1206 ACUVUE® INTEGRATED ECP EBROCHURE ITALY

Page 1

VIVI LA VITA CON

LIBERTA’ E SICUREZZA

Clicca qui per iniziare

»


Nuovi portatori

»

Portatori presbiti

»


LA LIBERTÀ E LA SICUREZZA

DI VEDERE DIVERSAMENTE

Lenti a contatto ACUVUE®

Le lenti a contatto

»

Come possiamo aiutarti

»

Manipolazione, utilizzo e cura

»

Un supporto per il tuo percorso con le lenti a contatto

»

Lenti a contatto ACUVUE®

»


LE LENTI A CONTATTO

I vantaggi delle lenti a contatto

»

Tipologie di lenti a contatto

»

Lenti a contatto per difetti visivi

»

Falsi miti

»

Le lenti a contatto


I VANTAGGI DELLE

LENTI A CONTATTO Oltre a una visione nitida e confortevole, le lenti a contatto ti offrono la libertà di fare ciò che vuoi e ti aiutano a goderti la vita al massimo. Che tu stia andando all’università, imparando a guidare o muovendo i primi passi nella tua carriera... le lenti a contatto possono offrirti la sicurezza che ti occorre per ottenere il massimo dal tuo percorso, qualunque esso sia.

Uno stile di vita attivo Dagli sport e dall’esercizio fisico alle giornate in movimento, le lenti a contatto rappresentano una scelta ottimale per avere una visione nitida anche senza occhiali.

Campo visivo

Senza fastidi

Le lenti a contatto si muovono insieme all’occhio, permettendoti di vedere in qualsiasi direzione, offrendoti un campo visivo illimitato senza che la montatura degli occhiali interferisca.

Ti è mai capitato di avere difficoltà con gli occhiali che si appannano o di non riuscire a vedere attraverso le lenti quando piove? Le lenti a contatto ti aiutano a vedere chiaramente con qualsiasi condizione atmosferica.

Il tuo aspetto naturale

Prezzo accessibile

Gli occhiali possono essere un fantastico accessorio e aiutarti a definire il tuo look, ma le lenti a contatto ti consentono di avere una visione nitida quando preferisci non portare gli occhiali.

Le lenti a contatto offrono tantissime opzioni diverse, con la possibilità di controllare anche il costo in base alla frequenza con cui le indossi.

Le lenti a contatto

>

I vantaggi delle lenti a contatto


LENTI A CONTATTO

E STILI DI VITA DIVERSI L’aspetto più entusiasmante delle lenti a contatto è che si adattano a te, qualunque sia il tuo stile di vita. Ecco alcuni vantaggi pratici delle lenti a contatto:

ATTIVITÀ E SPORT Le lenti a contatto rappresentano una scelta semplice e affidabile per i tuoi allenamenti e le attività con gli amici. Puoi anche indossarle sotto gli occhiali da sole, così non dovrai cambiare occhiali per mettere quelli da vista.

MODA E STILE Indossare le lenti a contatto può donarti un look più fresco, farti sentire più a tuo agio e cambiare il modo in cui ti vedono gli altri.

GIOCHI E LETTURA SUI DISPOSITIVI Grazie alla loro tecnologia avanzata, le lenti a contatto mantengono i tuoi occhi idratati e sani, così puoi concentrarti sul tuo schermo egoderti la vita.

NIENTE MONTATURA, NIENTE PROBLEMI Portare le lenti a contatto significa non doversi preoccupare di dimenticare gli occhiali o di dover pulire le lenti appannate.

Le lenti a contatto

>

I vantaggi delle lenti a contatto

>

Lenti a contatto e stili di vita diversi


TIPOLOGIE DI

LENTI A CONTATTO LENTI A CONTATTO GIORNALIERE MONOUSO Le lenti a contatto giornaliere monouso rappresentano un modo pratico e igienico di indossare le lenti a contatto: inizia ogni giorno con un paio di lenti a contatto nuove e pulite. Utilizzo e cura Non devi preoccuparti di pulire e riporre le lenti a contatto giornaliere monouso: è sufficiente indossarle al mattino e gettarle a fine giornata. Segui sempre il programma consigliato da un professionista per l’uso quotidiano.

LENTI A CONTATTO QUINDICINALI RIUTILIZZABILI Le lenti a contatto quindicinali riutilizzabili vanno sostituite due volte al mese. Utilizzo e cura Puliscile e riponile alla fine di ogni giornata con una soluzione disinfettante consigliata da un professionista. Sostituiscile con un nuovo paio dopo quindici giorni.

Le lenti a contatto

>

Tipologie di lenti a contatto


washing hands

10 - Dont wash in sink

11 - Clean contacts after

12 - Begin wit

LENTI A CONTATTO

PER DIFETTI VISIVI

htedness

Contacts - Common Myths

hind my eye?

14 - Scratch my eye?

15 - Stuck in my eye?

15

LENTI A CONTATTO PER MIOPIA E IPERMETROPIA Le persone miopi hanno difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti distanti, mentre per quelle ipermetropi è difficile mettere a fuoco gli oggetti vicini. Questi sono i difetti di rifrazione più frequenti che richiedono una correzione della vista.

matism

LENTI A CONTATTO PER ASTIGMATISMO

b- alt hand

far Se sei astigmatico la tua visione può essere sfocata o distorta a qualsiasi distanza. Le lenti a contatto toriche compensano le differenze individuali della forma dell’occhio, consentendo alla luce di concentrarsi direttamente sulla retina nella parte posteriore dell’occhio. Le lenti near a contatto ACUVUE® per astigmatismo sono dotate dell’esclusivo design EYELID STABILISED™ che sfrutta il naturale movimento della palpebra per mantenere la lente a contatto nella giusta posizione e offrire una visione chiara e stabile.

opia Le lenti a contatto

>

17 - Near / Far sightedness

animated gif left to right

Lenti a contatto per difetti visivi


FALSI

MITI Sono molti i miti da sfatare che riguardano le lenti a contatto. Vediamoli insieme.

