REPORT DEL COMUNE DI ROMENO

Page 1

UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI

COMUNE DI ROMENO REPORT FOTOGRAFICO Prima edizione maggio 2018

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

1


Report barriere architettoniche Comune di Romeno

2


PREFAZIONE

Ho il piacere di presentare la prosecuzione del progetto “Una Valle Accessibile a Tutti” sviluppato nel corso degli ultimi anni dalla Cooperativa Sociale GSH. Sono stati realizzati numerosi report allo scopo di accendere i riflettori sulle barriere architettoniche e di contribuire al loro abbattimento. Attraverso le fotografie scattate nei paesi della Val di Non, della Val di Sole e dell’Altopiano della Paganella, evidenziamo i limiti che possono essere determinati dalla presenza di scalini, di porte pesanti da aprire o di strade dissestate, ed allo stesso tempo non possiamo non riflettere anche sui vincoli e sugli ostacoli sociali che essi pongono alla libertà di scelta e di movimento di chi si trova a vivere in situazioni di limitata capacità motoria, sia essa permanente o temporanea. Attraverso la formazione di una coscienza collettiva più consapevole e più sensibile alle tematiche della ridotta mobilità, crediamo si possa migliorare l'ambiente di vita nelle nostre valli per tutti coloro che vi vivono.

Il Presidente dott. Michele Covi

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

3


PRESENTAZIONE Un gradino, un rialzo anche di pochi centimetri, che agli occhi di chiunque può passare inosservato. Una fioriera o un albero nel bel mezzo del marciapiede. Un percorso sconnesso, con buche e sanpietrini rotti, saliscendi senza apparente senso. Una rampa che finisce su di un posteggio. Un camminamento pedonale non delimitato dai dissuasori e quindi invaso dalle automobili. Parcheggi riservati alle persone diversamente abili assenti o mal segnalati. Una scalinata per raggiungere un ufficio e il servoscala non installato o non funzionante. Sono ostacoli quotidiani che per molte persone diventano muri insormontabili, per superare i quali si necessita dell’aiuto di qualcuno, minando

così la

propria indipendenza, libertà

e possibilità di

affrontare, come qualsiasi altro cittadino, il mondo che ci circonda. Dal 2008 la cooperativa sociale GSH ha scelto di promuovere l’impegno sociale, sostenendo la causa di tutti coloro che, tutti i giorni, devono fare i conti con la disabilità e con le problematiche legate alla presenza delle barriere architettoniche. Accessibilità e integrazione sono diritti sanciti dalla nostra Costituzione e riconosciuti a livello internazionale. Nonostante ciò, i nostri paesi sono ancora invasi dalle barriere architettoniche e la burocrazia non sempre va di pari passo con le esigenze dei portatori d’handicap. GSH, con il progetto “Una Valle Accessibile a Tutti”, vuole dare visibilità e voce, segnalando gli ostacoli, affinché essi possano essere riconosciuti ed abbattuti. In questi ultimi anni sono stati realizzati numerosi Report, libri che prevedono una mappatura fotografica di comuni nonesi e solandri. Alla base del progetto c’è il pensiero che le barriere architettoniche sono, spesso e innanzitutto, mentali prima che fisiche. Una costante attività di sensibilizzazione e di informazione può dare forza e impulso verso il traguardo di un mondo a misura di tutti. Proprio a tal fine, l’attività di monitoraggio e osservazione svolta da GSH, si intreccia con un’altra storica attività della Cooperativa, l’animazione nelle scuole.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

4


La scuola è un importante contesto educativo della persona in età evolutiva; un obiettivo fondamentale è quello di formare i propri alunni ad una cultura della diversità, innanzitutto basata sul rispetto e sull’accettazione dell’altro. Nel corso degli anni abbiamo coinvolto diversi Istituti Comprensivi (Tuenno-Bassa Anaunia, Taio, Cles, FondoRevò,

Mezzolombardo-Paganella),

proponendo

l’esperienza

“diversamente abile per un’ora”, facendo vivere ai ragazzi il proprio paese da un’altra prospettiva, seduti in carrozzina. Anche

alcune

Amministrazioni

Comunali

nonese

e

solandre,

accompagnati dagli educatori di GSH, hanno percorso il proprio paese seduti su di una carrozzina, affrontando così la realtà come sono costretti a farlo i portatori d’handicap, individuando quegli ostacoli che prima non si coglievano, capendo così dove occorre intervenire per rendere il proprio paese a misura di tutti. Tale esperienza permette di comprendere in maniera immediata i pensieri e gli stati d’animo di chi è costretto a vivere su di una carrozzina, permette di “essere con l’altro”. Si tratta di una immedesimazione

negli

altrui

sentimenti,

ci

si

sposta

da

un

atteggiamento di mera osservazione esterna (di come l’altro appare all’immaginazione) al come invece si sente interiormente (in quei panni, con quell’esperienza di vita, cercando di guardare attraverso i suoi occhi). I video che riassumono queste esperienze sono disponibili sulla VALDINONTV accedendo dal sito www.gsh.it o dalla pagina facebook di GSH. Il “team di rilevazione” della Cooperativa Sociale GSH si è impegnato nella rilevazione delle barriere architettoniche presenti sul territorio del Comune di Romeno e le rispettive frazioni: Malgolo e Salter. Le rilevazioni di questo Report si sono svolte nella primavera 2018, tra il mese di marzo e maggio. Confidiamo che tale Report possa essere uno strumento per gli amministratori del Comune e per tutta la comunità quale spunto per migliorare la fruibilità del territorio.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

5


LEGENDA Abbiamo preso in considerazione tutte le vie del Comune di Romeno e frazioni Malgolo e Salter, fotografando i marciapiedi, gli attraversamenti pedonali, il manto stradale, i parcheggi, individuando i punti che potrebbero costituire un ostacolo per le persone con disabilità motoria. Siamo entrati anche negli edifici e luoghi pubblici per valutarne l’accessibilità. Il report risulta di facile lettura attraverso la visione di foto con relativa spiegazione. Abbiamo inoltre utilizzato una legenda molto diretta dove: corrisponde a barriera piuttosto critica, significa attenzione assenza di barriera architettonica.

