
3 minute read
LA STRUTTURA AZIENDALE DI TUTTOCAPSULE

Advertisement
La rapida crescita di Tuttocapsule comporta la costruzione di una strategia di medio-lungo periodo
Veder crescere l’impresa per cui si lavora è auspicabile, ma una crescita aziendale molto rapida va gestita in maniera adeguata. E’ questo il caso di Tuttocapsule, che si sta diffondendo sempre più sul territorio nazionale e all’estero.
È importante riuscire a mantenere una visione di medio-lungo periodo, senza lasciarsi travolgere dall’operatività quotidiana. I compiti da svolgere crescono esponenzialmente all’aumentare dei prodotti o servizi offerti e dei clienti da gestire; per crescere bene è di fondamentale importanza saper organizzare le risorse umane, andando a istituzionalizzare ruoli precisi.
Avere un’organizzazione ben strutturata sarà poi il primo passo per costruire una strategia di medio-lungo periodo, per un’azienda in grado di competere sul mercato. Organizzazione, priorità, obiettivi: queste le parole chiave. Ciò che non può essere misurato non può essere gestito: questa la frase da tenere sempre a mente in un contesto di business. Le metodologie di controllo di gestione non sono ancora abbastanza diffuse nelle piccole e medie imprese, ma sono invece fondamentali per tenere sempre sotto controllo quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dell’azienda. La soluzione si trova nella costruzione di una strategia di corporate governance, ovvero l’insieme di strumenti, regole e processi finalizzati ad una corretta ed efficiente gestione dell’impresa.
Il mondo Tuttocapsule è superlativo
La responsabile amministrativa Paola Bessone dal dicembre 2015 si occupa della contabilità dell’azienda
L’organizzazione aziendale è la struttura interna di un’impresa ed è orientata al perseguimento di obiettivi, ma non solo: è l’insieme delle componenti di un’azienda e delle relazioni di funzionamento che permettono il regolare svolgimento della sua attività.
Paola Bessone, responsabile amministrativa di Tuttocapsule, da più di 5 anni gestisce la contabilità dell’azienda e si è tuffata con anima e corpo nel mondo del caffé, che fino a qualche anno fa le era sconosciuto: “Ho lavorato per più di 15 anni in uno studio di commercialisti a Settimo Torinese, poi ho deciso di rimettermi in gioco: sono stata contattata da Enrico Meraldi per entrare in Tuttocapsule, ho fatto un colloquio e dal dicembre 2015 faccio parte di questa realtà. Possiamo dire che sono nata insieme all’ingrosso di Tuttocapsule, visto che dal gennaio 2016 è partita la fatturazione. Ho dovuto subito imparare il gestionale che era in uso, creare codici di magazzino insieme ad Armando Calvetti e dedicarmi alla gestione della contabilità. Sono una che risolve i problemi, così mi definiscono, e questa responsabilità mi piace”.
Dopo aver lavorato fino ad ottobre 2019 a Mappano, Paola si è trasferita nella nuova sede in via De Francisco a Settimo Torinese e ha vissuto di persona la rapida espansione del brand Tuttocapsule negli ultimi anni: “La nostra è una realtà che sta crescendo e nonostante la pandemia i volumi sono continuati ad aumentare, grazie soprattutto allo sviluppo della parte relativa alle vendite online su Amazon e all’e-commerce. Penso che i punti di forza di Tuttocapsule siano soprattutto i 6 soci: hanno ognuno competenze e idee proprie, ma insieme creano qualcosa di superlativo”.
La responsabile amministrativa di Tuttocapsule indica infine la rotta da seguire per crescere e migliorarsi ulteriormente: “Stiamo implementando la parte della logistica e sono sicura che ci darà delle grandi soddisfazioni. In questo campo bisogna intervenire con la tecnologia e ci stiamo attrezzando perché il futuro è dietro l’angolo”.

