1 minute read

XXV APRILE

Diversi eventi sul nostro territorio

Anche quest’anno sono state numerose le proposte dedicate alla festa della Liberazione.

Advertisement

Come ormai da tradizione in mattinata si è svolta la cerimonia con il Comune di Almè e la partecipazione delle nostre Associazioni combattentistiche e il Corpo Musicale Pio XI di Villa d’Almè.

In serata invece si è svolta la camminata organizzata dall’Associazione “Sotto Altra Quota” nei nostri boschi verso il monumento dei partigiani caduti nella fuga dopo l’assalto a Villa Masnada. L’evento, patrocinato e sostenuto dal nostro Comune e solitamente svolto durante il pomeriggio, è stato spostato in serata: ad attendere i partecipanti, dopo un momento introduttivo che ha narrato l’episodio dell’assalto alla villa Masnada in Mozzo, tante parole frutto di un diario partigiano ed estrapolate per comporre l’opera comunitaria

“(PARO)LA PROMESSA” a cui hanno preso parte un centinaio di persone. La composizione, la luce che ha illuminato l’opera, l’accompagnamento musicale hanno reso l’ significativa. Da Villa d’Almè, dove era prevista una delle diverse tappe di partenza, hanno preso parte diversi partecipanti tra cui un buon numero di giovani del gruppo “NoidiVilla”.

Il 25 aprile è soprattutto momento per commemorare i nostri partigiani caduti durante la resistenza. Anche quest’anno è stato organizzato un momento in ricordo della medaglia d’oro al valor militare Angelo Gotti morto sul monte Ubione.

Per ricordare Angelo è stato anche redatto un fumetto realizzato dall’A.N.P.I a cura di Gianpiero Bonvicino con i disegni di Alessandro Frosio. L’opuscolo è stato redatto per la lettura semplice da parte dei più piccoli perché, come riportato inprefazione “possiate riempirvi la testa di storie e i cuori di coraggio”.