IL COMUNE DI ROMENO

Romeno (Romen in nones) è un comune di 1.385 abitanti della provincia autonoma di Trento, precisamente al limite meridionale dell'Alta Anaunia, in Val di Non. Notevole la produzione di mele e formaggi tra cui il trentingrana. In sviluppo anche l'offerta alberghiera, con percorsi benessere. La presenza di genti abitanti nel villaggio durante il periodo preromano è testimoniata su una stele votiva al dio Saturno, collocata nella chiesa parrocchiale, che riporta il nome di cinque famiglie o genti, di origine retica o celtica. È documentata inoltre la presenza di un castello o castelliere in località "la Piena" di cui furono trovati i resti durante la costruzione della strada nel 1871-72.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

6


ROMENO

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

7


MALGOLO e SALTER

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

8


ROMENO

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

9


ROMENO - VIA AL DOS

Via al Dos ha inizio da piazza Aldo Moro. Nel primo tratto della via non troviamo zone adibite al transito pedonale.

In questo tratto, all’incrocio con via Marconi, non è presente un attraversamento pedonale.

Via al Dos prosegue senza marciapiedi o camminamenti.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

10


Anche in prossimità dell’incrocio con via Europa non sono presenti spazi pedonali. La via prosegue verso la località Doss.

Salendo, la strada è fiancheggiata da prati, ai bordi strada l’asfalto è disconnesso e manca il camminamento pedonale. Via al Dos conduce al tratto della pista ciclo-pedonale dell’Alta Val di Non che porta verso gli abitati di Cavareno, Sarnonico, Seio, Vasio e Fondo, passando per la località “Pradiei”.

Giunti in cima, troviamo il “Parco della Pace”, immerso nel bosco e parzialmente sbarrierato. Non ci sono giochi usufruibili da tutti. I tavoli non sono accessibili con facilità da una persona in carrozzina.

Il primo accesso, sulla sinistra, risulta difficoltoso a causa di una cordonata e per la presenza di un palo che ne limita il passaggio.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

11


In prossimità dell’ingresso precedentemente osservato c’è un parcheggio riservato a persone diversamente abili, indicato sia con segnaletica orizzontale che verticale; la tipologia di pavimentazione è adeguata e diversa rispetto al resto del parcheggio.

Proseguendo dallo stesso ingresso, il viale in cubetti di porfido conduce al centro del parco dove è collocata una struttura in legno.

Tale struttura con panche è facilmente raggiungibile anche dal secondo ingresso al parco: largo e diritto porta all’ingresso del gazebo senza alcun gradino.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

12


ROMENO - VIA EUROPA

All’imbocco di via Europa si rileva subito l’assenza di marciapiede o camminamento pedonale. Mentre il manto si presenta in buono stato.

Per tutta la via si prosegue senza uno spazio adibito ai pedoni.

Inoltre, si osserva come il margine della strada sia rialzato rispetto all’area vicina, creando un pericolo per il pedone che costeggia la via.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

13


ROMENO - VIA DELLA CIARBONARA

Prendiamo via della Ciarbonara da via Lanzerotti. In questa direzione la strada appare dissestata e senza spazi adibiti al sicuro transito pedonale.

Anche proseguendo si rilevano le stesse criticità.

Via della Ciarbonara prosegue in direzione dell’abitato di Dambel. Manca uno spazio adibito al transito pedonale, come un camminamento o un attraversamento in prossimità dell’incrocio con via Europa. Questa via porta inoltre ad un altro tratto della pista ciclo-pedonale dell’Alta Val di Non.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

14


ROMENO - VIA G. MARCONI

Al primo incrocio di via al Dos, sulla destra, imbocchiamo via Marconi. Non sono previsti attraversamenti pedonali.

Per tutta la via non sono stati predisposti nĂŠ marciapiedi nĂŠ camminamenti pedonali.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

15


Anche proseguendo non troviamo uno spazio dedicato al pedone e l’asfalto presenta dei dissestamenti.

L’ultimo tratto di strada è in salita. Arrivati in cima la via si divide in due. Nella foto qui a fianco è possibile vedere il tratto di destra.

Mentre, in quest’altra, quello di sinistra. Entrambi vicoli ciechi senza spazi riservati alla persona a piedi e la pavimentazione stradale è a tratti dissestata.

Sulla destra, prima di intraprendere la salita, troviamo una deviazione. Si tratta di una strada secondaria che prosegue poi nei campi in direzione Cavareno.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

16


ROMENO - VIA E. LANZEROTTI

Da piazza Aldo Moro, all’incrocio con via al Dos, si imbocca via Lanzerotti. Si rileva come nel primo tratto, sino a raggiungere le strisce pedonali, il camminamento presente non è adeguato.

Proseguendo, oltre a non essere delimitato nessun camminamento, da entrambi i lati della strada si evidenziano buche e grate, rendendo la pavimentazione stradale dissestata.

Avanzando, la via si interseca con via dei Codrobi a sinistra e via della Ciarbonara a destra. In presenza di tale incrocio non si trova alcun attraversamento pedonale.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

17


La via prosegue senza marciapiedi su entrambi i lati, costeggiata da cordonate e prati.

In questo tratto via Lanzerotti incrocia via di San Bartolomeo. Anche in questo caso non ci sono strisce pedonali che renderebbero meno pericoloso il transito.

In questo tratto la via si interseca con via Rosati. Nel tratto che segue, la strada si stringe e rimane senza zone dedicate ai pedoni; è un tratto della pista ciclo-pedonale dell’Alta Val di Non.

PiĂš avanti, via Lanzerotti si interseca con via al Sant (strada secondaria) per poi proseguire nella campagna sino alla strada provinciale in direzione Malgolo.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

18


ROMENO - VIA L. ROSATI

Salendo da via Lanzerotti in via Rosati, non sono state predisposte zone riservate al transito dei pedoni.

Questa è una via molto trafficata per la presenza della scuola materna e della scuola primaria di primo grado. Sarebbe molto utile un camminamento pedonale.

All’altezza della scuola primaria sono presenti un camminamento pedonale e parcheggi adeguati. Sono stati predisposti anche due parcheggi riservati.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

19


Dalle scuole in poi, via L. Rosati è fiancheggiata su entrambi i lati dai marciapiedi, che risultano molto funzionali. Le rampe d’accesso risultano di pendenza piuttosto elevata. A tratti la pavimentazione è rovinata.

Troviamo un attraversamento pedonale per permettere di accedere al lato della strada in cui si trovano le scuole elementari. Si evidenzia come il marciapiede si pieno di rattoppi e buche.

I marciapiedi proseguono su entrambi i lati della via. A tratti incontriamo qualche difficoltà.

