Comune di Fossalta di Portogruaro

Page 1


EDITORIALE DEL SINDACO

p.1 LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO p.4

Fossalta di Portogruaro

NOTIZIARIO UFFICIALE DELLA GIUNTA COMUNALE

BILANCIO E GOVERNO DEL TERRITORIO

p.6

POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI

p.8

EVENTI CULTURALI E STORIA LOCALE p.12

ASSOCIAZIONI, SPORT E MANIFESTAZIONI

p.16

SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE p.18

EDITORIALE

//

SINDACO Care concittadine, cari concittadini

Ci avviciniamo al Natale e alla conclusione di un anno intenso, ricco di impegni, di sfide, ma anche di grandi risultati. In questi mesi abbiamo lavorato con determinazione per portare avanti molte opere attese da tempo e che oggi posso dire con soddisfazione che stiamo completando: il restauro del Cinema Italia, una rinnovata Biblioteca, i lavori di messa in sicurezza idraulica, le opere di valorizzazione del territorio e il nuovo collegamento ciclabile con Portogruaro. Investimenti importanti che stanno cambiando in modo concreto il nostro paese e che nel 2026 diventeranno realtà pienamente fruibili da tutti. Quest’estate il Ferragosto Fossaltese ha visto una grande partecipazione, segno di una comunità viva, che partecipa e che desidera ritrovarsi, ma anche altri eventi culturali hanno portato nuova vitalità e visibilità al nostro paese.

continua all’interno...

Abbiamo anche avviato un progetto che mi sta particolarmente a cuore: dopo il soggiorno termale estivo e lo sportello

Punto digitale facile, un nuovo percorso dedicato ai nostri anziani, che due pomeriggi alla settimana possono ritrovarsi, stare insieme, condividere tempo e relazioni. Un’iniziativa semplice ma preziosa, perché una comunità cresce quando sa prendersi cura di tutte le generazioni.

Anche quest’anno approveremo il bilancio entro la fine dell’anno, evitando l’esercizio provvisorio e garantendo così continuità e solidità alla programmazione futura.

In questo periodo dell’anno, però, non possiamo dimenticare che in molte parti del mondo milioni di persone vivono il dramma della guerra, con l’auspicio che il 2026 possa portare pace, dialogo e umanità dove oggi regnano solo conflitto e paura.

Un pensiero speciale va anche a chi, in questi giorni, vive situazioni di solitudine: possiate sentire la vicinanza della nostra comunità.

A ciascuno di voi rivolgo i miei auguri più sentiti per un Natale colmo di serenità e un felice e generoso anno nuovo, che possa portare salute, nuove opportunità e la forza di credere nei vostri progetti.

Annamaria Ambrosio Sindaco

Affari Generali, Programmazione, Lavori Pubblici e Promozione del territorio

APPUNTAMENTI ED EVENTI FUORI COMUNE

Grandissima partecipazione e forte collaborazione tra i venti Sindaci coinvolti nella ventesima edizione di Griglie Roventi il 21 settembre 2025. Presente anche il nostro Sindaco a rappresentare Fossalta ed il Veneto assieme ai colleghi primi cittadini veneti. Il 24 settembre una delegazione composta dai Sindaci della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale insieme ad Amministratori del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale è stata ricevuta, presso palazzo Ca’ Tron, dal Rettore dello IUAV Prof. Benno Albrecht per visitare la mostra sulla Litoranea Veneta. La giornata è proseguita quindi con la visita al padiglione Italia della 19a Mostra Internazionale di Architettura, dove la delegazione ha potuto intrattenersi con il Presidente della Fondazione della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco.

Una giornata certamente intensa, ricca di spunti e di stimoli, nel quadro di una sempre più stretta collaborazione tra mondo accademico, comuni, categorie produttive ed enti, come il Consorzio di Bonifica, quotidianamente operativi sul territorio per la sua tutela e valorizzazione.

Anche quest’anno siamo stati presenti all’Assemblea nazionale Anci a Bologna dal 12 al 14 novembre dal titolo “Insieme per il bene comune”, importante appuntamento annuale di condivisione e dialogo fra Sindaci, Amministratori locali e Istituzioni statali. La presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è segno di vicinanza e affermazione della centralità dei Comuni, che costituiscono “la prima linea della nostra democrazia”.

Infine, il 30 novembre ha visto una folta partecipazione il Giubileo dei Lavoratori e degli Imprenditori del Portogruarese, che si è tenuto a Pramaggiore alla presenza del Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini; il tema della speranza è un auspicio per un presente ed un futuro di crescita per le nostre comunità.

PUNTO11.NET / EDIZIONE DI FOSSALTA DI PORTOGRUARO N. 26 - DICEMBRE 2025

REG. TRIBUNALE DI VENEZIA N. 7 DEL 03/07/2013

DIREZIONE E REDAZIONE: VISYSTEM EDITORE BY TVO SRL

BORGO SAN GOTTARDO, 55 - 30026 PORTOGRUARO VE

TEL./FAX 0421 280444 - WWW.VISYSTEM.COM

DIRETTORE RESPONSABILE: VINCENZO ZOLLO

NESSUNA PARTE DI QUESTA PUBBLICAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA IN ALCUN MODO, INCLUSE LE INSERZIONI PUBBLICITARIE CHE SONO DI PROPRIETÀ DELL’EDITORE E CHE NE VIETA LA RIPRODUZIONE ANCHE

PARZIALE CON QUALSIASI MEZZO. L’EDITORE LASCIA AGLI AUTORI DEGLI ARTICOLI L’INTERA RESPONSABILITÀ DELLE LORO OPINIONI. RIMANE

INOLTRE A DISPOSIZIONE DI EVENTUALI AVENTI DIRITTO DI COPYRIGHT SU TESTI O IMMAGINI CHE NON SIA STATO POSSIBILE CONTATTARE.

