1 minute read

francesco cubeddu

◀ IL GATTO Francesco Cubeddu fotografia aerea, 2017 ◀ RETE NEURALE Francesco Cubeddu fotografia aerea, 2013 ◀ PROFILO VAGO Francesco Cubeddu fotografia aerea, 2020 ◀ LA MANO DEL GIGANTE Francesco Cubeddu fotografia aerea, 2017

Advertisement

FRANCESCO CUBEDDU . pittografie di volo

La fotografia di Francesco Cubeddu è un omaggio alla terra, un segno di rispetto per la vita e la sua bellezza. Il punto di vista è l’altezza: “Tutto quello che utilizziamo per delimitare lo spazio a terra, visto dall’alto, perde il suo significato, - racconta Francesco Cubeddu - dalla prospettiva aerea i muri, le recinzioni, i corsi d’acqua si trasformano in linee, curve, figure geometriche in bianco e nero e a colori che formano immagini pittoriche. Veri e propri quadri che l’uomo ha creato in modo del tutto inconsapevole, con le sue attività legate alla terra. Un effetto inaspettato del suo sfruttamento che insieme alla natura con le sue stagioni, i suoi sui ritmi, i suoi eventi meteorologici fa apparire la superficie terrestre come una tela sulla quale sono dipinte immagini in perenne cambiamento. Dall’alto scopriamo che la terra è un unico organismo”.

Francesco Cubeddu è un fotografo che da una visione alta dipinge la realtà restituendo opere che lui chiama quadrografie, ibridi estetici tra puzzle di territori, pittura e fotografia. Oltre alla macchina fotografica usa il paramotore che al contrario dei mezzi aerei più raffinati, consente di volare immersi nell’aria con una visione del mondo che scorre sotto i piedi. Cosi il sogno di Icaro si avvera e lo sguardo del fotografo diviene natura, pittura fotografica che nasce in volo per offrire a chi osserva dalla terra una visione unica e originale del pianeta in cui viviamo.

Francesco Cubeddu nasce e vive nell’isola di Sardegna, in Italia. Escursionista, pilota di parapendio e paramotore dal 1992 si occupa di fotografia aerea con particolare predilezione per i siti archeologici e il territorio della Sardegna e crea le sue opere fotografiche in volo.

◀ I COLORI DEL SALE Francesco Cubeddu fotografia aerea, 2017

◀ L’ANNEGATO Francesco Cubeddu fotografia aerea, 2017

This article is from: