Issuu on Google+

a l ph a

Sistemi lineari High Performance

Massima potenza Partner competente Dimensionamento perfetto


Movimentazione ad alta densità di vantaggi …

Molto più di una semplice somma di conoscenze ingegneristiche

… precisione e alte prestazioni – questo è il marchio WITTENSTEIN

30 anni di solide competenze e capacità di sviluppo

Punti di forza del Gruppo WITTENSTEIN sono l’asso­ luta padronanza e lo sviluppo continuo di tutte le tecnologie rilevanti nei campi della meccatronica e dei sistemi di azionamento. Sotto un unico “tetto” l’azienda sviluppa riduttori epicicloidali a gioco ridotto, servoriduttori ortogonali, servosistemi di azionamento, unità di trasmissione complete, attuatori rotativi e lineari, componenti elettronici e software, oltre a tecnologie per il campo medicale. Le nostre conoscenze e capacità in questi ambiti sono a di­ sposizione dei nostri clienti sotto forma di pratiche ed efficienti soluzioni di azionamento.

Ogni giorno mettiamo le nostre “competenze” mec­ catroniche al servizio dei nostri clienti e delle loro applicazioni. La nostra conoscenza ed esperienza ingegneristica saranno a vostra disposizione attraverso un unico partner.

Tecnologia di azionamento per il presente e per il futuro Grazie al nostro know-how siamo divenuti leader tec­ nologici e di mercato in molti settori e un partner ambito per lo sviluppo di mercati futuri.

Il dominio delle tecno­ logie più all’avanguardiae l’integrazione permanente nelle nostre competenze chiave è riassunto nel motto di WITTENSTEIN: “Tutt'uno con il futuro”.

2

Potrete, inoltre, contare sulla nostra eccellente struttura organizzativa: per il controllo qualità al 100%, per processi produttivi veloci e flessibili e per rapidi tempi di consegna – se necessario anche entro 24 ore. La nostra sfida: sviluppare soluzioni ottimali per le vostre esigenze.


Sommario 30 anni di esperienza4 Ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione da un unico fornitore5 Il risultato di 30 anni di esperienza6 High Performance significa massima densità di potenza10 Nuove dimensioni prestazionali12 Sistemi lineari High Perfomance nel dettaglio14

Seguite il pioniere – il vostro partner per il futuro

Filosofia RP28 Con i nostri clienti abbiamo una relazione personale, basata sulla fiducia e su valori condivisi. Insieme a loro sviluppiamo soluzioni orientate al futuro, per soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Dal dialogo comune nasce la spinta al successo.

Servoriduttori angolari RPK+ la variante angolare del sistema30 Servoattuatore RPM+ la variante con attuatore del sistema32 Pignone High Performance36

Manfred Wittenstein, Amministratore Delegato e Presidente di WITTENSTEIN AG

Riduttore e pignone di uscita – un connubio perfetto37 Cremagliera High Performance38

Metteteci alla prova! Vi offriamo dei chiari vantaggi. Scoprite i nostri valori! Vi offriamo il vantaggio tecnologico necessario per essere primi nei vostri mercati.

WITTENSTEIN nel mondo

Una rete di vendita e assistenza capillare vi offre un servizio rapido e un supporto competente. WITTENSTEIN è presente in oltre 40 Paesi del mondo, con oltre 1400 dipendenti in 60 sedi. Sempre al vostro fianco, ovunque ne abbiate bisogno.

3


30 anni di esperienza

Costantemente leader nell’innovazione

Voglia di innovazione e spirito pionieristico hanno dato 30 anni fa l’impulso per la fondazione di alpha getriebebau GmbH. Il nome dell’azienda nel frattempo è cambiato in WITTENSTEIN, ma le caratteristiche del suo successo sono rimaste im­mutate. WITTENSTEIN alpha è da sempre sinonimo di ri­duttori epicicloidali ad alta precisione e gioco ri­dotto, servoriduttori ortogonali e sistemi di azio­ namento meccanici.

Siamo leader mondiali nei sistemi di azionamento di precisione e siamo consapevoli della nostra re­sponsabilità anche per il vostro successo. La vostra fiducia nel nostro know-how, la nostra passione per la meccatronica e l’attenzione verso i vostri bisogni ci hanno consentito una crescita e un successo continui in questi ultimi 30 anni. Un successo che guarda al futuro.

Il vero motore del nostro successo, però, siete voi, che negli anni avete continuato a darci fiducia e ogni giorno ci stimolate per mettere ulteriormente alla prova le nostre competenze per nuove sfide. Per consentire alla vostra azienda una crescita con­tinua.

Primi riduttori epicicloidali a gioco ridotto

1983 SP

1984

Soluzioni di sistema

Riduttori epicicloidali a gioco ridotto

2002

2004

1994

1995

1996

1999

TP

SP classic

LP

cymex®

Fondazione di alpha getriebebau GmbH

4

Sviluppo software

Famiglia SP+/ TP+/ LP+ alpheno®

alpha è premiata come azienda tedesca di medie dimensioni più innovativa


Ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione da un unico fornitore

3 x 1 = uno: “l’insieme è più della somma…”

alpha

Insieme sono imbattibili

Ascoltare, comprendere, calcolare, ottimizzare e rea­lizzare una soluzione su misura per il cliente. Per WITTENSTEIN alpha il servizio di engineering è importantissimo. Grazie al nostro software per il dimensionamento cymex® è possibile valutare tutte le esigenze ed i requisiti necessari per configurare le soluzioni mec­catroniche e di azionamento ottimali.

I rivoluzionari sistemi di azionamento lineari di WITTENSTEIN alpha sono sistemi flessibili e versa­tili, composti da svariati elementi innovativi. Servo­ motori e servoazionamenti all'avanguardia, pignoni e cremagliere con una precisione e una densità di potenza mai raggiunta finora garantiscono nel nuovo sistema lineare High Performance una rivoluzione nella tecnologia dei sistemi lineari. Con il sistema lineare High Performance sarete anche voi perfettamente equipaggiati per il futuro!

