
1 minute read
MISSIONARI DI UNA NUOVA EVANGELIZZAZIONE
Carissimi collaboratori, volontari, ascoltatori di Radio Maria, Ci ritroviamo anche quest’anno a partecipare alla grande Mariathon mondiale di Radio Maria e di World Family of Radio Maria. Siamo tutti impegnati, nel maggio di questo 2023, ad aiutare e partecipare insieme, a questi nuovi progetti, nuove chiamate della Chiesa nel mondo, nei vari continenti. Negli anni passati tanto è stato fatto, voglio ricordare che soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, nel continente dell’Africa siamo riusciti, attraverso il vostro aiuto e la partecipazione di tutti gli ascoltatori, a realizzare più di 140 ripetitori in Africa in 27 Paesi. Milioni di ascoltatori, grazie al vostro aiuto, oggi stanno ascoltando Radio Maria in tutta l’Africa subsahariana.

Advertisement
Voglio ricordare anche i progetti nel Medio Oriente, in Asia, e ovviamente nella nostra Europa, in Latino America e in Nord America.
Oggi siamo chiamati a dare un aiuto ai nuovi progetti che, quest’anno, la Chiesa ci chiede di portare avanti. In Africa ovviamente c’è da ampliare e creare una rete nazionale in Nigeria (più di 10 frequenze), in Congo, in Kenya, in Tanzania. Arrivare, come nei nostri Paesi dell’Europa, a creare una rete nazionale. Arrivare nelle diocesi sperdute. Costruire anche delle substation nelle lingue locali, lingue materne dell’Africa, che hanno le liturgie nelle loro Sante Messe. Per cui un grazie, un grande coinvolgimento di tutti per partecipare a questi grandi progetti. Non solo Africa, ma siamo chiamati anche ad aiutare i progetti dell’America: tutto il supporto tecnico della radiofrequenza, dei satelliti. Le radio hanno bisogno del vostro aiuto.
Nuovi progetti in Medio Oriente: la realizzazione di una rete in Libano. Dare sempre supporto anche a quelle Radio Maria in difficoltà dove ci sono conflitti: non voglio dimenticare l’Ucraina e anche le nostre radio dell’Est Europa che stanno soffrendo un conflitto che può considerarsi vicino anche a tutti noi.
Per ultimo la frontiera dell’Asia: è importante realizzare i nuovi progetti di ampliamento dell’India ma voglio anche ricordare di proseguire l’impegno che abbiamo nei paesi in cui è già presente Radio Maria come l’Indonesia, le Filippine e non ultima l’Oceania con la Papua Nuova Guinea e l’Australia.
Un incoraggiamento, un ringraziamento a partecipare e diventare tutti missionari in questa grande Mariathon. La chiamiamo Mariathon proprio perché vogliamo correre insieme alla Vergine Maria per raccogliere le chiamate della Chiesa, ed essere tutti insieme i missionari della Nuova Evangelizzazione attraverso Radio Maria. Grazie!