12 Piante in cerca d'autore

Page 7

Miltonia

La Miltonia comprende circa 20 specie. Cresce spontanea in Brasile, Argentina, Paraguay e Colombia, in luoghi umidi, all’ombra o alla semiluce, spesso lungo le sponde dei fiumi. Cura e curiosità Per la singolare forma dei fiori coloratissimi, simili alla viola, le Miltonia sono comunemente chiamate “Orchidee del pensiero”. I fiori della Miltonia sono assolutamente spettacolari, grandi e coloratissimi: dal bianco al rosa al rosso, ma anche in combinazioni di questi colori. Temperatura: la temperatura ideale di crescita si aggira intorno ai 1820°C. Posizione: gradisce luoghi luminosi, ma lontano dai raggi diretti del sole; se le foglie tendono a diventare verde scuro si cerca di porle in un luogo più luminoso, se invece tendono ad ingiallire si sposta la pianta in una zona un po’ più ombreggiata. Annaffiatura: hanno bisogno di molta acqua, almeno due volte a settimana per tutto l’arco dell’anno. Attenzione però ai ristagni, che potrebbero rovinare le radici molto sottili e delicate. Substrato: utilizzare un composto specifico per orchidee, costituito da materiale incoerente come corteccia o fibra di osmunda. Rinvasatele almeno ogni anno, dopo la fioritura, senza necessariamente aumentare le dimensioni del vaso. Malessere e Malanni: a parte i problemi dovuti alla mancanza di acqua le Miltonie non si ammalano con facilità; occasionalmente vengono attaccate da afidi e da cocciniglie.

dracaena

La maggior parte delle specie di Dracaena proviene dall’Africa subtropicale, ma è anche presente in Asia meridionale e in America centrale. La bellezza del fogliame e la sua longevità, la rendono una delle piante domestiche più diffuse nelle nostre case. Cura e curiosità Il nome botanico Dracaena deriva dal greco drakaina, che significa femmina di drago. Ciò deriva dal fatto che da una delle specie, la Dracaena Draco, si estrae da millenni una resina dal colore rosso sangue che viene utilizzata come colorante. Temperatura: non ama il freddo, vive bene in ambienti caldi e umidi a temperature intorno ai 26°C. Sotto i 15°C la pianta inizia a soffrire. Posizione: ha bisogno di molta luce. La colorazione particolare e i disegni fogliari, infatti, dipendono in larga misura dalla presenza di luce solare, anche se non ama il sole diretto. Annaffiatura: bagnatela abbondantemente e con regolarità nei mesi estivi. Riducete nei mesi invernali e mantenete costantemente umido il terriccio senza però lasciare ristagni idrici. Substrato: usate una miscela di terra concimata, terra di foglie e torba in parti uguali. Malessere e Malanni: fate attenzione alle foglie avvizzite, può dipendere da eccesso di acqua o da siccità. Le cocciniglie possono attaccare fusti e foglie, all’occorrenza pulitela con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool. 7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.