Analizzare Anche nelle applicazioni più complesse offriamo tutto il nostro supporto con una analisi dettagliata e completa.

Ottimizzare Con l'ausilio dei più moderni software di calcolo e simulazione ottimizziamo la vostra macchina in termini di efficienza, progettazione e installazione dei sistemi di azionamento.

Realizzare Realizziamo la soluzione su misura per voi.

Servoriduttori ortogonali

Nuova generazione SP+/ TP+

Sistemi lineari

Progresso tecnologico Affermazione di nuovi standard

2006

2007

2008

2009

2011

CP

TPK+/ SPK+/  HG+/ SK+/ TK+

LK+/LPK+

SP+/ TP+

Sistema lineare High Performance

12% dei dipendenti impiegato in Ricerca & Sviluppo 10% del fatturato investito in Ricerca & Sviluppo

alpha

Cambio ragione sociale in 25 anni di WITTENSTEIN alpha GmbH WITTENSTEIN alpha

La rivoluzione nei sistemi lineari

5


Il risultato di 30 anni di esperienza Riduttori epicicloidali a gioco ridotto

alpheno® La massima personalizzazione.

RP+ Riduttori epicicloidali ad alte prestazioni.

TP+ / TP+ HIGH TORQUE La precisione compatta.

Il riduttore sviluppato su misura curando il dimensionamento ottimale di ogni singola applicazione. Per aver maggiori prestazioni in minor spazio.

RP+ rappresenta il top di gamma quanto a densità di potenza, modularità e facilità di montaggio.

Riduttori epicicloidali a gioco ridotto con flangia di uscita. Ideali anche in funzionamento ciclico con condizioni dinamiche spinte, offrono massima precisione di posizionamento, rigidezza torsionale e di ribaltamento elevate.

alpheno®

TP+ RP+

LP+ Generation 3

SP+

CP

LPB+ Generation 3

6

SP+ / SP+ HIGH SPEED Universali e versatili.

LP+ / LPB+ Generation 3 L’innovazione fissa nuovi standard.

CP La precisione semplice.

Riduttori epicicloidali a gioco ridotto con albero in uscita. SP+ HIGH SPEED è ottimale ad alte velocità, in funzionamento continuativo.

Riduttori epicicloidali a gioco ridotto economici e versatili con albero in uscita (LP+ Generation 3) o flangia (LPB+ Generation 3). Disponibile opzione con puleggia.

Ideale per servoapplicazioni in cui non sia richiesta una precisione estrema.

Riduttori planetari WITTENSTEIN alpha

·· ·· ·· ·· ··

·· ·· ·· ··

Massima qualità ed affidabilità Rumorosità minima Elevata precisione e ottima uniformità di rotazione Massima densità di potenza Durata elevata

Lubrificazione a vita Montaggio a motore semplice Varie posizioni di montaggio Adatto a funzionamento ciclico e continuativo


Servoriduttori ortogonali

Sistemi

Riduttori ipoidi con epicicloidale Riduttori ortogonali con la massima precisione e densità di potenza.

Riduttori ipoidi Riduttori ortogonali dalla massima precisione e compattezza.

Varianti di uscita: RPK+: flangia TPK+: flangia SPK+: albero liscio, con chiavetta, ad evolvente secondo DIN 5480.

Varianti di uscita: HG+: albero cavo passante. SK+: albero liscio, con chiavetta, ad evolvente secondo DIN 5480. TK+: flangia con foro passante.

RPK+

TPK

+

SPK+

HG+

SK+

TK+

Sistemi lineari Azionamenti a pignone e cremagliera ad alta precisione, su misura per le vostre applicazioni. In base ai vostri requisiti vi forniremo il sistema ottimale composto da riduttore, pignone e cremagliera. Tre componenti, un sistema, un unico fornitore!

Sistema lineare High Performance

Sistema lineare Performance

V-Drive+

V-Drive+ / V-Drive entry level La nuova generazione dei riduttori a vite senza fine. Varianti di uscita: VDH+/VDHe: albero cavo passante, liscio o con chiavetta VDT+: flangia con foro passante VDS+/VDSe: albero pieno liscio, con chiavetta, ad evolvente

LK+

LPK+

LPBK+

LK+ / LPK+ / LPBK+ La precisione angolare conveniente. Riduttori LK+ / LPK+ / LPBK+, flessibili e versatili, con il loro interessante rapporto prezzo/prestazioni, sono ideali per applicazioni nelle quali non è richiesta una precisione estrema.

cymex® – Il software per le trasmissioni cymex® permette il dimensionamento e la configurazione dell'intera catena cinematica (applicazione + motore + riduttore) in modo semplice e rapido. I suoi calcoli precisi vengono notevolmente facilitati grazie a numerose applicazioni predefinite. Tenendo in considerazione tutti i fattori decisivi e i parametri specifici del cliente, si ottiene l'ottimizzazione del sistema di azionamento.

7


Il rivoluzionario sistema lineare High Performance

3 x 1 = uno

3 componenti – un sistema unico e perfetto!

Riduttore, pignone e cremagliera tutto a portata di mano!

Riduttore, pignone e cremagliera tutto a portata di mano con 30 anni di competenze e il know-how di un unico fornitore di sistemi. È nato così un sistema pignone-cremagliera che ha spostato decisamente in alto il riferimento del mercato, stabilendo nuovi standard in termini di forze di avanzamento, densità di potenza e rigidezza.

3 componenti – una prestazione eccezionale senza eguali 3 componenti – un sistema perfettamente configurato 3 componenti – un solo partner

8

Col nuovo design del sistema lineare High Per­ formance avrete a disposizione la tecnologia più avanzata e potrete ottenere così un aumento delle prestazioni della vostra applicazione. Dalla soluzione personalizzata dei singoli componenti al dimensionamento completo del sistema.