In fondo alla via, sulla sinistra, si trova l’edificio della Cassa Rurale, completamente accessibile, assenza di scalini, porte scorrevoli e sportello bancomat ad altezza comoda. Seconda porta interna aperta in orario d’apertura.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

20


ROMENO - P.ZZA DELLA COOPERAZIONE

In p.zza della Cooperazione troviamo l’oratorio con cinema. L’accesso allo spazio antistante è agibile e la pavimentazione è in buone condizioni. Le porte non sono scorrevoli.

In prossimità della Cassa Rurale non ci sono parcheggi riservati a persone diversamente abili.

Nella stessa piazza sono delimitati posti macchina in prossimità del negozio di alimentari, ma anche in questo caso non troviamo parcheggi riservati.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

21


ROMENO - VIA FRANCISCI

Via Francisci unisce via Codrobi con via San Bartolomeo. Si tratta di una strada interna del paese, breve e stretta.

Interamente ricoperta con sanpietrini irregolari. Non sono previsti camminamenti o attraversamenti pedonali.

Inoltre, il manto lungo i margini è molto disastrato.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

22


ROMENO - VIA SAN ROMEDIO

All’inizio del paese, in direzione Cavareno, troviamo sulla destra via san Romedio, una strada che porta alla frazione di Salter. Da subito, si vede un attraversamento pedonale che fa accedere al marciapiede. A questo proposito l’accesso non è del tutto facile a causa della cordonata rialzata rispetto al manto stradale.

Proseguiamo percorrendo il marciapiede che sulla destra fiancheggia l’intera via. Anche la fermata della corriera è accessibile.

Il marciapiede prosegue in buone condizioni. Verso l’uscita dal paese la pavimentazione da cubetti di porfido diventa in asfalto. Il marciapiede prosegue pianeggiante sino all’abitato di Salter.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

23


ROMENO - VIA F. FILZI

Percorrendo via IV novembre in direzione Cavareno, a destra, imbocchiamo via Filzi. Vicolo stretto e breve che si collega poi a via C. Endrici. L’asfalto è molto sconnesso e nel primo tratto non ci sono spazi delimitati per i pedoni.

Circa a metà strada, sulla destra, troviamo uno spazio adibito a marciapiede ,breve, sconnesso e accessibile con difficoltà, spesso occupato da macchine.

Proseguendo, troviamo un altro tratto di marciapiede, ma sul lato opposto della strada (a sinistra) e senza un attraversamento. Il marciapiede permette di percorrere solo pochi metri in sicurezza.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

24


ROMENO - VIA G. GARIBALDI

Successivamente, sempre a destra di via IV Novembre, percorriamo via Garibaldi. Strada realizzata in cubetti di porfido.

Questa via conduce alla piazza e alla Chiesa parrocchiale si Santa Maria Assunta, è una via molto trafficata e non sono state riservate zone per il transito dei pedoni.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

25


ROMENO - VIA S. MARIA ASSUNTA

Da piazza Romana accediamo a via Santa Maria Assunta. In questa via è vietato il transito dei veicoli, la pavimentazione è in porfido e in buone condizioni.

Non incontriamo difficoltà, la via ci conduce al sagrato della chiesa, anch’esso sbarrierato.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

26


ROMENO - P.ZZA GRAIFF

La pavimentazione della piazza Graiff è in buone condizioni, sono presenti marciapiedi con adeguate rampe e un attraversamento pedonale. La piazza è per la maggior parte chiusa al traffico dei veicoli. Non sono presenti molti parcheggi, che si trovano però nella piazza limitrofa.

Le strisce pedonali permettono di attraversare la piazza in sicurezza.

Nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta il transito è limitato ai soli pedoni. La pavimentazione è in buone condizioni, non incontriamo barriere.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

27


ROMENO - P.ZZA G.B.LAMPI

Imboccando la piazza G. B. Lampi non troviamo uno spazio riservato al transito dei pedoni.

Nella piazza sono presenti numerosi parcheggi ed è stato riservato anche un posteggio per le persone diversamente abili. Manca di segnaletica verticale e quella orizzontale non è corretta.

Da questa piazza si accede all’ufficio postale in modo difficoltoso nonostante l’adeguamento con rampa, a causa della pendenza e della porta in legno.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

28


L’ufficio turistico è inaccessibile a causa della pedana inadeguata e della tipologia di porta.

Dall’altro lato della piazza, per mezzo di un vialetto in porfido, si accede al parco giochi e al sagrato della chiesa. L’ingresso al viale è occupato da una fioriera che rende difficoltoso il passaggio con una carrozzina.

Tra la piazza G. B. Lampi e la Chiesa è presente un parco giochi. È presente un vialetto centrale di collegamento, non ci sono altri vialetti per accedere ai giochi o alle panchine e il manto erboso rende difficoltosa la percorribilità.

Nella parte di piazza che si affaccia su via Sant’Antonio la pavimentazione in asfalto è sconnessa e non è stato previsto uno spazio riservato ai pedoni.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

29


ROMENO - VIA DI VILLA

Da via Mario Zucali ha inizio via di Villa. Si presenta priva di zone adibite al transito pedonale.

Mancano sia marciapiedi che camminamenti. La pavimentazione stradale a tratti è molto sconnessa.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

30


Sul retro delle vecchie scuole elementari di Romeno e dell’edificio dove era ubicato il Municipio, troviamo un ampio parcheggio. È stato riservato un posteggio per le persone diversamente abili.

Anche nell’ultimo tratto via di Villa è

molto

sconnessa e mancano spazi per il pedone.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

31


ROMENO - P.ZZA A. MORO

Attraversato gran parte del paese, prima della retta, sulla destra troviamo piazza Aldo Moro, con la chiesetta di Sant’Antonio e il cimitero.

Alla piazza si può accedere da via alla Piena su camminamento pedonale.

Oppure da via Mario Zucali camminando sul marciapiede in porfido. La rampa per scendere dal marciapiede è verso via S. Antonio.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

32


Seguendo il marciapiede, sulla destra della piazza, si accede al parcheggio con posto riservato e ben indicato sia da segnaletica orizzontale che verticale.

Il sagrato della chiesetta di Sant’Antonio è pavimentato a cubetti di porfido in cattivo stato e molto pendente.

Anche raggiungere la fontana e il monumento dei caduti è molto difficile.

Cosi come l’accesso al cimitero.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

33


ROMENO - VIA S. ANTONIO

Proseguendo da piazza Aldo Moro, dopo l’accesso al parcheggio, ci troviamo in via S. Antonio. Strada in prossimità del centro del paese di Romeno, senza spazi delimitati ai pedoni.

