Annuario Scolastico Banzi 2015/2016

Page 1

2015 2016



cordinamento editoriale

Prof.ssa Antonella Manca Il Dirigente scolastico redazione

Prof.ssa Lucia Mancini hanno collaborato

Prof.ssa Anna Maria Crisigiovanni Prof.ssa Anna Rita Faggiano progetto grafico e impaginazione

Adriana Adamo addastudio.it

LICEO SCIENTIFICO STATALE

G. BANZI BAZOLI LECCE


Nella società dell’informazione, la possibilità di sviluppo di un sistema sta principalmente nella capacità di utilizzo delle conoscenze disponibili. Ciò vale in particolare per un’organizzazione complessa qual è la scuola, sistema sociale nel quale la documentazione rappresenta una risorsa, perché sviluppa una funzione preziosa di rappresentazione e di diffusione delle conoscenze come sostegno ai processi di innovazione. L’Annuario del Liceo “Banzi” si pone proprio in questa direzione, perseguendo l’obiettivo di rendere visibili i percorsi educativi proposti, il complesso esperienziale realizzato, il quadro strategico utilizzato in funzione dei traguardi prefissati. Il che non vuol dire mettersi in vetrina per far bella mostra di sé: un’immagine senza substrato e forza interiore tende a sbiadirsi e, nei tempi lunghi, rivela la sua inadeguatezza. L’azione del mostrarsi, riferita alla documentazione da noi prodotta, sta a significare scoprirsi, aprirsi al confronto e alla critica, correre il rischio di ripensare e ridefinire esperienze, scelte, modi di pensare e di agire; significa proporsi in termini di dialogo costruttivo, attraverso la manifestazione visibile degli aspetti più realistici della propria azione.


Dalla documentazione presente in questo numero dell’Annuario, emerge chiaramente la visione del nostro Liceo: progettare percorsi didattici finalizzati a promuovere presso i nostri studenti esperienze di apprendimento significativo, affinché le conoscenze si trasformino in competenze. Questo approccio metodologico, frutto di una condivisione collegiale perseguita con continuità e costanza, richiede a ciascun docente di accompagnare l’allievo a cogliere il senso delle cose, per favorire l’acquisizione di apprendimenti durevoli e spendibili anche in altri contesti. All’interno di questo approccio - che costituisce la base su cui è imperniato tutto il Piano dell’offerta formativa - un posto di rilievo occupa l’innovazione didattica in prospettiva digitale, perché si tratta di un processo in pieno divenire che sta richiedendo l’impegno di numerose risorse umane e finanziarie. Ciò in considerazione del crescente utilizzo dei mezzi tecnologici, che ha indotto e induce profonde modifiche nella natura dei processi comunicativi e, di conseguenza, nelle dinamiche di apprendimento e di organizzazione dei contesti formativi. L’obiettivo da perseguire è la diffusione della società della conoscenza e l’adozione di approcci didattici e metodologici innovativi, attraverso principalmente l’accesso a risorse didattiche aperte e la modularità e flessibilità dei percorsi. Il nostro Liceo, da sempre attento all’innovazione del sistema scolastico, ha elaborato e programmato un complesso Piano per l’educazione nell’era digitale, che non tiene conto esclusivamente della digitalizzazione nella sua dimensione tecnologica, ma anche e soprattutto della dimensione epistemologica e culturale posta dai nuovi mezzi di comunicazione. Questo in considerazione del fatto che nessun passaggio educativo può prescindere dall’interazione docente/discente e, di conseguenza, nessuna innovazione tecnologica può distrarsi da questo fondamentale “rapporto umano”. L’invito è, quindi, a leggere il nostro Annuario - curato da anni con metodo e passione dalla Prof.ssa Lucia Mancini - con questa chiave di interpretazione della nostra mission: una scuola di eccellenza con una forte proiezione nel futuro grazie alla grande voglia di innovazione. Una duplice anima che consentirà alla Scuola di affrontare impegnativi, complessi e sicuramente difficoltosi itinerari di cambiamento.

Il Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Manca




Internazionalizzazione Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino. (Luis Sepúlveda)

La Scuola ha il compito di rendere gli studenti consapevoli dell’interdipendenza globale che caratterizza il mondo in cui viviamo, di aiutarli a vincere le sfide e ottimizzare le opportunità. Nella prospettiva di una crescente internazionalizzazione della scuola il Liceo ha favorito la mobilità studentesca, sia per la sua valenza di formazione personale, sia per la sua importanza nell’acquisizione di competenze utili nella “società della conoscenza”. Trenta studenti di 3° e 4° anno hanno vissuto una straordinaria esperienza di studio a Londra, finalizzata al conseguimento delle Certificazione Cambridge FCE - Livello B2 e Cambridge CAELivello C1, nell’ambito dei progetti “Learning English: a winning choice” e “English abroad:an amazing experience” experience”, finanziati con fondi P.O. FSE Puglia. Puglia

10


11


Gli allievi hanno soggiornato presso la Regent’s University di Londra per tre settimane, durante le quali hanno avuto modo non solo di seguire il corso per la certificazione linguistica, ma anche di vivere Londra attraverso la visita dei piÚ famosi monumenti della città e la partecipazione ad alcune interessanti manifestazioni culturali tra le tante che si offrono ai visitatori.

12


13


Nel segno della continuità è stato programmato e svolto uno scambio classi con l’Otto Schott Gymnasium di Mainz in Germania, scuola tedesca di eccellenza con la quale il Liceo ha all’attivo altre due esperienze di scambio. Il gruppo italiano è stato ospite della scuola tedesca nel mese di aprile mentre ha ospitato i partner dall’8 al 15 marzo.

14


Nel corso della IX Settimana Interculturale Salentina i 22 studenti tedeschi sono stati ospitati da famiglie salentine e hanno partecipato assieme ad altri 19 studenti esteri, inseriti nel programma AFS Intercultura e provenienti da diversi continenti, alle attività della Settimana Interculturale che quest’anno ha avuto come tema “I mille colori del mare”, tema ideato per promuovere il Salento come terra di approdo, di accoglienza, di incontro dalla quale osservare l’attualità, come i fenomeni migratori, gli scambi commerciali e culturali, lo sviluppo di politiche ambientali e l’instabile equilibrio tra uomo e mare.

15


16


Nel corso della cerimonia di apertura della Settimana Interculturale Salentina il Sindaco di Lecce, dott. Paolo Perrone, è intervenuto per dare il benvenuto ai 41 ambasciatori del mondo e per congratularsi, insieme a loro, con la giovane Iman Ahroud della classe 3^C, vincitrice della Borsa di studio messa a disposizione dal Comune di Lecce, Lecce che le permetterĂ di vivere un’esperienza interculturale in Canada con un programma Intercultura.

17


L’offerta formativa del Liceo è stata arricchita quest’anno dalla presenza di tre studentesse in Italia con un programma di studio AFS Intercultura: Lano Werckx (Belgio). Parngamvichit Sasakorn (Thailandia), LeungLokYan (Hong Kong), le quali hanno frequentato le lezioni insieme ai loro compagni italiani e hanno vissuto in famiglie salentine. Cresce il numero degli studenti che sceglie di seguire un programma di studio all’estero; quest’anno sono stati 11 gli allievi di terzo/quarto anno impegnati in esperienze di mobilità individuale in diversi paesi del mondo, per un periodo che oscilla da un mese all’intero anno scolastico. L’elenco degli allievi e le relative sedi di soggiorno sono utili a capire quanto si siano allargati gli orizzonti dei nostri studenti sempre più pronti a vivere da cittadini del mondo: Capuzziello Benjamin in Islanda; Ingletto Ludovica e Villani Enrico in Brasile; Paiano Riccardo in Danimarca; Romanello M. Cristina in Costarica; Riezzo Chiara in Belgio; Di Mitri Carlo, Marzano Chiara, Foresio Virginia negli USA; Esposito Martina e Casciaro Dario nel Regno Unito.

