1 minute read

A SCUOLA DI COMPUTER

Grande successo per la proposta

Con grande successo e partecipazione sono iniziati ad aprile i corsi multimediali per l’uso corretto del cellulare e “alfabetizzazione informatica” per l’apprendimento di competenze basilari e minime quali accendere un pc, scrivere, leggere e far di conto, imparare a utilizzare i principali software tecnologici, comunicare con gli strumenti tipici della rete internet come ad esempio mail o le chat in tempo reale.

Advertisement

Viviamo in un’epoca nella quale non è consentito ignorare i meccanismi multimediali e il mondo della rete: ogni cosa sembra seguire regole che hanno a che fare con l’universo dell’informatica e proprio con la proliferazione delle tecnologie multimediali si è assistito a una sorta di “ripartenza delle conoscenze”. Ecco perché l’Assessorato alla Cultura, con la Biblioteca, ha ritenuto necessario promuovere questi corsi riservati ai più adulti che sicuramente verranno riproposti anche il prossimo anno.

I Segreti Delle Stelle

Alla scoperta dell’astronomia

Il 29 aprile si è tenuto un evento dedicato ai bambini sui segreti delle stelle e delle meraviglie del sistema solare. Con un linguaggio chiaro, semplice e un approccio giocoso volto a stimolare la curiosità dei bimbi presenti, si è cercato di spiegare l’astronomia. Questo appuntamento è stato propedeutico per il successivo incontro, aperto a tutti, svoltosi in sala consiliare il 2 maggio e condotto da Davide Dal Prato, Direttore del parco astronomico “La torre del Sole” di Brembate, che ha visto una numerosa partecipazione di grandi e piccini, poiché la curiosità e la passione per l’universo e i suoi infiniti misteri non ha età.

Si è spaziato dagli uomini primitivi agli antichi Egizi, dai Greci alle civiltà precolombiane, interi popoli che si sono interrogati sul comportamento degli astri, convinti che proprio in quello spazio, così lontano, popolato da miti ed entità ultra terrene, si nascondessero le grandi risposte dell’esistenza. Dal Prato ha raccontato come la mitologia classica abbia attinto a piene mani dai fenomeni celesti per arricchire i loro racconti popolati da mostri, dei ed eroi tanto che ancora oggi moltissimi nomi di costellazioni provengono proprio dalla tradizione greco romana.