Si interseca con via di Villa e piazza G. B. Lampi , entrambi gli incroci senza attraversamenti pedonali.

Proseguendo, non sono stati previsti né marciapiedi né camminamenti pedonali. L’accesso alla fontana è impossibile per la presenza di un alto gradino. La via termina in via Endrici.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

34


ROMENO - VIA C. ENDRICI

Si tratta di una via interna al paese, parallela alla principale, raggiungibile da via S. Antonio e/o piazza Graiff. E’ un tratto di strada fiancheggiata dalle case senza marciapiede o camminamento.

Dopo l’incrocio con via Filzi la strada prosegue sempre priva di zone adibite al transito pedonale. Conduce ad un tratto della pista ciclopedonale dell’Alta Val di Non che va in direzione di Salter.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

35


ROMENO - VIA AL SANT

Da via IV Novembre, sulla sinistra, in direzione Cavareno, imbocchiamo via al Sant. Strada asfaltata, tranne per l’ultimo tratto che si collega a via Lanzerotti.

Proseguendola notiamo l’assenza di camminamento e attraversamento pedonale.

Giunti quasi alla fine, all’altezza delle scuole elementari, troviamo l’accesso a un vicolo pedonale, che si collega alla via parallela (via Rosati) e alle scuole.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

36


ROMENO - VIA S. BARTOLOMEO

Da piazza Romana percorriamo via San Bartolomeo. Nel primo tratto realizzata con cubetti in porfido, manca uno spazio adibito al sicuro transito dei pedoni.

La via prosegue incrociando via Francisci. Mancano sempre sia marciapiedi, sia camminamenti.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

37


Uscendo dal centro paese, la strada procede in asfalto. A tratti la pavimentazione stradale è sconnessa.

In prossimità dell’incrocio con via Lanzerotti la strada si allarga. Mancano zone adibite al sicuro transito pedonale, come camminamenti o attraversamenti, risulta molto pericoloso attraversare la strada.

La via prosegue verso la periferia del paese e termina al “Maso” di Romeno, dov’è presente la chiesetta di San Bartolomeo. La via si collega anche ad un tratto della ciclo-pedonale dell’Alta Val di Non. Mancano zone adibite al sicuro transito pedonale.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

38


ROMENO - VIA DELLA PALUSTELLA

Via della Palustella è una laterale di via San Bartolomeo. Non sono stati previsti camminamenti pedonali. Il manto stradale a tratti è sconnesso.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

39


ROMENO - VIA AI CODROBI

Si tratta di una via secondaria, stretta e interna al paese. Ci troviamo nella parte sinistra rispetto alla strada principale che lo attraversa, in direzione Cavareno.

La via si imbocca da via M. Zucali e prosegue sino a intersecarsi con via Lanzerotti. Rivestita di sanpietrini nel primo tratto, successivamente asfalto, il suolo presenta irregolaritĂ e buche. La via non presenta zone adibite al sicuro transito dei pedoni.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

40


ROMENO - VIA IV NOVEMBRE

Salendo da Malgolo, arriviamo al centro abitato di Romeno. Il primo tratto è sprovvisto di uno spazio adibito al transito pedonale, la via è molto trafficata.

In questo punto è presente un attraversamento pedonale, ma non si collega a zone riservate ai pedoni.

La situazione rimane invariata, a tratti la strada si allarga in prossimità di alcune abitazioni private.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

41


Uscendo dalla stretta si accede ad un breve marciapiede in cubetti di porfido, sconnesso in alcuni punti.

Giunti a questo punto troviamo l’intersezione con via L. Rosati. Per attraversare in sicurezza bisogna percorrere quest’ultima a ritroso per diversi metri, tramite un marciapiede in parte sconnesso e con accesso difficoltoso. Nei pressi della Cassa Rurale è presente un attraversamento pedonale.

Mantenendoci sul lato sinistro di via IV novembre proseguiamo solo per un breve tratto su un marciapiede.

Il marciapiede prima citato termina e in prossimitĂ della seconda stretta non sono state evidenziate zone adibite al sicuro transito pedonale. Uscendo dalla stretta si vedono le strisce pedonali che permettono di attraversare da via Garibaldi e arrivare in piazza Romana.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

42


ROMENO - P.ZZA ROMANA

Ci troviamo sulla strada principale che attraversa tutto il paese in direzione Cavareno, tra via IV novembre e via Mario Zucali. In questo tratto i bordi strada sono pavimentati con cubetti di porfido. A destra è presente una zona pedonale e in prossimità di un bar le strisce pedonali.

A sinistra è indicato, solo con segnaletica orizzontale, un posto macchina riservato. In questa parte di piazza, nel complesso, non è chiaro dove deve muoversi il pedone per assenza di camminamenti e attraversamenti.

In questo punto un’altra stretta. La situazione in questo tratto è molto pericolosa per il pedone, che si trova costretto sulla strada.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

43


ROMENO - VIA M. ZUCALI

Attraversata la terza stretta, uscendo da piazza Romana, la strada principale prende il nome di via Mario Zucali. Sono presenti i marciapiedi su entrambi i lati della strada, a tratti si presentano sconnessi. Presenti le strisce pedonali in prossimità della fermata del servizio pubblico, indicate anche da segnaletica verticale.

Proseguendo verso Cavareno i marciapiedi sono sconnessi su entrambi i lati, ma la loro presenza è molto importante.

All’altezza di via della Villa troviamo un altro attraversamento pedonale con difficile accesso a sinistra per marciapiede sconnesso e a destra perché in prossimità di un muretto.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

44


Continuando il nostro percorso, sulla sinistra è sempre presente il marciapiede.

Sul lato sinistro di via Mario Zucali, adiacente alla struttura comunale che ospita diversi servizi, troviamo il parcheggio con posto riservato e ben indicato da segnaletica sia verticale che orizzontatale.

Si osserva come gli scalini presenti tra il marciapiede e l’ingresso alla struttura sopra citata, siano pericolosi, trattandosi di un dislivello poco percettibile in direzione Cavareno. Questo particolare ci è stato segnalato anche da alcuni cittadini.

Sul lato sinistro è sempre presente il marciapiede in cubetti di porfido.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

45


Buono anche il tratto di marciapiede che segue, sia per quanto riguarda la pavimentazione che la messa in sicurezza.

