il Dono - dicembre 2012

Page 9

LA PAGINA DEI GIOVANI

I° MEETING GIOVANi A.F.D.S. Il 23, 24 e 25 giugno, a Pozzuolo, si è tenuto il primo meeting giovani dell’A.F.D.S.. Basato sul modello del meeting giovani nazionale FIDAS, il meeting ha voluto essere un’occasione formativa e interessante per i ragazzi dell’A.F.D.S., con gli interventi del dottor De Angelis (con la partecipazione della dottoressa Totis) e della dottoressa Dobran. Inoltre, la nostra Michela Meneguzzi ha esposto una presentazione, ispirata proprio all’ultimo meeting giovani nazionale (che si è svolto a Pordenone) sull’importanza di essere associati. Il sabato è stata forse la giornata più movimentata, dopo la conferenza sul rapporto tra sport e salute, si è assistito alla finale del torneo di calcetto organizzato dalla sezione di Pozzuolo con gli Amatori Calcio, e il pomeriggio è stato dedicato, fino a tarda sera, alla seconda edizione del festival di musica emergente “Young Blood”, con headliner i Dolcetti di Gianni Rojatti.

Il bilancio del meeting è abbastanza positivo: il punto principale è che tutti i (pochi) partecipanti sono stati decisamente soddisfatti dell’esperienza. Una ventina di persone ha partecipato ai lavori del meeting, e si è vista più di una faccia nuova. Cito in particolare i ragazzi della sezione di Raveo, che sono rimasti a Pozzuolo tutti e tre i giorni, e oltre ad aver trovato il meeting molto interessante si sono davvero divertiti.

Ovviamente, non si può fare a meno di pensare che una ventina di persone sia un po’ pochino per un’associazione come la nostra, che conta più di cinquantamila iscritti: d’altra parte, come ha anche fatto presente il presidente Peressoni durante un suo intervento la mattina del sabato, meglio venti persone davvero interessate che non cento presenti senza una motivazione. Questo, in ogni caso, deve invitare tutti noi alla riflessione, per una seconda edizione del meeting nel 2013: cosa possiamo fare di più per “far innamorare i ragazzi dell’A.F.D.S.”, come avevo detto in occasione della presentazione del meeting all’assemblea annuale a giugno? Una risposta precisa non c’è, ma di sicuro non chiudere mai le porte a strade nuove ed essere sempre pronti ad accogliere il cambiamento è un buon punto di partenza. Guglielmo De Monte

dicembre 2012 | IL DONO | 9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.