MITO: Mia ha paura che le lenti a contatto possano essere scomode REALTÀ: Questa è una preoccupazione di molti portatori alla loro prima esperienza, ma la verità è che le lenti a contatto più moderne sono sottili, morbide e idratate, quindi comodissime da indossare.

MITO: Tania ha paura che le lenti a contatto possano irritarle gli occhi REALTÀ: Se segui il programma di sostituzione e le istruzioni per la pulizia fornite dal professionista, le lenti a contatto costituiscono un’opzione sicura per la correzione della vista.

Le lenti a contatto

>

Falsi miti


MITO: Marco ha paura che le lenti a contatto si possano perdere nel suo occhio REALTÀ: Ciò è fisicamente impossibile. L’occhio è ricoperto da una membrana che si collega all’interno delle palpebre, impedendo che qualcosa possa finire dietro l’occhio, compresa la lente a contatto.

MITO: Joe ha paura di toccarsi l’occhio REALTÀ: Il tuo dito non deve per forza toccare il tuo occhio quando applichi o rimuovi le lenti. Quando si mette la lente, la sensazione è come quella di una goccia d’acqua sull’occhio ed è semplice da eseguire.

Le lenti a contatto

>

Falsi miti


COME POSSIAMO

AIUTARTI

Siamo qui per accompagnarti in tutte le fasi del tuo percorso con le lenti a contatto e assicurarti di trovare la soluzione giusta per te. Come possiamo aiutarti noi professionisti •

Come prima cosa, esamineremo le tue esigenze e il tuo stile di vita

Dopo ti aiuteremo a individuare la lente più adatta alla fisiologia del tuo occhio e alle tue esigenze

Possiamo fornirti tutte le informazioni e gli strumenti per prenderti cura delle tue nuove lenti a contatto

Ci terremo in contatto con te dopo la scelta con ripetuti controlli degli occhi e delle lenti

Ricorda: se hai delle domande, siamo sempre qui per aiutarti!

Come possiamo aiutarti


MANIPOLAZIONE, UTILIZZO

E CURA DELLE LENTI

Come mettere e togliere le lenti a contatto

»

Pulizia e cura

»

Mantenere il comfort

»

La checklist di utilizzo e cura

»

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti


COME METTERE LE

LENTI A CONTATTO Prima di iniziare Lavati le mani con sapone (preferibilmente sapone liquido antibatterico non profumato), quindi sciacquale e asciugale con una salvietta che non lasci residui. È una buona idea indossare sempre le lenti a contatto nello stesso ordine, iniziando ad esempio dalla destra, per evitare di scambiarle.

Controlla che la lente non sia capovolta A tal fine, posiziona semplicemente la lente sulla punta dell’indice e osservala controluce. Se i bordi flettono verso l’esterno, la lente è capovolta. Se invece la lente ha la forma di una coppa con i bordi rivolti verso l’alto, è pronta per essere indossata. La maggior parte delle lenti a contatto ACUVUE® è anche dotata di un indicatore 123 che ti aiuta a capire facilmente se sono capovolte. Se i numeri sono nell’ordine giusto, la lente si trova nel verso corretto.

Tieni aperto l’occhio Con la mano libera, tieni ferma delicatamente la palpebra superiore per evitare di chiuderla. Tenendo la lente sulla punta del dito, usa le altre dita della stessa mano per abbassare la palpebra inferiore.

Inserire la lente

Tieni la mano ferma e guarda verso l’alto mentre inserisci la lente nell’occhio, poi rilascia lentamente la palpebra e chiudi l’occhio per alcuni istanti per consentire alla lente di posizionarsi. Ripeti la stessa procedura con l’altro occhio.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Come mettere le lenti a contatto


COME TOGLIERE LE

LENTI A CONTATTO Tieni aperto l’occhio Assicurati di avere le mani pulite e asciutte. Inizia dall’occhio destro per evitare di confondere le lenti a contatto. Guarda in alto e abbassa con attenzione la palpebra inferiore con il dito medio.

Porta lentamente l’indice verso l’occhio Fino a toccare il bordo inferiore della lente. Poi fai scivolare la lente in basso verso la parte bianca dell’occhio.

Togliere la lente Pizzica delicatamente la lente tra pollice e indice e rimuovila. Ripeti la stessa procedura con la lente sinistra.

Dopo la rimozione Getta le lenti giornaliere monouso o pulisci e disinfetta quelle riutilizzabili. N.B.: non usare mai acqua del rubinetto per sciacquare le lenti a contatto o il portalenti.

Scopri di più

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Come togliere le lenti a contatto


GUARDA COME FANNO I PORTATORI

DI LENTI A CONTATTO Applicare e togliere le lenti a contatto è più facile di quanto tu possa immaginare. Potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi, ma presto troverai il tuo metodo e lo farai senza pensarci. Guarda di seguito per scoprire in che modo due portatori applicano e tolgono le lenti a contatto.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Guarda come fanno i portatori di lenti a contatto


PULIZIA E

CURA Bastano pochi minuti per pulire le lenti a contatto riutilizzabili con l’apposita soluzione, così da assicurare un eccellente comfort delle lenti e la salute dei tuoi occhi.