Lavori pubblici e patrimonio

Èstato acquisito prima di Ferragosto il parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Padova che ha dato il via libera ad alcune lavorazioni comprese nell’intervento di ristrutturazione del Ex Cinema Italia di piazza Risorgimento , approvando definitivamente l’assetto della piazzetta che si affaccia su via Mazzini, e dando indicazioni per la scelta dei colori delle facciate, dei serramenti e delle opere metalliche di copertura, avviando, così, la fase finale della riqualificazione del palazzo del Cinema e di una delle porzioni più rappresentative del centro storico di Fossalta di Portogruaro.

La prima fase dei lavori, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con i fondi per il recupero dei “luoghi culturali dimenticati” si è completata. Seguiranno i lavori di allestimento della sala, comprensivo di arredi, tendaggi e degli impianti speciali luci-audio-video per l’attività cinematografica, per quella musicale e per le conferenze, per i quali sono in corso le procedure di affidamento.

La terza ed ultima fase dell’intervento vedrà il restauro dell’affresco della facciata meridionale del palazzo, opera di don Giuseppe Pellarin degli anni Ottanta, che raffigura il Castello di Fratta.

Analogamente anche per la Biblioteca comunale i lavori si sono conclusi nel mese di novembre e sono in corso le forniture degli arredi. Nuovi e accoglienti locali open space, spazi per i bambini e il nuovo “punto mamma”, una moderna sala lettura e per piccoli eventi, l’emeroteca, ma anche l’archivio storico e gli sportelli

scuola e associazioni. Nel 2026 consegneremo alla cittadinanza due luoghi rinnovati, affacciati sulla stessa piazza, a cui ridaranno vita.

Continua anche l’opera di rinnovamento dell’edilizia scolastica: a Villanova procedono velocemente i lavori di ampliamento della scuola primaria “Margherita Marzotto” con la realizzazione della nuova mensa. Uno spazio che, oltre ad accogliere i bambini per il pranzo, potrà essere utilizzato anche per altre attività laboratoriali ed extra scolastiche. L’opera, finanziata con fondi PNRR, sarà completata entro il mese di marzo.

Sempre a Villanova sono in programma anche i lavori di ristrutturazione della palestra “Denis Innocentin” , che comprendono il rifacimento della copertura, dell’impianto di riscaldamento e del pavimento in legno. L’intervento, in parte finanziato dalla Regione Veneto, si potrà realizzare durante l’estate 2026 per non interferire con le attività scolastiche e sportive. Conclusi anche i lavori di realizzazione della pista ciclabile di via 4 novembre. È quin-

di finalmente realtà un’opera attesa da decenni che permette un collegamento sicuro con Portogruaro, anche per bambini e ragazzi o per le tante persone che per lavoro o nel tempo libero si spostano verso il centro di Portogruaro e le scuole superiori. Anche questo è un traguardo importante che segna un passo avanti nella mobilità sostenibile del territorio.

Altri percorsi ciclopedonali per i quali si sta lavorando riguardano il capoluogo, con la riqualificazione di via Vittorio Emanuele Marzotto. Si sta procedendo, ad opera della Città Metropolitana di Venezia, con le procedure di esproprio per le proprietà che non hanno trasmesso i moduli per la cessione volontaria delle aree (attualmente già destinate a pista ciclabile, ma ancora catastalmente private). Conclusa questa fase sarà possibile procedere con l’intervento a partire dai primi mesi del 2026. È stato siglato, nel frattempo, anche un Protocollo di Intesa fra Comune, Città Metropolitana e la Società Livenza Tagliamento Acque, che eseguirà preliminarmente i lavori di adeguamento delle fognature e i nuovi stacchi dell’impianto di adduzione dell’acqua potabile.

Via Ita Marzotto 27/C

Villanova di Fossalta di Portogruaro Ve Tel. 0421. 244 220

Chiuso il Martedì

Nell’ambito dei lavori di valorizzazione del territorio comunale, recentemente conclusi, sono state realizzate opere di restauro nei sacelli di San Biagio e Sant’Urbano con la riqualificazione delle aree esterne e la creazione di uno spazio pubblico antistante per la sosta, e dei sacelli di Santa Sabida e San Carlo, nei quali, oltre agli interventi nelle aree contermini, si è eseguito anche il restauro degli affreschi.

E così fra agosto e novembre sono tornati all’antico splendore le figure di Santa Sabida, Sant’Antonio, San Pietro, San Carlo e la Madonna col Bambino (in copertina), tramite pulitura accurata, trattamenti biocidi, consolidamento, stuccatura ed infine integrazione pittorica. Un lavoro di recupero molto accurato che ci ha restituito quattro sacelli, disseminati lungo percorsi storici, consentendoci di preservare la memoria della religiosità antica e delle tradizioni locali, restituendo identità al paesaggio ed offrendo al contempo nuove opportunità di conoscenza e fruizione.

La Residenza Santa Margherita, gestita direttamente dalla famiglia proprietaria con esperienza trentennale , collabora con i suoi 130 dipendenti, che , adeguatamente formati ed aggiornati, si impegnano quotidianamente al ser vizio degli ospiti con massima professionalità personalizzando il progetto assistenziale di ciascun residente

L’ambiente luminoso, spazioso, accogliente e confor tevole , l’ampio parco alberato, nonché la gestione diretta della cucina, della lavanderia e dell’igiene ambientale garantiscono un alto standard qualitativo alberghiero

che garantisce accoglienza in regime convenzionato o privato. Oltre ai nuclei per non autosufficienti è presente un centro diurno integrato, e da poco riusciamo a supportarvi anche a casa vostra con adeguate prestazioni di assistenza domiciliare

L A P E RS ON A A L C E NTRO

DEL NO S TRO I MP EGN O

www.residenzasantamargherita.it

Villanova di Fossalta di Portogruaro - Piazza Ita Marzotto, 20 Tel. 0421 700 088 - Email posta@residenzasantamargherita.it

Bilancio comunale

Contributi:unlavorodisquadraperfarcrescereFossalta

Ifondi ordinari a disposizione del Comune sono limitati, per questo intercettare risorse aggiuntive da Stato, Regione, enti territoriali, PNRR e soggetti privati è strategico per mantenere e potenziare servizi, strutture e progetti a beneficio della cittadinanza. Non si tratta di “denaro in più”, ma di leve indispensabili per sostenere famiglie, scuola, inclusione, cultura, sport, innovazione digitale e sicurezza del territorio.

