I Quaderni della Comunicazione 2010 - Csr

Page 80

corporatesocialresponsibility

Creatività in azione Chiudiamo la parte di scenario di questo Quaderno con un’ampia selezione di campagne di comunicazione provenienti dalla gallery del sito www.act-responsible.com. Ideate e pianificate su diversi mezzi – stampa, tv, web e unconventional – legate da un filo comune: dimostrare come una marca possa comunicare creativamente i temi e i valori della CSR.

L’IDEA originale di Act! è venuta a Hervé DeClerck, fondatore e ‘dreamleader’ di AdForum.com, all’indomani del fatidico 11 settembre chiamando a raccolta la community internazionale dei professionisti della comunicazione perché agissero concretamente sul fronte della pace attraverso i propri strumenti di lavoro. L’idea si è rapidamente sviluppata, trasformandosi in Act Responsible, organizzazione no profit che ha esteso il suo campo d’azione a tutta la comunicazione sociale e ambientale, con la missione principale di raccogliere, divulgare e promuovere la forza delle idee e della creatività per affrontare i grandi temi della sostenibilità. L’associazione è oggi una delle protagoniste principali in questo campo, grazie a un network di persone e volontari provenienti da agenzie e aziende, istituzioni e ONG: tutte egualmente convinte che la responsabilità debba essere al centro della comunicazione contemporanea. Le attività di Act Responsible sono molteplici e abbracciano diversi campi. “Un minuto di responsabilità”, per sesempio, è il titolo di un programma televisivo in onda più volte al giorno su Euronews, che mette in mostra le migliori campagne pubblicitarie di associazioni no profit internazionali. Act Responsible ha numerosi partner internazionali, quali IAA (International Advertising Association), EACA (European Association of Communication Agencies), United Nations Environment Programme, 80

UDA (Union des Annonceurs – omologa francese della nostra UPA). Per incoraggiare le best practice e la miglior creatività possibile, altre partnership di rilievo sono quelle con gli IAA Responsibility Awards e con gli EACA CARE Awards. L’associazione è stata inoltre co-fondatrice di AdWiser, che fornisce alle agenzie di comunicazione diversi strumenti per integrare lo sviluppo sostenibile nelle loro attività quotidiane, e fondatrice di NG’Ad Club, il cui scopo è mettere in contatto gli executive delle ONG con quelli delle agenzie, per condividere informazioni e technicalities. Due sono però gli aspetti forse più “visibili” del lavoro di Act Responsible. Il primo è la mostra sviluppata ogni anno su un tema differente e presentata in anteprima al Palais di Cannes durante la settimana del Festival, nella convinzione che la comunicazione sia oggi il tool più potente per svegliare le coscienze e modificare i comportamenti. Ogni volta la mostra mixa immagini e parole capaci di creare un’emozione, dare il via a discussioni e mostrare la strada per intraprendere azioni concrete.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.