Page 1

1


LA RIVOLUZIONE DI UN SETTORE La storia ci dimostra che un toro può cambiare la direzione della razza Holstein. ELEVATION ha rapidamente influenzato la razza come riproduttore dominante con equilibrio tra tipo potente e produzione. DURHAM ha fissato lo standard per i tori alti a tipo, con il maggior numero di figlie Excellent negli USA. OMAN ha apportato caratteri fitness e longevità proprio quando il settore richiedeva una vacca più sana e produttiva, mentre PLANET ha portato latte estremo e reddito. Spostandoci velocemente all’era genomica, questi influenti riproduttori e i ponderati accoppiamenti da cui sono usciti costituiscono le fondamenta di una rivoluzione ancora più grande. Gli allevatori nordamericani hanno continuato ad essere innovativi, creando famiglie di vacche e utilizzando la genomica per trasformare la selezione Holstein globale; oggi, i test DNA ed il rapido progresso genetico stanno dando il via a significative modifiche nella razza Holstein.

Jeannie e Gaylon Obert con il loro grande contributo alla razza: 7HO06417 O MAN.

Spostandoci velocemente all’era genomica, questi influenti riproduttori e i ponderati accoppiamenti da cui sono usciti costituiscono le fondamenta di una rivoluzione ancora più grande.

“Con la combinazione di maggiori, migliori e più veloci informazioni, abbiamo ridotto l’intervallo generazionale di circa 21 mesi.”

Il team della Oakfield Corners Dairy (OCD) lavora in stretta collaborazione con il sire analyst Rick Verbeek per rimanere al passo con le innovazioni dell’era genomica. Ci sono molti interessanti tori OCD che stanno per entrare a far parte del parco tori WWS

Kevin Jorgensen, WWS Holstein Sire Analyst presso Select Sires

Gli allevatori nordamericani e World Wide Sires (WWS) sono spinti verso la creazione del prossimo individuo di elite. I selezionatori nordamericani hanno testato genomicamente oltre 1 milione di animali da quando è stata introdotta questa tecnologia. Secondo il Council on Dairy Cattle Breeding (Consiglio Selezione Animali da Latte), ogni mese ci sono oltre 30.000 nuovi animali Holstein genotipizzati. L’iniziativa e l’utilizzazione da parte del settore delle previsioni genomiche prosegue il tasso dell’estremo progresso genetico che risulta in tori veramente influenti. “Con la combinazione di maggiori, migliori e più veloci informazioni, abbiamo ridotto l’intervallo generazionale di circa 21 mesi; questo significa una generazione in più ogni cinque anni. La capacità di avere questo tipo

di aggressività, oltre ad un gruppo di giovani tori e manze estremamente influenti, ha fatto sì che il progresso genetico partisse in quarta,” afferma Kevin Jorgensen, WWS Holstein Sire Analyst presso Select Sires. CREARE INSIEME PROGRESSO La collaborazione tra WWS e gli allevamenti partner in tutto il Nord America consente ai clienti di avere accesso ad una diversificata selezione di genetica redditizia. “Avere un eccellente rapporto con gli allevatori è la pietra miliare su cui si basa il nostro programma tori,” spiega Ryan Weigel, WWS Sire Analyst per Accelerated Genetics. “Grazie ad accoppiamenti strategici, siamo stati in grado di creare una delle migliori genetiche al mondo.” I sire analyst WWS continuano a lavorare con allevatori chiave per sviluppare tori di impatto.”Questi allevatori selezionatori hanno fissato il passo del progresso genetico della razza,

Lui stesso un allevatore, Weigel sa cosa vogliono i suoi clienti da un toro. Nella foto, Ryan Weigel e Ryan Kamps, proprietari di KHW Genetics, con KHW Shamrock Aaryn (VG-86).

2 2


creando i tori che conducono la successiva generazione di padri di toro e di nonni materni,” afferma Charlie Will, Manager del Programma Tori Holstein WWS alla Select Sires. “Lavorando insieme, il nostro obiettivo è creare il meglio: la migliore produzione, la migliore salute, la migliore conformazione e i migliori tori ai vertici per indice totale, il tutto fatto usando diverse sequenze di tori.”

dell’allevamento di New York, raccontano: “Il nostro obiettivo è diventare uno dei leader dell’era genomica, come fonte di tori e manze alti per GTPI. Fin tanto che lavoriamo con l’elite della razza, pensiamo di poter competere.”