Cose importanti da ricordare Lavati le mani Assicurati che le tue mani siano lavate, pulite e asciutte per evitare irritazioni.

Inizia dallo stesso occhio Inizia dallo stesso occhio ogni volta che applichi o che togli le lenti a contatto. In questo modo eviterai di scambiarle.

Pulisci le lenti dopo averle tolte Pulisci sempre le tue lenti a contatto riutilizzabili subito dopo averle tolte. Se indossi lenti giornaliere monouso, gettale semplicemente dopo averle utilizzate. Ricorda di seguire tutte le istruzioni e i consigli forniti dal professionista.

Non utilizzare mai acqua del rubinetto per pulire una lente o il contenitore portalenti L’acqua del rubinetto contiene impurità che potrebbero contaminare o danneggiare le lenti e potrebbe causare canni oculari. Usa sempre della nuova soluzione disinfettante per lenti a contatto. Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Pulizia e cura


COME PULIRE LE LENTI A

CONTATTO RIUTILIZZABILI 1.

Riempi il portalenti pulito

2.

Pulisci la prima lente

3.

Sciacqua la lente

4.

Ripeti

con della nuova soluzione disinfettante per lenti a contatto prima di ogni uso.

posizionandola sul palmo della mano pulito e asciutto. Applica qualche goccia di soluzione disinfettante per lenti a contatto e strofina leggermente avanti e indietro la lente con il dito per pulire le superfici.

accuratamente con qualche altra goccia della soluzione, quindi inserisci la lente nel portalenti pulito.

la stessa procedura con l’altra lente, chiudi il portalenti e lascia le lenti immerse nella soluzione. Consulta le istruzioni della soluzione per lenti a contatto per ulteriori dettagli sulla durata dell’immersione delle lenti e sulla frequenza di sostituzione della soluzione se non indossi le lenti ogni giorno.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Come pulire le lenti a contatto riutilizzabili


MANTENERE IL COMFORT -

BELLEZZA Gli occhi sono naturalmente idratati, ma talvolta il tuo stile di vita può compromettere questo equilibrio. Ecco una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a gestire alcune situazioni specifiche:

1. Indossa le lenti a contatto prima di truccarti. 2. L’uso di mascara e eyeliner waterproof può aiutarti a mantenere il trucco perfetto senza sbavature. 3. Quando si indossano le lenti a contatto, cosmetici e struccanti anallergici privi di olio sono la scelta migliore. 4. Togli sempre le lenti a contatto prima di struccarti. 5. Evita di mettere le lenti a contatto durante la tinta e la permanente, perché le sostanze chimiche potrebbero irritare gli occhi. 6. Se usi la lacca per capelli, cerca di applicarla sempre prima di mettere le lenti a contatto. Se le hai già indossate, chiudi gli occhi durante l’applicazione. 7. Se hai gli occhi gonfi, rossi o un’infezione, contatta uno specialista, non truccarti e non mettere le lenti.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Mantenere il comfort - bellezza


MANTENERE IL COMFORT -

DISPOSITIVI DIGITALI Gli occhi sono naturalmente idratati, ma talvolta il tuo stile di vita può compromettere questo equilibrio. Ecco una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a gestire alcune situazioni specifiche:

1. Fai delle pause regolari quando guardi lo schermo. Ogni 20 minuti guarda oggetti a diverse distanze. 2. Ricordati di battere le palpebre frequentemente. Potrebbe sembrare ovvio, ma quando usiamo dispositivi digitali battiamo le palpebre cinque volte di meno del normale. 3. Per evitare sintomi di secchezza oculare, bevi molta acqua per idratarti il più possibile. 4. Se i sintomi di secchezza persistono o se hai gli occhi sempre affaticati, contatta un professionista.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Mantenere il comfort - dispositivi digitali


MANTENERE IL COMFORT -

VIAGGIARE Gli occhi sono naturalmente idratati, ma talvolta il tuo stile di vita può compromettere questo equilibrio. Ecco una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a gestire alcune situazioni specifiche:

1. Porta sempre con te gli occhiali: potrebbero servirti. 2. Lascia del posto in valigia. Se utilizzi le lenti a contatto giornaliere monouso, portane con te qualche paio in più! 3. Preparati: se usi lenti a contatto riutilizzabili, portane con te uno o due paia di riserva, nel caso dovessi perderle o danneggiarle. Oppure, parla con un professionista dell’uso delle lenti giornaliere monouso durante i viaggi. 4. Quando viaggi in aereo porta con te nel bagaglio a mano gli occhiali, le lenti a contatto, il portalenti e il flacone di soluzione. Così, in caso di perdita del bagaglio non resterai senza lenti a contatto o senza il contenitore per toglierle a fine giornata. 5. Potresti trovare più comodo mettere gli occhiali durante un volo lungo, perché spesso l’aria della cabina è piuttosto secca. 6. Segui la tua solita routine: è importante osservare gli intervalli di sostituzione delle lenti a contatto, anche con un fuso orario diverso. 7. Non dimenticare di togliere le lenti a contatto se decidi di dormire durante un viaggio lungo. 8. Ricorda di non di bagnare le lenti a contatto con acqua del rubinetto, e toglile quando fai la doccia, nuoti o pratichi sport acquatici. Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Mantenere il comfort - viaggiare


LA CHECKLIST DI

UTILIZZO E CURA 1.

