2 minute read

KOINÈ COMPIE 30 ANNI

Festeggiamenti con musica e open day

La Cooperativa Sociale Koinè assemblaggi di valore compie trent’anni. Per festeggiare questo importante traguardo organizzerà un evento al quale tutti i cittadini di Villa d’Almè sono invitati a partecipare.

Advertisement

Le date da segnare in agenda sono due: il 29 e il 30 settembre. Il venerdì sera, al teatro Serassi, si esibiranno la banda di Villa d’Almè, il maestro Alessandro Lupo Pasini con la musicista Debora Tundo, fondatori della Accademia Musicale Up Grade Art on Demand e la New Phoenix Ensemble di Rotterdam, con la presenza della clarinettista e fondatrice Letizia Maulà di Villa d’Almè: tutti gli artisti hanno ottenuto grandi riconoscimenti internazionali. Ad accompagnare lo spettacolo musicale, una narrazione affidata a Cinzia Cometti racconterà la storia di Koinè, la sua nascita, la sua crescita, la trasformazione che questa importante realtà del territorio ha compiuto in 30 anni. Nel pomeriggio del sabato la Cooperativa aprirà le sue porte a tutti coloro che vorranno conoscerla: un vero e proprio open day per capire meglio di cosa si occupa Koinè. Il presidente Giovanni Frigeni, i membri del consiglio di amministrazione e i dipendenti mostreranno agli interessati gli ambienti dove quotidianamente lavorano, dove vengono portate a termine con estrema cura e professionalità le commesse che i clienti affidano alla Cooperativa. Ci sarà un momento dedicato alla presentazione dell'azienda e, come in ogni compleanno che si rispetti, il brindisi e il taglio della torta.

La Cooperativa sociale Koinè è nata nel luglio del 1993 con la finalità di inserire nel mondo del lavoro persone svantaggiate o con vari tipi di fragilità. Offrire un’opportunità di riscatto, la possibilità di imparare un mestiere in vista di un futuro inserimento lavorativo, un’occasione di integrazione e socializzazione: è questa la mission principale di una Cooperativa Sociale di tipo B come Koinè. Una finalità che viaggia di pari passo con quella aziendale: la Cooperativa si occupa di assemblaggi meccanici, elettromeccanici, elettromedicali, supporta le startup a livello di progettazione, realizzazione di prototipi e test, fino alla realizzazione vera e propria dei prodotti.

Dalle lavorazioni più semplici, adatte a persone con disabilità maggiore, fino a quelle più complesse, che permettono di formare personale sempre più qualificato. Una possibilità che viene offerta grazie alla fiducia dei clienti di Koinè, che in questi trent’anni sono diventati sempre di più considerati gli alti standard delle lavorazioni e il rispetto dei tempi di consegna garantiti dalla Cooperativa. Il merito va anche al costante impegno della squadra di professionisti, educatori, dipendenti normodotati e responsabili della produzione chiamati a supervisionare i colleghi con fragilità. Ecco perché accanto al nome Koinè compare la dicitura assemblaggi di valore. Il valore offerto dalla Cooperativa di via Fratelli Calvi è infatti duplice: è umano, perché forma le persone più svantaggiate, ed è aziendale, perché offre servizi di alta qualità e professionalità

Il percorso intrapreso in questi trent’anni e i risultati ottenuti indicano che la strada è quella giusta: negli ultimi 10 anni sono state 40 le persone ricollocate presso altre aziende, oltre alle 100 persone che sono stabilmente occupate in Koinè con ruoli diversi, e il fatturato dell’azienda è arrivato a quasi 3 milioni di euro. Va rimarcato il fatto che la Cooperativa Sociale Koinè assemblaggi di valore ha sempre autofinanziato le proprie attività istituzionali, senza mai ricorrere a contributi di natura pubblica, creando invece valore economico e sociale alla Comunità.