Orizzonti in Quarantena - Filippo Toscano

Page 1

ORIZZONTI IN QUARANTENA Paesaggi casalinghi



“Orizzonti in Quarantena” paesaggi casalinghi Mi sono chiesto: in questa situazione, come fa a scattare un appassionato come me, che magari ha da sempre amato inserire nelle sue inquadrature il paesaggio e la natura? O che ha sempre proiettato le sue idee in un contesto che la vita domestica non può da sola soddisfare? Ho pensato dunque alla prima cosa che ho iniziato a fotografare quando ero più piccolo: il paesaggio. Oggi, dal punto di vista artistico, non mi soddisfa più neppure solo quello, ma desidero davvero poter tornare a contemplarlo. A questo punto, come potevo, contemporaneamente, tradurre in fotografia il mio desiderio di natura e “paesaggio”, in rapporto al mio gusto attuale, ma con lo spirito e l’entusiasmo di quando scattavo qualche anno fa? Ho deciso di creare io stesso i miei “paesaggi casalinghi”, i miei “orizzonti in quarantena”, immaginari ed astratti, frutto dell’ispirazione e della stima per il grande maestro della fotografia Franco Fontana e delle mie fanciullesche e nostalgiche reminiscenze di Neil di Art Attack. Cuscini, divani, coperte, tovaglie, sciarpe, maglioni... sono le cose che vedo nella mia quotidiana quarantena, ma ognuno “vede” ciò che vuole con la fantasia e l’immagINAZIONE!

Filippo Toscano


7 Aprile 2020


7 Aprile 2020


7 Aprile 2020


7 Aprile 2020


7 Aprile 2020


7 Aprile 2020


7 Aprile 2020


7 Aprile 2020


Accademia di Belle Arti Reggio Calabria Filippo Toscano Scuola di Grafica - corso di Fotografia Prof.ssa Carmen Cardillo A.A. 2019/2020



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.