9


High Performance significa massima densità di potenza

Centraggio anteriore e posteriore per una maggiore libertà di progettazione

Sistemi lineari High Performance Convincono per la massima densità di potenza

2,1

2,0

1 sistema rivoluzionario – 3 varianti di riduttori 1,0 Il riduttore RP+ è disponibile anche in versione servoriduttore angolare RPK+ e servoattuatore RPM+. Ulteriori informazioni alle pagine 26/27. TP+ 050 RP+ 040

·· Quando il vostro 2,8 azionamento lineare richiede la massima potenza 2,3 ·· Quando serve la migliore consulenza applicativa ·· Quando il sistema deve essere ancora più compatto

1,0

1,0

1,0

Densità di potenza con lo standard di settore e il sistema lineare High Performance * TP+ 110 RP+ 050

TP+ 300 RP+ 060

TP+ 500 RP+ 080

2,8

* riferito alle taglie del riduttore

I vantaggi 1,0

·· Più sicurezza nel dimensionamento ·· Massima potenza ·· Possibilità di usare riduttori più piccoli con conseguente riduzione dei costi ·· Massimo grado di libertà nella progettazione

TP+ 050 RP+ 040

2,3

2,1

2,0

1,0

TP+ 110 RP+ 050

1,0

1,0

TP+ 300 RP+ 060

TP+ 500 RP+ 080

* bezogen auf die Getriebebaugrößen

Progettazione ottimale dei fori per la trasmissione delle più alte forze di avanzamento

10


Foro filettato per dispositivi di sollevamento e registrazione Filettatura di estrazione e fori per spine

Per il montaggio sono fornite in dotazione rondelle speciali Fori ad asola per una facile regolazione del pignone rispetto alla cremagliera

Guida laterale di centraggio per il montaggio tramite i fori ad asola

Pignone allineato con punto pi첫 alto contrassegnato per una perfetta registrazione del gioco tra le dentature

Connessione pignone-riduttore innovativa per un'alta rigidezza e sicurezza

Una dentatura che risponde ai pi첫 alti requisiti permette la trasmissione delle massime forze di avanzamento

11


Nuove dimensioni prestazionali Doppia potenza in un minore ingombro!

Il sistema lineare su misura della vostra applicazione

Con il sistema lineare High Performance le prestazioni del sistema pignone-cremagliera raggiungono una nuova dimensione. L’innovativo sistema lineare High Performance è perfetto quando le prestazioni richieste vanno oltre le opzioni finora disponibili. Rispetto allo standard di settore, è stato possibile incrementare i valori in media del 150%.

Spinta di avanzamento max. [N]

Velocità max. [m/min] *

HPLS 4.3

19.000

200

HPLS 4

22.000

83

HPLS 5.4

35.000

90

HPLS 5

47.200

108

HPLS 6

75.100

73

HPLS 8

112.400

89

Spinta di avanzamento max. [N]

Velocità max. [m/min]

9.900

200

Sistema lineare High Performance

* Velocità di avanzamento in funzione del numero di denti Sistema lineare del pignone e del rapporto di Performance ** riduzione (ad es. HPLS 4 dispo­- nibile anche con 320 m/min.). ** In combinazione con alpheno® HPLS 3.2 altre varianti su richiesta.

I vantaggi *

Spinta di avanzamento: +150% Densità di potenza: +100% Rigidezza del sistema: +50% Tempo di montaggio: –50% Precisione di posizionamento: +15% * rispetto allo standard di settore

Sistema lineare High Performance con una precisione di posizionamento < 5 µm ed un rendimento ≤ 97%.

12


alpha

4.3

4

5.4

5

6

Selezione rapida del sistema

8 Sistema lineare Performance |

Taglia sistema 50

3.2

} Sistemi lineari High Performance

4.3

4

45 40 35

5.4

30

5

25

6

20 15

8

10 5 0

1000

~ Accelerazione [m/s ] 2

10000

100000

Massa movimentata [kg] }

13


Sistema lineare High Performance – HPLS 4.3 Riduttore epicicloidale RP+ 040 con pignone High Performance modulo 3 e cremagliera High Performance modulo 3 Sistema High Performance 4.3

1-stadio

Forza di avanzamento max.

F2T

Velocità di avanzamento max. 1)

vmax

Rapporti di riduzione

i

Velocità in ingresso max.

n1max

Peso del sistema (riduttore incl. pignone)

m

[N]

19000

[m/min]

200 4 / 5 / 7 / 10

[min-1]

4000

[kg]

24

Riduttore

A vita

Pignone/Cremagliera 2)

Pignone di lubrificazione con lubrificante Klüber GB0/GE11

Lubrificazione

Diametro morsetto calettatore

[mm]

24 / 38 / 48

Per un dimensionamento dettagliato con cymex® non esitate a contattarci: Tel. +39 02 24.13.57.1 Gioco angolare riduttore ≤ 1 arcmin 1) Calcolo con rapporto di riduzione più basso e velocità in ingresso massima. 2) Per informazioni sul sistema di lubrificazione, consultare il Catalogo generale all'interno della sezione Pignoni-Cremagliere, oppure il sito www.pignone-cremagliera.it. Lubrificanti alternativi su richiesta.

F2T [N]

Pignone preferenziale High Performance mn

Numero di denti

z

20

Angolo di pressione

α

20°

Angolo d’elica

β

19,5283°

Direzione del fianco

[mm]

3

Modulo

vmax [m/min]

Precisione di posizionamento [µm]

sinistrorsa

Altri pignoni disponibili sono riportati a pagina 36. Per ulteriori informazioni sulla cremagliera High Performance, vedere alle pagine 39/40.