Accedere ai contributi non è semplice: occorre monitorare costantemente i bandi, comprenderne i requisiti, presentare candidature solide e documentate, rispettare tempi, vincoli e rendicontazioni, e poi saper

spendere correttamente le risorse nei termini stabiliti. È un lungo lavoro tecnico e amministrativo che richiede competenza, rigore e programmazione.

Per entità i contributi più significativi acquisiti nel corso del 2025 sono quelli destinati alla realizzazione di opere pubbliche, per un ammontare complessivo di oltre 4 milioni di euro destinati agli interventi in corso (PNRR Piano Mense, PSL, contributi Aree di Confine, contributi regionali e ministeriali per la messa in sicurezza idraulica, contributi regionali per l’edilizia sportiva), ma fra il 2024 e 2025 ingenti somme sono state assegnate anche per l’informatizzazione dell’Ente (Anagrafe e Stato Civile digitale, Notifiche digitali), per il settore cultura (nuovi allestimenti per la biblioteca e cinema, e connesse attività di promozione dei nuovi servizi, acquisti libri per la biblioteca, ecc.) ed alcuni contributi a sostegno di progetti sul sociale (per servizi educativi e centri

estivi, contrasto alla povertà, sostegno all’abitare, ecc.). Questi risultati sono il frutto della sinergia tra l’Amministrazione e il personale comunale impiegato in queste attività, dalla fase di intercettazione delle opportunità, alla progettazione, alla gestione degli atti, fino alla rendicontazione finale. Grazie all’impegno di tutti, Fossalta continua a intercettare risorse preziose per costruire una comunità più inclusiva, moderna e resiliente.

5 per mille

Le risorse del 5 per mille come quota Irpef destinata al Comune di Fossalta in sede di dichiarazione dei redditi da parte dei contribuenti, che nel 2025 ammonta ad euro 3.840,92, sono state in parte destinate a progetti nell’ambito delle politiche sociali e in parte alla Protezione Civile comunale per acquisto materiali e attrezzature.

Governo del territorio e Ambiente

Proseguono gli interventi di messa in sicurezza della Roggia

Vicesindaco e Assessore Urbanistica, Edilizia Privata, Politiche ambientali, Manutenzione del patrimonio

Fabio Stromendo

Lugugnana con la direzione tecnica del Consorzio Bonifica, un cantiere lungo oltre quattro chilometri, per oltre tre milioni di euro di contributi ministeriali e regionali investiti.

Dopo il rinforzo delle sponde e la pulizia del canale, con apertura dei nuovi percorsi pedonali in fase di completamento, sono state montate e collaudate le due

Assessore Bilancio e patrimonio, Personale, Attività Produttive e Commercio
Giulia Drigo

Il 20 ottobre il Sindaco ha accompagnato l’ingegner Andrea de Gotzen, direttore dei lavori idraulici lungo la Roggia Lugugnana, in visita alla scuola dell’infanzia “Leonardo Zannier”. Da giorni i bambini osservavano incuriositi le ruspe al lavoro, così la loro curiosità è stata trasformata in un momento educativo e coinvolgente.

Un grande grazie all’ingegner de Gotzen per la passione e la disponibilità, alla Coordinatrice e alle maestre per aver accolto con entusiasmo l’iniziativa e, soprattutto, ai nostri piccoli cittadini che ci insegnano ogni giorno quanto sia importante coltivare la meraviglia. Anche così si fa educazione ambientale, parlando di sicurezza, imparando fin da piccoli a conoscere, rispettare e comprendere il territorio in cui viviamo.

nuove passerelle pedonali, la prima che unisce via Andreosso con via Manin e la seconda che mette in collegamento le piste ciclabili di via Minzoni con quella di via Nievo.

In questi giorni si stanno completando i nuovi tracciati, in particolare quello che metterà in comunicazione l’Oratorio con la piazza (passando attraverso il bosco Valvolt), la posa della roccia di protezione delle sponde e la nuova illuminazione pubblica, proseguono anche le opere di difesa spondale anche lungo via Stucky.

Molti gli apprezzamenti che l’Amministrazione riceve per un’opera di messa in sicurezza delle abitazioni lungo il canale, ripresa frane

Consigliere delegato ai Rapporti con le frazioni e Politiche agricole

e pulizia senza precedenti a Fossalta e, oltre a questo, opera di grandissima valenza ambientale. Il canale infatti, finalmente pulito e curato, diventa un nuovo

elemento di valore paesaggistico: grazie a questo intervento, la Roggia non è solo più protetta, ma diventa anche un punto di riferimento per chi ama passeggiare,

Gianantonio Pin

scoprire il territorio e vivere gli spazi verdi del nostro Comune.

Nell’ambito delle opere di messa in sicurezza della viabilità comunale e installazione della segnaletica sono stati realizzati tre nuovi attraversamenti stradali rialzat i in via Bellini, via Andreosso e via Fermi, aree residenziali dove veniva segnalato con preoccupazione dai cittadini il transito di auto a velocità sostenute. L’obiettivo è di rallentare il traffico e aumentare la sicurezza, soprattutto per pedoni e ciclisti.

Al via a metà novembre la pulizia dei pozzetti e delle linee fognarie nei centri urbani , interventi necessari a garantire l’allontanamento delle acque piovane in caso di forti precipitazioni, ed eseguiti nel capoluogo, nella frazione di Vado, Fratta e Villanova.

