Annual della Creatività 2021

Page 34

DLVBBDO

Marianna Ghirlanda CEO Il 2020 è stato un anno diverso da tutti gli altri e la natura degli eventi ha registrato un’accelerazione delle tendenze preesistenti: la digitalizzazione della comunicazione, un radicato shift dell’informazione e dell’intrattenimento, un’accelerazione dell’e-commerce. Tutto questo ha portato a un cambio delle abitudini di acquisto, di consumo e di condivisione. Quello che non è cambiato sono la centralità del consumatore, delle emozioni che lo muovono nelle scelte d’acquisto. Per questo la creatività resta lo strumento più importante per permettere un dialogo coinvolgente con il pubblico.

DOING part of Capgemini

Graziano Nani e Hana Kovacevic Executive Creative Director Comunicazione e creatività giocano un ruolo fondamentale in uno scenario complesso come quello contemporaneo. Nessuno sa come sarà questo ‘new normal’ e quali storie ci saranno da raccontare. È un ‘new normal’ tutto da inventare: quale miglior approccio se non quello creativo per immaginare il nuovo mondo che ci aspetta? Questo è un periodo in cui tutti siamo riusciti a rimanere uniti grazie soprattutto alla tecnologia. Ecco, crediamo che tecnologia e dati svolgeranno un ruolo sempre più di primo piano per abilitare le migliori idee, e far sì che raggiungano le persone in modo ancora più efficace.

Edenred Italia

FMA Hub

Siamo in un momento storico in cui – mai come ora – siamo tutti costantemente connessi, per lavoro ma non solo. Fare una comunicazione digitale efficace significa sapersi distinguere tra la moltitudine di immagini, informazioni, promozioni che ogni giorno ognuno di noi legge. Significa arrivare al cuore del proprio target mostrando in maniera trasparente cosa possiamo fare per lui, adesso. Siamo tutti orientati al domani ma è sull’oggi che bisogna concentrarsi: copy e immagine sono due facce della stessa medaglia che viaggiano insieme in un mondo che sarà sempre più digitale. L’attenzione si cattura in un solo secondo ed è in quel secondo che la creatività sa fare la differenza.

È indubbio che il Covid abbia condizionato e condizionerà le abitudini quotidiane dei singoli così come influenzerà il futuro del panorama socio-economico del nostro paese. In questo contesto tanto incerto e di profondo cambiamento, le aziende hanno dovuto modificare le proprie strategie di comunicazione. Prima di tutto modificando i canali. Oltre il 75% delle aziende ha rinunciato a fiere e meeting o promozioni in-store, attivando canali alternativi quali il web marketing e il digital. Il ritorno ai canali fisici avverrà con la interazione con il digital e il web marketing. La creatività avrà un ruolo fondamentale. In questo conteso sarà essenziale trovare dinamiche originali che riescano a incuriosire e attrarre il consumatore, ormai assuefatto dalla strabordante quantità di messaggi cui è sottoposto.

Stefania Rausa Direttore Marketing e Comunicazione

34

Luca Bassetto Ceo

Generali Italia

Claudio Rascio Head of Corporate Digital Communication & Corporate Identity Come Partner di Vita nei momenti rilevanti delle persone, l’obiettivo di Generali è quello di generare fiducia mettendo a disposizione le nostre competenze e fornendo soluzioni concrete e immediate. Per questo le campagne sviluppate nell’anno della pandemia si basano sull’ascolto delle persone e sull’autenticità: un filo rosso che lega assieme i nostri piccoli e grandi gesti quotidiani, che hanno saputo unire, anche se a distanza, le persone in questo momento difficile. La creatività oggi si basa quindi su un processo di co-creazione assieme a tutti i propri stakeholder: clienti, dipendenti, agenti, fornitori, istituzioni e comunità come le Onlus con cui Generali Italia collabora per il progetto Ora di Futuro. Ne è derivata così una comunicazione collettiva, empatica e autentica che oggi è il presupposto per cogliere le opportunità del ‘new normal’.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.