Ingombro [cm³]

Rigidezza [N/µm]

HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS

14

4.3 4 5.4 5 6 8


alpha

Vista A

Vista B

B

A

B

A

B

A

4.3

Diametro albero motore [mm]

Diametro morsetto calettatore fino a 24 4) (G)

Diametro morsetto calettatore fino a 38 4) (K)

Diametro morsetto calettatore fino a 48 4) (M)

Quote non tollerate ± 1 mm 1) Verificare l’accoppiamento all’albero motore. 2) Min./max. lunghezza albero motore. Per alberi motore più lunghi contattateci. 3) Le quote dipendono dal motore. 4) Per alberi motore con diametro inferiore l’accoppiamento viene eseguito con bussola di riduzione avente spessore della parete di minimo 1 mm. ! Per il fissaggio al motore vedere istruzioni di montaggio.

15


Sistema lineare High Performance – HPLS 4 Riduttore epicicloidale RP+ 040 con pignone High Performance modulo 4 e cremagliera High Performance modulo 4 Sistema High Performance 4

2-stadi

Forza di avanzamento max.

F2T

Velocità di avanzamento max. 1)

vmax

Rapporti di riduzione

i

Velocità in ingresso max.

n1max

Peso del sistema (riduttore incl. pignone)

m

[N] [m/min]

22380 83

20

16 / 22 / 27,5 / 38,5 / 55

66 / 88 / 110 / 154 / 220 5000

[min-1] [kg]

3-stadi

23,5

24,5

Riduttore

A vita

Pignone/Cremagliera 2)

Pignone di lubrificazione con lubrificante Klüber GB0/GE11

Lubrificazione

Diametro morsetto calettatore

[mm]

24 / 38

24

Per un dimensionamento dettagliato con cymex® non esitate a contattarci: Tel. +39 02 24.13.57.1 Gioco angolare riduttore ≤ 1 arcmin 1) Calcolo con rapporto di riduzione più basso e velocità in ingresso massima. 2) Per informazioni sul sistema di lubrificazione, consultare il Catalogo generale all'interno della sezione Pignoni-Cremagliere, oppure il sito www.pignone-cremagliera.it. Lubrificanti alternativi su richiesta.

F2T [N]

Pignone preferenziale High Performance mn

Numero di denti

z

20

Angolo di pressione

α

20°

Angolo d’elica

β

19,5283°

Direzione del fianco

[mm]

4

Modulo

vmax [m/min]

Precisione di posizionamento [µm]

sinistrorsa

Altri pignoni disponibili sono riportati a pagina 36. Per ulteriori informazioni sulla cremagliera High Performance, vedere alle pagine 39/40.

Ingombro [cm³]

Rigidezza [N/µm]

HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS

16

4.3 4 5.4 5 6 8


alpha

Vista A

2-stadi:

Vista B

B

A

4

Diametro albero motore [mm]

Diametro morsetto calettatore fino a 24 4) (G)

B

A

B

A

Diametro morsetto calettatore fino a 38 4) (K)

3-stadi:

Diametro morsetto calettatore fino a 24 4) (G)

Quote non tollerate ± 1 mm 1) Verificare l’accoppiamento all’albero motore. 2) Min./max. lunghezza albero motore. Per alberi motore più lunghi contattateci. 3) Le quote dipendono dal motore. 4) Per alberi motore con diametro inferiore l’accoppiamento viene eseguito con bussola di riduzione avente spessore della parete di minimo 1 mm. ! Per il fissaggio al motore vedere istruzioni di montaggio.

17


Sistema lineare High Performance – HPLS 5.4 Riduttore epicicloidale RP+ 050 con pignone High Performance modulo 4 e cremagliera High Performance modulo 4 Sistema High Performance 5.4

2-stadi

Forza di avanzamento max.

F2T

Velocità di avanzamento max. 1)

vmax

Rapporti di riduzione

i

Velocità in ingresso max.

n1max

Peso del sistema (riduttore incl. pignone)

m

[N] [m/min]

36000 90

22

16 / 22 / 27,5 / 38,5 / 55

66 / 88 / 110 / 154 / 220 4500

[min-1] [kg]

3-stadi

63

65

Riduttore

A vita

Pignone/Cremagliera 2)

Pignone di lubrificazione con lubrificante Klüber GB0/GE11

Lubrificazione

Diametro morsetto calettatore

[mm]

38 / 48

38

Per un dimensionamento dettagliato con cymex® non esitate a contattarci: Tel. +39 02 24.13.57.1 Gioco angolare riduttore ≤ 1 arcmin 1) Calcolo con rapporto di riduzione più basso e velocità in ingresso massima. 2) Per informazioni sul sistema di lubrificazione, consultare il Catalogo generale all'interno della sezione Pignoni-Cremagliere, oppure il sito www.pignone-cremagliera.it. Lubrificanti alternativi su richiesta.

F2T [N]

Pignone preferenziale High Performance mn

Numero di denti

z

24

Angolo di pressione

α

20°

Angolo d’elica

β

19,5283°

Direzione del fianco

[mm]

4

Modulo

vmax [m/min]

Precisione di posizionamento [µm]

sinistrorsa

Altri pignoni disponibili sono riportati a pagina 36. Per ulteriori informazioni sulla cremagliera High Performance, vedere alle pagine 39/40.

Ingombro [cm³]

Rigidezza [N/µm]

HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS

18

4.3 4 5.4 5 6 8


alpha

Vista A

2-stadi:

Vista B

B

A

Diametro morsetto calettatore fino a 38 4) (K)

Diametro albero motore [mm]

5.4

B

A

B

A

Diametro morsetto calettatore fino a 48 4) (M)

3-stadi:

Diametro morsetto calettatore fino a 38 4) (K)

Quote non tollerate ± 1 mm 1) Verificare l’accoppiamento all’albero motore. 2) Min./max. lunghezza albero motore. Per alberi motore più lunghi contattateci. 3) Le quote dipendono dal motore. 4) Per alberi motore con diametro inferiore l’accoppiamento viene eseguito con bussola di riduzione avente spessore della parete di minimo 1 mm. ! Per il fissaggio al motore vedere istruzioni di montaggio.

19


Sistema lineare High Performance – HPLS 5 Riduttore epicicloidale RP+ 050 con pignone High Performance modulo 5 e cremagliera High Performance modulo 5 Sistema High Performance 5 Forza di avanzamento max.