La Società Livenza Tagliamento Acque Spa ha trasmesso il progetto per l’allacciamento della frazione di Vado al depuratore , intervento esteso a tutte le vie della frazione, che sarà avviato nel corso del 2026.

Anche quest’anno il Comune di Fossalta di Portogruaro ha aderito all’ iniziativa “Alberi per la pianura veneta” promossa dalla Regione Veneto, che mira a sostenere la riqualificazione ambientale del territorio e il miglioramento dei servizi ecosistemici attraverso la distribuzione gratuita di giovani alberelli e arbusti autoctoni forniti gratuitamente da Veneto Agricoltura. I cittadini che hanno ritirato le piante i primi di novembre avranno il compito di farle crescere per il bene dell’ambiente che ci circonda.

Servizi sociali e politiche giovanili

Servizi e progetti per i nostri anziani

L’Amministrazione comunale ha organizzato quest’anno il soggiorno termale ad Abano Terme , una bella occasione di promozione del benessere, della socializzazione e della qualità della vita per la nostra comunità “Senior”. Trascorrere giornate dedicate alla salute, al relax e

Assessore Politiche sociali, Gemellaggio, Politiche giovanili e Transizione al digitale

Nicola Ongaretto

alla condivisione in un contesto accogliente come quello di Abano è stata un’opportunità preziosa.

Ha avuto avvio nel mese di ottobre anche un altro importante progetto per la terza età, “Il Ritrovo”, che apre le sue porte nel centro civico di via Marzotto con un nuovo spazio di animazione e socializzazione. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione “Don M. Labor” per contrastare l’isolamento sociale. Le attività si svolgono due volte alla settimana (martedì e giovedì pomeriggio) con la supervi sione di due educatrici esperte.

Sempre da fine ottobre, grazie alla convenzio ne stipulata dall’Amministrazione comunale con Cisl e Adiconsum Venezia, è attivo lo Sportello “Punto digitale facile” terra del Municipio sede Carducci. I cittadini possono ricevere in modo gratuito consulen za, soluzioni immediate e indicazioni per ogni necessità: Spid, Carta Identità Elettronica, te lefonia, Fascicolo sanitario, ecc. Un’ottima op portunità per tutti, visto che non solo è l’unico Punto digitale attivo nel Portogruarese, ma Fossalta è uno dei primi Comuni della Venezia Orientale ad offrire questo servizio. L’Amministrazione comunale, infine, ha contribuito con 3.000 euro all’ un nuovo furgone adibito al trasporto di persone con difficoltà motorie per l’Associazione “Don Marcello Labor”. Grazie anche ad altri soggetti e ad una raccolta fondi, il nuovo mezzo di trasporto, appositamente allestito, ha preso servizio a fine novembre. Uno strumento indispensabile per garantire confort e sicurezza a coloro che usufruiscono del trasporto grazie al personale volontario dell’Associazione.

TRIVELLAZIONI

Ad ottobre abbiamo avuto l’onore di portare a nome di tutta la comunità gli auguri più sentiti al signor Angelo Temporin Gruer, che ha festeggiato il traguardo dei 100 anni , circondato dall’affetto della sua famiglia, della moglie Lidia, con cui condivide una vita intera fatta di lavoro e di valori autentici, e del Coro La Quercia, che ha allietato la festa con tanti canti. Un momento speciale per Angelino e per tutta la comunità di Fossalta. A lui, testimone di un secolo di storia, vanno i nostri più sinceri auguri e un grande grazie per essere esempio di vita semplice, onesta, e con tanta musica.

Bambini, giovani e famiglie

QQuella appena trascorsa è stata un’estate speciale per i nostri bambini e ragazzi.

Accanto ai due Grest estivi parrocchiali , che si sono tradizionalmente svolti nel mese di luglio con il sostegno dell’Amministrazione comunale, è stato avviato in via sperimentale il progetto R-Estate a Fossalta : un programma di centri estivi che, per la prima volta, ha coperto tutte le settimane di chiusura della scuola, dal 16 giugno al 5 settembre.

Grazie al coinvolgimento delle associazioni, delle società sportive del territorio e delle tre Parrocchie di Fossalta, Villanova e Vado, sono state proposte 35 atti -

Consigliere delegato all’Istruzione e cittadinanza attiva Erika Puppo

vità differenti distribuite su 10 settimane.

Nel mese di ottobre si sono svolti cinque appuntamenti dedicati al mondo dello sport , promossi dall’Alleanza per la famiglia, mentre nel mese di novembre due incontri formativi per i genitori , organizzati dalla Commissione per le Politiche Sociali e Sanità, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “L. Zannier” e nido integrato “Arcobaleno”. Per i più piccoli, il 25 ottobre presso la nostra biblioteca la Compagnia Ombre di Luce ha messo in scena le letture “Raccontare ti fa tremare” : una mattina di racconti paurosi, misteri e sorrisi. Il 20 dicembre ci sarà una secondo incontro a tema natalizio. Infine, come lo scorso anno, in collaborazione con l’Associazione “Noi Migranti”, in biblioteca sono ripresi anche i corsi di italiano per chi studia, vive o lavora in Italia. Imparare a comunicare è il primo passo per sentirsi a casa.

Ottava edizione di “Passo dopoPasso”:unterritorio

unito contro la violenza di genere

Grande partecipazione domenica 23 novembre, quando il nostro territorio ha vissuto una mattinata di grande valore civile e sociale. L’ottava edizione di “Passo dopo Passo”, la camminata di sensibilizzazione contro la violenza di genere, ha registrato uno straordinario successo, trasformando Alvisopoli nel cuore pulsante di una comunità che sceglie di non voltarsi dall’altra parte, uniti in una marcia simbolica e concreta per affermare il rispetto e la tutela dei diritti. A testimoniare la forza di questo messaggio, la presenza massiccia delle Istituzioni: oltre al Comune di Fossalta e di San Michele al Tagliamento, Sindaci e Assessori di 16 Comuni del Portogruarese e del vicino Friuli hanno indossato la fascia tricolore, camminando fianco a fianco per ribadire un impegno condiviso che supera i confini municipali.

