Sawari - issue.02

Page 29

Accade qui · Re: ambient, start, play · delle ragazze del 5° anno di Restauro

Opera su muro di Peeta (2006)

Restauro e riqualificazione in corso! La zona periferica in cui stiamo agendo, è una galleria d’arte a cielo aperto situata a Verona in via Pallone, a fianco delle antiche mura scaligere e ai giardini De Balaguer. Qui le opere di Peeta, Deban, Shen, Nahe e numerosi altri artisti riconosciuti a livello internazionale si presentano alla città con i loro colori e forme; desideriamo che alla cittadinanza sia permesso di riscoprire questa parte di città dimenticata, con la speranza che possa ritornare a vivere e essere teatro di nuove espressioni artistiche. La riscoperta e il recupero di questo luogo sono iniziati con il corso di “Restauro dei Dipinti Murali Contemporanei” seguito dalle ragazze del quinto anno del profilo PFP1, dove attraverso il lavoro di consolidamento, pulitura e rimozione del degrado biologico si è potuto restituire il messaggio di queste opere. Nel novembre 2016 durante il corso di “Informazione per l’arte: mezzi e metodi”, la sinergia creatasi con le ragazze del profilo PFP2 ha fatto sbocciare il progetto “Re:”.

Re: ha come obbiettivo quello di re-inserire una zona “periferica” all’interno del circuito cittadino, di farla rivivere, coinvolgendo nuovamente le arti in questa coraggiosa impresa. Nasce così la collaborazione con VeronaRisuona che ci accompagnerà nel mese di maggio alla riscoperta delle periferie della nostra città.

Come concludere se non con un caloroso invito a partecipare numerosi anche quest’anno a VeronaRisuona e ad appoggiarci in questa piccola, ma importante avventura! - Le ragazze del Quinto anno di restauro: Bastieri Giulia, Campana Lucrezia, Castegnaro Sofia, Michelotto Camilla, Scalvi Marta, Simoni Francesca, Camoli Alice, Capasso Giuliana, Castellani Giulia, Lenzi Francesca, Mozzo Irene


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Sawari - issue.02 by Accademia Belle Arti Verona - Issuu