F2T

Velocità di avanzamento max. 1)

vmax

Rapporti di riduzione

i

Velocità in ingresso max.

n1max

Peso del sistema (riduttore incl. pignone)

m

[N] [m/min]

2-stadi

3-stadi

47200

42600

108

26

16 / 22 / 27,5 / 38,5 / 55

66 / 88 / 110 / 154 / 220 4500

[min-1] [kg]

64,5

66,5

Riduttore

A vita

Pignone/Cremagliera 2)

Pignone di lubrificazione con lubrificante Klüber GB0/GE11

Lubrificazione

Diametro morsetto calettatore

[mm]

38 / 48

38

Per un dimensionamento dettagliato con cymex® non esitate a contattarci: Tel. +39 02 24.13.57.1 Gioco angolare riduttore ≤ 1 arcmin 1) Calcolo con rapporto di riduzione più basso e velocità in ingresso massima. 2) Per informazioni sul sistema di lubrificazione, consultare il Catalogo generale all'interno della sezione Pignoni-Cremagliere, oppure il sito www.pignone-cremagliera.it. Lubrificanti alternativi su richiesta.

F2T [N]

Pignone preferenziale High Performance mn

Numero di denti

z

23

Angolo di pressione

α

20°

Angolo d’elica

β

19,5283°

Direzione del fianco

[mm]

5

Modulo

vmax [m/min]

Precisione di posizionamento [µm]

sinistrorsa

Altri pignoni disponibili sono riportati a pagina 36. Per ulteriori informazioni sulla cremagliera High Performance, vedere alle pagine 39/40.

Ingombro [cm³]

Rigidezza [N/µm]

HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS

20

4.3 4 5.4 5 6 8


alpha

Vista A

2-stadi:

Vista B

B

A

B

A

B

A

Diametro morsetto calettatore fino a 38 4) (K)

Diametro albero motore [mm]

5

Diametro morsetto calettatore fino a 48 4) (M)

3-stadi:

Diametro morsetto calettatore fino a 38 4) (K)

Quote non tollerate ± 1 mm 1) Verificare l’accoppiamento all’albero motore. 2) Min./max. lunghezza albero motore. Per alberi motore più lunghi contattateci. 3) Le quote dipendono dal motore. 4) Per alberi motore con diametro inferiore l’accoppiamento viene eseguito con bussola di riduzione avente spessore della parete di minimo 1 mm. ! Per il fissaggio al motore vedere istruzioni di montaggio.

21


Sistema lineare High Performance – HPLS 6 Riduttore epicicloidale RP+ 060 con pignone High Performance modulo 6 e cremagliera High Performance modulo 6 Sistema High Performance 6

2-stadi

Forza di avanzamento max.

F2T

Velocità di avanzamento max. 1)

vmax

Rapporti di riduzione

i

Velocità in ingresso max.

n1max

Peso del sistema (riduttore incl. pignone)

m

75100

[N] [m/min]

73

24

22 / 27,5 / 38,5 / 55

66 / 88 / 110 / 154 / 220 3500

[min-1] [kg]

3-stadi

110

113

Riduttore

A vita

Pignone/Cremagliera 2)

Pignone di lubrificazione con lubrificante Klüber GB0/GE11

Lubrificazione

Diametro morsetto calettatore

[mm]

48

38

Per un dimensionamento dettagliato con cymex® non esitate a contattarci: Tel. +39 02 24.13.57.1 Gioco angolare riduttore ≤ 1 arcmin 1,5 arcmin 1) Calcolo con rapporto di riduzione più basso e velocità in ingresso massima. 2) Per informazioni sul sistema di lubrificazione, consultare il Catalogo generale all'interno della sezione Pignoni-Cremagliere, oppure il sito www.pignone-cremagliera.it. Lubrificanti alternativi su richiesta.

F2T [N]

Pignone preferenziale High Performance mn

Numero di denti

z

23

Angolo di pressione

α

20°

Angolo d’elica

β

19,5283°

Direzione del fianco

[mm]

6

Modulo

vmax [m/min]

Precisione di posizionamento [µm]

sinistrorsa

Altri pignoni disponibili sono riportati a pagina 36. Per ulteriori informazioni sulla cremagliera High Performance, vedere alle pagine 39/40.

Ingombro [cm³]

Rigidezza [N/µm]

HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS

22

4.3 4 5.4 5 6 8


alpha

Vista A

2-stadi:

Vista B

B

A

B

A

Diametro morsetto calettatore fino a 48 4) (M)

Diametro albero motore [mm]

3-stadi:

6 Diametro morsetto calettatore fino a 38 4) (K)

Quote non tollerate ± 1 mm 1) Verificare l’accoppiamento all’albero motore. 2) Min./max. lunghezza albero motore. Per alberi motore più lunghi contattateci. 3) Le quote dipendono dal motore. 4) Per alberi motore con diametro inferiore l’accoppiamento viene eseguito con bussola di riduzione avente spessore della parete di minimo 1 mm. ! Per il fissaggio al motore vedere istruzioni di montaggio.

23


Sistema lineare High Performance – HPLS 8 Riduttore epicicloidale RP+ 080 con pignone High Performance modulo 8 e cremagliera High Performance modulo 8 Sistema High Performance 8

2-stadi

Forza di avanzamento max.

F2T

Velocità di avanzamento max. 1)

vmax

Rapporti di riduzione

i

Velocità in ingresso max.

n1max

Peso del sistema (riduttore incl. pignone)

m

112000

[N] [m/min]

89

30

22 / 27,5 / 38,5 / 55

66 / 88 / 110 / 154 / 220 3500

[min-1] [kg]

3-stadi

151

160

Riduttore

A vita

Pignone/Cremagliera 2)

Pignone di lubrificazione con lubrificante Klüber GB0/GE11

Lubrificazione

Diametro morsetto calettatore

[mm]

48

38 / 48

Per un dimensionamento dettagliato con cymex® non esitate a contattarci: Tel. +39 02 24.13.57.1 Gioco angolare riduttore ≤ 1 arcmin 1,5 arcmin 1) Calcolo con rapporto di riduzione più basso e velocità in ingresso massima. 2) Per informazioni sul sistema di lubrificazione, consultare il Catalogo generale all'interno della sezione Pignoni-Cremagliere, oppure il sito www.pignone-cremagliera.it. Lubrificanti alternativi su richiesta.