18


LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE Il Liceo attribuisce fondamentale importanza alla padronanza nelle lingue straniere. straniere Tutti gli studenti del Liceo “Banzi” possono seguire percorsi extracurricolari per le certificazioni internazionali in lingua inglese (dal livello B1 al livello C1 del Common European Framework). Tali certificazioni vengono riconosciute come attestato della conoscenza della lingua in tutta l’Unione Europea ed anche nelle Università italiane dove, a volte, costituiscono requisito per l’ingresso e talora sostituiscono l’esame di lingua curricolare. Inoltre, con l’intento di offrire nuove e più avanzate proposte formative e al fine di garantire agli studenti la costruzione di un profilo culturale e professionale adeguato alle richieste del mercato globale del lavoro, il liceo ha avviato per la prima volta corsi di lingua tedesca, spagnola e cinese avvalendosi per quest’ultimo della collaborazione dell’Associazione culturale” It’s time nonsolodoposcuola”.

19


Lavoro e Università “….qui al Banzi costruiamo futuri.”

INTEGRAZIONE CON IL MONDO DEL LAVORO E UNIVERSITÀ Il liceo Banzi pensa al futuro dei suoi studenti. Per questo sono molto stretti i rapporti con l’Università del Salento e con il mondo delle imprese. Lo studente impara a rapportarsi con l’insegnamento universitario e sperimenta, con Alternanza le sfide del futuro.

UNIVERSITÀ Il 25 settembre 2015 è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’Ateneo del Salento al fine di raccordare le offerte formative delle due Istituzioni, migliorare i processi di orientamento nella scelta degli studi universitari e offrire ai nostri studenti possibilità di sviluppo di conoscenze e competenze complesse, anche attraverso l’uso dei laboratori presenti nell’Università.

20


Gli studenti del triennio hanno svolto attività laboratoriali presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DiSTeBA) area biomedica. Ad alcuni studenti di biennio, è stata fornita l’opportunità di collegarsi tramite LIM con il microscopio dell’Università per effettuare misurazioni su campioni di plancton, importante descrittore dello stato di salute degli ecosistemi marini.

21


Il liceo ha inoltre ospitato docenti dell’Ateneo che hanno tenuto lezioni di chimica e microbiologia.

22


Il Liceo vanta una pluriennale collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione presso i cui laboratori i nostri studenti di quinto anno, inseriti nel progetto “RiESci”, seguono delle lezioni di approfondimento nelle discipline oggetto dei test di ingresso ai Corsi di studio di Ingegneria. A partire dal corrente a.s. anche gli studenti di terzo e quarto anno hanno potuto prendere parte ai corsi, articolati in lezioni teoriche e pratiche, presso i laboratori dell’Università. Il Liceo ha preso parte al progetto nazionale PLS (Piano Lauree Scientifiche) che si è articolato in attività laboratoriali svolte, in parte, presso i laboratori del Dipartimento di Matematica e Fisica e, in parte, presso i nostri laboratori. Nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche (PLS), di particolare interesse per gli studenti del Liceo, è la partecipazione alla Scuola estiva di Fisica, Fisica organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e dal Dipartimento di Matematica e Fisica, finalizzata alla preparazione per le Olimpiadi Nazionali della Fisica.

23


24


Par Particolarmente interessante è stata l’esperienza di studio vissuta da alcuni studenti presso i Laboratori Nazionali del viss Gran Sasso dell’INFN, i più grandi laboratori sotterranei Gra del mondo, dove si svolgono esperimenti di precisione nel settore della Fisica fondamentale. Gli studenti adoperando un set rivelatore specificatamente sviluppato in collaborazione col rive Dipartimento di Matematica e Fisica, hanno misurato il flusso Dip dei raggi comici secondari al variare della quota.

25


In collaborazione con le Facoltà di Giurisprudenza ed Economia è stato attuato un percorso di approfondimento riguardo aspetti specifici dell’area economica e giuridica rivolto agli alunni del triennio per consolidare le loro competenze e favorire il superamento dei test di accesso alle Facoltà desiderate. Sono state effettuate esperienze formative in cui gli studenti si sono sentiti protagonisti come la visita all’azienda Quarta Caffè, dove guidati dalle docenti della Facoltà di Economia, gli studenti del Liceo hanno potuto osservare il ciclo di produzione del prodotto e quindi mettersi alla prova in una simulazione di un progetto di impresa. Particolarmente interessante e coinvolgente per gli studenti è stata la partecipazione all’ iniziativa proposta dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento Giuristi e Società: le vie del diritto diritto”. Tale “Giuristi percorso è stato articolato in due fasi. Nella prima fase “Finzione e realtà.

26


Narrazione cinematografica e discussione”, gli studenti hanno assistito alla proiezione del film “Rain Marker” (L’uomo della pioggia da un romanzo di Grisham), a cui ha fatto seguito una discussione critico-ricostruttiva affidata a due ricercatori di diritto privato e di diritto costituzionale.

27


La seconda fase “Finzione e realtà; torto e ragione; simulazione processuale dei fatti narrati affidati agli studenti del liceo guidati dai docenti e dagli studenti della Facoltà di Giurisprudenza” ha visto due gruppi di studenti, della Facoltà ospitante e del Liceo, protagonisti e parti in causa di una simulazione processuale.

28


Un’altra tappa significativa del percorso giuridico ha visto la partecipazione degli studenti del liceo ad una udienza penale presso il tribunale di Brindisi.

29


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO L’anno scolastico 2015/16 è risultato particolarmente ricco di attività nel settore dell’alternanza scuolalavoro: le classi 4^G e 4^ L hanno concluso il percorso iniziato tre anni fa con le attività previste dal progetto “Dall’aula all’azienda: work in progress” presso ARPA Puglia - Dipartimento Provinciale di Lecce e ASL Lecce, nello specifico presso il Laboratorio di analisi dell’ex Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e i Laboratori di Microbiologia, Patologia Clinica e Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera V. Fazzi di Lecce.; mentre un gruppo di dieci studenti di 5^D ha avuto l’opportunità di svolgere nel mese di novembre un’interessante esperienza presso ARPA Puglia- Dipartimento Provinciale di Lecce nell’ambito del progetto “Guardiamo al futuro”.

Il 2015 sarà ricordato come l’anno in cui la legge 107 ha esteso l’alternanza a tutti gli studenti, a partire dal terzo anno di corso. Il liceo, sulla scorta delle esperienze fatte in passato, ha compreso il forte valore orientativo del percorso e ha scelto le aziende da consorziare sulla base dei desiderata degli alunni. Pertanto, gli ambiti previsti sono quelli economico-giuridico, chimico-biologico, socio-sanitario e della tecnologia applicata.

30


Le attività in azienda sono cominciate a giugno e hanno visto gli studenti impegnati presso l’Università del Salento, la Clinica Città di Lecce, l’ASL Lecce, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, il Centro Euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici, il Comune di Trepuzzi e il Comune di Lecce; a questi enti si aggiungono realtà produttive del nostro territorio, quali la Banca Popolare Pugliese, ProMecc Aerospace e Links.

Città di Lecce

Nel campo degli studi storici e sociali, il Liceo partecipa al progetto pluriennale “Cento anni fa… la Grande Guerra”, proposto dal CESRAM (Centro Studi Relazioni Atlantico-Mediterranee), da AFS Intercultura e dall’Università del Salento Salento, con lo scopo di innovare la metodologia di approccio interdisciplinare e multidisciplinare allo studio della Storia e delle Relazioni internazionali.