Allevamenti come la Seagull-Bay Dairy, in Idaho, riconoscono alla genomica il merito di alcuni dei loro maggiori contributi alla razza. La genomica ha portato all’incrocio ROBUST su Shauna che è risultato in SUPERSIRE , e molto probabilmente non sarebbe potuto succedere altrimenti. “Seagull-Bay SUPERSIRE è impareggiabile per caratteri produzione uniti a corretti dati per fitness; certamente ha il potenziale per diventare un toro leggendario e siamo orgogliosi di essere i suoi allevatori,” ha detto Greg Andersen, della Seagull-Bay Dairy. I Fratelli Stanton, in Canada, parlano del valore che la genomica ha apportato al loro programma di selezione di elite ed alla loro azienda di 800 vacche, visto che riescono ad ottenere più figli dalle loro vacche migliori ed a concentrarsi sulla selezione dei loro tori. “Le nostre manze migliorano di volta in volta,” dice Jim Stanton. “Nel 2016 nasceranno i vitelli di GAME CHANGER, ANTICIPATION e BUSINESS PLAN e siamo ottimisti che costituiranno una grossa parte del nostro futuro.”

Anche Mitch Breunig, della Mystic Valley Dairy, comprende Il moderno toro di impatto e grande toro il valore di genomico 7HO11314 MOGUL con i suoi lavorare con il meglio della allevatori, Phil e Kathy Marshfield. razza. “Come allevamento partner di Select Sires, abbiamo lavorato con la progenie di alcune delle migliori famiglie di vacche al mondo. SUPERSIRE, MOGUL, MCCUTCHEN e ROBUST sono veri grandi tori che saranno la base genetica del nostro allevamento per diverse generazioni,” ha detto.

La genomica ha un ruolo nella strategia della Oakfield Corners Dairy che prevede di ottenere un gran numero di gravidanze con la più alta media GTPI parentale possibile. Jonathan e Alicia Lamb, proprietari

Man mano che il settore si evolve, alcune cose rimangono invariate: ci saranno sempre allevatori e sire analyst appassionati che lavorano insieme per sviluppare i tori che il mondo desidera.

FORNIRE QUELLO DI CUI C’È BISOGNO È molto probabile che la genomica e le altre tecnologie continueranno a spingere per l’innovazione ed il progresso del settore dell’allevamento da latte. Ma, man mano che il settore si evolve, alcune cose rimangono invariate: ci saranno sempre allevatori e sire analyst appassionati che lavorano insieme per sviluppare i tori che il mondo desidera.

“Lavorando insieme, il nostro obiettivo è creare il meglio: la migliore produzione, la migliore salute, la migliore conformazione e i migliori tori ai vertici per indice totale, il tutto fatto usando diverse sequenze di tori.”

“Ciascuno di noi vale tanto quanto il nostro ultimo toro,” ha detto Jorgensen. “Cerco di mettere insieme la moderna tecnologia con la tradizionale comprensione dell’animale, ma creando anche ottimi rapporti con gli allevatori, per produrre i tori che richiede il mercato. Non ho mai pensato che il mio compito fosse di dire a qualcuno quello di cui ha bisogno: il nostro compito è ascoltare e trovare i tori che soddisfano le necessità degli allevatori da latte di tutto il mondo.”

Charlie Will, Manager del Programma Tori Holstein WWS alla Select Sires

I fratelli Jim e Jeff Stanton, insieme al padre Laurie, hanno usato molti grandi tori WWS nel corso degli anni. Qui stanno conducendo Stantons Mogul Cindy.