F2T [N]

Pignone preferenziale High Performance mn

Numero di denti

z

21

Angolo di pressione

α

20°

Angolo d’elica

β

19,5283°

Direzione del fianco

[mm]

8

Modulo

vmax [m/min]

Precisione di posizionamento [µm]

sinistrorsa

Altri pignoni disponibili sono riportati a pagina 36. Per ulteriori informazioni sulla cremagliera High Performance, vedere alle pagine 39/40.

Ingombro [cm³]

Rigidezza [N/µm]

HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS HPLS

24

4.3 4 5.4 5 6 8


alpha

Vista A

2-stadi:

Vista B

B

A

B

A

Diametro morsetto calettatore fino a 48 4) (M)

Diametro albero motore [mm]

3-stadi:

Diametro morsetto calettatore fino a 38 4) (K)

8

B

A

Diametro morsetto calettatore fino a 48 4) (M)

Quote non tollerate ± 1 mm 1) Verificare l’accoppiamento all’albero motore. 2) Min./max. lunghezza albero motore. Per alberi motore più lunghi contattateci. 3) Le quote dipendono dal motore. 4) Per alberi motore con diametro inferiore l’accoppiamento viene eseguito con bussola di riduzione avente spessore della parete di minimo 1 mm. ! Per il fissaggio al motore vedere istruzioni di montaggio.

25


1 sistema rivoluzionario 3 varianti di riduttore 3 x 1 = uno

Massima potenza Design originale Dimensionamento perfetto

26


27


Filosofia RP

Impone nuovi standard di densità di potenza, modularità e facilità di montaggio. La filosofia RP unisce molteplici vantaggi delle linee di riduttori WITTENSTEIN alpha. Ritro­v iamo gioco ridotto inferiore a 1 arcmin, massima den­sità di potenza, posizione di montaggio flessibile, facile accoppiamento al mo­ tore, alta silenziosità grazie alla dentatura eli­coidale, massima precisione di posizionamento e durata eccezionale. I riduttori epicicloidali ad alte prestazioni fissano i nuovi standard in termini di densità di potenza, rigidità, coppie trasmissibili e facilità di montaggio. La serie costruttiva RP è ottimizzata per i nostri pignoni High Performance; è possibile richiedere il riduttore anche con flangia di uscita forata per adattarsi alla vostra soluzione personalizzta.

I fori ad asola integrati nella flangia del riduttore permettono una facile applicazione del riduttore con pignone montato sulla cremagliera. Le com­ plicate e costose soluzioni con piastre intermedie o eccentrico appartengono ormai al passato. I bordi di battuta rettificati della flangia del riduttore fungono da guida per l'avanzamento del riduttore ed è sufficiente disporre di una superficie portante fre­ sata sulla tavola della macchina.

8 viti (per il montaggio sono fornite in dotazione rondelle speciali) 167

164

Fino a 32 viti sul riduttore e 4 viti aggiuntive per la piastra di regolazione

È richiesta una piastra di regolazione aggiuntiva Massima flessibilità nella realizzazione di una connessione con un’alta rigidezza.

TP+ 050

RP+ 040 Massimo grado di libertà nella progettazione

270 x 270

215 x 190

Confronto tra RP+ e standard di settore: il riduttore RP+ 040 offre una spinta di avanzamento doppia a parità di ingombri rispetto al riduttore TP+ 050.

28


Controcuscinetto con connessione di lubrificazione propria

Controcuscinetto con gioco radiale

Ingombro eccessivo

Progettato guardando al futuro

Soluzione Standard

Il supporto integrato del pignone di uscita soddisfa ogni esigenza progettuale. Le strutture ingombranti tipiche, ad esempio, delle soluzioni con controcuscinetto spesso impiegate negli azionamenti a pignone e cremagliera, sono ormai completamente superate. Confrontate voi stessi! I noti svantaggi tecnici di un supporto realizzato sta­ticamente, quali lubrificazione e manutenzione, lâ&#x20AC;&#x2122;elevato gioco radiale del cuscinetto che determina una ridotta rigidezza ed efficacia del controsupporto, con conseguente sovraccarico del supporto del riduttore, sono ormai un ricordo del passato.

La nostra soluzione

29


Servoriduttori angolari RPK+ la variante angolare del sistema Fissa nuovi standard di densità di potenza, modularità e facilità di montaggio – insieme a una maggiore libertà nella progettazione.

RP+ in versione servoriduttore angolare RPK+

RPK + unisce i vantaggi del riduttore epicicloidale ad alte prestazioni RP + a quelli della più moderna dentatura ipoidale. Il servoriduttore angolare RPK+ è la soluzione per spazi limitati. La nuova interfaccia, unitamente alla massima densità di potenza, consente progetti ancora più compatti.

Sistema Lineare High Performance con servoriduttore angolare RPK+

H

30


Guida laterale come centraggio e reazione alla coppia

C

B

Flessibilità nel montaggio

D

Per soddisfare ogni esigenza, la scelta della posi­ zione di montaggio della serie RPK+ è libera. La posizione A, B, C o D va orientata in funzione delle asole. I bordi di guida rettificati della flangia del riduttore fungono da guida per evitare la rotazione del sistema durante il montaggio e da piano laterale di rea­ zione alla coppia in fase di utilizzo.