Comune di Trepuzzi

31


Ricerca e Innovazione “Il cambiamento è il risultato finale del vero apprendimento.” Leo Buscaglia

La ricerca e l’innovazione caratterizzano da sempre le scelte del Liceo. Il Liceo scientifico Banzi partecipa al Piano Nazionale Scuola Digitale il cui fine è ripensare la didattica e la funzione sociale ed educativa della scuola nell’era della comunicazione digitale. La scelta di coniugare scuola e tecnologia è animata dall’idea di orientare il modello di didattica a una generazione di studenti diversa rispetto a quelle passate: i ragazzi di oggi sono “nativi digitali”, costantemente connessi. I loro modelli di pensiero sono fortemente condizionati dalle tecnologie e dagli strumenti dell’era digitale (ormai parte integrante della loro vita fuori dalle aule). La scuola, aprendo le sue porte alle nuove tecnologie, vuole dotarsi degli strumenti indispensabili ad elaborare una proposta educativa che corrisponda ai “modelli di pensiero” delle giovani generazioni.

32


BANZI WEB PLUS È uno spazio web con rete intranet pensato per rendere più agevole e rapida la comunicazione all’interno della comunità scolastica. Studenti e docenti, tutti dotati di un’identità digitale, oltre ad accedere ai vari spazi del Liceo possono condividere materiali e informazioni.

CLASSROOM È un’applicazione accessibile da pc e smartphone (Android e IOS) che permette al docente di gestire l’assegnazione dei compiti, la loro scadenza di consegna e la successiva valutazione in modo veloce e controllato e consente agli studenti di completare i compiti assegnati e inviarli al docente tramite internet. L’idea è quella di sfruttare le potenzialità offerte dalla piattaforma delle Google Apps per limitare il consumo di carta e liberare i docenti da quelle incombenze che rubano tempo alla normale attività didattica (redazione e consegna dei compiti, controllo delle scadenze degli stessi, riconsegna e valutazione degli elaborati). L’applicazione si integra nativamente con Google Drive e Google mail sfruttandone le caratteristiche per la condivisione dei documenti e l’inoltro di avvisi e comunicazioni. I due diversi profili Docente e Studente abilitano diverse funzionalità.

33


ALATIN ACADEMY E’un ambiente di apprendimento dedicato allo studio del Latino, che è stato sperimentato in alcune prime classi. Il Progetto ha avuto inizio nel Liceo l’8 Aprile con l’intervento del prof. Matteo Boero, uno dei fondatori di Cloudschooling, è poi proseguito nelle singole classi con il supporto dei docenti di latino della scuola che hanno motivato e seguito gli studenti nel percorso di recupero e approfondimento della lingua latina sul portale Alatin. Alatin è strutturato in 160 unità (obiettivi di apprendimento), scandite in 41 missioni, raggruppate a loro volta in 12 livelli. Ogni unità contiene un numero variabile di lezioni pratiche, in cui lo studente affronta esercizi di morfologia, morfosintassi e sintassi a difficoltà crescente, dall’analisi dei verbi alla traduzione di frasi.

34


EDOC@work 3.0 È un progetto di ricerca finanziato dal PON MIUR “Smart Cities and Communities and social Innovation”, che punta a innovare tutta la filiera educativa, dalla scuola primaria alla formazione professionale, supportando con tecnologie innovative i modelli pedagogici e didattici. Il progetto è finalizzato a innovare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi, gli strumenti e i contenuti grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione. Offre un ventaglio di proposte e soluzioni per portare tutto il mondo della scuola sul Cloud, la piattaforma innovativa, agile, aperta e interoperabile. Un nuovo modo quindi di intendere la didattica con strumenti di formazione collaborativi, spazi Social, ebook e librerie digitali, luoghi virtuali che superano le barriere fisiche dell’aula favorendo la condivisione di esperienze e metodologie. Al centro del progetto ci sono docenti e studenti e il percorso di acquisizione di saperi, abilità e competenze. Nello specifico il Progetto ha dotato la scuola di una stampante 3D di ultima generazione e ha coinvolto un gruppo di docenti e studenti in un percorso di formazione innovativo grazie all’utilizzo di una piattaforma di apprendimento.

35


CLIL Nell’ambito della metodologia CLIL (Content

and

Language

Integrated

Learning),

ossia

l’insegnamento nelle classi quinte di una disciplina non linguistica in lingua straniera, il nostro Liceo realizza numerose attività formative, che per il loro carattere innovativo saranno prossimamente messe a disposizione della rete di scuole PROMOS(S)I e portate all’attenzione di esperti del settore per un’eventuale pubblicazione. In particolare, viene utilizzato uno strumento di didattica collaborativa chiamato Popplet, il cui uso è stato appreso nei corsi di aggiornamento sulle risorse web 2.0 organizzati nell’anno scolastico 2014-2015. Attraverso una mappa ipertestuale, tutti i docenti che sperimentano la metodologia CLIL possono aggiungere il proprio contributo ed è possibile monitorare, ma soprattutto condividere, il lavoro svolto da ciascuna classe. E’ possibile inoltre condividere i materiali multimediali prodotti dagli allievi attraverso il cooperative learning.

36


CERTIFICAZIONE ECDL Uno degli aspetti innovativi della didattica laboratoriale del Liceo è da ricercare nell’uso del computer e delle ICT nella pratica quotidiana. A tal fine sono stati attivati numerosi corsi volti a formare docenti e studenti sui concetti fondamentali dell’Informatica e sull’uso del computer nelle sue molteplici applicazioni. In particolare il Liceo è Test Center accreditato per la European Computer Driving Licence (ECDL ECDL), ossia la Patente europea del computer, una certificazione riconosciuta a livello internazionale e utile sia per inserirsi nel mondo del lavoro, sia per ottenere il credito scolastico ed universitario.

37


NUOVA SERIE DELLA RIVISTA “SCUOLA E RICERCA” Nell’anno scolastico 2015-2016, è stato pubblicato il secondo numero della Nuova Serie della Rivista “Scuola e Ricerca.

La Rivista si pone come obiettivo quello di fare cultura, per alimentare un libero e aperto confronto sulle grandi questioni educative, sociali, letterarie, storiche, filosofiche e scientifiche. Un confronto che possa diventare stimolante per i docenti, per gli studenti e i loro genitori, per i nostri concittadini, nel pieno convincimento che la scuola è e continuerà ad essere, anche nel futuro e in ogni campo disciplinare, riflessione interpersonale, criticità, pluralismo.

38


Il nostro Istituto persegue il potenziamento delle sue dotazioni tecnologiche e l’integrazione delle ICT sia come indispensabile supporto alle diverse attività formative svolte al suo interno che come strumento per accrescere l’interazione con le differenti realtà formative, culturali, imprenditoriali e sociali del territorio, nazionali ed europee. In tal senso la partecipazione al Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014/20” FSE e FESR costituisce un’opportunità imprescindibile di innovazione, programmazione e finanziamento. Fondi strutturali europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo. Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”. Progetto “Una scuola open per stakeholder open”, approvato con nota del MIUR AOODGEFID/7627 del 10/05/2016. 10/05/2016

39


Il Liceo è stato individuato come Snodo formativo territoriale per la progettazione e l’organizzazione di quindici percorsi formativi finalizzati alla integrazione del PNSD nella progettualità delle Istituzioni Scolastiche con particolare attenzione all’inserimento delle azioni PNSD nel PTOF, alle sinergie con le iniziative nazionali ed europee, alle reti territoriali, nazionali, internazionali. Molteplici i contenuti: ambienti per la didattica digitale integrata e per la collaborazione; principi di base dell’architettura digitale della scuola; digitalizzazione dei processi gestionali e documentali; scenari e processi didattici per l’integrazione degli ambienti digitali per la didattica e l’uso di dispositivi individuali a scuola (Bring Your Own Device – BYOD); digitalizzazione amministrativa; realizzazione di programmi formativi sulle competenze digitali a favore di studenti, docenti, famiglie; progettazione didattica per competenze e costruzione di curricoli per il digitale, rendicontazione sociale, apertura e valorizzazione dei dati della scuola (open data); sicurezza dei dati e privacy.