In queste due foto vediamo l’accessibilità alle strisce pedonali su entrambi i lati. Un altro marciapiede ha inizio sulla destra.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

46


A sinistra della strada, troviamo un tratto di camminamento pedonale. La pavimentazione è in parte sconnessa.

Dal fianco destro della struttura comunale si accede al parco.

Dove sono presenti panchine facilmente raggiungibili da viali in porfido.

Anche il viale in colombine è facilmente percorribile.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

47


Mentre impossibile è l’accesso al gazebo con panche e tavolo per la presenza di un gradino.

La struttura è comodamente fruibile da tutti grazie alle doppie porte automatiche sia esterne che interne.

Entrando di fronte all’entrata si trova immediatamente l’ascensore, anch’esso comodo e corrispondente alle esigenze di tutti.

Al piano terra della struttura sono presenti gli ambulatori medici pediatrici accessibili con porte in legno.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

48


Sempre al piano terra, entrando a sinistra sono collocati gli ambulatori medici e sala d’attesa entrambi accessibili.

Salendo con l’ascensore, al primo piano si trovano gli uffici comunali. La porta è in legno. È presente il campanello.

Al 4° piano, in ascensore, è possibile accedere direttamente all’interno della biblioteca. Anche i servizi igienici sono accessibili, pur rimanendo all’esterno della sala lettura.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

49


ROMENO - VIA ALLA PIENA

Attraversando il paese, dopo piazza Aldo Moro, la strada prende il nome di via alla Piena.

Oltrepassato l’incrocio e seguendo l’unico tratto di camminamento pedonale vicino alla chiesetta raggiungiamo un attraversamento pedonale poco visibile per segnaletica e con asfalto sconnesso.

Inoltre, tale attraversamento è inaccessibile per quanto riguarda il lato sinistro della strada come è ben visibile dalla foto.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

50


La strada è costeggiata dal marciapiede sul lato sinistro, nel primo tratto realizzato in cubetti di porfido completamente in sicurezza.

Successivamente il marciapiede è realizzato in asfalto. Tale marciapiede è davvero molto funzionale e ci permettere di percorrere in sicurezza la via, che risulta molto trafficata.

Talvolta durante il tragitto l’asfalto presenta delle buche e delle crepe alle quali bisogna porre attenzione.

Difficile è l’accesso al primo attraversamento pedonale, in prossimità della fermata dei mezzi pubblici, per la presenza di una canalina.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

51


In questa foto è possibile vedere per quale motivo è inaccessibile.

Il marciapiede prosegue largo e funzionale.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

52


Il marciapiede prosegue senza ostacoli. Sono presenti anche delle panchine lungo il percorso.

In questo punto è presente un attraversamento pedonale, nei pressi della fermata dell’autobus. Troviamo difficoltĂ a scendere dal marciapiede.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

53


Un gradino rende difficoltoso l’accesso, il cemento è dissestato ed è presente una canalina.

Oltrepassato l’ostacolo sopra indicato, a destra troviamo una rampa.

Il marciapiede continua ancora in direzione di Cavareno.

Questo attraversamento pedonale ci conduce al Caseificio Sociale di Romeno.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

54


Difficile la discesa e/o la salita al marciapiede per la rampa di pendenza elevata.

In prossimitĂ della prima fermata dell’autobus è stato fotografato il lato destro della strada il cui asfalto è mal ridotto.

Breve il tratto di marciapiede a destra di via alla Piena, non si presenta in ottimo stato.

Ancor prima di uscire dalle abitazioni diventa sterrato.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

55


MALGOLO

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

56


MALGOLO - VIA AL CASTELLO

Via al Castello percorre tutto l’abitato di Malgolo. All’inizio la via è sprovvista di una zona adibita al transito pedonale.

Anche in questo tratto, nei pressi dell’incrocio con via alle Casette, manca sia il marciapiede che il camminamento pedonale.

Proseguendo, nei pressi del secondo incrocio di via alle Casette, è presente un attraversamento pedonale e ha inizio un marciapiede sul lato sinistro della strada.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

57


L’attraversamento pedonale conduce al vialetto dov’è ubicato il cimitero. La pavimentazione si presenta in ottime condizioni.

L’entrata principale del cimitero si presenta priva di ostacoli.

È stata predisposta una seconda entrata, anch’essa sbarrierata.

Nei pressi del cimitero sono presenti alcuni posti macchina, non sono stati riservati posteggi alle persone diversamente abili.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

58


Questo vialetto ci ricollega a via al Castello. Non è evidenziato uno spazio pedonale.

Si riesce ad accedere senza difficoltĂ al marciapiede, non sono presenti gradini.

Nei pressi del cimitero ha inizio un marciapiede sul lato sinistro della strada. Si presenta in buone condizioni, è molto funzionale e necessario, visto che ci troviamo su di una strada statale e molto trafficata.

Il marciapiede prosegue largo e spazioso, privo di ostacoli.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

59


Anche in questo punto non troviamo difficoltĂ a percorrere il marciapiede.

Il marciapiede termina in questo punto e un attraversamento pedonale ci conduce in via Santo Stefano, dove è presente un camminamento pedonale.

Un gradino di 4 centimetri impedisce l’accesso al marciapiede.

Via al Castello prosegue priva di una zona adibita al transito pedonale.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

60


Via al Castello prosegue priva di una zona adibita al transito pedonale. La via è molto trafficata ed è impossibile quindi percorrere questo tratto di via a piedi, in sicurezza.

La situazione rimane la stessa anche verso la fine della via.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

61


MALGOLO - VIA ALLE CASETTE

Via alle Casette ha inizio da via al Castello. Non è presente una zona adibita al transito pedonale.

Anche successivamente non sono stati previsti né marciapiedi né camminamenti.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

62


In questo punto via alle Casette si immette su via al Castello. Non sono presenti nĂŠ camminamenti nĂŠ attraversamenti pedonali.

Anche questo tratto di via alle Casette si collega a via al Castello. Manca uno spazio adibito al transito pedonale.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

63


MALGOLO - VIA CAVALLARI

Via Cavallari ha inizio dall’incrocio con via alle Casette. Non sono presenti attraversamenti pedonali ed è presente un camminamento sul lato sinistro della strada.

La via prosegue con il camminamento largo e ben segnato orizzontalmente.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

64


Via Cavallari è percorribile in sicurezza per la presenza del camminamento e per la pavimentazione ben messa.