Fondamentale la presenza per il primo anno delle Forze dell’Ordine e del Centro Antiviolenza di Portogruaro, presidi indispensabili per il supporto alle donne in difficoltà.

Consigliere delegato alle Politiche sanitarie e pari opportunità

La manifestazione continua a crescere e ad arricchirsi. L’edizione di quest’anno ha visto l’attivazione di nuovi punti di partenza diffusi, pensati per coin -

Fossalta di Portogruaro (VE)

Via del Commercio 69/1 Tel. 0421-709041 info@otticafranceschetto.it

• pulizie ordinarie e straordinarie

• sanificazioni

• disinfezioni

• ripristino superfici

• lucidatura e cristallizzazione marmi

Casarsa della Delizia (PN) Piazza Italia, 17 Tel. 0434-86276 casarsa@otticafranceschetto.it

• trattamenti protettivi specifici

• pulizia impianti fotovoltaici

• ripristino vetri e vetrofacciate

• preventivi e sopralluoghi gratuiti

• pronto intervento casa

SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) - Via Altan, 37/1 Tel. 0434 875146 - Cell. 335 6753240 imperialserviziinfo@gmail.com - www.imperialservizi.com

Product design Alessandro Stabile

Via C. Borsoi, 18 30023 - Concordia Sagittaria (VE) venediadesign.com Celestia

Giada Sandron

volgere ancora più cittadini. Tra questi, un plauso particolare va alla Residenza Santa Margherita di Villanova , che ha allestito un proprio punto di ritrovo, dimostrando grande sensibilità e spirito di partecipazione.

Un evento di tale portata non sarebbe possibile senza il motore instancabile dell’associazionismo locale. L’Amministrazione comunale desidera allora esprimere un ringraziamento sentito alle sezioni AVIS di Fossalta di Portogruaro e di San Michele al Tagliamento , alla Proloco Fossaltese , al preziosissimo Comitato Festeggiamenti di Alvisopoli , alle associazioni sportive Nordic Walking e Zero Bike . La riuscita della manifestazione è stata garantita

Eventi culturali e storia locale

Per quattro sere di luglio è andata in scena la rassegna letteraria “Passi scelti” al Cortino di Fratta: serate intense, in cui abbiamo avuto il piacere di ospitare autori, lettori e curiosi, creando uno spazio vivo di confronto e cultura.

Da Chiara Polita, autrice del romanzo “Di Fulmini e tempesta”, alla passione per la storia trasmessa dalla prof. ssa Galatea Vaglio, all’atmosfera coinvolgente creata da Fabio Trevisan, fino all’ultimo appuntamento con Angelo Floramo, che ci ha riportato

Consigliere delegato alla Cultura e Storia locale

Natale Sidran

anche dal prezioso contributo dei nostri sponsor, che credono nel valore sociale di questo appuntamento: un grazie doveroso va dunque ad ATVO , COOP Alleanza 3.0 e Banca Prealpi SanBiagio. Un ringraziamento speciale anche ad Angelica Bellotto per la sua splendida poesia: parole che pesano, che curano e che fanno riflettere, e alla voce incredibile di Beatrice Stefanuto, che ci ha regalato l’emozione di due brani intensi, interpretati magistralmente.

“Passo dopo Passo” si conferma non solo un evento, ma un appuntamento fisso per la coscienza della nostra comunità.

Arrivederci al prossimo anno, per continuare a camminare insieme.

alla vita e alle tradizioni di un tempo ormai passato, la manifestazione ha superato ogni aspettativa grazie ad un pubblico numerosissimo e un’atmosfera davvero speciale. Nel mese di agosto la tradi -

zionale rassegna estiva in Villa Mocenigo ha visto due appuntamenti di grande prestigio internazionale.

Una Notte all’Opera , esclusiva serata lirica del 43° Festival Internazionale

di Musica di Portogruaro con l’ Orchestra giovanile Filarmonici Friulani che ha registrato il sold-out fin dai primi giorni di prevendita dei biglietti. I lunghi applausi dei fortunati spettatori hanno confermato pienamente le aspettative per la serata, che ha visto interpretazioni emozionanti di arie tratte da capolavori di Puccini, Verdi e Mascagni, nella magica atmosfera notturna del giardino di Alvisopoli. L’altro prestigioso appuntamento, inserito nel calendario del Festival Internazionale di Musica del Veneto, ha visto protagonista

la splendida e profonda voce di Josmil Neris , con il suo meraviglioso viaggio ne La Canzone Italiana

Nella giornata di sabato 11 ottobre il Comune di Fossalta ha ospitato la Sesta Edizione del Convegno Nazionale di Studi su Ippolito Nievo, realizzato in collaborazione con TVO srl. Quest’anno la figura del Nievo è stata approfondita con punti di vista nuovi ed inediti, dalla poesia popolare e civile, alle suggestioni di un visionario futuro, grazie ai contributi dei docenti Elisabetta Brusa dell’Università Ca’ Foscari

di Venezia, Simone Casini dell’Università di Perugia, Attilio Motta dell’Università degli Studi di Padova, e della moderazione di Mariarosa Santiloni, già Segretario della Fondazione “Ippolito e Stanislao Nievo”.