40


Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR): adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN – Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave del PON”. Progetto approvato con nota del MIUR AOODGEFID/1715 del 15/01/2016. Il Progetto mira all’adeguamento e all’ampliamento dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN, utilizzando anche firewall, server di autenticazione e sistema e-learning. Il Progetto si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici: potenziare le dotazioni tecnologiche e ottimizzare gli ambienti di apprendimento della scuola per adeguarli alle richieste dell’era digitale; elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica di docenti e studenti; facilitare l’uso del registro elettronico; incentivare l’adozione di approcci didatttici innovativi, che prevedono l’utilizzo di risorse di apprendimento on-line e la fruizione di contenuti digitali.

Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR): realizzazione di ambienti digitali - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Progetto approvato con nota del MIUR AOODGEFID/5725 del 23/03/2016. Il Progetto è finalizzato a realizzare una classe-laboratorio moderna, tecnologica e digitale con l’introduzione della LIM nelle aule. La Lavagna Digitale consente di introdurre nella scuola strategie e modalità didattiche innovative, potenzialmente più in sintonia con le forme di comunicazione adottate oggi dagli studenti. La tecnologia digitale incorporata nella LIM permette certamente di affiancare alla didattica tradizionale lo sviluppo di metodologie di insegnamento volte a coinvolgere direttamente lo studente nella costruzione del sapere; inoltre, il collegamento ad Internet favorisce la fruizione immediata di contenuti e servizi del web, in un’ottica di integrazione quotidiana del digitale nella didattica.

41


Attività Formative “Sic itur ad astra” Eneide IX v.641

L’offerta formativa del Liceo presenta numerosi progetti che integrano i percorsi curricolari, arricchendoli sia sul piano metodologico che su quello contenutistico.

Lo “Sportello Sportello didattico didattico”, attivato per Matematica, Fisica, Chimica e Latino, è un’attività pomeridiana di supporto offerta agli studenti che necessitano di spiegazioni supplementari a quanto già svolto in classe o di spiegazioni “perse” per assenze prolungate; possono usufruire del servizio anche coloro che hanno bisogno di intensificare gli esercizi individuali o di approfondire la preparazione, con la guida e il supporto di un insegnante.

42


Il progetto “Phi Phi Quadro” Quadro offre agli studenti l’opportunità di approfondire le conoscenze nel campo della risoluzione di problemi logici e di prepararli alla partecipazione alle Olimpiadi e alle altre competizioni matematiche.

Il progetto di “Logica Logica” si propone di rispondere alle esigenze formative degli studenti, aiutandoli ad acquisire le competenze per affrontare più serenamente e con maggiori chance di successo il passaggio dalla scuola superiore all’università, mediante una serie d’incontri incentrati sulle modalità di ammissione universitaria e sulle principali e più frequenti tipologie di quiz di ragionamento logico.

43


Il progetto “Astronomia Astronomia” intende favorire un approccio teorico e pratico all’astronomia che ne valorizzi gli aspetti interdisciplinari.

Il progetto di “Educazione Educazione Finanziaria”, Finanziaria promosso dalla Banca Popolare Pugliese, è rivolto ai giovani maturandi al fine di favorire la migliore conoscenza dei prodotti bancari di base e contribuire all’orientamento verso il mondo dei servizi finanziari. Il modello formativo, incentrato sull’interattività e sul coinvolgimento diretto degli studenti, si avvale di diversi strumenti: illustrazione dei servizi attraverso una fiction della durata di 40 minuti, presentazione dei prodotti attraverso un modulo didattico tradizionale condotto da personale BPP; partecipazione degli studenti costituiti in squadre ad un momento di intrattenimento multimediale.

44


Nell’area scientifico-tecnologica, il progetto “Energie rinnovabili rinnovabili” realizza nel laboratorio delle energie rinnovabili un vasto repertorio di esperienze mirate allo sviluppo delle competenze negli aspetti sperimentali delle discipline scientifiche, in particolare nell’ambito della Green Economy.

Il progetto EEE è caratterizzato da due finalità. Una prettamente scientifica: studiare la radiazione di origine cosmica di più alta energia; l’altra, di carattere pedagogico: avvicinare gli studenti delle scuole superiori alle tematiche della ricerca Fisica. La caratteristica peculiare del progetto è il diretto coinvolgimento degli studenti in tutte le fasi del suo sviluppo, dalla costruzione dei rivelatori di particelle sino alla loro installazione e messa in funzione. Infine, a partire dai segnali acquisiti, gli studenti partecipano all’elaborazione dei dati ed alla successiva analisi fino alla loro interpretazione sotto la formulazione di opportune ipotesi. Il progetto EEE coinvolge molteplici centri di ricerche nazionali ed internazionali, tra cui il CERN di Ginevra, il Centro Studi e Ricerche “E. Fermi” (Centro Fermi) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Tali soggetti forniscono sia i materiali necessari per la costruzione dei rivelatori di particelle che l’indispensabile esperienza.

45


Il progetto Giardino Botanico “G. Rosato” offre ogni anno agli studenti l’opportunità di studiare la flora salentina grazie alla presenza in un’area del cortile del Liceo di oltre cento specie arboree, tra cui alcune rare o in via di estinzione. Nell’anno in corso numerose sono le attività di approfondimento seminariale organizzate con la collaborazione dell’Università del Salento.

46


Nell’area umanistico-linguistica, il progetto Giornale d’Istituto “Sessantesimo Minuto” prevede la presenza di una redazione costituita da studenti che, nel corso dell’anno, realizzano, con cadenza mensile, un giornale in cui danno voce a temi legati al mondo dei giovani, della cultura e dell’attualità. Molteplici gli obiettivi di questo progetto: dal punto di vista delle competenze, gli studenti imparano a perfezionare le capacità espressive, a gestire differenti registri linguistici, a praticare le forme del saggio e dell’articolo, acquisendo un’esperienza funzionale alle prove scritte presenti nel curricolo e agli esami di Stato.

47


Il progetto lettura “Ex libris –Incontri con gli Autori” alla sua seconda edizione edizione, ha permesso agli studenti del Liceo di vivere la lettura come un’esperienza creativa, diventando protagonisti di eventi culturali nei quali hanno potuto confrontarsi con autori famosi come: Fabio Genovesi, Marco Santagata, Roberto Cotroneo. Il progetto si è concluso con la partecipazione del Liceo alla “CACCIA AL TESORO LETTERARIA” organizzata dal blog #InchiostroDiPuglia. Un lusinghiero riconoscimento, per l’attenzione che il Liceo dedica alla lettura e agli incontri con gli autori, proviene dal fondo Bellonci, organizzatore del premio Strega, che ha scelto di far partecipare il liceo Banzi alla giuria del Premio Strega giovani 2016.