Nell’ultimo tratto della via, che si congiunge con piazza de Betta, troviamo un attraversamento segnalato correttamente che porta ad un altro camminamento della piazza.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

65


MALGOLO - PIAZZA DE BETTA

In piazza de Betta troviamo attraversamenti e camminamenti segnalati molto chiaramente.

Nella piazza sono presenti alcuni posteggi per le macchine. Non sono stati riservati però posti per disabili.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

66


Ăˆ presente una fermata dell’autobus facilmente accessibile.

Nella piazza troviamo una fontana. Essa è posta su un piano rialzato rispetto alla pavimentazione stradale normale. Lo scalino è di 2 cm.

I pedoni possono percorrere la piazza in sicurezza grazie ad un camminamento che la attraversa completamente.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

67


MALGOLO - VIA S. STEFANO

Via S. Stefano ha inizio da piazza de Betta. Per passare dal camminamento della piazza a quello di via S. Stefano è stato predisposto un attraversamento ben segnalato.

Il camminamento prosegue sul lato sinistro della strada.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

68


In questa via è presente la chiesa di S. Stefano. Per accedervi è presente una rampa ma dal camminamento sulla sinistra non sono presenti attraversamenti che portano direttamente alla rampa.

È presente un attraversamento pedonale ma conduce ad una scalinata che raggiunge la chiesa. L’attraversamento conduce al camminamento che prosegue verso via al Castello.

La porta d’ingresso alla chiesa di S. Stefano risulta barrierata. È presente uno scalino di 3 cm.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

69


Via S. Stefano presenta una diramazione. Non sono presenti attraversamenti pedonali o camminamenti.

Proseguendo per la via, la situazione rimane invariata. Non son stati predisposti nĂŠ marciapiedi nĂŠ camminamenti.

Via S. Stefano termina su via al Castello. Anche questo ultimo tratto non è percorribile in sicurezza per l’assenza di zone adibite al transito pedonale.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

70


MALGOLO - VIA DEGASPERI

Via Degasperi ha inizio da piazza de Betta. Il camminamento della piazza prosegue anche sulla via.

Il camminamento, ben segnalato orizzontalmente e in ottime condizioni, permette il transito sicuro dei pedoni.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

71


Proseguendo per la via è sempre presente il camminamento, a volte si restringe ma rimane molto funzionale la sua presenza.

Nei pressi dell’incrocio con strada Romana troviamo degli attraversamenti pedonali che portano da un camminamento all’altro.

La situazione rimane invariata: possiamo perciò percorrere in sicurezza questo tratto di via Degasperi.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

72


Nei pressi della rotatoria di via Degasperi è presente un attraversamento che permette di passare dal camminamento al marciapiede, sia sul lato destro sia su quello sinistro della strada.

Troviamo difficoltĂ a salire sul marciapiede destro a causa di una rampa di pendenza molto elevata.

Il marciapiede termina nei pressi dell’incrocio con via Cesare Basini. Non è stata predisposta nessuna rampa che ci permetterebbe di scendere facilmente dal marciapiede.

Via Degasperi prosegue priva di zone adibite al transito pedonale.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

73


Anche in questo tratto non sono presenti né camminamenti né marciapiedi.

Questo ultimo tratto di via Degasperi si conclude sull’incrocio con via al Castello. È possibile continuare il percorso in sicurezza sulla pista ciclo-pedonale che prosegue verso Romeno.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

74


MALGOLO - STRADA AL DOSSĂˆT

Strada al Dossèt ha inizio da via Degasperi. Non sono presenti zone adibite al sicuro transito pedonale.

Fino al termine della via non sono state predisposte zone pedonali adatte.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

75


MALGOLO - VIA C. BASINI

Nei pressi della rotatoria di via Degasperi ha inizio via Cesare Basini. La pavimentazione stradale è in buone condizioni ma non sono presenti camminamento o marciapiedi.

Proseguendo per la via la situazione rimane invariata.

La via termina in quest’ultimo tratto. Non sono presenti zone adibite al transito pedonale.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

76


MALGOLO - VIA GIARLÒNGIA

Nei pressi della rotatoria di via Degasperi inizia via Giarlòngia. Troviamo difficoltoso salire sul marciapiede a causa della pendenza eccessiva della rampa.

Il marciapiede termina dopo pochi metri senza un’apposita rampa.

Via Giarlòngia prosegue verso la campagna e verso il paese di Salter. Anche in questo tratto non sono state predisposte zone adibite al sicuro transito pedonale.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

77


MALGOLO - STRADA ROMANA

Strada Romana ha inizio dall’incrocio con via Degasperi. Non sono state predisposte zone sicure per il pedone.

La via prosegue e termina senza camminamenti o marciapiedi.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

78


MALGOLO - STRADA PER BÙSEM

Da piazza de Betta comincia strada per Bùsem. Il camminamento della piazza prosegue in ottime condizioni

Questo breve tratto è una diramazione di strada per Bùsem che si congiunge a via Degasperi. Non sono presenti né marciapiedi né camminamenti.

Possiamo percorrere questo tratto di via in sicurezza grazie al camminamento.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

79


Il camminamento termina al negozio di alimentari nei pressi del parco. Il percorso viene interrotto da alcune panchine.

La strada prosegue senza zone adibite al transito pedonale verso la periferia del paese di Malgolo.

Proviamo ad accedere al parco e non troviamo alcun ostacolo.

Ăˆ presente un vialetto in asfalto che ci permette di costeggiare la zona verde. Possiamo raggiungere i tavoli e le panchine grazie alla pavimentazione liscia.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

80


Risulta impossibile accedere al campo da calcio a causa di una porta che presenta un ostacolo nella parte bassa. Quest’area è usufruita anche per diverse feste.

Nella zona verde sono presenti: giochi per bambini, tavoli e un campo da beach volley. Il tutto è situato su manto erboso e perciò il transito di una persona in carrozzina risulta difficoltoso.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

81


SALTER

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

82


SALTER - VIA AL PARCO

Via al Parco ha inizio da via S. Bagio. Non sono state previste zone adibite al transito pedonale.

Proseguendo, nei pressi del parco, troviamo un parcheggio. Il raggiungimento di esso risulta facilmente accessibile.

Nel parcheggio è stato riservato un posto per disabili. Le sue misure sono corrette ed è presente anche la segnaletica verticale.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

83


Ăˆ presente un entrata per l’area verde ma non è possibile entrarci a causa di tre staccionate di legno: lo spazio che le separa non è abbastanza largo per una persona in carrozzina.

Proseguendo per la via non troviamo camminamenti o marciapiedi.