La grandissima partecipazione della mattina, che ha visto il coinvolgimento di classi quinte dei Licei “XXV Aprile” e “Marco Belli”, si è mantenuta anche durante la seconda parte della gior-

nata, con la presentazione degli Atti del Convegno 2025 e l’inaugurazione della mostra “Suggestioni Nieviane”, con una selezione di opere di Mario Pauletto, presentate da Diego Collovini e Tiziana Pauletto. A conclusione del tutto un vivace intervento musicale a cura del Northeast Jazz Quartet. La domenica successiva ha poi visto la partecipazione di bambini e famiglie alla scoperta dell’incantevole Giardino di Marte e Flora del Cortino di Fratta, grazie al laboratorio di Land Art “FRATTAnte Meraviglie” in

occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Martedì 4 novembre si è celebrata in piazza la ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate , alla presenza delle autorità militari e religiose, degli insegnanti e dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Don Agostino Toniatti”. Un ringraziamento speciale va, anche da queste pagine, ad Alex Spinazzè, studente della classe 3C, che con il suo “Generale” di De Gregori ha reso ancora più emozionante la cerimonia.

L’Amministrazione comunale ha appoggiato e sostenuto il

progetto proposto dal giornalista Maurizio Conti “Latte con le ali” , che si è sviluppato sabato 8 novembre, in un incontro pubblico, partecipatissimo. Patrizia Battilani, Andrea Battiston, Gian Paolo Simonato, Terenzio Borga, guidati dallo stesso Conti, hanno raccontato le tre storiche latterie del Portogruarese (Latteria di Summaga, Latteria di Fossalta e Ala Zignago), spaziando dalle ricerche archivistiche alle memorie biografiche, per aprirsi infine alla contemporaneità e al futuro della filiera casearia. Questa ricca scaletta è stata arricchita e impreziosita dal cuore dell’evento: la pre -

Nuovi contributi per la cultura: il Comune investe su Biblioteca, Cinema e territorio.

L’Amministrazione comunale negli ultimi mesi ha ottenuto oltre 110.000 euro di nuovi contributi per la cultura, grazie a due progetti finanziati nell’ambito dei bandi PSL Veneto 2023-2027 Leader tramite e con la collaborazione di Vegal. Questo risultato conferma l’impegno nel promuovere la cultura come elemento centrale della vita del nostro paese. Il primo progetto, finanziato con il bando ISL05 “Informazione per la fruibilità dei territori rurali” riguarda la realizzazione di eventi e iniziative culturali presso la Biblioteca comunale e il Cinema Italia, che verranno presto riaperti al pubblico. Il secondo progetto, finanziato con il bando ISL04 “Investimenti non produttivi nelle aree rurali” è destinato all’allestimento dei rinnovati spazi della Biblioteca comunale, con l’acquisto di nuovi arredi e attrezzature informatiche che renderanno l’ambiente più moderno, funzionale e accogliente. È da poco stato confermato anche un contributo ministeriale di oltre 12 mila euro per l’acquisto di libri per la biblioteca.

L’Amministrazione ha partecipato recentemente ad altri bandi volti a valorizzare la storia e la cultura locale, tra cui

un progetto per la cartellonistica didattica presso il Bosco di Alvisopoli ed una innovativa iniziativa sulle Comunità del Cibo.

Oltre a questi, sono stati presentati due progetti su bandi europei Interreg Italia-Slovenia: uno, in accordo con Ater, dedicato alla Rosa Moceniga (che prevede la sistemazione di un’area verde ai margini del Bosco di Alvisopoli) e uno che potrebbe coinvolgere i giovani sui temi dell’educazione ambientale.

Sono infine state trasmesse ad AVEPA a fine settembre, da parte delle associazioni interessate, altre due istanze di contributo: una per l’adeguamento impiantistico dei locali non residenziali di Villa Mocenigo e la seconda per la realizzazione di una nuova sala prove destinata alla Banda musicale giovanile presso la sede di Vado.

Ci auguriamo che le richieste presentate agli enti sovracomunali possano trovare accoglimento, dando sostegno concreto e continuità ai progetti avviati, oltre a svilupparne di nuovi, a beneficio dell’intera comunità di Fossalta.

sentazione del volume a fumetti “Latte con le ali” disegnato con leggerezza e passione dall’artista Lorenzo Bussi (VISYSTEM Editore), che ci ha illustrato le bellissime immagini che lo corredano. Il volume presentato è un documento prezioso per estetica, contenuti e anche per finalità, dal momento che il ricavato delle vendite andrà a sostenere un’altra meritevole e straordinaria realtà del nostro Comune: la Cooperativa Il Gabbiano-Il Pino. Sempre sabato 8 novembre, si è tenuto alla presenza di un pubblico numeroso, un doppio appuntamento pomeridiano per la presentazione della mostra “Io amo la vita” con le opere di Pio Vico , uomo poliedrico e dai mille interessi, nostro concittadino negli ultimi suoi anni di vita.

Associazioni, sport e manifestazioni

Ifesteggiamenti del Ferragosto Fossaltese 2025 sono stati un momento di autentica condivisione e collaborazione, vissuto in un clima di gioia, partecipazione e spirito comunitario. La Festa dell’Assunta è una ricorrenza che affonda le sue radici nella nostra tradizione e che rappresenta un tratto distintivo della nostra identità, da custodire e valorizzare con convinzione. Ancora una volta la comunità è stata il cuore pulsante di ogni iniziativa, dimostrando che l’unione, l’impegno e il senso di appartenenza sono il vero motore della nostra realtà. La gradita presenza del Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini, che ha presieduto la cerimonia religiosa e la tradizionale processione del 15 agosto, ha confermato il valore profondo dell’evento, rafforzando la spiritualità che ci unisce e donandoci un messaggio di speranza. Gli eventi proposti, sempre di qualità, sono stati molto partecipati: il concerto della Banda Musicale Vadese, il cinema itinerante nelle frazioni e poi la musica, le giostre e i gonfiabili per i bambini e la spettacolare paella sotto un cielo stellato. Una serata indimenticabile quella dell’11 agosto con Marino Bartoletti, che ha raccontato decenni di storia della musica di Sanremo, che è la storia dell’Italia. Un evento da ricordare, che lascia il segno nella storia del nostro Ferragosto.