48


49


Il “Progetto Progetto Biblioteca Biblioteca” proseguendo il percorso già tracciato lo scorso anno scolastico, finalizzato al riordino del patrimonio librario e alla riqualificazione dei servizi di consultazione/prestito, ha mantenuto la finalità prioritaria di far vivere la biblioteca come luogo di crescita umana e culturale per tutti. Ha pianificato e promosso iniziative e attività aperte al territorio in collaborazione con l’Università del Salento, con la Società “Dante Alighieri”, con associazioni, con istituzioni culturali e con agenzie educative e formative della città. Il gruppo, inoltre, avvertendo la necessità di proporre la biblioteca nel ruolo di “motore” attivo di ricerca, per favorire e implementare la rete dei saperi ha sollecitato il contatto con il “libro” attraverso la realizzazione di incontri con autori e con esperti, di momenti di scambio o di condivisione di esperienze culturali e di attività laboratoriali significative. Tra gli eventi più rilevanti vissuti nel corso dell’anno, si segnalano: “Il Banzi incontra il territorio” -“La festa della Poesia”- “Un libro per l’estate” - II Edizione della MostraMercato-“Cortili aperti”.

50


Il “Corso Corso sulla scrittura autobiografica” ca intende dar voce a quei bisogni degli alunni che non sono riconducibili ai saperi formalizzati, primo fra tutti quello di riflettere su di sé per costruirsi un’identità. Utile a questo scopo è l’autobiografia, che costituisce il mezzo attraverso cui si può svolgere un’attività metacognitiva finalizzata ai processi di consapevolezza di sé, di cura dei propri vissuti e delle proprie esperienze di vita, di inserimento dei propri apprendimenti in una cornice di senso, per scoprire attraverso la conoscenza di sé la conoscenza degli altri e perseguire obiettivi trasversali sul piano formativo.

51


Obiettivo didattico del progetto “Arte Arte e Scienza Scienza” è l’interdisciplinarietà: coniugare le conoscenze teoriche nel campo della fisica e l’applicazione delle stesse allo studio del manufatto artistico, in un percorso di indagine volto a fornire informazioni su: le tecniche utilizzate dall’artista (materiali, supporti, pigmenti, finiture); la genesi dell’opera (dall’idea iniziale, attraverso eventuali ripensamenti da parte dell’artista, fino all’esito finale); lo stato di degrado attuale (fenomeni fisici quali lesioni, depositi, patine; e fenomeni chimici come alterazioni, calcificazioni, corrosioni, e così via); tutte informazioni necessarie per pianificare un eventuale intervento di restauro. Il progetto è in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università del Salento.

52


L’idea del progetto “Cineforum Cineforum” nasce dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche storico sociali. La selezione dei film del progetto ha lo scopo di suscitare nei ragazzi una riflessione profonda su alcuni temi importanti e la partecipazione al dibattito successivo alla visione del film rappresenta un momento utile per incentivare e stimolare un arricchimento personale.

53


Nell’area della ricerca e degli studi storici, il progetto “Cento Cento anni fa la grande guerra”, guerra nato dalla collaborazione tra Università del Salento, AFS Intercultura Lecce, CESRAM, istituzioni e associazioni di volontariato, rientra nelle manifestazioni ufficiali promosse per il centenario della grande guerra dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Esso mira a valorizzare il patrimonio delle testimonianze materiali e immateriali del primo conflitto mondiale attraverso la ricerca storica condotta dagli studenti presso i propri luoghi di residenza.

54


Nell’ambito delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra in attuazione del protocollo d’intesa MIURMinistero della Difesa il Liceo ha aderito al Progetto “L’esercito L’esercito combatte” combatte promosso dall’Esercito italiano. Il progetto mira a ricordare il ruolo svolto dall’esercito nella creazione dello spirito di unità nazionale e di mantenere vivo il ricordo e la commemorazione di tutti i caduti.

55


Nell’area filosofica il progetto “Scienze Scienze naturali e scienze umane”, umane in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università del Salento, si articola in una serie di seminari di carattere scientifico e filosofico che permettono agli studenti di dialogare con docenti universitari ed esperti di fama nazionale e internazionale.

56


Il progetto “Treno Treno della memoria” memoria è un viaggio nella storia e nella memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Gli studenti hanno l’opportunità di visitare l’ex ’ex ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz–Birkenau. Auschwitz–Birkenau Vivono un’esperienza intensa ed emozionante, che si conclude con una cerimonia di commemorazione presso il “Piazzale dell’Appello.” L’obiettivo del viaggio è quello di consentire un accesso diretto ai luoghi dell’olocausto, testimonianza di un periodo storico del quale rimangono ormai in vita pochissimi di coloro che ne furono protagonisti.

57


Il progetto“Oltre Oltre le nuvole. Scuola e legalità”, legalità organizzato in collaborazione con l’Associazione “Libertà e Giustizia” e con l’Università del Salento, si prefigge di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità nella lotta alla lotta alla corruzione, per la costruzione di una società equa e solidale.

58


Il Progetto “II figli dell’Europa” dell’Europa” ha come obiettivo la riflessione e il confronto sulle rilevanti problematiche con cui l’Europa è chiamata a confrontarsi utilizzando lo strumento e il linguaggio del teatro. L’idea è stata condivisa, elaborata e strutturata con il contributo di alcuni docenti dell’Università del Salento (Facoltà di Giurisprudenza), del Liceo Scientifico “Banzi” e di alcuni studenti universitari.

59


Nell’area storico-artistica, il progetto “Aspiranti Aspiranti Ciceroni”, Ciceron ideato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) Italiano), è un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il territorio. In occasione della “Giornata FAI di Primavera” in tutta Italia si aprono centinaia di monumenti normalmente chiusi al pubblico, ed è in tale circostanza che gli studenti si trasformano in “Apprendisti Ciceroni”, accompagnando i visitatori alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche della nostra città.

60


Il progetto “Shakespeare Shakespeare ai Confini�, ni in collaborazione con UniSalento, prevede la partecipazione degli studenti a iniziative su scala nazionale e internazionale per celebrare il quattrocentenario della morte di Shakespeare.

61


Nell’area educazione allo sport e alla salute, il Centro Sportivo Scolastico concorre alla mission dell’Istituto come comunità educante, affrontando con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale e guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi. Le attività del Centro sono articolate nelle seguenti aree: pratica sportiva (Calcio a 5, Pallavolo, Pallacanestro, Atletica leggera, Tennis tavolo, Scacchi); promozione di stili di vita attivi (interventi di carattere informativo, comportamentale e ambientale); pratica sportiva ed impegno sociale (gli alunni partecipanti ai tornei sportivi d’Istituto, attraverso una donazione volontaria, realizzano un sostegno a distanza a favore di Precilla Jaybe, giovane filippino che vive a Tagaytay, un villaggio delle Filippine); ricerca e divulgazione scientifica (collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale).

62


Il progetto “Educazione Educazione alla saluteâ€? salute ha come obiettivo di informare e sensibilizzare per prevenire determinate patologie o situazioni a rischio in modo da educare gli adolescenti alla conoscenza e alla cura della propria salute, intesa in senso lato come capacitĂ di star bene con se stessi e con gli altri. Il programma degli interventi, per la cui realizzazione ci si avvale di esperti qualificati, prevede incontri informativi e formativi sui comportamenti a rischio (abuso di alcool, consumo di sostanze illegali, disturbi alimentari, disagi affettivi e comportamentali) e sul potenziamento di comportamenti socio-sanitari responsabili e solidali con la societĂ civile.

63


Il progetto “Attività Attività di volontariato” ha una duplice volontariato finalità: di apertura verso i problemi del territorio e di formazione di una cittadinanza critica e aperta alla solidarietà. Esso favorisce la partecipazione degli studenti ad attività volte a promuovere iniziative a sostegno di associazioni quali l’Airc, l’Aism, Unicef, ANT allo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.