A

Dati tecnici: Sistema Lineare High Performance con servoriduttore angolare RPK+

Taglie del Sistema Lineare High Performance

4.3

4

5.4

5

6

8

Taglie RPK+

040

040

050

050

060

080

3

4

4

5

6

8

20

20

24

23

23

21

   arcmin

≤ 1,3

≤ 1,3

≤ 1,3

≤ 1,3

≤ 1,8

≤ 1,8

N

19000

22000

35000

47200

75100

112400

25

33

30

36

31

34

3

3

3

3

3

3

19 / 28

19 / 28

28 / 38

28 / 38

38

48

48 - 385

48 - 385

48 - 385

48 - 385

66 - 385

66 - 385

304

311

388

396

504

567

Modulo Pignone/Cremagliera

mN

Numero denti pignone a)

z

Gioco

jt  

Spinta avanzamento max.

F2T

Velocità max. fino a

Vmax

mm

m/min

Stadi b) Diametro morsetto calettatore

mm

Rapporto di riduzione

i

Lunghezza

H

Le dimensioni degli stadi in uscita si trovano a pagina 14 - 25. Disegni quotati a richiesta.

mm

a) b)

Altri numeri di denti a richiesta Disponibile anche versione 4-stadi

31


Servoattuatore RPM+ – la variante al sistema, con attuatore

L'unità integrata motore-riduttore RPM+ di WITTENSTEIN motion control stabilisce nuovi standard.

RP+ in versione servoattuatore RPM+

L'attuatore RPM+ è particolarmente dinamico, estremamente compatto e perfetto per applicazioni lineari con pignone e cremagliera. In esso si fondono la più elevata densità di potenza con un design funzionale, creando una forma costruttiva ancora più compatta! Il motore integrato garantisce un plusvalore in termini di prestazioni, grazie anche al particolare design finalizzato a massimizzarne la densità di potenza.

Sistema lineare High Performance con servoattuatore RPM+

Con l'attuatore RPM + otterrete il massimo effetto siner­g ico nella nostra gamma di sistemi lineari ad alte prestazioni. Attraverso il motore integrato si raggiunge una densità di coppia doppia in un ingombro più piccolo. I quattro componenti perfettamente combinati danno il massimo in termini di dinamica, compattezza e precisione.

Sistema Lineare High Performance con servoattuatore RPM+

32


Confronto tra sistemi pignone-cremagliera standard sul mercato e il Sistema lineare High Performance con servoattuatore RPM+

Forza di avanzamento [N]

Rigidezza del sistema [N/µm]

Tempo di montaggio

Rispetto allo standard di mercato si delineano chiari vantaggi: 150% spinta di avanzamento 100% densità di potenza 50% rigidezza del sistema − 50% tempo di montaggio 15% precisione di posizionamento – 40% ingombro in lunghezza

0% 15 0% 20 0% 25

Densità di potenza [N/cm³]

Precisione di posizionamento [µm]

Ingombro in lunghezza [mm]

Dati tecnici: Sistema Lineare High Performance con servoattuatore RPM+

Taglie del Sistema Lineare High Performance

4.3

4

5.4

5

6

8

Taglie RPM+ a)

040

040

050

050

060

080

3

4

4

5

6

8

20

20

24

23

23

21

≤3

≤1

≤1

≤1

≤1

≤1

19000

22000

35000

47200

75100

112400

200

83

90

108

73

89

4 - 10

16 - 220

16 - 220

16 - 220

22 - 220

22 - 220

mm

Modulo Pignone/Cremagliera

mN

Numero denti pignone a)

z

Gioco

jt    

Spinta avanzamento max.

F2T

Velocità max. fino a b)

Vmax

Rapporto di riduzione

i

Lunghezza a partire da c)

L

mm

354

354

474

484

614

629

Prestazione max. del motore fino a

Pmax  

      kW

44,4

18,4

44,4

44,4

120,1

183,5

Opzioni del motore

Le dimensioni degli stadi in uscita si trovano a pagina 14 - 25. Disegni quotati a richiesta.

   arcmin N m/min

Raffreddamento ad acqua, freno di stazionamento, encoder multigiro EnDat e Hiperface.

Prodotto non in serie, progettazione customizzata. Contattateci. Calcolato con rapporto di riduzione minimo e velocità massima Lunghezza in funzione del rapporto di riduzione, dimensione senza connettori/viti inclusi pignone, motore con resolver senza freno

a)

b) c)

33


Pignone High Performance e Cremagliera High Performance

Massima rigidezza lineare Massima precisione Massima qualitĂ 

34


35


Pignone High Performance

Il Pignone High Performance si caratterizza per elevatissima rigidezza lineare e precisione. As­sieme al nuovo riduttore RP+ il Pignone High Per­formance dà il meglio di sè.

Il Pignone High Performance è disponibile con diversi moduli e numero di denti; tutti i pignoni vengono forniti premontati in fabbrica.

Panoramica del Pignone High Performance

Panoramica dei vantaggi: Dentatura ad alta precisione e geometrie dei denti progettate nel modo ottimale per: ·· Una migliore trasmissione della spinta; ·· Alta silenziosità; ·· Precisione nell’applicazione.

m3

z=20 *; z=34

m4

z=20 *; z=24 *; z=30

m5

z=19, z=23 *, z=30

m6

z=19, z=23 *, z=28

m8

z=21 * * Pignone preferenziale

Innovativa combinazione pignone-riduttore per: ·· La massima rigidezza lineare; ·· La massima flessibilità; ·· Una connessione pignone-riduttore rigida e ottimamente dimensionata; ·· Lato ingresso compatto.

Oltre ai nostri pignoni standard, per le applicazioni speciali con pignone-cremagliera, come azionamenti per tavole rotanti, sono disponibili anche altre opzioni: ·· Diversi moduli; ·· Diverso numero di denti; ·· Angolo d'elica speciale. Contattateci! Per altre varianti di pignone e riduttore, consultare il Catalogo generale.

36

Il Pignone High Performance assicura la perfetta conversione di un movimento rotatorio in uno lineare.


Riduttore e pignone in uscita: unità perfetta

Pignoni montati in fabbrica con controllo di qualità al 100% stabiliscono nuovi standard qualitativi e di affidabilità.