3


Per 45 anni World Wide Sires è stata guidata da una chiara missione: “Con la più alta integrità, World Wide Sires fornisce genetica e servizi leader nel settore per assicurare il continuo successo dei propri clienti globali.” Negli anni, i tori e le facce sono cambiate, ma questa promessa e la passione che c’è dietro restano. Siamo qui per fornire ai clienti genetica redditizia e servizi di qualità superiore, con un forte impegno verso il successo degli allevatori. World Wide Sires (WWS) è di proprietà di allevatori e pilotata da allevatori, con oltre 51.000 allevatori-proprietari. Siamo certi della nostra abilità a fornire un catalogo tori diversificato, grazie alla diligenza dei nostri preparati sire analyst e alla nostra collaborazione con i migliori selezionatori d’America. Insieme essi creano progresso genetico e forniscono al mondo i tori giusti. La nostra vasta linea di prodotti offre tori provati e genomici di elite che eccellono in TPI, Produzione, Caratteri gestionali, Fertilità e Tipo. La ricca storia di World Wide Sires include tori influenti che hanno avuto un impatto sulla razza Holstein in tutto il mondo, come per esempio Elevation, Chief Mark, Blackstar, O Man, Potter e Man-O-Man. Siamo orgogliosi di offrire oggi tori di impatto globale

come Mogul e Supersire. La forza dei nostri prodotti risiede nel nostro investimento in tori genomici alti in classifica che diventano le fondamenta del nostro potente gruppo di tori provati. Alla qualità dei prodotti World Wide Sires si aggiunge un servizio di prima classe. Il nostro gruppo di professionisti è dedito a migliorare i programmi di selezione in tutto il mondo con una gamma di servizi. Il World-Wide Mating Service (WMS, servizio accoppiamenti) è il più vasto programma di accoppiamenti al mondo e quello di maggior successo, in quanto offre le risorse per costruire una mandria migliore, massimizzare il progresso genetico del vostro allevamento e produrre il massimo ritorno sugli investimenti. Inoltre, offriamo un Centro Globale di Formazione (Global Training Center) stato dell’arte, con personale specializzato e programmi di gestione sul campo. Al cuore di tutto quello che WWS ha da offrire al mondo, c’è un gruppo di persone impegnate e dedicate ad una importante causa. Con una combinazione di tecnologia, conoscenza degli animali e impegno verso la prosperità del cliente, serviremo l’industria da latte per aiutarla ad alimentare un mondo in continua crescita.

LA STORIA DELLA WORLD WIDE SIRES 1941 - 2016 1941 V  iene fondata Accelerated Genetics. Il 2016 è l’anno del suo 75° anniversario come fidata prima scelta degli allevatori. 1965 V  iene costituita la Select Sires Inc., che nel 2015 ha celebrato 50 anni di successi genetici. 1965 Il 30 agosto nasce 7HO58 ELEVATION. Nel 2014, un rapporto della Holstein Association USA ha concluso che ELEVATION a tutt’oggi è il toro con il maggior numero di geni presenti nella razza Holstein rispetto a qualsiasi altro. 1971 B  ill Clark, un allevatore californiano, intuisce che nel resto del mondo esiste interesse e necessità per la genetica USA e comincia a commercializzare il seme di 5 Centri FA cooperativi come World Wide Sires Inc.

1993 A  ccortasi di una crescente preoccupazione per il buon tipo funzionale nelle vacche alte produttrici, WWS comincia a dare maggiore enfasi alle consultazioni in allevamento ed alle valutazioni morfologiche. Come risultato, il programma di accoppiamento World Wide Mating Service (WMS) è il programma più usato al mondo con quasi 7 milioni di accoppiamenti nel 2015.

1998 L ’8 marzo nasce 7HO6417 O MAN. Toro con oltre un milione di dosi vendute, detiene il record per numero di volte che ha tenuto la posizione N.1 ed è stato il primo toro ad essere classificato al 1° posto in 10 Paesi. 1999 N  asce 14HO3597 POTTER. Noto per i suoi eccezionali caratteri salute e per le figlie longeve, è diventato un milionario nel 2010, con 1,25 milioni di dosi prodotte.

1994 N  asce la leggenda dei ring, 7HO5157 DURHAM. DURHAM alla fine ha vinto il titolo di Miglior Riproduttore del World Dairy Expo per 5 anni consecutivi.

2001 S  elect Sires e Accelerated Genetics acquistano World Wide Sires, Inc. per tutte le vendite internazionali e la commercializzazione al di fuori delle Americhe. Si costituisce World Wide Sires, Ltd.