Prima di utilizzare le lenti a contatto, lavati le mani con sapone e asciugale

2.

Non utilizzare le lenti a contatto dopo la data di scadenza

3.

Evita che le lenti entrino in contatto con l’acqua (in piscina, al mare o nella doccia)

4.

Applica le lenti a contatto prima di truccarti e toglile prima di rimuovere il trucco

5.

Togli sempre le lenti a contatto prima di dormire

6.

Non indossare le lenti a contatto se hai un problema agli occhi. Rivolgiti ad un professionista, che potrà consigliarti e visitarti

7.

Se porti lenti a contatto giornaliere monouso, gettale dopo ogni utilizzo

8.

Se usi lenti a contatto riutilizzabili, disinfettale e riponile nell’apposito contenitore dopo ogni utilizzo

9.

Non utilizzare la soluzione per lenti a contatto dopo la data di scadenza e getta i flaconi di soluzione aperti dopo il periodo indicato sulla confezione

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

La checklist di utilizzo e cura


UN SUPPORTO PER IL TUO PERCORSO CON LE

LENTI A CONTATTO

Noi professionisti, siamo qui per accompagnarti nel tuo percorso e abbiamo un’ampia gamma di strumenti che puoi utilizzare a casa, tra cui:

Brochure digitale Troverai tantissime informazioni utili, come guide, istruzioni per l’utilizzo e la cura delle lenti a contatto, suggerimenti e consigli. Manuale di Istruzioni del portatore Il Manuale di Istruzioni del portatore è disponibile anche sul sito web ACUVUE®.

CLICCA QUI

PORTO GIORNALIERO E USO PROLUNGATO PORTO GIORNALIERO MONOUSO

Video sull’applicazione e la rimozione Guide e video tutorial per iniziare a padroneggiare le fasi di applicazione e rimozione delle lenti a contatto.

CLICCA QUI

Pulizia e cura Guide sulla pulizia delle lenti a contatto riutilizzabili.

CLICCA QUI

Suggerimenti per mantenere il comfort Ecco alcuni esempi utili che ti aiuteranno a mantenere un comfort costante.

Un supporto per il tuo percorso con le lenti a contatto

CLICCA QUI


LENTI A CONTATTO ACUVUE®

Ogni occhio è differente e ACUVUE® si è ispirata a ciascuno di loro. Per questo tutte le nostre lenti a contatto sono caratterizzate da INNOVAZIONI EYE-INSPIRED™, tecnologie avanzate ispirate alla necessità di ogni occhio. Questo è il risultato del nostro impegno continuo per offrirti una visione chiara, confortevole e sana, così da poterti concentrare sulla tua vita, e non sulle tue lenti a contatto.

BORDO ASSOTTIGLIATO PER IL COMFORT

Le nostre lenti a contatto sono dotate di un bordo assottigliato che si adatta alla forma naturale del tuo occhio per un comfort elevato e un aspetto quasi invisibile.1

AGENTE UMETTANTE PER L’IDRATAZIONE

Le nostre lenti a contatto incorporano un agente umettante per aiutare a mantenere gli occhi idratati per tutto il giorno.

Lenti a contatto ACUVUE®


SISTEMA DI STABILIZZAZIONE PER L’ASTIGMATISMO

Se sei astigmatico,hai bisogno di lenti a contatto che rimangano stabili durante tutta la giornata, ma i naturali movimenti della testa e degli occhi possono causarneil movimento . Le nostre lenti per l’astigmatismo presentano 4 zone di stabilizzazione che sfruttano il movimento naturale delle palpebre per tenere la lente nella corretta posizione.

BLOCCO UV*

PER PROTEGGERE GLI OCCHI

Inoltre, per proteggere la salute dei tuoi occhi, abbiamo incorporato un filtro UV, che ti aiuta a bloccare i raggi UV.

1. JJV data on fi le 2018. ACUVUE ® Brand - EYE-INSPIRED™ INNOVATIONS † Le Lenti a Contatto ACUVUE ® bloccano tutte un minimo di 95% dei raggi UVB e 80% dei raggi UVA e rientrano nelle classi UV Blocking I e II. Le lenti a contatto con protezione UV non sostituiscono gli occhiali da sole con lenti anti-UV in quanto non ricoprono completamente gli occhi e l’area circostante. I portatori dovrebbero continuare a utilizzare gli strumenti protettivi loro prescritti. ACUVUE ® è un marchio registrato di Johnson & Johnson Medical S.p.A. © Johnson & Johnson Medical S.p.A. 2021

Lenti a contatto ACUVUE®

MATERIALE AD USO ESCLUSIVO DELL’OTTICO

PP2020OTH12405


LA LIBERTÀ E LA SICUREZZA

DI ESSERE SEMPRE CHI SEI. con le lenti a contatto ACUVUE®MOIST MULTIFOCAL

Che cos’è la presbiopia?

»

Le lenti a contatto

»

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

»

Un supporto per il tuo percorso con le lenti a contatto

»

Lenti a contatto ACUVUE®

»


CHE COS’È LA

PRESBIOPIA? La presbiopia è un fenomeno assolutamente naturale che si verifica intorno ai quarant’anni, ma che può presentarsi anche prima o in un secondo momento. Si manifesta quando il cristallino si ispessisce perdendo la capacità di modificare la sua forma e di mettere a fuoco da lontano a vicino e viceversa.

SEGNI E SINTOMI DELLA PRESBIOPIA Se hai difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti vicini e devi allungare il braccio per leggere i messaggi sul telefono o ingrandire i caratteri e le immagini, potrebbe trattarsi di presbiopia.

