trovare risposte alle proprie problematiche e la possibilità di condividerle con i colleghi ci darà l’opportunità di non disperdere energie e di ottimizzare i nostri tempi sempre più frenetici. I nostri principali interlocutori saranno l’avvocato prof. Guido Martinelli e l’avvocato Ernesto Russo, di cui in calce abbiamo inserito una breve presentazione. GUIDO MARTINELLI: Avvocato presso il foro di Bologna e socio fondatore dello Studio Legale Associato Martinelli Rogolino. Docente di Legislazione sportiva presso l’Università di Ferrara e la Scuola dello Sport del CONI. Svolge attività didattica sulla fiscalità nello sport nei Master sullo sport della Luiss, della Lumsa, dell’Università di Parma e del Sole 24 ore. È condirettore scientifico della rivista “Associazioni e sport” e autore di numerosi volumi di diritto sportivo, tra i quali “Le associazioni sportive: come gestirle” e “L’ordinamento sportivo”. ERNESTO RUSSO: Avvocato presso il foro di Bologna e partner dello Studio Legale Associato Martinelli Rogolino. Presidente del “Centro Studi Fiscalità e Diritto dello Sport”. Docente della Scuola della Sport del CONI e Cultore della materia Legislazione sportiva presso l’Università di Ferrara. Componente del comitato di redazione della rivista “Associazioni e sport” e autore di numerose pubblicazioni sulle problematiche giuridiche e fiscali delle organizzazioni sportive apparse su quotidiani e riviste specializzate nonché del volume “L’ordinamento sportivo”.

Si è svolta nella bellissima sede del Golf Sant’Anna la prima riunione macroregionale AITG, fortemente voluta da tutto il direttivo e dal Presidente Fabrizio Pagliettini

Q

di Mariano Merlano

uesto primo appuntamento al S. Anna, al quale seguiranno altri nelle diverse macroregioni d’Italia, ha potuto mettere a confronto Direttori-Segretari e Superintendent-Greenkeeper sulle problematiche che interessano realmente i loro Circoli. Si è discusso di sicurezza, dell’importanza del giorno di chiusura a salvaguardia della salute dei giocatori, quote dumping, possibili al-

leanze tra Circoli, promozioni concordate per neofiti e problematiche sulla scontistica di green-fee e golf car. La riunione ha posto le basi per avere una maggior collaborazione tra i club, sempre più indispensabile per la crescita del golf in Italia. Si ringraziano i circoli partecipanti: S.Anna, Arenzano, Filanda, San Remo, Cus Genova, Rapallo, Colline del Gavi, Margara e Valcurone. Un sentito ringraziamento per l’ospitalità ricevuta dal Direttore del Circolo S. Anna, Marco Lucchesi, e dal Greenkeeper, Bruno Ciarlo.

Il gruppo dell’AITG all’ingresso della clubhouse del Golf Club St Anna. Nella pagina accanto Guido Martinelli, nella foto in alto Ernesto Russo.

OLF GOLFGCLUB PROFESSIONE

PROFESSIONE AITG 8.indd 7

08/11/13 13.35


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
02 Professione Golf Club Inverno 2013 by AITG - Associazione Italiana Tecnici Golf - Issuu