MANUALE DI STUDIO - CORSO GIOVANI- Studente

Page 15

giovani_interni_DEF_Layout 1 21/04/11 19:26 Pagina 21

La colomba. Un altro simbolo dello Spirito Santo è la colomba. Il vangelo vi fa riferimento nel descrivere i momenti in cui Gesù fu battezzato in acqua da Giovanni. Il battista dice: “Ho visto lo Spirito Santo scendere dal cielo come una colomba e fermarsi su di lui” (Giovanni 1:32).

Vivilo sulla tua pelle Hai mai provato ad aiutare delle persone segnate dal dolore, forse anche per la perdita di un loro congiunto? Sicuramente sai che il modo più indicato è incoraggiarli usando la Parola di Dio. Forse ti sei reso conto di come, mentre da un lato le tue parole volevano sostenere la fiducia e infondere coraggio a chi era nel bisogno, dall’altro il

glio? Considera ora Dio lo Spirito Santo mentre è all’opera. Se Egli dovesse impegnarsi e non mantenere, se dovesse tirarsi indietro o non svolgere bene il Suo compito. Tu esclameresti subito: “Non può farlo, Egli è Dio! La Sua opera è perfetta!”. Hai assolutamente ragione in questo (Deuteronomio 32:4). Questa certezza dipende dalla fiducia nelle Scritture e da quello che abbiamo visto compiere nella vita di Gesù. Dietro la nascita miracolosa di Cristo c’è stata l’opera dello Spirito Santo (Luca 1:35; Matteo 1:18), proprio come dietro il Suo meraviglioso ministerio (Luca 3:22; 4:1, 18, 19; 10:21; Giovanni 1:33; Atti 10:38), fino alla morte in croce (Ebrei 9:14) e alla risurrezione dai morti (Romani 8:11). Se lo Spirito Santo ha segnato così tanto la vita di

dolore stesso stava sgretolando l’efficacia della tua opera di consolazione. Hai provato allora a rafforzare il tuo incoraggiamento con altri esempi della Scrittura, ma ancora inutilmente. Sembravi Ercole che tagliava le teste dell’Idra [vedi glossario] e che continuavano a ricrescere. Poi ti sei arreso. Lo Spirito Santo invece

Cristo da essere con Lui in ogni aspetto del Suo ministerio terreno, come potremmo noi credere di poter vivere la nostra vita cristiana senza il Suo aiuto? La Scrittura ci incoraggia ad agire come ha fatto Gesù e non impedire l’opera dello Spirito Santo nella nostra vita.

“Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione” Efesini 4:30 La Bibbia ci aiuta a comprendere il tipo di opera, che Dio lo Spirito Santo compie. Prima fra tutte Egli è all’origine dell’opera della salvezza (Giovanni 16:7-11), è Colui che ci aiuta (Giovanni 14:16), ci partecipa le virtù di Cristo (Giovanni 16:14); Egli riempie i credenti per annunciare la

non si stanca mai di offrire il Suo aiuto a quanti sono bisognosi, facendolo efficacemente. Anche quando Gli sfuggiamo, dubitiamo di Lui o addirittura mormoriamo contro il Signore, il Consolatore non si rassegna a volerci guarire da tutte le nostre afflizioni. Egli è paziente e non si scoraggia nel compiere la Sua opera.

Parola di Dio con franchezza (Atti 4:31), istruisce nella verità (Giovanni 16:13), sospinge nella preghiera (Romani 8:26)… Lo Spirito Santo è davvero una Persona straordinaria ed insostituibile! Considera, inoltre, che la Sua opera di grazia non è per qualche credente privilegiato o per alcuni pochi spirituali [vedi glossario], ma per tutti e dunque anche per te (Atti 2:39). Quanto è scritto nella Bibbia è dunque il progetto di Dio Padre per te, perciò lo Spirito Santo vuole incoraggiarti affinché tu possa permetterGli di operare anche nella tua vita (Filippesi 1:6). Ricordati che molto dipende anche dalla tua volontà! Considera allora questa lezione come l’invito di Dio ad affidare pienamente la tua vita nelle mani di Cristo e all’opera dello Spirito Santo.

Glossario “Spirituale” colui che ubbidisce alla Parola di Dio e la mette in pratica con coerenza e costanza. “Idra” nella mitologia classica era un serpente mostruoso dalle molte teste, capaci di rinascere anche una volta tagliate.

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.