Nella fase precoce, potresti trovare più difficoltoso mettere a fuoco, specie in condizioni di scarsa illuminazione o quando i tuoi occhi sono stanchi. I sintomi e il momento in cui si notano i problemi variano e potresti avvertire, oltre alla difficoltà di messa a fuoco, affaticamento oculare. Se capita anche a te, contatta il tuo professionista della visione per chiedergli informazioni. Per quanto la presbiopia sia comune, l’esperienza varia da persona a persona. Non è nulla di cui preoccuparsi, ma è importante pensare alle varie possibilità a disposizione per trovare una soluzione di lungo periodo adatta a te e al tuo stile di vita.

Che cos’è la presbiopia?


LE LENTI A CONTATTO

Lenti a contatto multifocali

»

I vantaggi delle lenti a contatto

»

Lenti a contatto multifocali e stili di vita diversi

»

Falsi miti

»

Le lenti a contatto


LENTI A

CONTATTO MULTIFOCALI Se devi allungare il braccio perché hai difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti vicini, potrebbe trattarsi di presbiopia. Non preoccuparti: è un cambiamento fisiologico assolutamente normale, facile da correggere con le lenti a contatto.

LENTI A CONTATTO PER LA PRESBIOPIA Le lenti a contatto multifocali consentono la visione a distanza ma anche la lettura, permettendoti di vedere bene gli oggetti lontani, vicini e a media distanza. A differenza degli occhiali progressivi, con i quali occorre spostare l’occhio per guardare attraverso le diverse zone della lente, le lenti a contatto multifocali seguono i tuoi occhi, offrendo una visione estremamente naturale.

RASSICURANTE SEMPLICITÀ Non c’è motivo di preoccuparsi se non hai mai portato lenti a contatto in precedenza. Con un po’ di pratica, i nostri consigli e l’aiuto di un professionista, acquisirai rapidamente la sicurezza necessaria per indossarle.

CAMBIA CON SERENITÀ Se invece porti già le lenti, il passaggio alle nostre lenti a contatto multifocali sarà per te una transizione facile e agevole.

Le lenti a contatto

>

Lenti a contatto multifocali


I VANTAGGI DELLE

LENTI A CONTATTO Oltre a una visione nitida e confortevole, le lenti a contatto ti offrono la libertà di fare ciò che vuoi e ti aiutano a goderti la vita al massimo.

Uno stile di vita attivo

Campo visivo

Dagli sport e dall’esercizio fisico alle giornate in movimento, le lenti a contatto rappresentano una scelta ottimale per avere una visione nitida senza gli occhiali.

Le lenti a contatto si muovono insieme all’occhio, permettendoti di vedere in qualsiasi direzione, offrendoti un campo visivo illimitato senza che la montatura degli occhiali interferisca.

Il tuo aspetto naturale Gli occhiali possono essere un fantastico accessorio e aiutarti a definire il tuo look, ma le lenti a contatto ti consentono di avere una visione nitida quando preferisci non portare gli occhiali.

Le lenti a contatto

>

I vantaggi delle lenti a contatto

Senza fastidi Ti è mai capitato di avere difficoltà con gli occhiali che si appannano o di non riuscire a vedere attraverso le lenti quando piove? Le lenti a contatto ti assicurano di vedere chiaramente con qualsiasi condizione atmosferica.

Prezzo accessibile Le lenti a contatto offrono tantissime opzioni diverse, con la possibilità di controllare anche il costo in base alla frequenza con cui le indossi.


LENTI A CONTATTO MULTIFOCALI E

STILI DI VITA DIVERSI

Solo perché i tuoi occhi sono cambiati a un certo punto della tua vita, non significa che non puoi più essere te stesso/a! Le lenti a contatto multifocali consentono la messa a fuoco a qualsiasi distanza, così puoi continuare a essere pienamente efficiente nelle tue attività quotidiane.

ATTIVITÀ E SPORT Le lenti a contatto multifocali sono utilissime quando fai esercizio fisico o pratichi uno sport, perché ti consentono di avere una visione nitida senza la necessità di portare gli occhiali.

MODA E STILE Indossare le lenti a contatto multifocali, invece di mettere e togliere gli occhiali da lettura, ti farà sentire e anche sembrare più giovane.

GIOCHI E DISPOSITIVI DIGITALI Puoi leggere i messaggi o giocare sul tuo dispositivo portatile senza dover allungare il braccio o cercare gli occhiali da lettura.

NIENTE MONTATURA, NIENTE PROBLEMI Le lenti a contatto multifocali incorporano i poteri necessari per la visione da lontano e per la lettura, consentendo una visione nitida a tutte le distanze senza dover indossare gli occhiali.

Le lenti a contatto

>

Lenti a contatto multifocali e stili di vita diversi


FALSI

MITI Per chi non ha mai indossato le lenti a contatto, come puoi immaginare, i falsi miti e i preconcetti sono numerosi, e non è sempre facile orientarsi tra le informazioni disponibili. Per questo abbiamo parlato con persone che hanno deciso di provare per la prima volta le lenti a contatto: le loro testimonianze ti aiuteranno a vedere come stanno veramente le cose. MITO: Carola ha 48 anni e ritiene che le lenti a contatto non siano per lei REALTÀ: Le persone possono portare le lenti a contatto a tutte le età. Se hai più di 40 anni e hai bisogno degli occhiali per leggere, le lenti a contatto rappresentano un’alternativa ideale per te, evitando il fastidio di dover indossare gli occhiali da lettura. MITO: Mia ha paura che le lenti a contatto possano essere scomode REALTÀ: Questa è una preoccupazione di molti portatori alla loro prima esperienza, ma la verità è che le lenti a contatto più moderne sono sottili, morbide e idratate, quindi comodissime da indossare.