1996 N  asce 7HO5708 BLITZ, che alla Select Sires continua a detenere il record di dosi vendute nella carriera con 1,52 milioni di dosi.

2003 N  asce 7HO8081 PLANET. Continua ad essere molto richiesto per produrre vacche di taglia media, con ottime mammelle ed alte produzioni.

1983 N  asce 7HO1897 BLACKSTAR, un toro provato N. 1 TPI che ha avuto un forte impatto globale.

2004 N  asce 14HO4929 MAN-OMAN, che offre un pedigree solido, indici e tipo in un solo pacchetto. 4

2009 V  engono introdotti i test genomici per gli animali da latte. Oggi negli USA vengono testati oltre 30.000 animali al mese. 2010 V  iene fondato il WWS Global Training Center per offrire formazione nel campo della FA avanzata e della Gestione aziendale.

2010 N  asce 7HO11351 SUPERSIRE. La sua promessa genomica è stata confermata quando ha ricevuto i dati ufficiali nell’aprile 2015, debuttando al 1° posto della lista dei primi 100 per TPI. Da allora, è ancora il toro N.1 al mondo per TPI. 2016 W  orld Wide Sires Ltd. celebra 45 anni di eccellenza genetica.


LA STRATEGIA DIETRO OGNI TORO:

COME VENGONO CREATI I TORI MIGLIORI

E vogliamo creare degli accoppiamenti unici che non si trovano nella popolazione comune,” ha affermato Ziegler parlando del programma femmine di Select Sires.

Ogni toro ha un inizio. Forse è stato creato per salire ai vertici delle classifiche TPI, o forse è il risultato di un accoppiamento attentamente programmato per avere un toro outcross. Ci sono delle strategie dietro la creazione di ogni grande toro, poiché ogni grande toro è concepito per avere uno scopo. Decidere qual è questo scopo dipende da allevatori e sire analyst progressisti e globalmente consapevoli.

Usando tutte queste strategie, i sire analyst hanno il complesso compito di soddisfare le necessità dell’industria di oggi ma anche di anticipare i fabbisogni degli allevatori di domani. Ziegler e Peter ritengono che il settore stia chiedendo una vacca più redditizia e più sana.

Le strategie per lo sviluppo di un toro si sono evolute nel corso del tempo. “Quando tori come DURHAM, BLACKSTAR e OMAN sono stati sviluppati e portati alla Select Sires, sono state trascorse ore alla ricerca dei pedigree e sono state percorse molte miglia per vedere quali famiglie di vacche erano delle reali riproduttrici e non solo una bella fotografia,” racconta Jeff Ziegler, WWS Genomics Program Manager (Direttore del Programma Genomico WWS) presso Select Sires. “Oggi, gli strumenti genomici ci aiutano moltissimo a trovare i migliori riproduttori e riproduttrici della razza e i pedigree che hanno costantemente ottime performance per gli allevatori in tutto il mondo.”

“Nel prossimo decennio, ci si concentrerà sull’aggiustamento dei caratteri che hanno bassa ereditarietà ma che aggiungono redditività. Questo richiederà del tempo, ricerca ed ulteriori fenotipi per scoprire più di quello che il genoma bovino ci può dire,” ha affermato Ziegler. Peter parla delle tendenze che vede nel settore e che utilizza per scegliere i tori. “Per quanto riguarda la parte commerciale del settore, la tendenza è verso una vacca di taglia media con ottima efficienza alimentare e capacità di parto. Stiamo anche iniziando ad utilizzare i nuovi caratteri benessere di Zoetis per identificare i tori che produrranno figlie redditizie, sane e longeve,” ha detto Peter.

I test genomici, la conoscenza delle vacche e i rapporti con gli allevatori sono cruciali per creare i tori migliori. Man mano che l’industria cambia, rimane costante l’importanza di costruire forti rapporti con gli allevatori e non perdere di vista le loro famiglie di maggior successo.