Il Progetto “Dalla Dalla preistoria alla civiltà messapica messapica” ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze, competenze, capacità nell’ambito storico-culturale, artistico, antropologico-religioso, mediante l’approfondimento delle testimonianze archeologiche del nostro Salento.

64


Il Progetto “La La mia banda suona il rock” rock proposto da Raffaele Casarano, uno dei più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana, con partner il Locomotive Jazz Festival, offre agli studenti l’occasione di accostarsi ad una disciplina altamente formativa come la musica e di esprimere il proprio talento esibendosi in occasione dei numerosi eventi organizzati dal Liceo.

65


Olimpiadi “Noi siamo quello che facciamo, sempre. L’eccellenza non è un atto ma un’abitudine.” Aristotele

Attenti alle qualità di ciascuno studente prepariamo i nostri studenti a competere a livello Nazionale e Internazionale. MATEMATICA Nella XXXII edizione Nazionale delle Olimpiadi della Matematica lo studente Nuzzo Stefano della classe 3^ sez. E, già vincitore nella precedente edizione, ha partecipato con merito alla finale nazionale a Cesenatico ottenendo la medaglia ďargento ad un solo punto dall’oro ed è stato incluso nell’Albo Nazionale delle eccellenze. Anche nelle Olimpiadi della Matematica a squadre gli studenti del Banzi si sono distinti. distinti La squadra, costituita da Nuzzo Stefano, Lauretti Andrea, Giannone Niccolò, Guerra Alessio, Provenzano Marina, Podo Brunetti Antonio, Zullino Marco, ha partecipato alla finale classificandosi al 28-esimo posto nella classifica nazionale.

66


67


68


Anche quest’anno gli studenti del Banzi si sono distinti per i risultati ottenuti nei “Giochi Giochi d’Autunno” organizzati dal Centro Pristem d’Autunno dell’Università “Luigi Bocconi”.

La Commissione giudicatrice dell’Università Bocconi, incaricata di valutare le prove degli studenti, ha individuato i primi tre classificati per ogni categoria: Categoria C2 Lezzi De Masi Benedetta classe I^ B, Battista Marco classe I^ B, Talesco Enrico classe I^ L; Categoria L1 Bianco Matteo classe 4^ I, Bernardo Fabio classe 2^B, Pagliara Maria classe 3^ A; Categoria L2 Lauretti Andrea classe 5^ A, Esposito Martina classe 5^ A, Calvani Maurilio classe 5^A.

GIOCHI MATEMATICI BOCCONI Una grande soddisfazione per Talesco Enrico classe I^ L, Salerno Marco classe I^ H, Pati Federico classe I^ D, Nuzzo Lorenzo classe I^ I, Lezzi De Masi Benedetta classe I^ B, Caldararo Laura classe I^ I, Guerra Alessio classe 2^ D, Rutigliano Davide classe 3^ M e Lauretti Andrea classe 5^A che si classificati ai primi posti nella Gara Provinciale dei Giochi Matematici e sono stati ammessi alla fase finale che si è svolta a Milano.

69


Splendido risultato per Andrea D’Urbano della classe 5^ sez. A, vincitore del concorso Piano delle Lauree Scientifiche 2015, primo classificato su 150 studenti partecipanti provenienti da 30 scuole della provincia di Lecce, Brindisi e Taranto. D’Urbano ha presentato una tesi sul tema “Unità naturali: calcolo della carica fondamentale, della velocità della luce e della costante di Planck”.

Una grande soddisfazione per Marina Provenzano 5^ sez. C che, in considerazione dei buoni risultati ottenuti nella gara di secondo livello, è stata convocata alla Gara Nazionale delle Olimpiadi italiane della Fisica.

70


Una grande emozione per Andrea D’Urbano, della classe 5^ sez. A , Maria Grazia Quarta, della classe 4^ sez. F, Massimo Quarta, della classe 4^ sez. B, Antonio Ruggieri, della classe 5^ sez. A e Francesco Vitale, della classe 3^ sez. E. Gli studenti, in occasione della III Conferenza Nazionale del Progetto Extreme Energy Event (EEE) per i 450 della nascita di Galileo Galilei, tenutasi a Erice, hanno ricevuto dal Prof. Antonino Zichichi il Primo Premio, consistente in uno stage presso il CERN di Ginevra, per aver realizzato uno “Smart Poster” che, oltre a rappresentare immagini, grafici e testi, è dotato di etichette NFC, una tecnologia per la connettività wireless a corto raggio. Nella mappa a destra sono indicati con una stella i luoghi dove sono attualmente operativi i telescopi del Progetto EEE. In molti casi vi è più di un telescopio per sede, come indicato dal numero al centro della corrispondente stella.

71


72


Straordinario successo per Marina Provenzano, della classe 5^ sez. C, e Matteo Bianco, della classe 4^ sez. I, che si sono classificati al primo e secondo posto nella fase regionale dei Giochi della Chimica.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali

Ottimo risultato per Federico Rossi della classe 3^ sez. C, terzo classificato al concorso: “Una settimana da ricercatore” promosso, nell’ambito del PLS di Biologia e Biotecnologie, dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento.

73


Anche nelle Olimpiadi delle Scienze Naturali gli studenti del Banzi si sono distinti. In particolare Benjamin Capuzzello, della classe 3^ sez. D, è risultato il più bravo di Puglia per la categoria Triennio-sezione Scienze della Terra.

Una grande soddisfazione per Sara Pulli classe 5^ Sez. E vincitrice del concorso fotografico “La matematica in uno scatto” promosso dal Dipartimento di Matematica dell’Università del Salento. Oltre a Sara Pulli hanno ricevuto menzioni speciali Alessandro Peluso classe 5^ Sez. E, Roberta Riezzo e Ludovica Fanigliulo classe 2^ Sez. E, Emma Antonica classe 1^ Sez. H, Federica Franco classe 2^ Sez. H.

74


Uno splendido risultato per Chiara Riezzo classe 4^ Sez. D terza classificata al “20ème concours de poésie du service club Kiwanis Namur Comité”. La studentessa ha partecipato al concorso nel suo periodo di permanenza in Belgio con un programma AFS Intercultura. Il tema del concorso era “un jour, j’arracherai l’ancre qui tient mon navire loin des mers” (un giorno strapperò l’ancora che tiene la mia nave lontano dai mari).

Brillante risultato conseguito da Chiara Miglietta della classe 3^ sez. B, a cui è stata assegnata la borsa per frequentare la Writing Summer School che le permetterà di fare un’esperienza, di una settimana, all’interno della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS.

75


XXXI edizione del Premio Nazionale di Poesia e Pittura “Trofeo città di Lecce”, promosso dall’associazione culturale “Il cenacolo”. Alla presenza di molte delegazioni delle scuole partecipanti - primarie e secondarie di primo e di secondo grado - sono stati premiati Eleonora Capone, classe 4^ Sez. F, prima classificata e Mario de Giorgi, classe 4^ Sez.F, terzo classificato.

Nel corso della cerimonia di premiazione dell’ 8° Premio ‘GIORNALISTA PER UN GIORNO – SERGIO VANTAGGIATO’, riservato agli studenti della scuola media superiore della provincia di LecceFrancesco Cornacchia, classe 1^ Sez. F, ha ricevuto la targa di merito

76


Ottima affermazione della giovane promessa salentina Gabriele D’Urbano ai Campionati Italiani Rapid Under 16 di Scacchi. Gabriele, che ha 14 anni e frequenta la classe 1^ sez. M, si è classificato al 1° posto, conquistando, per la seconda volta consecutiva, il titolo di Campione Italiano Under 16 nel gioco Rapid.