Le lenti a contatto

>

Falsi miti


MITO: Tania ha paura che le lenti a contatto possano irritare gli occhi REALTÀ: Se osservi il programma di sostituzione e le istruzioni per la pulizia fornite dall’ottico professionista, le lenti a contatto costituiscono un’opzione ottimale per la correzione della vista.

MITO: Marco ha paura che le lenti a contatto si possano perdere nel suo occhio REALTÀ: Ciò è fisicamente impossibile. L’occhio è ricoperto da una membrana che si collega all’interno delle palpebre, impedendo che qualcosa possa finire dietro l’occhio, compresa la lente a contatto. MITO: Joe ha paura di toccarsi l’occhio REALTÀ: Il tuo dito non deve per forza toccare il tuo occhio quando applichi o rimuovi le lenti. Quando si mette la lente, la sensazione è come quella di una goccia d’acqua sull’occhio ed è semplice da eseguire.

Le lenti a contatto

>

Falsi miti


MANIPOLAZIONE,

UTILIZZO E CURA DELLE LENTI

Come mettere le lenti a contatto

»

Come togliere le lenti a contatto

»

Guarda come fanno i portatori di lenti a contatto

»

Pulizia e cura

»

Come pulire le lenti a contatto riutilizzabili

»

Mantenere il comfort per la bellezza

»

Mantenere il comfort per i dispositivi digitali

»

Mantenere il comfort per viaggiare

»

La checklist di utilizzo e cura

»

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti


COME METTERE LE

LENTI A CONTATTO Prima di iniziare Lavati le mani con sapone (preferibilmente sapone liquido antibatterico non profumato), quindi sciacquale e asciugale con una salvietta che non lasci residui. È una buona idea indossare sempre le lenti a contatto nello stesso ordine, iniziando ad esempio dalla destra, per evitare di scambiarle.

Controlla che la lente non sia capovolta A tal fine, posiziona semplicemente la lente sulla punta dell’indice e osservala controluce. Se i bordi flettono verso l’esterno, la lente è capovolta. Se invece la lente ha la forma di una coppa con i bordi rivolti verso l’alto, è pronta per essere indossata. La maggior parte delle lenti a contatto ACUVUE® è anche dotata di un indicatore 123 che ti aiuta a capire facilmente se sono capovolte. Se i numeri sono nell’ordine giusto, la lente si trova nel verso corretto.

Tieni aperto l’occhio Con la mano libera, tieni ferma delicatamente la palpebra superiore per evitare di chiuderla. Tenendo la lente sulla punta dell’indice, usa le altre dita della stessa mano per abbassare la palpebra inferiore.

Inserire la lente Tieni la mano ferma e guarda verso l’alto mentre inserisci la lente nell’occhio, poi rilascia lentamente la palpebra e chiudi l’occhio per alcuni istanti per consentire alla lente di posizionarsi. Ripeti la stessa procedura con l’altro occhio.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Come mettere le lenti a contatto


COME TOGLIERE LE

LENTI A CONTATTO Tieni aperto l’occhio Assicurati di avere le mani pulite e asciutte. Inizia dall’occhio destro per evitare di confondere le lenti a contatto. Guarda in alto e abbassa con attenzione la palpebra inferiore con il dito medio.

Porta lentamente l’indice verso l’occhio Fino a toccare il bordo inferiore della lente. Poi fai scivolare la lente in basso verso la parte bianca dell’occhio.

Togliere la lente Pizzica delicatamente la lente tra pollice e indice e rimuovila. Ripeti la stessa procedura con la lente sinistra.

Dopo la rimozione Getta le lenti giornaliere monouso o pulisci e disinfetta quelle riutilizzabili. N.B.: non usare mai acqua del rubinetto per sciacquare le lenti a contatto o il portalenti.

Scopri di più

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Come togliere le lenti a contatto


GUARDA COME FANNO I PORTATORI DI

LENTI A CONTATTO Applicare e togliere le lenti a contatto potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi, ma presto troverai il tuo metodo e lo farai senza pensarci. Cerchi dei suggerimenti? Ascolta cos’hanno da dire alcuni portatori di lenti a contatto:

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Guarda come fanno i portatori di lenti a contatto


PULIZIA E

CURA Bastano pochi minuti per pulire le lenti a contatto riutilizzabili con l’apposita soluzione, così da assicurare un eccellente comfort delle lenti e la salute dei tuoi occhi.

Cose importanti da ricordare Lavati le mani Assicurati che le tue mani siano lavate, pulite e asciutte per evitare irritazioni.

Inizia dallo stesso occhio Inizia dallo stesso occhio ogni volta che applichi o che togli le lenti a contatto. In questo modo eviterai di scambiarle.

Pulisci le lenti dopo averle tolte Pulisci sempre le tue lenti a contatto riutilizzabili subito dopo averle tolte. Se indossi lenti giornaliere monouso, gettale semplicemente dopo averle utilizzate. Ricorda di seguire tutte le istruzioni e i consigli forniti dall’ottico professionista.