I gruppi che lavorano per sviluppare i prossimi migliori tori continuano ad evolversi con il settore, adattandosi alle tendenze e impiegando nuove tecnologie, ma allo stesso tempo confidando nelle persone che conoscono le vacche. Dice Ziegler : “Gli scienziati hanno un ruolo molto importante nel miglioramento genetico di oggi, ma il nostro gruppo di sire analyst viaggia ancora in tutto il mondo, stivali ai piedi, per identificare l’animale che può rendere davvero nelle stalle di tutto il mondo.”

“Ci siamo imposti come priorità quella di allinearci agli allevatori chiave e più affermati del settore,” riferisce Jess Peter, WWS Sire Analyst per Accelerated Genetics. “Quando lavoriamo con i migliori allevatori selezionatori, nei nostri accoppiamenti per contratto non usiamo solo il nostro seme pre-selezionato, ma anche il seme della concorrenza; questo ci consente di avere a disposizione una gamma di tori diversificati e interessanti provenienti da una moltitudine di famiglie e di tori.”

S-S-I Supersire Miri 8679-ET (VG-88) è un prodotto del programma femmine di Select Sires ed ha già dimostrato la sua influenza con i figli JEDI e FLAGSHIP.

Investire nei programmi sulle femmine è un’altra strategia per sviluppare tori unici e significativi. Questo consente ai Centri di FA di allargare il loro portfolio genetico e di tenere a mente le necessità del settore quando studiano gli accoppiamenti. “Siamo consapevoli ed attenti ad abbassare l’aumento di consanguineità che stiamo affrontando; vogliamo sviluppare animali migliori per efficienza alimentare, un po’ come hanno fatto le altre industrie di bestiame.

14HO07714 Bacon-Hill HURRICANE-ET è un nuovo toro genomico appena uscito che promette molto latte, ottima salute e fertilità figlie. La cooperazione tra Select Sires ed allevatori di elite come Darin Meyer della De-Su Holsteins fornisce al mondo grandi tori come MAYFIELD, OBSERVER, SPUR e BOOKEM

5


Earl de L’Orangerie Sanchez Galaxy Campionessa Riserva Intermedia e Campionessa Mammella: Nuit de la Holstein 2015– Belgio

DH Gold Chip Darling, VG 87 Honorable Mention Campionessa Senior Swiss Expo 2016

6

Co-Vale Dempsy Dina 4270-ET, 92All-Canadian & Unanimous A

Ruchtis Brokaw Crem Prima Intermedia 2-a Mammella del Junior


, EX-92 All-American Sr. 2-anni, 2015

mona anni e Miglior r Bulle Expo

Kingsway Airlift Gosling Prima Yearling Intermedia & Honorable Mention Campionessa Jr Royal Winter Fair 2015

Galys Vray, EX 94 Campionessa Assoluta e Campionessa Suprema, Swiss Expo 2016

7


SOLUZIONI PER I MODERNI ALLEVATORI DA LATTE Il programma WMS è scelto con fiducia da migliaia di allevatori di tutto il mondo ormai da oltre 20 anni. L’anno scorso, circa sette milioni di vacche in 58 Paesi sono state coperte con il programma WMS, ed il sistema continua ad evolversi per soddisfare le necessità del moderno allevatore da latte. Il programma WMS fornisce un piano genetico per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

MIGLIORA LA REDDITIVITÀ

Aumenta il volume ed il valore del latte prodotto nella carriera con enfasi sui caratteri economicamente importanti.

GESTISCE IL RISCHIO

Elimina gli accoppiamenti con portatori di caratteri recessivi e aplotipi e gestisce la consanguineità.

MASSIMIZZA IL VOSTRO INVESTIMENTO GENETICO

Indici e mezzi per selezionare i tori sono studiati per le esigenze della singola azienda.

ADOTTA LA TECNOLOGIA

Incorpora le valutazioni genomiche per classificare e accoppiare le femmine dell’allevamento.

VI LASCIA USARE AL MEGLIO IL VOSTRO TEMPO

Gli esperti consulenti WMS sono impegnati a sviluppare un accurato piano genetico per la vostra azienda, così voi vi potete concentrare su altri aspetti della vostra attività.

