legge editoria iva

Page 49

riproduzione, etc.) con le correlate restrizioni e limitazioni, e l’indicazione degli utenti reali o potenziali ammessi.

5.2 Tutela del diritto d’autore e dei diritti di riproduzione Verificata l’esistenza dei diritti sui materiali digitalizzati, devono essere concordate con i loro detentori le procedure per la tutela. Tali procedure vanno dalla pubblicazione di immagini a bassa risoluzione, come i 72 ppi della normale visualizzazione su schermo - rendendone eventualmente possibile la visualizzazione a più alta risoluzione ad una comunità ristretta di utenti registrati ed autorizzati -, all’inserimento in ogni immagine di una filigrana elettronica visibile, di un’indicazione di copyright o di una filigrana invisibile per comprovarne la proprietà e rintracciarne l’uso attraverso Internet. L’introduzione di un marchio, spesso integrato direttamente con i dati dell’immagine per renderlo indelebile, permette di dimostrarne, nel tempo, l’origine e i diritti ad essa connessi. Questo procedimento, teso ad impedire qualsiasi elaborazione o trasformazione dell’immagine, può essere fatto in modo statico o dinamico. Nel primo caso la filigrana è introdotta prima della pubblicazione, nel secondo caso le immagini sono marcate con delle impronte digitali nel momento in cui il file viene scaricato da un sito Web. Queste misure consentono di registrare sia le richieste di trasferimento sia una serie d’informazioni - data, orario, username, indirizzo IP, etc. - al fine di rintracciare chi commette abusi o azioni dichiaratamente non consentite nonché di garantire l’identità, l’integrità e l’autenticità dei documenti pubblicati. È opportuno, infine, collaudare in fase iniziale le procedure di protezione dei diritti su un limitato numero di esemplari in modo da prevenire conseguenze impreviste o indesiderate83.

5.3. Accessibilità Il glossario delle WCAG 1.0 definisce un contenuto “accessibile” quando “può essere usato da qualcuno con una disabilità”84. Per lo standard ISO TS 16071 accessibilità è “l’usabilità di un prodotto, servizio, ambiente o strumento, per persone con un diverso raggio di capacità”85, mentre 83

Cfr. MINERVA, Manuale di buone pratiche per la digitalizzazione del patrimonio culturale, cit., pp. 55 e 29. Cfr. WORLD WIDE WEB CONSORTIUM (W3C), Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 1.0. W3C Recommendation 5 May 1999, Appendix B. Glossary, ‘Accessible’, http://www.w3.org/TR/WCAG10/#glossary (8 marzo 2005). 85 ISO TS 16071:2002 Ergonomics of Human-System Interaction. Guidance on Accessibility for Human-Computer Interfaces. 84

49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.