Camping Management 46

Page 10

REALTÀ REGIONALE

Nordest sempre turisticamente in testa ma senza distrazioni Per l’assessore Federico Caner il turismo va posto al centro delle politiche di sviluppo del territorio, senza mai «adagiarsi sugli allori»

N

el 2019 il turismo all’aria aperta secondo le stime è cresciuto di 1,3 punti rispetto allo scorso anno arrivando a oltre 67 milioni di presenze e il Veneto è in testa tra le regioni preferite dai campeggiatori. Possiamo perciò parlare di una destinazione turistica matura, che colloca questa regione ai primi posti del turismo nazionale. Regione turisticamente “matura” ma che, sottolinea l’assessore regionale al turismo Federico Caner «non ha certo esaurito la sua capacità attrattiva, mostrando al contrario la necessità di perseverare, con creatività e attenzione alle evoluzioni dei mercati per migliorare e 10

rendere attuale la propria offerta». Nel Piano strategico del turismo approvato quest’anno sia la parte pubblica che quella privata si impegnano ad una simultanea e comune attenzione ai vari segmenti che compongono la multiforme proposta turistica regionale, puntando alla rigenerazione qualitativa dell’offerta, alla diversificazione e innovazione dei prodotti, alla valorizzazione degli elementi distintivi di “The Land of Venice”, all’inclusione del turismo nelle scelte di pianificazione degli altri settori. In questo contesto – secondo l’assessore Caner -si situa anche la politica di sviluppo del comparto turistico all’aria aperta all’interno dell’intero

sistema ricettivo veneto, che si compone di più di 62 mila strutture per un totale di oltre 750 mila posti letto. Di questi ultimi, 230 mila appartengono alle strutture all’aria aperta e nel corso dell’ultimo decennio, a fronte di una sostanziale stabilità dell’offerta alberghiera, è emersa la progressiva attrattività esercitata dall’extralberghiero, compresi i campeggi. Tutto questo «senza adagiarsi sugli allori, perché di fronte a una domanda in continua mutazione è d’obbligo sapersi rinnovare, nei servizi, nelle strutture, nella tipologia di alloggio, guardando, ad esempio, a quel turismo esperienziale in costante crescita e che ben si sposa con le caratteristiche dell’offerta open air».


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Camping Management 46 by 2kind - Issuu