8 8

“Usiamo il programma WMS perché evita le incertezze ed elimina la consanguineità, proteggendoci da costi non previsti. Abbiamo visto davvero degli ottimi risultati. È’ facile da seguire anche da parte di tutto il personale, così io posso stare lontano dalla stalla sapendo che ogni vacca sarà coperta con il toro che correggerà i suoi difetti. Mi piace molto il fatto di poter dedicare così poco tempo ad una vacca eD avere comunque dei risultati a lungo termine. Un programma di accoppiamento che viene usato su vari milioni di vacche in tutto il mondo non può essere sbagliato, e questo mi dà grande sicurezza.” – Daniel e Amanda Schat, Te Pirita, Mid Canterbury, Nuova Zelanda, 800 vacche Holstein “La selezione bovina si sta muovendo così velocemente che abbiamo bisogno sempre più di sapere quale genetica c’è dietro questi animali. Il programma WMS è quindi estremamente utile per noi poiché sceglie ed evita qualsiasi problema di consanguineità o geni recessivi. Con il robot, dobbiamo anche fare molta attenzione alla posizione ed alla qualità dei capezzoli. Anche in questo caso, l’uso di un programma di accoppiamento ci aiuta a scegliere i tori giusti e ad usarli per avere i maggiori benefici per il nostro sistema… il che lo rende un inestimabile strumento di gestione.” – Gregor e Blair Colquhoun della Dendoldrum Farm, Scozia Nord-Est, 650 vacche


COME ESPRIMERE IL POTENZIALE GENETICO DEL VOSTRO ALLEVAMENTO La vacca Holstein di oggi e di domani ha l’abilità di aiutare ad alimentare un mondo in continua crescita. Questa solerte vacca da latte è il risultato di due cose: la sua genetica e l’ambiente. Per riuscire ad ottenere veramente quello di cui è capace e per massimizzare il potenziale genetico di ciascuna vacca, la vostra mandria richiede una gestione di prima classe. Le persone che seguono il vostro allevamento hanno un’incredibile responsabilità nel fornire ad ogni vacca un ambiente sano e confortevole, dove possa esprimere appieno la sua genetica.

Un elemento chiave del programma GDS è il World Wide Sires Global Training Center (GTC, Centro Internazionale di Formazione WWS). L’obiettivo del GTC è quello di sviluppare un piano specifico dove i partecipanti imparano i principi e gli approcci della gestione grazie ad esaustivi ed approfonditi programmi di studio, per poi lavorare direttamente in azienda. Gli stagisti hanno l’occasione di lavorare con sei allevamenti per un totale di 54.000 vacche, il che fornisce loro un ambiente di apprendimento diretto sul campo che non ha precedenti. Il team dietro Global Dairy Solutions si assicura che i piani di addestramento diano risultati e che servano come affidabile fonte per i gruppi responsabili della gestione dell’azienda. “Il gruppo GDS fa riferimento a 4 parole guida: Consistenza, Impegno, Creatività e Competenza. Se il nostro partecipe team è in grado di fornire costantemente ai nostri clienti soluzioni creative e utili che portano ad avere vacche sane e gravide, allora abbiamo fatto il nostro lavoro,” afferma Kevin Bousquet, WWS Director of Field Training (Direttore Formazione sul Campo).

Se si usa genetica di qualità, ogni singola vitella nascerà con il potenziale per essere una produttrice redditizia. Una volta nata, sarà l’ambiente ad influire sul suo possibile successo e su quello della sua futura progenie. Una gestione partecipativa e diretta è importante, soprattutto nei periodi critici dello Se si usa genetica di qualità, ogni singola sviluppo delle vacche, quando vitella nascerà con il potenziale per essere vengono fecondate, confermate gravide, asciugate e quando una produttrice redditizia. Una volta nata, partoriscono, in modo che sarà l’ambiente ad influire sul suo possibile i cambiamenti negativi non successo e su quello della sua futura progenie. influiscano sulla loro esistenza. World Wide Sires Global Dairy Solutions (GDS) riconosce la Con Global Dairy Solutions, viene data necessità di concentrarsi sulle persone quando si tratta di enfasi al miglioramento dell’ambiente che creare il giusto ambiente per circonda la vacca. la vostra mandria. Con un approccio concreto sul campo, GDS lavora per fornire alle persone responsabili dell’allevamento formazione e conoscenza, una comprensione dei problemi che affronta la vacca nel suo ambiente, e il modo per adottare dei sistemi provati per migliorare quell’ambiente. “Durante la formazione GDS , viene data molta importanza al miglioramento dell’ambiente che circonda la vacca, per migliorare la produzione di latte e la redditività dell’azienda grazie ad una migliore fertilità, migliore salute durante la transizione, sopravvivenza della vacca, cura e sopravvivenza delle manze,” afferma Wayne Conrad, WWS Business Development Manager (Direttore Sviluppo Commerciale) .