Non utilizzare mai acqua del rubinetto per pulire una lente o il contenitore portalenti L’acqua del rubinetto contiene impurità che potrebbero contaminare le lenti e potrebbe causare infezioni o lesioni oculari. Usa sempre della nuova soluzione disinfettante per lenti a contatto.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Pulizia e cura


COME PULIRE LE LENTI A

CONTATTO RIUTILIZZABILI

1.

Riempi il contenitore portalenti pulito

2.

Pulisci la prima lente

3.

Sciacqua la lente

4.

Ripeti

con della nuova soluzione disinfettante per lenti a contatto.

posizionandola sul palmo della mano pulito e asciutto. Applica qualche goccia di soluzione disinfettante per lenti a contatto e strofina leggermente avanti e indietro la lente con il dito per pulire le superfici.

accuratamente con qualche altra goccia della soluzione, quindi inserisci la lente nel contenitore portalenti pulito. Assicurati che la lente non entri in contatto con acqua del rubinetto (inoltre, non usare mai acqua del rubinetto per sciacquare il contenitore portalenti, usa solo la soluzione consigliata).

la stessa operazione con l’altra lente, chiudi il contenitore portalenti e lascia le lenti immerse nella soluzione. Consulta le istruzioni della soluzione per lenti a contatto per ulteriori dettagli sulla durata dell’immersione delle lenti e sulla frequenza di sostituzione della soluzione se non indossi le lenti ogni giorno.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Come pulire le lenti a contatto riutilizzabili


MANTENERE IL COMFORT PER

LA BELLEZZA Ottieni il meglio dalle tue lenti a contatto e mantieni la tua routine di bellezza seguendo questi facili passaggi:

1. Indossa le lenti a contatto prima di truccarti. 2. L’utilizzo di mascara e eyeliner waterproof può aiutarti a mantenere il trucco perfetto senza sbavature. 3. Quando si indossano le lenti a contatto, cosmetici e struccanti anallergici privi di olio sono la scelta migliore. 4. Togli sempre le lenti a contatto prima di struccarti. 5. Evita di mettere le lenti a contatto durante la tinta e la permanente, perché le sostanze chimiche potrebbero irritare gli occhi. 6. Se usi la lacca per capelli, cerca di applicarla sempre prima di mettere le lenti a contatto. Se le hai già indossate, chiudi gli occhi durante l’applicazione. 7. Se hai gli occhi gonfi, rossi o irritati, contatta uno specialista, non truccarti e non mettere le lenti.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Mantenere il comfort per la bellezza


MANTENERE IL COMFORT PER

I DISPOSITIVI DIGITALI Mantieni il comfort dei tuoi occhi dopo lunghe ore davanti allo schermo, sia a casa che in ufficio.

1. Fai delle pause regolari quando guardi lo schermo. Ogni 20 minuti rimetti a fuoco, guardando oggetti a diverse distanze. 2. Ricordati di battere le palpebre frequentemente. Potrebbe sembrare ovvio, ma quando usiamo dispositivi digitali battiamo le palpebre cinque volte di meno del normale. 3. Per evitare sintomi di secchezza oculare, bevi molta acqua per idratarti il più possibile. 4. Se i sintomi di secchezza persistono o se hai gli occhi sempre affaticati, contatta uno specialista oculista.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Mantenere il comfort per i dispositivi digitali


MANTENERE IL COMFORT PER

VIAGGIARE Scopri come viaggiare con le lenti a contatto per la massima tranquillità quando sei fuori casa seguendo questi suggerimenti:

1. Porta sempre con te gli occhiali: potrebbero servirti. 2. Se utilizzi le lenti a contatto giornaliere monouso, portane con te qualche paio in più! 3. Preparati: se usi lenti a contatto riutilizzabili, portane con te uno o due paia di riserva, nel caso dovessi perderle o danneggiarle. Oppure, parla con un professionista dell’uso delle lenti a contatto giornaliere monouso durante i viaggi. 4. Quando viaggi in aereo porta con te nel bagaglio a mano gli occhiali, le lenti a contatto, il portalenti e il flacone di soluzione. Così, in caso di perdita del bagaglio non resterai senza lenti a contatto o senza il contenitore per toglierle a fine giornata. 5. Potresti trovare più comodo mettere gli occhiali durante un volo lungo, perché spesso l’aria della cabina è piuttosto secca. 6. Segui la tua solita routine: è importante osservare gli intervalli di sostituzione delle lenti a contatto, anche con un fuso orario diverso. 7. Non dimenticare di togliere le lenti a contatto se decidi di dormire durante un viaggio lungo. 8. Ricorda di non bagnare le lenti a contatto con acqua del rubinetto e toglile quando fai la doccia, nuoti o pratichi sport acquatici.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Mantenere il comfort per viaggiare


CHECKLIST 1.

Prima di utilizzare le lenti a contatto, lavati le mani con il sapone e asciugale.

2.

Non utilizzare le lenti a contatto dopo la data di scadenza.

3.

Evita che le lenti entrino in contatto con l’acqua (ad esempio in piscina, al mare o nella doccia).

4.

Applica le lenti a contatto prima di truccarti e toglile prima di rimuovere il trucco.

5.

Togli sempre le lenti a contatto prima di dormire.

6.

Non indossare le lenti a contatto se provi fastidio agli occhi, se sono irritati o arrossati. Rivolgiti ad un professionista, che potrà darti consigli e visitarti.

7.

Se utilizzi lenti a contatto giornaliere monouso, gettale dopo ogni utilizzo.

8.

Se usi lenti a contatto riutilizzabili, disinfettale sempre e riponile nell’apposito contenitore con della nuova soluzione disinfettante per lenti a contatto dopo ogni utilizzo.

