acces_SOS

Page 81

cornice operativa per l'accessibilità

mf

chelsea _londra (UK) 2004 postino inglese. trasporto salutare su gomme. possibilità per qualunque individuo e per qualsiasi cosa di muoversi sul territorio e di raggiungere i luoghi della città.

dc

lungarno guicciardini _firenze (I) sosta improvvisata di un folto numero di ciclo-turisti lungo le sponde dell’arno all’interno del centro storico di firenze. esistono città completamente inaccessibili ad alcune forme di mobilità che rischiano di escludere importanti tipologie di utenti. non è solo un discorso di carattere etico, ma come in questo specifico caso, può diventare anche una perdita di introito economico.

cb

parc andre' - citroen parigi (F) arch. jean paul viguier imparare attraverso il fare: bambini e adulti giocano con l’acqua, sperimentano sensazioni. l’individuo non può prescindere dal suo ambiente, reagisce ed agisce su di esso. l’esperienza educativa deve quindi partire dalla quotidianità nella quale il soggetto vive. l’esperienza è realmente educativa nel momento in cui produce l’espansione e l’arricchimento dell’individuo, conducendolo verso il perfezionamento di sé e dell’ambiente. un ambiente in cui vengono accettate le pluralità di opinioni di diversi gruppi in contrasto tra loro, favorisce lo sviluppo progressivo delle caratteristiche dell’individuo.

81


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.