9

Investire in genetica e in persone le cui performance sono al massimo livello possibile è la chiave per avere vacche sane e redditizie.


SCR: LO STANDARD PER FERTILITÀ TORI Tutte le aziende da latte hanno lo stesso obiettivo: riuscire ad ingravidare le vacche. Per gli allevatori di tutto il mondo fertilità vuol dire efficienza e redditività. Costituendo un’opportunità per molti allevamenti, come tale la fertilità dovrebbe essere presa in considerazione nella scelta dei tori. Investire sulla fertilità al momento del concepimento può influenzare positivamente la vostra produttività e la redditività. Per quegli allevatori che utilizzano la genetica americana, l’indice Sire Conception Rate (SCR) è un ottimo strumento da utilizzare quando si prendono decisioni relative alla selezione. L’indice SCR è un indicatore della fertilità del seme dei tori usati per la fecondazione artificiale (FA) basato sul tasso di concepimento dei tori, ma è anche l’unica misurazione della fertilità maschile che viene pubblicata da terzi (quindi non da un Centro di FA) e utilizza i dati di tutti i Centri di Calcolo degli USA. Quando si tratta di investire in genetica e scegliere i tori, Mel DeJarnette, Vicepresidente di Processing & Research di Select Sires, consiglia agli allevatori di scegliere prima di tutto i tori in base a quei caratteri che sono importanti per il progresso del loro allevamento e del loro sistema di gestione, dopodiché dovrebbero considerare l’indice SCR come ulteriore strumento di selezione, e spiega perché: “Mentre l’impatto della fertilità di un toro sui tassi di concepimento di tutta la mandria costituisce solo una tessera del puzzle, scegliere i tori per fertilità usando l’indice SCR è un fattore che contribuisce ad un efficace programma di gestione riproduttiva.” Levi Gassaway, Assistente Manager di Cow Palace LLC, un allevamento di addestramento per il World Wide Sires Global Training Center (Centro Addestramento Globale WWS) a Washington, USA, utilizza l’indice SCR per la selezione dei tori. “Avendo una mandria numerosa, apprezziamo l’indice SCR come strumento per mantenere un programma di selezione efficace ed efficiente, che è essenziale per avere successo nella gestione. Facendo molta attenzione ai dati di fertilità ed alla performance riproduttiva, siamo stati in grado di ottenere e mantenere solidi tassi di concepimento anno dopo anno,” afferma Gassaway. Gli allevatori dovrebbero avere accesso ad informazioni obiettive e consolidate, che li aiutino ad avere successo a livello riproduttivo. Negli USA, l’indice SCR è diventato uno standard nazionale per valutare la fertilità dei tori in quanto così i tori provenienti da qualsiasi fornitore possono essere paragonati in modo imparziale. I risultati sono stati dimostrati ed è una fonte affidabile per tutti gli allevatori nel mondo. Riconoscendo l’importanza dell’indice SCR, la World Wide Sires ed i suoi proprietari Select Sires e Accelerated Genetics, hanno investito nello sviluppo di tori con fertilità superiore. World Wide Sires fornisce fertilità leader nel settore, con un numero di tori oltre +1.5 Sire Conception Rate molto maggiore rispetto a qualsiasi altro Centro FA al mondo.

