2012 04 meschini (1)

Page 56

56

CAPITOLO 2. ANALISI 2D

Z

ztop

CL = CL (ι, δ0 ) = z0 Z ztop

CD0 = CD0 (ι, δ0 ) = z0

c(z)U (z)2 cL (z, ι, δ0 ) dz cref Uref 2

(2.22)

c(z)U (z)2 cD (z, ι, δ0 ) dz cref Uref 2

(2.23)

Si può quindi correggere i valori di resistenza, che al momento tengono conto unicamente della componente viscosa e di pressione derivante dai profili bidimensionali, aggiungendo la parte di resistenza indotta dalla distribuzione di portanza:

CD = CD0 +

CL 2 πeAR

(2.24)

dove AR è l’allungamento alare equivalente (assunto pari a 9.13) e il coefficiente di Osvald e è stato considerato costante e pari a 0.95, confidando in una distribuzione di portanza non eccessivamente variabile tra le diverse configurazioni. E’ quindi possibile valutare la prestazione in funzione dei parametri di controllo come: = (Îą, δ0 ) =

CL p CD

∀p

(2.25)

Tale prestazione può essere massimizzata rispetto ad Îą e a δ0 utilizzando diverse tecniche. In questo lavoro si è utilizzato un algoritmo di minimizzazione vincolata tramite la funzione fmincon di Matlab, che ha permesso un’elaborazione rapida ed efficace anche in presenza dei 9 parametri di controllo del profilo con alettone e naso deformabile. A valle del processo di ottimizzazione si ha quindi un vettore di funzione dei valori del parametro p presi in considerazione (in questo lavoro tipicamente variabili tra 1.0 e 1.5). Le diverse topologia analizzate possono quindi essere confrontate tra loro visualizzando il valore di in funzione di p. Una valutazione classica avverrebbe confrontando singolarmente i valori di a p fissato, ma come spiegato nel capitolo 2.3.1, una visualizzazione parametrica permette una visione piĂš globale delle prestazioni, mostrando anche in quali condizioni un profilo possa essere preferito ad un altro.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.