Successo meritato delle giovani atlete nel Campionato regionale di Scacchi. La rappresentativa del Banzi, composta da De Giorgi Nicoletta classe 5^ sez. D, Luperto Laura classe 3^ sez. L, Tempesta Veronica classe 4^ sez.D, Polo Maria Diletta classe 4^ sez.F, Polo Giuliana classe 3^ sez.F, ha conquistato, per la prima volta nella storia del Liceo, il titolo di campione regionale Puglia classificandosi al primo posto e qualificandosi così alla Fase nazionale.

77


Un premio “spettacolare” per Paolo Cucurachi della classe 5^ sez.B vincitore del concorso “David Giovani di Donatello” edizione 2015-2016. Lo studente, che ha realizzato il miglior soggetto in Puglia, sarà ospite dell’Agiscuola nazionale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si terrà dal 31 agosto al 12 settembre 2015, come componente la giuria del 27° “Leoncino d’Oro Agiscuola. Il progetto ideato e voluto da Agiscuola nazionale per promuovere il cinema e la cultura e sostenuto dai Ministeri della Cultura e della Pubblica Istruzione e dall’Ufficio scolastico provinciale e regionale di tutte le regioni italiane.

Una bella emozione per Maria Lavinia Celano, classe 4^ sez.G, che, alla terza edizione del Premio di giornalismo intitolato ad Aldo Bello, si è distinta scrivendo un articolo sulla traccia “Il dramma dei migranti. Come governare un fenomeno di altissima portata. È lavoro mentale, che a lungo andare, allargano la mente, affinano lo spirito critico, educano all’autonomia di pensiero e di giudizio”. L’articolo della nostra alunna è stato pubblicato sull’opuscolo, che contiene gli elaborati ritenuti più validi dalla commissione di valutazione.

78


Ottimo risultato per Chiara Riezzo, classe 4^sez.D, che si è classificata terza al concorso che il Laboratorio Pignatelli di Lecce ha indetto per il XXV anno consecutivo, aperto agli studenti di quarto anno delle scuole medie superiori delle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. Chiara ha partecipato con un elaborato sul tema della maternità surrogata, cimentandosi con una materia difficile che coinvolge tutta la società civile e le coscienze di ciascuno di noi.

79


Eventi

Presso l’aula magna del Liceo si è tenuto il seminario per dirigenti scolastici e insegnanti, dal titolo: “Internazionalizzazione dell’offerta formativa: programmare le esperienze di studio all’estero in prospettiva interculturale”

MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE Organizzato dalla Fondazione Intercultura in collaborazione con la Rete Regionale di Scuole PROMOS(S)I Puglia e l’Associazione Nazionale Presidi. Si è parlato della valorizzazione della mobilità studentesca internazionale individuale in un’ottica di internazionalizzazione dell’offerta formativa nella propria scuola.

80


VENERDÌ 30 OTTOBRE Nell’Aula Magna del Liceo si è svolta la presentazione del libro di Marcello PERA “ Diritti umani e cristianesimo. La chiesa alla prova della modernità”.

81


VENERDÌ 30 OTTOBRE Il dialogo con l’Autore è stato affidato ai proff. Nicola Grasso e Mario Esposito, studiosi di “Diritto costituzionale” dell’Università del Salento.

82


SABATO 21 NOVEMBRE Nell’Aula magna del Liceo, nell’ambito del Progetto “Educazione alla salute”, ha avuto luogo un Incontro - dibattito sul tema: “Libertà dalla droga”. Sono intervenuti: Dott. Alfredo Mantovano, Magistrato e co-Autore del saggio Libertà dalla Droga. Diritto,Scienza,Sociologia, Sugarco, Milano, 2015. Dott. Vincenzo Leone, Medico Psicoterapeuta e Coordinatore Nazionale Comunità’ Emmanuel

83


LUNEDÌ 23 NOVEMBRE Nell’Aula Magna del Liceo si è svolta la presentazione dell’ultimo libro di Fausto Bertinotti “Rosso di sera”.

84


85


86


LUNEDÌ 23 NOVEMBRE Sono intervenuti l’on. Fausto Bertinotti (Presidente Emerito della Camera dei Deputati Autore del libro) e il Prof. Nicola Grasso (Università del Salento)

87


LUNEDÌ 23 NOVEMBRE Nell’Aula Magna del Liceo, nell’ambito della Giornata delle Eccellenze del Banzi, il prof. Maurizio Prato del Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche dell’Università Trieste, ha tenuto una conferenza sul tema: “ The long and winding road for carbon nanotubes from photovoltaics to nanomedicine”

88


LUNEDÌ 23 NOVEMBRE Gli studenti Lauretti Andrea e Provenzano Marina ricevono la borsa di studio “Roberto Bruno” che i signori Angela Moschettini e Giuseppe Bruno hanno voluto intolare alla memoria del loro figlio Roberto, alunno eccellente del Liceo, scomparso in seguito ad un incidente stradale.

89


LUNEDÌ 23 NOVEMBRE Il Dirigente Scolastico del Liceo, prof.ssa Antonella Manca, premia gli alunni “Eccellenti”

90


91


VENERDÌ 4 DICEMBRE Nell’Aula magna del Liceo, si è svolto l’ incontro-dibattito sul tema: “Scuola università territorio - percorsi di integrazione tra Liceo Banzi e Università del Salento”. Hanno relazionato il prof. Vincenzo Zara, Rettore dell’Università del Salento e la prof.ssa Antonella Manca, Dirigente del Liceo.

92


VENERDÌ 4 DICEMBRE Il Rettore dell’Università del Salento, Prof. Vincenzo Zara, e il D.S del liceo Banzi, Prof.ssa Antonella Manca, siglano l’atto ufficiale della convenzione tra il Liceo e l’Università del Salento.

93


94


MARTEDÌ 26 GENNAIO

LUNEDÌ 25 GENNAIO

Presso l’aula magna del Liceo si è tenuto un interessante convegno organizzato dal Gruppo di Ricerca Malattie Rare del DREAM (Laboratorio Diffuso di Ricerca Interdisciplinare Applicata alla Medicina) con l’intento di offrire un utile contributo per sensibilizzare gli operatori della Scuola sul tema delle malattie rare e ampliare le conoscenze sui casi di particolare interesse per il territorio salentino. Ha coordina i lavori il prof. Carlo Storelli di Unisalento

Presso il Complesso Universitario Ekotecne si è tenuto Il convegno “Io gioco legale”, organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con l’Università del Salento – Dipartimento di Scienze Giuridiche. La tavola rotonda sul tema dei valori di legalità, lealtà ed etica nello sport, ha visto come relatori rappresentanti del mondo dello sport e dell’ordine forense. Al termine del convegno, presso gli impianti sportivi universitari, si è disputato un torneo di calcio tra le squadre: studenti universitari di giurisprudenza; avvocati dell’ordine forense di Lecce; IISS “Calasso” ed il nostro Liceo.

95


MERCOLEDÌ 27 DICEMBRE

MERCOLEDÌ 30 MARZO

Nell’Aula Magna del Liceo, il Prof. Francesco Riggi, del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, ha incontrato gli studenti per parlare di raggi cosmici.

Il Dott Mauro Manno, responsabile UOS Endoscopia digestiva Area Nord Azienda USL di Modena, scienziato di chiara fama, ha incontrato, nell’ Aula Magna del Liceo, alcuni studenti delle classi quarte sul tema “Il percorso formativo e l’evoluzione tecnologica nella medicina del terzo millennio”.