Pol Butte MC Beemer-ET

Clear-Echo Lexor Racer-ET

TORI HOLSTEIN PROVATI ATTIV ≥ +1.5 SCR 53

WWS Centro C Centro D Centro B Centro A

Fonte: CDCB, USA, Aprile 2016 WWS: SS, AG, Genervations Include Stranieri e con disp.limitata

MEDIE SCR PER CENTRO Holstein Attivi, Stranieri, Disp.limitata, Genomici WWS

1.32

Centro C Centro B Centro D Centro A

Media del settore +0.54

Fonte: CDCB, USA, Aprile 2016 Non tiene conto della ATT. WWS: SS, AG, Genervations Include Stranieri e con disp.limitata

IL PACCHETTO COMPLETO: Tori WWS Con Fertilità d’Elite e Molto Altro

7HO11351 SUPERSIRE è noto per il suo indice TPI leader della razza e per produzione e titoli senza paragoni. Gli allevatori di tutto il mondo dovrebbero prendere in considerazione questo toro eccezionale per produrre gravidanze grazie al suo SCR di elite. 7HO12353 BEEMER, un figlio di 7HO11477 MCCUTCHEN, è un popolare giovane toro alto a tipo. Offre agli allevatori solida produzione abbinata a tipo di elite ed anche alta fertilità in grado di garantire gravidanze. I notevoli indici a tipo di BEEMER sono sostenuti da un affidabile pedigree alto a tipo che risale alla Barbie. 14HO07296 RACER è un altro famoso giovane toro che presenta eccezionale fertilità. Offre agli allevatori una sequenza di tori notevole, senza Shottle o Bolton. Inoltre, RACER è un miglioratore della produzione e dà agli allevatori un’incredibile combinazione di caratteri salute.

Seagull-Bay Supersire-ET

10


LE PERSONE PRIMA DI TUTTO Bill Clark, fondatore di World Wide Sires, ha costruito un business mondiale le cui basi sono costituite da persone. I nostri apprezzati clienti, i membri del nostro team e i nostri fornitori sono al centro di tutto quello che facciamo. Gli allevatori che serviamo ci danno uno scopo e motivano il nostro lavoro. Il nostro scrupoloso personale e gli addetti alle vendite in tutto il mondo hanno molto a cuore il successo degli allevatori. Sono loro che garantiscono la genetica di elite di WWS ed i servizi che soddisfano le necessità dei clienti. Grazie all’aiuto dei nostri fornitori e delle cooperative di allevatori, Select Sires e Accelerated Genetics, siamo in grado di offrire genetica leader nel settore. I nostri fornitori hanno stabilito dei rapporti con gli allevatori nordamericani che sviluppano la migliore genetica al mondo; apprezziamo questi influenti selezionatori in quanto con la loro genetica consentono a WWS ed ai suoi proprietari di avere un impatto in oltre 90 paesi. In più, con grande cortesia accolgono nelle loro aziende i nostri amici internazionali, consentendo ai visitatori di vedere il sistema nordamericano in prima persona. Al cuore di ogni successo WWS c’è un gruppo di persone solerti e di talento che lo hanno reso possibile; persone di tutte le culture ed origini sono la vera grande forza di World Wide Sires. Le nostre differenze arricchiscono i nostri rapporti e si aggiungono alla diversità della famiglia WWS. Persino con le nostre celebrate differenze, le persone di World Wide Sires sono unite da una condivisa passione per le vacche e per la gente, spinte da un sincero desiderio di aiutare gli allevatori a raggiungere i loro obiettivi. Per 45 anni, World Wide Sires ha lavorato seguendo la visione di Mr. Clark di mettere le persone al primo posto. Anche se cresciamo e cambiamo, la nostra attenzione verso le persone sarà ancora il nostro più grande successo.

11


WORLD WIDE SIRES, LTD.

®

www.wwsires.com • Email: info@wwsires.com • Fax: 559.741.2828

5545 Avenida de los Robles • Visalia, CA 93291 U.S.A. • Tel: 559.622.2222 Distribuito in Italia da:

CO.S.A.P.A.M. SOC. COOP. Via Fratelli Rossi Ettore ed Ercole Sante n.10/12 26826 Secugnago • Lodi Tel. 0377.807835 • Fax 0377.807843 • email: info@cosapam.it • www.cosapam.it

Product of the U.S.A.

12

05 16 hi insert ita