Tutti i pignoni in uscita lasciano il nostro stabilimento premontati. I vantaggi: ·· Controllo di qualità finale al 100%; ·· Massima qualità ed affidabilità; ·· Regolazione perfetta del gioco della dentatura tra pignone e cremagliera, grazie al pignone allineato con punto più alto contrassegnato; ·· Eliminazione di potenziali fonti di errore nel montaggio.

Una combinazione pignone-riduttore ad alta resistenza e comprovata negli anni garantisce la massima rigidezza e un accoppiamento sicuro per tutta la durata dell'azionamento. Anche il comportamento dinamico non risente più delle armoniche date dalle viti di accoppiamento. La possibilità di montare pignoni con un diametro inferiore consente di ottenere le stesse forze di spinta con coppie più basse, con conseguente necessità di una coppia minore anche in ingresso. Si ottiene così un risparmio sui costi per servomotore e controller. In breve: più efficienza.

Grazie alla marcatura del punto più alto è possibile realizzare una regolazione perfetta del gioco della dentatura tra pignone e cremagliera.

37


Cremagliera High Performance

La nuova Cremagliera High Performance trova impiego in tutte le applicazioni che richiedono il controllo di alte accelerazioni o lo spostamento di masse elevate. Quindi ovunque sia necessaria la trasmissione di forze di avanzamento elevate. Con la nuova serie di cremagliere WITTENSTEIN alpha stabilisce un nuovo standard di prestazioni. Gli esclusivi processi termici, completamente diversi da quelli effettuati sulle altre cremagliere dis­ponibili sul mercato, permettono di ottenere per­formance davvero eccezionali.

Cremagliera non temprata/ temprata a induzione

Lato di compressione

F Lato di trazione

Caratteristiche notevolmente migliorate per: ·· Durezza e resistenza nello strato superficiale e nella struttura del nucleo; ·· Sollecitazioni di torsione e flessione ammissibili; ·· Resistenza alle oscillazioni; ·· Resistenza all’usura; ·· Lunga durata. Š possibilità di riduzione senza problemi della taglia.

Fori studiati per le più alte forze di avanzamento

Cremagliera High Performance

F

Lato di compressione

Lato di trazione

Sollecitazione di carico

=

WITTENSTEIN alpha stabilisce un nuovo standard nella foratura della nuova Cre­ magliera High Performance. I vantaggi: ·· Tensione superficiale uniformemente distribuita;

+

Grazie agli speciali trattamenti termici è possibile raggiungere il profilo di resistenza conforme ai requisiti. Il trattamento ottimale di strato superficiale e struttura del nucleo assicura la più alta resistenza all’usura e la massima resistenza dei piedi dei denti. Il materiale di alta qualità e gli esclusivi trattamenti termici utilizzati consentono la trasmis­­sione delle più alte forze di avanzamento.

Panoramica dei vantaggi

Sollecitazione di compressione residua

Sollecitazione risultante

·· Connessione perfetta tra cremagliera e basamento della macchina; ·· Alte forze di avanzamento trasmissibili con una sicurezza di avvitamento.

39


a) Il montaggio di più cremagliere determina la presenza di fessure tra gli spezzoni. Dentatura temprata e rettificata, profilo rettificato su tutti i lati, angolo di pressione α=20°, destrorso

Modulo

pt

L

z

aa)

a1

B

d

d1b)

D

f+0,5

h

hB

hD

H

I

I1

L1

2

6,67

1000

150

58,22

875

24

7

5,7

11

2

22

8

7

24

26,97

62,5

8,5

3

10

1000

100

57,33

875

29

10

7,7

15

2

26

9

9

29

26,08

62,5

10,3

4

13,33

1000

75

55,56

875

39

12

9,7

18

3

35

12

11

39

24,31

62,5

13,8

5

16,67

1000

60

53,78

875

49

14

11,7

20

3

34

12

13

39

22,53

62,5

17,4

6

20

1000

50

52,01

875

59

18

15,7

26

3

43

16

17

49

20,76

62,5

20,9

8

26,67

960

36

50

832

79

22

19,7

33

3

71

25

21

79

18

64

28

Tutte le dimensioni sono in [mm] Errore di passo totale Fp: 35 µm/1000 mm Errore di passo singolo fp: 8 µm; 10 µm bei m5 und m6 b) Tolleranza consigliata: 6 H7 / 8 H7 / 10 H7 / 12 H7 / 16 H7 / 20 H7

pt = passo trasversale z = numero di denti m = modulo

40


Il nuovo Configuratore di Prodotto on-line! www.wittenstein.it Caricamento max.

Dati di carico

Efficienza energetica

Dettagli prodotto

Forze

Modo di funzionamento

Dettagli motore

Per configurare facilmente l'applicazione ottimale Il Configuratore di Prodotto on-line di WITTENSTEIN alpha vi permette di configurare in modo rapido ed efficiente la vostra applicazione. Inserendo parametri chiave dell’applicazione come coppia, velocità, precisione e forze, sarete guidati nella sele­zione della soluzione ottimale per voi. ·· Ottimizzato per una selezione rapida ed efficiente ·· Guida utente intuitiva ·· Allineamento geometrico automatico tra motore e riduttore ·· Tutte le informazioni sull'applicazione in un colpo d'occhio

WITTENSTEIN alpha – sistemi di trasmissione intelligenti www.wittenstein.it

alpha


WITTENSTEIN alpha – sistemi di trasmissione intelligenti www.wittenstein.it  ·  www.pignone-cremagliera.it

Dati soggetti a modifiche senza preavviso

WITTENSTEIN S.P.A. · Via Giosuè Carducci 125 · 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI) · Tel. +39 02 24.13.57.1 · Fax 02 700 462 39 · info@wittenstein.it

WITTENSTEIN_alpha_HPLS_Catalogo_it_2012_I

al ph a


Sistemi lineari High Performance