9.

Non utilizzare la soluzione per lenti a contatto dopo la data di scadenza e getta i flaconi di soluzione aperti dopo il periodo indicato sulla confezione.

Manipolazione, utilizzo e cura delle lenti

>

Checklist


UN SUPPORTO PER IL TUO PERCORSO CON

LE LENTI A CONTATTO

È fantastico, ora puoi beneficiare dei numerosi vantaggi delle lenti a contatto! Sappiamo che iniziare a volte può comportare qualche difficoltà, ed è per questo che offriamo un’ampia gamma di strumenti da utilizzare a casa, tra cui: Manuale di Istruzioni del portatore Il Manuale di Istruzioni del portatore è disponibile anche sul sito web ACUVUE®. Video sull’applicazione e la rimozione

PORTO GIORNALIERO E USO PROLUNGATO PORTO GIORNALIERO MONOUSO

CLICCA QUI

Guide e video tutorial per iniziare a padroneggiare le fasi di applicazione e rimozione delle lenti a contatto. Pulizia e cura Guide sulla pulizia delle lenti a contatto riutilizzabili. Suggerimenti per mantenere il comfort Ecco alcuni esempi utili che ti aiuteranno a mantenere un comfort costante.

Un supporto per il tuo percorso con le lenti a contatto

CLICCA QUI

CLICCA QUI


COME POSSIAMO

AIUTARTI Siamo qui per accompagnarti in tutte le fasi del tuo percorso con le lenti a contatto e assicurarti di trovare la soluzione giusta per te. •

Come prima cosa, esamineremo le tue esigenze e il tuo stile di vita

Dopo ti aiuteremo ad individuare la lente a contatto più adatta alla fisiologia del tuo occhio e alle tue esigenze

Possiamo fornirti tutte le informazioni e gli strumenti per prenderti cura delle tue nuove lenti a contatto

Ci terremo in contatto con te dopo la scelta con ripetuti controlli degli occhi e delle lenti

Ricorda: se hai delle domande, siamo sempre qui per aiutarti!

Un supporto per il tuo percorso con le lenti a contatto

>

Come possiamo aiutarti


LENTI A CONTATTO ACUVUE®

Ogni occhio è differente e ACUVUE® si è ispirata a ciascuno di loro. Per questo tutte le nostre lenti a contatto sono caratterizzate da INNOVAZIONI EYE-INSPIRED™1, tecnologie avanzate ispirate alle necessità di ogni occhio. Tutto questo fa parte del nostro impegno per offrirti una visione chiara, confortevole e sana in ogni fase della vita.

BORDO ASSOTTIGLIATO PER IL COMFORT

Le nostre lenti a contatto sono dotate di un bordo assottigliato che si adatta alla forma naturale del tuo occhio per un comfort elevato e un aspetto quasi invisibile.1

AGENTE UMETTANTE PER L’IDRATAZIONE

Le nostre lenti a contatto incorporano un agente umettante per aiutare a mantenere gli occhi idratati per tutto il giorno.2

Lenti a contatto ACUVUE®


SISTEMA DI STABILIZZAZIONE PER L’ASTIGMATISMO

Chi è astigmatico, ha bisogno di avere lenti a contatto che rimangano stabili durante la giornata, ma i naturali movimenti della testa e degli occhi possono causarne il movimento. Le nostre lenti per l’astigmatismo presentano 4 zone di stabilizzazione che sfruttano il naturale movimento delle palpebre per tenere la lente nella corretta posizione.3

BLOCCO UV*

PER PROTEGGERE GLI OCCHI

I raggi UV possono danneggiare gli occhi. Ecco perché le lenti a contatto ACUVUE® sono dotate di un FILTRO UV che ti aiuta a bloccare i raggi UV.*5

1 JJV data on file 2018 ACUVUE® Brand Contact Lenses Clinical Performance and Overall Material Properties. 2 La tecnologia LACREONTM è una tecnologia brevettata Johnson & Johnson Vision che incorpora in modo permanente nel materiale Etafilcon A un componente umettante simile alle lacrime naturali. 3 JJV Data on File 2017. ACUVUE® Brand Contact Lenses for ASTIGMATISM overall fitting success orientation position rotational stability and vision performance. 4 Come dimostrato da studi di laboratorio. 5 JJV Data on File 2018. ACUVUE® Master Brand Claims on Clinical Performance and Overall Material Properties. * Le Lenti a Contatto ACUVUE® bloccano tutte un minimo di 95% dei raggi UVB e 80% dei raggi UVA e rientrano nelle classi UV Blocking I e II. Le lenti a contatto con protezione UV non sostituiscono gli occhiali da sole con lenti anti-UV in quanto non ricoprono completamente gli occhi e l’area circostante. I portatori dovrebbero continuare a utilizzare gli strumenti protettivi loro prescritti. † È garantita la gratuità del campione di prova. ACUVUE® raccomanda l’applicazione ed il controllo della lente a contatto da parte del tuo ottico di fiducia. L’applicazione costituisce una prestazione professionale per la quale potrebbe essere richiesto un contributo. ACUVUE®, 1-DAY ACUVUE® MOIST MULTIFOCAL e LACREON® sono marchi registrati di Johnson & Johnson Medical S.p.A. © Johnson & Johnson Medical S.p.A. 2021

Lenti a contatto ACUVUE®

MATERIALE AD USO ESCLUSIVO DELL’OTTICO

PP20211DAVM4103