Aicsmagazine novembre2016

Page 12

SPECIALE CLIMA

© Green Cross

Trasformare l’economia per una rivoluzione ambientale

Intervista a Michail Gorbacëv, fondatore di Green Cross International di Marco Malvestuto

P

er fronteggiare i mutamenti climatici serve “una rivoluzione nel modo in cui sfruttiamo le risorse naturali” e una “trasformazione radicale” dell’economia che includa anche un cambiamento del comportamento di produttori e consumatori. Per riuscirci, la strada giusta consiste nel mettere insieme tutti gli attori coinvolti poiché nessuno può risolvere da solo temi così complessi e articolati. Da questo punto di vista, “l’Italia sembra essere

12

entrata in una nuova fase di dinamismo e la sua influenza può giocare un ruolo di equilibrio importante all’interno della comunità internazionale”. Ne è convinto Michail Gorbacëv, ultimo presidente dell’Unione Sovietica e fondatore, nel 1993, dell’organizzazione non governativa Green Cross International (Gci), oggi attiva in quasi 50 paesi con l’obiettivo di promuovere un futuro equo, sostenibile e sicuro per tutti attraverso progetti di prevenzione delle catastrofi ambientali.

La Cooperazione Italiana Informa - novembre 2016


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.