13 Magazine N. 100

Page 53

MICHELE ZARRILLO

di Walter Cristiano

Un mese in cui

scaldarsi di musica e il vecchio è stato ricco di concerti, quello nuovo non sarà da meno. Tantissimi gli eventi in programma per il 2012. Si partirà con un Gennaio molto caldo, a dispetto di qualsiasi temperatura reale. Una data da segnare sul calendario, che sicuramente renderà l’atmosfera più mite durante i giorni più freddi dell’anno, sarà quella del 21 gennaio. Per quel giorno, infatti, sono previsti tre grandi concerti. La protagonista della serata sarà senza dubbio una della più straordinarie voci della musica italiana contemporanea, GIORGIA, in concerto al Palalottomatica. Contemporaneamente, un altro nome noto del pop nostrano, MICHELE ZARRILLO, si esibirà al Gran Teatro. Per il cantautore romano sarà l’unica data nella sua città natale del suo tour Unici al mondo. Per concludere, sempre la stessa sera, il palco dell’Orion ospiterà i PLANET FUNK, appuntamento imperdibile per gli amanti dell’elettronica. A dare lustro al club di Ciampino, a Gennaio, sarà anche la cantautrice CRISTINA DONÀ, che si esibirà il 14 del mese. Ancora grande musica all’Auditorium Conciliazione, dove il 26 gennaio si darà spazio a uno spettacolo di successo mondiale, THE MUSICAL BOX, organizzato dall’omonima e superlativa cover band dei Genesis. Il gruppo ripropone in maniera incredibilmente realistica le performances della mitica formazione progressive rock, tanto che gli stessi ex componenti della band hanno speso parole di elogio nei confronti di questi musicisti. Il giorno seguente, l’Auditorium di Via della Conciliazione spalancherà invece le porte alle canzoni graffianti e ironiche degli ELIO E LE STORIE TESE. La band di Stefano Belisari (in

S

PLANET FUNK GIORGIA

ELIO E LE STORIE TESE

musica

Tanti gli appuntamenti in cartellone: dai cantautori italiani alla musica jazz, dalle band indipendenti all’elettronica arte Elio) e compagni assicura una serata di assoluto divertimento. Da segnalare il concerto della band rock scozzese, i VASELINES, che si esibiranno il prossimo 25 gennaio presso una sede che ha alle spalle una storia tanto travagliata e movimentata, quanto affascinante. Si parla dello spazio indipendente per le arti “Angelo Mai”, in Viale delle Terme di Caracalla, crocevia di musica, teatro, cinema e idee disparate. Dunque, in questo Gennaio non mancheranno concerti pop e rock, ma sarà un grande mese anche per i cultori di generi più sofisticati, come la classica e il Jazz. Il 14 gennaio, presso l’Auditorium Parco ACdella Musica, l’orchestra e il coro dell’A CADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA, diretti da Antonio Pappano, proporranno agli spettatori un’esecuzione del Requiem di Mozart. Da non perdere, inoltre, la rassegna Jazz che a partire dal 24 gennaio si svolgerà nella medesima location e continuerà fino a febbraio inoltrato. Saranno molti gli artisti che si avvicenderanno durante le varie serate e che stupiranno il pubblico con le loro note, in quel modo che solo i jazzisti sanno fare. Infine, è doveroso ricordare altri appuntamenti importanti presso la Casa del Jazz, in Viale di Porta Ardeatina. Qui, FILIPPO L A P ORT A e MARC ELLO ROSA, assieme al sestetto JAZZTALES, intraprenderanno quattro viaggi musicali tra scrittori e poeti del ‘900 alla scoperta della vera scrittura jazz. Lo spettacolo andrà in scena per tre volte, il 7, il 14 e il 28 febbraio.

53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.