Assessore Associazionismo e sport, Manifestazioni ed eventi, Sicurezza e Protezione Civile

“We Christmas” e gli appuntamenti del Natale a Fossalta

L’Amministrazione comunale e la Pro Loco Fossaltese presentano “We Christmas”, l’atteso appuntamento natalizio che animerà piazza Risorgimento domenica 14 dicembre 2025, in un pomeriggio ricco di musica, animazione giochi e tradizioni, pensato in particolare per le famiglie. Ci sarà spazio per la musica con il concerto della Mini Banda Musicale Vadese, seguito dal concerto de “Il Coro più bello del Mondo” dei ragazzi della Cooperativa Il Gabbiano Jonathan. Il momento più atteso sarà la cerimonia ufficiale di accensione dell’albero di Natale. Ci saranno altri appuntamenti per il Natale:

• Sabato 13 dicembre: Teatro di Natale presso l’Oratorio Circolo Noi;

• Sabato 20 dicembre: Letture di Natale presso la Biblioteca comunale; nel pomeriggio allestimento de “Il Presepe dei Putei” in via Paularo e, alla sera, tradizionale concerto delle

Corali presso la Chiesa di S. Zenone.

• Lunedì 22 dicembre: Canti di Natale dei bambini della scuola “L. Visentini” in Piazza Risorgimento;

• Martedì 23 dicembre: Canti di Natale dei bambini della scuola “M. Marzotto” presso il Parco Annalisa Marzotto a Villanova. La sera, sempre a Villanova, il concerto della Banda Musicale Vadese.

Un programma ricco e coinvolgente, pensato per accompagnarci verso le festività natalizie con spirito di condivisione e tradizione.

OpenSport 2025: un grande lavoro di squadra tra Associazioni e Amministrazioni

In occasione delle due giornate di OpenSport, svoltesi nel Comune di Portogruaro, le nostre associazioni sportive hanno partecipato attivamente, portando entusiasmo, professionalità e un forte spirito di collaborazione. L’iniziativa ha offerto dimostrazioni, atti-

Giuseppe Perissinotto

vità aperte al pubblico e momenti di incontro che hanno coinvolto bambini, ragazzi e famiglie, valorizzando la ricchezza del nostro tessuto sportivo.

OpenSport si conferma così un esempio positivo di come la cooperazione tra associazioni e istituzioni possa generare iniziative di qualità, capaci di valorizzare lo sport come strumento di benessere, inclusione e crescita.

Settimo anno consecutivo di corso BLSD gratuito per le associazioni del territorio

L’Amministrazione comunale conferma anche per quest’anno il proprio impegno nella formazione e nella sicurezza: per il settimo anno consecutivo viene infatti offerto gratuitamente il corso di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e il relativo ag-

giornamento a tutte le associazioni del territorio. Si tratta di un’iniziativa ormai consolidata, che negli anni ha permesso a numerosi volontari di acquisire competenze fondamentali per intervenire tempestivamente in caso di emergenza cardiaca. La diffusione capillare di persone formate all’uso del defibrillatore rappresenta un presidio di sicurezza essenziale per tutta la comunità, soprattutto in contesti sportivi, ricreativi e durante gli eventi pubblici.

Anche gli operatori privati possono contribuire in questo senso: con l’occasione vogliamo anche da queste pagine ringraziare Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, titolari di Hippocrates Holding de “La Farmacia” di Fossalta, che hanno donato un defibrillatore all’Oratorio di Vado.

Domenica 9 novembre si è svolta la festa per la "Giornata del Donatore" in occasione del 45° anniversario di fondazione della Sezione Comunale AVIS Fossalta di Portogruaro. Le varie autorità con la delegazione di AVIS Porto Recanati hanno presenziato alla S. Messa e alla cerimonia della consegna delle benemerenze ai donatori. Complimenti per i risultati raggiunti ad una delle associazioni più longeve del nostro Comune.

Con orgoglio facciamo i complimenti alla nostra concittadina fossaltese Lina Joanka Colusso medaglia d’oro ai campionati italiani di tiro a segno 2025, svoltisi a Roma dal 18 al 28 settembre. Il Tiro a Segno Nazionale Pordenone si conferma ai vertici nazionali con la medaglia d’oro conquistata nella specialità P10 (pistola a 10 metri) Master Donne a squadre per Lina Joanka Colusso, Daniela Ellero, Marisa Da Pieve, che hanno segnato un nuovo record italiano, già detenuto dal TSN Pordenone.

Giornata del Donatore

Sicurezza e Protezione civile

Nel mese di novembre il Comune di Fossalta ha organizzato due serate informative, che hanno registrato un’ottima partecipazione, dedicate alla sicurezza dei cittadini e alla presentazione del progetto “Controllo del Vicinato” , una nuova iniziativa, proposta dalla Commissione comunale Sicurezza e Protezione Civile, che punta a rafforzare la collaborazione tra cittadini e istituzioni.

Nella prima parte degli incontri, a cura dell’Arma dei Carabinieri, sono stati illustrati i principali comportamenti per prevenire truffe e frodi, un fenomeno purtroppo sempre più diffuso, soprattutto a danno delle fasce più vulnerabili della popolazione. Sono stati forniti consigli pratici e strumenti per riconoscere tempestivamente situazioni sospette e tutelarsi nella quotidianità.

La seconda parte, tenuta dalla nostra Polizia Locale, è stata dedicata alla presentazione del progetto “Controllo del Vicinato”, che nasce per promuovere una rete di attenzione reciproca e collaborazione tra cittadini, in sinergia con l’Amministrazione e le istituzioni preposte alla sicurezza. Ad oggi sono già oltre 50 i cit-

tadini volontari che hanno deciso di aderire al progetto; l’attivazione ufficiale dei gruppi di Controllo del Vicinato è prevista prima della fine dell’anno. Il progetto rappresenta un passo concreto verso una sicurezza condivisa, basata sulla collaborazione, sul dialogo e sulla fiducia reciproca.