96


97


VENERDÌ 15 APRILE Nell’Aula Magna del Liceo, nell’ambito del progetto nazionale di Educazione stradale “Sara Safe Factor”, si è svolto un incontro di carattere formativo e sociale sul tema della guida sicura. Il Progetto, promosso dall’Automobile Club d’Italia per tramite di Sara Assicurazioni, insieme ad ACI Sport, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e informare i giovani in età prossima al conseguimento della patente o i neopatentati al fine di formare una futura generazione di automobilisti consapevoli. Ha partecipato all’evento Valentina Albanese, Campione italiano Turismo Endurance e pilota ufficiale Seat Motorsport Italia, che ha intrattenuto i ragazzi con le regole base della guida sicura.

98


SABATO 23 APRILE Nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Giulietta Banzi Bazoli” Lecce la Dott.ssa Paola Leaci, Ricercatrice presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, tiene un seminario sul tema: “ La prima osservazione diretta dell’esistenza delle onde gravitazionali: cronaca di una scoperta”

99


MARTEDÌ 26 APRILE Presso l’aula magna del Liceo gli studenti della classe 5ª G, coordinati dal prof. Fausto Cino, ha messo in scena “The Wall”, spettacolo teatrale ispirato alla maggiore opera rock del ‘900, composta dai Pink Floyd, con i testi autobiografici di Roger Waters, che ricorda tra i suoi disagi infantili i maestri eccessivamente autoritari. Lo spettacolo composto da 12 quadri scenici, alcuni completamente ideati, scritti e realizzati dagli alunni ha voluto offrire degli spunti di riflessione sulla scuola.

100


101


SABATO 14 MAGGIO In coincidenza con la giornata dell’arte: “Banz ART” si è svolto il progetto “Ri-Creazione” finalizzato alla realizzazione di più interventi di rigenerazione degli spazi scolastici meno valorizzati. L’iniziativa, voluta dal collettivo “Banzi” e Manifatture Knos, è nata dall’esperienza degli” Incontri del Terzo Luogo”, workshop sul paesaggio ispirati alle teorie del filosofo, scrittore, paesaggista francese Gilles Clément, teorie che nel tempo hanno influenzato architetti, studenti e cittadini modificando il modo di pensare gli spazi urbani.

102


SABATO 14 MAGGIO Nei locali del Liceo si è svolta la II Edizione della MOSTRA-MERCATO “UN LIBRO PER L’ESTATE” promossa dal D.S. Prof.ssa Antonella Manca e dalle docenti del Progetto Biblioteca con lo scopo di favorire l’incontro con il magico mondo dei Libri. La giornata, dedicata ad ogni forma di espressione artistica e culturale, è stata dinamica e vivace e grazie alla generosa collaborazione di studiosi ed esperti e ha presentato un nutrito programma di attività laboratoriali dedicate al lessico di base, al mestiere del papirologo, all’arte dei segni e della caricatura, alla danza, alla musica e alle immagini, alle pagine di storia nelle narrazioni, ai sogni dei poeti, alla magia del cinema… Molti gli ospiti in calendario: il Prof. R.L. Nichil ( Unisalento), il dott. A. Buonfino (Unisalento), l’artista V. Puzzovio, il prof. G. Belfiore, la dott.ssa A. M. D’Antona, la prof.ssa T. Aventaggiato, la prof.ssa L. Caputo, il regista-sceneggiatore Alessandro Valenti.

103


SABATO 14 MAGGIO L’Associazione Girovaghi Mobile Circus ha garantito il divertimento nel cortile della scuola accompagnati dalle note festose del gruppo del Liceo: “La mia banda suona il rock” Nell’atrio è stata allestita un’Anteprima della mostra Omaggio al barocco leccese:“Il mondo visto da Nespolo”.

104


LUNEDÌ 23 MAGGIO Presso l’Aula Magna del Liceo Banzi è stato presentato il secondo volume (2016) di “Scuola e Ricerca”, Nuova Serie, edito dal Liceo. Hanno introdotto i lavori la Prof.ssa Antonella Manca, Dirigente Scolastico, ed il Prof. Ennio De Simone, Coordinatore Editoriale della Rivista. Hanno relazionato la Prof.ssa Gabriella Sava (Università del Salento) e il Dott. Alessandro Laporta (già Direttore della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini”).

105


VENERDÌ 20 MAGGIO

GIOVEDÌ 9 GIUGNO

Nell’aula magna del Liceo si è svolto il seminario “DSA e lingua inglese”. Ha Introdotto e moderato i lavori la prof.ssa Stefania Pinnelli dell’Università del Salento.

presso le Manifatture KNOS, si è tenuto il Concerto di fine anno del gruppo musicale del Liceo “La mia banda suona il rock” con la Direzione artistica di Raffaele Casarano. Si sono esibiti: Mario Baglivo, Caterina Calò, Andrea De Giorgi, Carla De Virgiliis, Riccardo Del Vecchio, Eliana Durante, Giuseppe Mattia Epifani, Alexandros Goulas, Serena Maria Lezzi, Alessandro Malerba, Chiara Negro, Giorgia Negro, Samuele Putignano, Francesco Giacomo Quarta, Andreina Simmini, Mattia Vacca.

Sono intervenuti: il prof. Michele Daloiso dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sul tema “I bisogni linguistici specifici: riferimenti metodologici per una didattica delle lingue accessibile ed inclusiva” e la prof.ssa Elena Torsello, insegnante di Scuola Secondaria Superiore, sul tema “Dal mondo della scuola: presentazione di esperienze”.

106


107


108


109


I Super Bravi del Liceo Banzi a.s. 2015-2016 Sono 59 i neo diplomati che alla fine di un brillante percorso di studi hanno conseguito la votazione massima di 100 centesimi. PiÚ precisamente 26 studenti hanno conseguito la lode Sez. A: Cuna Daniel - D’Urbano Andrea - Esposito Martina - Lauretti Andrea - Russo Rita Sez. B: Lezzi Serena Maria - Pascali Matteo - Pezzullo Nicoletta - Pirti Carlo - Rugge Antonio Sez. C: Licci Eva- Mogavero Stefano - Podo Brunetti Antonio - Provenzano Marina - Rizzello Giulia - Zullino Marco Sez. D: Speciale Luca Sez. E: De Giorgi Pier Paolo - Muci Massimiliano - Peluso Alessandro - Quarta Leonardo Sez. F: Staffieri Giorgio - Tommasi Matteo - Zingarello Claudia Sez. H: Natali Giorgia Chiara Sez. M: Giangrande Maria Laura

Altri 33 studenti, ugualmente bravi, hanno conseguito 100/100 Sez. A: De Giorgi Irene - De Luca Stefano Sez. B: Cavalera Dario - Conte Monica - Cuchurachi Paolo - Goulas Alexandros - Tarricone Silvia Sez. C: Conte Andreina - Giaccari Maria - Perrone Chiara - Rugge Gennaro Sez. D: Cerfeda Giulia - De Filippi Federico - Lezzi De Masi Chiara - Manca Martina - Spirto Chiara Sez. E: Montagna Riccardo- Zippo Carlo Sez. F: Cazzato Chiara - Luperto Cristina - Paolo Beatrice - Pellegrino Alessia - Spedicato Marco Sez. G: Colitti Claudia - Ingrosso Elisabetta Sez. H: Centonze Ilenia - Moschini Argentina Francesco - Shena Neidd Sez. I: Cairo PierFrancesco Sez. M: Bianco Anna - Cillo Erika Chiara - Pareo Deborah - Rito Benedetta







LICEO SCIENTIFICO STATALE

G. BANZI BAZOLI LECCE




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.