La situazione rimane invariata fino al termine della via che si congiunge con via S. Bagio.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

84


SALTER - VIA DI S. CRISTOFORO

Via di S. Cristoforo inizia da via S. Bagio. Non sono state previste zone pedonali.

La via prosegue stretta, con pavimentazione molto dissestata e priva di zone adibite al transito pedonale.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

85


La situazione procede invariata. Non sono stati previsti né camminamenti né marciapiedi.

In via di S. Cristoforo è presente un’altra entrata alla zona verde del parco. Sono presenti dei posti auto. Non sono stati riservati però parcheggi per disabili.

Anche da questo lato proviamo a raggiungere la zona giochi ma la presenza di una stanga e il manto erboso non ci permettono di accedere comodamente.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

86


SALTER - VIA DON V. MARTINELLI

Via Don Vigiglio Martinelli ha inizio da via S. Bagio. Non troviamo né camminamenti né marciapiedi e questo tratto risulta molto stretto.

Proseguendo per la via non troviamo zone adibite al transito pedonale.

La via termina su via alla Vècla. Anche in questo ultimo tratto non sono presenti zone sicure ai pedoni.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

87


SALTER - VIA ALLA VÈCLA

Via alla Vècla ha inizio dall’incrocio con via S. Bagio. In questo primo tratto è presente un marciapiede.

Troviamo una rampa adeguata per salire sul marciapiede che percorrerà via alla Vècla.

Proseguendo sul marciapiede troviamo tombini in rilievo, che non permettono il transito sicuro di una persona in carrozzina.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

88


In questo tratto il marciapiede è in buone condizioni.

Qui è presente una rampa con uno scalino di 3 cm, senza regolare attraversamento pedonale che dovrebbe portare al marciapiede sull’altro lato della strada.

Salire sul marciapiede è in parte difficoltoso per la presenza di un piccolo gradino.

Il marciapiede prosegue. Troviamo alcuni tombini che rendono difficoltoso il transito in carrozzina.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

89


In questo tratto, il marciapiede termina con una rampa adeguata. Non è presente però un attraversamento pedonale che conduce al marciapiede situato sull’altro lato della strada.

Il marciapiede prosegue molto dissestato a causa di alcuni tombini e dell’asfalto crepato.

Il marciapiede termina su via SS. Martiri d’Anaunia con una rampa di pendenza inadeguata, un tombino e una grata che rende pericolosa la discesa. Non sono previsti attraversamenti pedonali che conducono ad altre zone pedonali.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

90


SALTER - VIA SS. MARTIRI D’ANAUNIA

Via SS. Martiri d’Anaunia è situata sull’incrocio con via S. Bagio, via per S. Romedio e via alla Clara. Questa via è priva di zone pedonali e ciò rende pericoloso il transito di un’eventuale carrozzina.

Proseguendo per la via la situazione rimane invariata.

Anche al termine della via, nei pressi dell’incrocio con via alla Vècla, non troviamo né camminamenti né marciapiedi. Proseguendo per la strada si raggiunge il paese di Malgolo.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

91


SALTER - VIA PER S. ROMEDIO

Via per S. Romedio è situata sull’incrocio con via S. Bagio, via alla Clara e via SS. Martiri d’Anaunia. Non sono stati previsti né camminamenti né marciapiedi.

Proseguendo per la via la situazione rimane invariata: i pedoni non hanno la possibilità di transitare su questa strada in sicurezza.

Qui la via si dirama: a sinistra si prosegue nelle vie di campagna. A destra si raggiunge via SS. Martiri d’Anaunia lungo un tratto di strada stretto e senza zone pedonali.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

92


SALTER - VIA ALLA CLARA

Via alla Clara è situata sull’incrocio con via per S. Romedio, via SS. Martiri d’Anaunia e via S. Bagio. In questo tratto non sono state previste zone adibite al transito pedonale.

Nei pressi dell’incrocio con via ai Roveri la situazione rimane invariata. Il transito dei pedoni non è messo in sicurezza poiché la via è priva di camminamenti o marciapiedi.

Proseguendo lungo la via non troviamo né camminamenti né marciapiedi.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

93


Per tutto il resto della via non sono stati predisposti attraversamenti pedonali, camminamenti o marciapiedi.

In questo tratto, via alla Clara si conclude congiungendosi con via alle Fontanelle.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

94


SALTER - VIA BELVEDERE

Via Belvedere inizia da via alla Clara. In questo primo tratto di strada non sono state previste zone adibite al transito pedonale.

Proseguendo per la via la situazione rimane invariata. La via è priva di marciapiedi o camminamenti.

In questo tratto è presente l’incrocio con via Sandro Pertini. La via si conclude incrociandosi con via Villa di Sopra. Anche qui non troviamo zone pedonali adeguate.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

95


SALTER - VIA ALLE FONTANELLE

Via alle Fontanelle ha inizio da via Villa di Sopra. Non troviamo zone adibite al transito pedonale.

Proseguendo fino alla fine della via, che si congiunge a via alla Clara, non sono presenti nĂŠ camminamenti nĂŠ marciapiedi.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

96


SALTER - VIA AI ROVERI

Via ai Roveri ha inizio su via alla Clara. La strada è molto stretta ed è priva di camminamenti o marciapiedi.

Proseguendo per la via la situazione rimane invariata e i pedoni non possono percorrere la via in sicurezza.

Anche in questo tratto non sono presenti zone pedonali.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

97


Ci troviamo nei pressi di un incrocio. Verso sinistra proseguiamo per le strade di campagna. Verso destra invece termina via ai Roveri.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

98


SALTER - VIA VILLA DI SOPRA

Via Villa di Sopra ha inizio da via S. Bagio. Questo tratto ha una pendenza elevata. Non sono previsi nĂŠ camminamenti nĂŠ marciapiedi.

Nei pressi del bar non troviamo spazi adibiti al transito pedonale.

La strada prosegue stretta, il manto stradale è dissestato e non presenta zone sicure per il pedone.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

99


Nei pressi dell’incrocio con via Belvedere troviamo una fontana. Essa è posta su un piano rialzato con uno scalino di 15 cm. Accanto alla fontana è presente un tavolo facilmente raggiungibile. Anche in questo tratto la via non presenta zone adibite al transito pedonale.

