e20 Mag-Giu-Lug 2021

Page 52

NEXT GROUP_EVENTI DIGITALI PER TUTTI I GUSTI L’agenzia ha realizzato eventi digitali con approcci, meccanismi di interazione e coinvolgimento molto diversi. Tra questi: pochi mesi dopo il lockdown, il lancio mondiale di una trebbiatrice per Massey Ferguson con 75.000 persone collegate da tutto il mondo con la possibilità di interagire in 10 lingue; evento Lavazza che ha visto trasformare la convention 2021 in un talk show con quattro ‘collegamenti aumentati’; una festa di Natale per Coca-Cola HBC con 1.500 persone connesse simultaneamente e, infine, l’organizzazione e la produzione (in presenza) delle Riunioni Ministeriali Istruzione e Lavoro nell’ambito della Presidenza italiana del G20 (nella foto).

52

procci innovativi all’evento. Alla crescente esigenza di creare ingaggio e interazione, l’agenzia ha risposto con format televisivi caratterizzati da regie dinamiche, strumenti digitali applicati sia prima sia durante l’evento al fine di costruire canali di comunicazione attivi con i partecipanti e spazi fisici che favorissero interazione e partecipazione. Per il futuro continuerà a progettare palcoscenici fisici o virtuali dove le parole d’ordine siano ingaggio e partecipazione.

PIANO B La pandemia ha insegnato che… La pandemia ha costituito un’occasione per apprendere cose nuove o per attribuire la giusta importanza a una serie di fattori, ma anche un punto di osservazione interessante per approcciare il futuro. Tutte le persone, grandi e piccole, di ogni estrazione culturale hanno dovuto imparare e prendere confidenza con sistemi digitali e di scambio virtuale. Ci sarebbero voluti più di 10 anni per arrivare all’alfabetizzazione digitale avuta in quest’ultimo anno.

PIANO B_MINISTUDIO THE DIGITAL PLAYGROUND Nel 2020 è stato fondato, nella sede dell’agenzia, ‘Ministudio the digital playground’. Un laboratorio di ricerca e sviluppo per sistemi di fruizione e interazione di contenuti digitali, costruito in collaborazione con Sts Communication e Plesh. Un luogo di sperimentazione per sistemi che possano rendere più ricchi ed evoluti i progetti di comunicazione dal vivo (per es: con 10mila persone di pubblico fisico e 100mila connesse con strumenti che possano trasferire suggestioni, emozioni e contenuti bidirezionali). L’utilizzo dei tool di interazione, dell’intelligenza artificiale e la conoscenza di flussi e meccanismi, permettono di configurare l’evento del futuro, dove fisico e digitale non sono in contrapposizione ma complementari e si arricchiscono reciprocamente. Tra le attività più recenti, la puntata zero di un nuovo format di trasmissione web dove il pubblico potrà creare contenuti e determinare il flusso dello show.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.