Nei giorni scorsi il nostro Comune ha partecipato anche al progetto “On The Road”, un’iniziativa promossa dall’ULSS 4, che coinvolge giovani del territorio in percorsi formativi dedicati alla sicurezza stradale e alla conoscenza dei servizi pubblici, strumento prezioso per avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni, stimolare una maggiore consapevolezza civica e rafforzare la collaborazione tra enti pubblici, scuole e famiglie.

Nell’ambito del progetto, due ragazzi hanno trascorso una mattinata con la nostra Polizia Locale, prendendo parte ad alcune attività quotidiane e osservando da vicino le principali funzioni di prevenzione, controllo e assistenza svolte sul territorio. L’esperienza ha permesso loro di comprendere in modo diretto quanto il lavoro degli agenti sia complesso e articolato: dalla gestione della viabilità, alle verifiche

sul rispetto delle norme del Codice della Strada, dal supporto ai cittadini, alla vigilanza del territorio.

L’Amministrazione comunale continuerà anche in futuro a sostenere progetti educativi e di prevenzione, consapevole che la sicurezza stradale e il rispetto delle regole nascono prima di tutto dalla formazione e dalla partecipazione attiva dei cittadini.

Sempre in tema di prevenzione, la Giunta comunale ha approvato un importante progetto di potenziamento del sistema di videosorveglianza urbana nel territorio per un valore complessivo di circa 162 mila euro. Il progetto, trasmesso al Ministero dell’Interno, ha ricevuto l’approvazione ufficiale da parte della Prefettura nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica tenutosi a Venezia lo scorso 14 luglio e sarà inserito nelle graduatorie nazionali in attesa di finanziamento. Si tratta di un altro tassello a completamento degli importanti investimenti per rafforzare la sicurezza del territorio con l’installazione di un’ulteriore rete di telecamere di lettura targhe con annesse telecamere di videosorveglianza, anche in aree finora meno servite, con particolare attenzione ad alcune frazioni e ai punti di accesso al territorio comunale (Villanova

S. Margherita, Viatte, Vado, Alvisopoli e Stiago).

L’obiettivo è creare una rete di videosorveglianza capillare e integrata che, oltre a fungere da deterrente, supporti le Forze dell’Ordine nelle attività di controllo e indagine. La realizzazione di questo progetto consentirà infatti alla Polizia Locale una costante sorveglianza degli

accessi, in particolare durante il periodo estivo, considerato che il territorio comunale risulta ricadere fra l’autostrada A4 Venezia-Trieste e la SS 14, rete stradale soggetta ad un traffico intenso in ragione della vicinanza delle località turistiche di Bibione e Caorle. È anche importante segnalare come gli impianti esistenti di

Volontariato di Protezione Civile

A fine agosto, a seguito del forte maltempo che ha colpito il veneziano, tre squadre della Protezione Civile del Portogruarese sono intervenute nelle zone più danneggiate. La squadra di Fossalta ha operato a Spinea per lo svuotamento di scantinati, garage, strade e piazzali di condomini. L’Amministrazione e la comunità di Fossalta ringraziano i volontari per il tempo e la professionalità messi a disposizione nell’aiutare altre comunità in difficoltà.

Il 12 ottobre i nostri volontari della Protezione Civile hanno partecipato all’esercitazione “Livenza 2025”: due giorni intensi di attività in sinergia con il 5º Reggimento Artiglieria Terrestre Superga di Portogruaro e la Croce Rossa di Portogruaro presso l’East Gate Park, a conferma che, indipendentemente dalla divisa indossata, il fare “sistema” è l’unica risposta alle numerose situazioni che possono presentarsi.

NUMERO VERDE PER SEGNALAZIONE GUASTI ALLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

NUMERO EMERGENZE CONSORZIO BONIFICA

NUMERO EMERGENZE PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

Gli uffici comunali

Comune di Fossalta di Portogruaro Piazza Risorgimento, 9 30025 Fossalta di Portogruaro (VE) Codice Fiscale: 83003590276

Tel. 0421-249511 - Fax 0421-249579

videosorveglianza, costituiti da 21 telecamere e 7 varchi, siano già inseriti nel più ampio sistema nazionale per la consultazione dei dati da parte delle Forze dell’Ordine, garantendo così un importante sistema d’indagine per la Polizia Giudiziaria finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati.

Il 27 ottobre, infine, i volontari della Protezione Civile dei comuni del Mandamento si sono riuniti in piazza a Portogruaro per la prima celebrazione intercomunale del patrono San Padre Pio. La decisione di celebrare l’evento in modo unitario e a rotazione tra i comuni, assunta dagli 11 Sindaci del Portogruarese nella riunione estiva di coordinamento, vuole sottolineare il forte senso di appartenenza dei 280 volontari a un’unica organizzazione che supera i confini dei singoli enti.

800.16.66.45 (attivo 24 ore su 24)

0421 275100

(attivo 24 ore su 24)

348 3906718 (attivo 24 ore su 24)

E-Mail e Pec protocollo@comune.fossaltadiportogruaro.ve.it protocol.comune.fossaltadiportogruaro.ve@pecveneto.it sindaco@comune.fossaltadiportogruaro.ve.it www.comune.fossaltadiportogruaro.ve.it Portale turistico: www.cortinofratta.it

lunedì chiuso da martedì a sabato 09.00-12.00 (martedì e giovedì anche 15.00-18.00)

lunedì 10.00-12.00 martedì 8.30-12.00 mercoledì 10.00-12.00 ufficio Protocollo e ufficio Anagrafe (gli altri uffici su appuntamento) giovedì 16.00-17.30 venerdì 10.00-12.00 sabato 10.00-12.00 ufficio Anagrafe tel. 0421 249518 per emergenze fuori orario: 0431 444800 martedì 8.30 alle 12.00 giovedì 15.30-18.00 sabato 10.00-12.00

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Comune di Fossalta di Portogruaro by VISYSTEM - Issuu