In questo ultimo tratto di via Villa di Sopra, nei pressi dell’incrocio con via alle Fontanelle, non troviamo né marciapiedi né camminamenti. La via termina incrociandosi con via S. Bagio.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

100


SALTER - VIA SANDRO PERTINI

Via Sandro Pertini comincia da via Belvedere. La strada si presenta stretta, con pavimentazione dissestata e priva di zone adibite al transito pedonale.

Proseguendo per la via la situazione rimane invariata. Essa termina congiungendosi a via S. Bagio.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

101


SALTER - VIA S. BIAGIO

Via S. Biagio è la via principale che attraversa tutto il paese. Troviamo un marciapiede in buone condizioni sul lato destro della strada.

Nei pressi dei due incroci con via al Prato ci sono rampe per scendere dal marciapiede dissestate e non sono presenti attraversamenti che collegano i due marciapiedi.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

102


Il marciapiede prosegue per la via. La pavimentazione è in buone condizioni.

Nei pressi dell’incrocio con via di San Cristoforo il marciapiede termina senza collegamenti ad altre zone pedonali.

Il marciapiede sulla destra, nei pressi della fermata dell’autobus, comincia con una rampa dissestata. Per raggiungere la fermata sul lato sinistro della strada bisogna proseguire fino all’attraversamento pedonale più avanti. La rampa per salirci presenta uno scalino.

Il tratto di marciapiede nei pressi dell’incrocio con via Don Martinelli presenta una rampa pericolosa a causa della pendenza elevata e del manto dissestato. Essa non conduce ad altre zone pedonali.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

103


La strada prosegue senza camminamenti o marciapiedi. Il transito pedonale perciò risulta pericoloso.

In questo tratto inizia un marciapiede in buone condizioni.

Questo tratto di marciapiede termina nei pressi dell’incrocio con via alla Vècla. La rampa è troppo ripida e non sono previsti attraversamenti pedonali che raggiungono l’altro lato della strada.

Nei pressi del negozio di alimentari di Salter non sono presenti né marciapiedi né camminamenti. È presente invece un attraversamento che però non conduce ad altre zone pedonali.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

104


In questo tratto di via, non sono presenti zone per il sicuro transito pedonale.

Proseguendo per la via, nei pressi della chiesa di S. Biagio, troviamo una fermata dell’autobus ma non sono previste zone che permettono al pedone di attendere in sicurezza il mezzo. Più avanti troviamo un attraversamento che conduce alla chiesa. In questo tratto però non sono previsti né marciapiedi né camminamenti ai lati della strada.

Per raggiungere la chiesa di S. Biagio è presente un vialetto. La pavimentazione è in ottime condizioni.

L’accesso alla chiesa risulta sbarrierato.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

105


Ăˆ possibile raggiungere facilmente le due entrate del cimitero.

Ăˆ presente una seconda rampa in pendenza che raggiunge via S. Biagio.

Via S. Biagio termina su un grande incrocio con via SS. Martiri d’Anaunia, via per S. Romedio e via alla Clara. In questo ultimo tratto non sono stati predisposti camminamenti, marciapiedi o attraversamenti. La mancanza di questi ultimi rendono il transito dei pedoni molto pericoloso.

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

106


INDICE Prefazione

Pag. 3

Presentazione

Pagg. 4-5

Legenda

Pag. 6

Il Comune di Romeno

Pag. 6

CARTINA PAESE DI ROMENO

Pag. 7

CARTINA PAESE DI MALGOLO E SALTER

Pag. 8

ROMENO - Via al Doss

Pagg. 10-11-12

ROMENO - Via Europa

Pag. 13

ROMENO - Via della Ciarbonara

Pag. 14

ROMENO - Via G. Marconi

Pagg. 15-16

ROMENO - Via E. Lanzerotti

Pagg. 17-18

ROMENO - Via L. Rosati

Pagg. 19-20

ROMENO - P.zza della Cooperazione

Pag. 21

ROMENO - Via Francisci

Pag. 22

ROMENO - Via San Romedio

Pag. 23

ROMENO - Via F. Filzi

Pag. 24

ROMENO - Via G. Garibaldi

Pag. 25

ROMENO - Via S. Maria Assunta

Pag. 26

ROMENO - P.zza Graiff

Pag. 27

ROMENO - P.zza G. B. Lampi

Pagg. 28-29

ROMENO - Via di Villa

Pagg. 30-31

ROMENO - P.zza A. Moro

Pagg. 32-33

ROMENO - Via S. Antonio

Pag. 34

ROMENO - Via C. Endrici

Pagg. 35

ROMENO - Via al Sant

Pag. 36

ROMENO - Via S. Bartolomeo

Pagg. 37-38

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

107


ROMENO - Via della Palustella

Pag. 39

ROMENO - Via ai Codrobi

Pag. 40

ROMENO - Via IV Novembre

Pagg. 41-42

ROMENO - P.zza Romana

Pag. 43

ROMENO - Via M. Zucali

Pagg. 44-45-46-47-48-49

ROMENO - Via alla Piena

Pagg. 50-51-52-53-54-55

MALGOLO - Via al Castello

Pagg. 57-58-59-60-61

MALGOLO - Via alle Casette

Pagg. 62-63

MALGOLO - Via Cavallari

Pagg. 64-65

MALGOLO - P.zza de Betta

Pagg. 66-67

MALGOLO - Via S. Stefano

Pagg. 68-69-70

MALGOLO - Via Degasperi

Pagg. 71-72-73-74

MALGOLO - Strada al Dossèt

Pag. 75

MALGOLO - C. Basini

Pag. 76

MALGOLO - Via Giarlòngia

Pag. 77

MALGOLO - Strada Romana

Pag. 78

MALGOLO - Strada per Bùsem

Pagg. 79-80-81

SALTER - Via al Parco

Pagg. 83-84

SALTER - Via S. Cristoforo

Pagg. 85-86

SALTER - Via don V. Martinelli

Pag. 87

SALTER - Via alla Vècla

Pagg. 88-89-90

SALTER - SS. Martiri d’Anaunia

Pag. 91

SALTER - Via per S. Romedio

Pag. 92

SALTER - Via alla Clara

Pagg. 93-94

SALTER - Via Belvedere

Pag. 95

SALTER - Via alle Fontanelle

Pag. 96

SALTER - Via ai Roveri

Pagg. 97-98

SALTER - Via Villa di Sopra

Pagg. 99-100

SALTER - Via Sandro Pertini

Pag. 101

SALTER - Via S. Biagio

Pagg. 102-103-104-105-106

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

108


Finito di stampare nel mese di maggio 2018

Report barriere architettoniche Comune di Romeno

109


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.