Acchiappafilm ottobre

Page 69

dal 5 Dicembre nei cinema N

*ANTEPRIMA

::di Diego Carmignani

ancora, verranno raccontate le origini di Billy, la paurosa marionetta a bordo del triciclo rosso apparsa anche durante Saw III, e ci sarà una spiegazione approfondita sui pezzi di carne prelevati dalle passate vittime. Le rivelazioni avvengono grazie ad un susseguirsi concitato di flashback, nei quali viene fatta luce su numerosi lati oscuri degli scorsi film. A cominciare dalla sorte di colui che ha dato origine a tutto

questo, l’Enigmista, ormai morto e sepolto (ma sarà vero?). La sua presenza nel cast è dovuta proprio al ricordo di quanto accaduto in precedenza e riportato sullo schermo in alcune scene. Sarà il detective Hoffman a continuare i giochi, sedotto dalla malvagità e dall’arte del suo “maestro”. Insomma, continua e si amplia il gioco a incastro tra il pubblico e gli autori. Proprio come annunciava il sottotitolo alla locan-

dina del primissimo episodio della saga, “ogni puzzle ha i suoi pezzi”. Solo che uno dei pezzi in questione era quello immortalato al centro del manifesto: una truculenta mano mozzata.

Carlo Rota

EXTRA

VOGLIA DI HORROR

Sarà che siamo in zona Halloween e la tradizione tutta americana si sta diffondendo anche da noi, ma i film dell’orrore ormai arrivano in sala con regolare cadenza, puntuali come la morte (per rimanere in tema), e raccolgono sempre il favore del pubblico. La stagione in corso ha già dato una bella dose di brividi con due pellicole: The Mist, che ha fatto contenti i fan di Stephen King e il claustrofobico Riflessi di paura. C’è da registrare anche una certa voglia di passato con diversi remake in arrivo. Il primo, tra un bel po’ di tempo, sarà Gli Uccelli, capolavoro di Hitchcock, che sarà interpretato da George Clooney, mentre c’è ora in sala la versione americana di un nuovo classico del cinema del genere, lo spagnolo Rec, tradotto Quarantine nella sua nuova veste a stelle e strisce. A proposito di confini varcati, c’è un’altra nazione che ha scoperto l’orrore: è la Francia, con Frontiers. Ai confini dell’inferno, film calibrato sull’asfissiante saga Hostel. Segnaliamo, infine, un paio di manifestazioni, rigorosamente made in Italy, ormai tradizionali ritrovi per gli amanti del brivido. Il Ravenna Nightmare Film Fest, in scena nei giorni di Halloween, e poi, fino al 31 dicembre nel Ponente Ligure, Autunnonero, il Festival Internazionale di folklore e cultura horror, che avrà come tema la Twilight Zone. A proposito, non perdetevi Twilight, il primo episodio della saga che si appresta a cambiare la storia del cinema horror.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.