Carpi affari 7 giugno 2013

Page 29

29 ANNUNCI G R AT U I T I CASA AUTO AMORE

Quali sono i vantaggi della cooperativa rispetto ad altre forme societarie? «Se per vantaggi s'intende un miglior trattamento fiscale, esso deriva dall'art. 45 della Costituzione, la quale riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. Ciò significa che, a differenza delle società di capitali (spa e srl), le cooperative non hanno fini di lucro, bensì assicurare ai soci lavoro, beni o servizi a condizioni migliori di quelle che otterrebbero sul mercato. Ecco perché gli eventuali utili delle cooperative vanno posti a riserva indivisibile, cioè non possono essere distribuiti tra i soci, e diventano patrimonio esclusivo delle cooperative per il presente e il futuro; in questo senso si parla di intergenerazionalità dei capitali delle cooperative. Su questi utili la legge riconosce, anche dopo la riforma del diritto societario (cosiddetta riforma Vietti) del 2003, un parziale beneficio nella tassazione delle cooperative a mutualità prevalente».

A F FA R I

Storia e sviluppo della cooperazione a Modena: ne parliamo con un esperto

E

Modena Affari intervista Gaetano De Vinco, presidente di Confcooperative Modena

Da quali cooperative è composto il tessuto socio economico modenese? «Le cooperative sono attive in tutti i settori dell'economia. Quelle che aderiscono a Confcooperative Modena sono attualmente 220, hanno 30 mila soci, quasi 6 mila addetti e fatturano complessivamente 700 milioni di euro. Le nostre cooperative operano nell'abitazione, edilizia, cultura, turismo e sport, agricoltura (Parmigiano Reggiano, Lambrusco, ortofrutta ecc.), sanità (cooperative dei medici di famiglia), servizi, solidarietà (cooperative sociali)».

AMICIZIE

Via Emilia Ovest 101 - Modena

giorni, pertanto, Confcooperative Modena (oggi si chiama così) festeggia i 65 anni di vita»

-

Unicapi è una cooperativa a proprietà indivisa presente in 14 Comuni della provincia di Modena, con un patrimonio abitativo di circa 900 appartamenti. Gli alloggi Unicapi vengono assegnati, in uso godimento e non in proprietà, esclusivamente ai soci che si trovano in particolari condizioni reddituali e non in possesso della prima casa nel comune di residenza. Attualmente risultano liberi e disponibili due alloggi da assegnare attraverso apposite graduatorie a Castelfranco, località Cavazzona, e a Modena. Per informazioni 059333330.

L AV O R O

UNITARIA COOP ABITAZIONE PROPRIETÀ INDIVISA

E TUTTE

I TA L P R O G E T T I

La Cooperativa Tecnica di riferimento della Confcooperative Unione Provinciale di Modena

TUA

COOPERATIVA DI PROGETTAZIONE DIREZIONE LAVORI E CONSULENZE TECNICHE

DELLA

COMPARTO RESIDENZIALE in Via Riccione a Modena Progettazione esecutiva e direzione lavori completa per la costruzione di una palazzina da 6 alloggi

OCCASIONI C I T TA’

Uno dei fabbricati ultimati

29

Come nasce la cooperazione nel modenese? «La cooperazione nasce a metà Ottocento per aiutare le fasce più deboli della popolazione: braccianti, manovali, operai. Le prime esperienze, risalenti agli anni immediatamente successivi all'unità d'Italia (1861), sono soprattutto di ispirazione laico-liberale e socialista. Dopo l'enciclica Rerum Novarum, promulgata da Leone XIII nel 1891, auCooperativa di produzione lavoro mentano di numero e di a mutualità prevalente importanza anche le cooperative di ispirazione SOC. COOP. cattolica. Negli anni Venti nasce l''Unione provinciale cooperative di Modena, che si ispira alla dottrina sociale della Chiesa. Arriva a contare più INGEGNERIA - ARCHITETTURA - URBANISTICA - TOPOGRAFIA di 150 cooperative e ha dirigenti come France- IMPIANTISTICA - GEOTECNICA - CALCOLI STRUTTURALI sco Luigi Ferrari (morto SICUREZZA CANTIERE E AMBIENTI LAVORO esule a Parigi nel 1933), don Giuseppe Orlandi, EDILIZIA BIOECOLOGICA - RISPARMIO ENERGETICO Giacomo Cavicchioli e AlSTUDI AMBIENTALI - PRATICHE FINANZIARIE fonso Lugli. Nel 1927 l'Unione provincile coopeMODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE E COMPUTERIZZATA rative di Modena subisce la stessa sorte della ConSede di Modena Sede di Pavullo federazione delle coopeVia Emilia Ovest, 101 - 41124 Modena Piazza C. Battisti, 1 rative italiane: viene, cioè, Tel. 059/384643 - Fax 059/384700 41026 Pavullo (Mo) sciolta dal fascismo. Si e-mail: info@italprogetti.mo.it ricostituisce il 18 giugno Tel. e Fax 0536/22155 web: http://www.italprogetti.mo.it 1948; proprio in questi

LE

Cooperative e scopo mutualistico: è ancora possibile mantenere alto lo sguardo allo scopo mutualistico in tempi di crisi? «I valori universali della cooperazione, cioè la solidarietà, la partecipazione, la democrazia economica, l'opportunità di operare insieme per costruire progetti di vita e lavoro, hanno dimostrato la loro importanza proprio in questi tempi di crisi. Non a caso le cooperative hanno salvaguardato l'occupazione sacrificando gli utili. Per questo vorrei che i valori che ho appena citato fossero considerati patrimonio comune, perché sono ideali che appartengono a tutti».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.