VicenzaPiù n.87, 19 gennaio 2008

Page 1

O EUR0 0,5

Pulizie Professionali industriali e private

Pulizie Professionali industriali e private

www.ecoluxsrl.it tel. 0444 362898 e-mail: commerciale@ecoluxsrl.it

www.ecoluxsrl.it tel. 0444 362898 e-mail: commerciale@ecoluxsrl.it

Direttore editoriale Giovanni Coviello

Spedizione in A.P. - 45% art. 2 comma 20/b legge 662/96 Filiale di Verona

Bandiera bianca di Matteo Rinaldi

Sapete qual è il principale problema di Aim? Che è un’azienda pubblica. Pubblica cioè vostra, nostra, mia, tua. Cioè di tutti. Che in Italia significa di nessuno. Essere una cosa pubblica qui da noi è la peggior sfortuna. Non è cattiveria: è che noi italiani, fondamentalmente anarcoidi, individualisti e nemici giurati di ogni regola e imposizione, non riusciamo proprio a crederci nel concetto di pubblico. A noi viene l’angoscia se il cugino ha un debito di ventimila euro. Ma non ci importa un fico secco se la nostra azienda di acqua, gas, energia elettrica ha un buco di milioni. Tanto è di tutti. Cioè di nessuno.

Anno 3 - Numero 87 - Sabato 19 gennaio 2008

Un inceneritore vi seppellirà I progetti su Aim prevedono un impianto di incenerimento di rifiuti anche per Vicenza. Industriali e centrodestra spingono per un business che però conviene solo a loro. Noi vi spieghiamo perché

(continua a pagina 3)

Il Jolly Variati di Giovanni Coviello

Questo giornale ha avuto il coraggio, pericoloso, prima di descrivere la mappa dei cosiddetti poteri forti vicentini, e poi di raccontarne i collegamenti. Collegamenti non di per se stessi negativi o, peggio, illeciti, ma comunque destinati a fare affari e a decidere poltrone in un mix in cui Politica (le lasciamo per nostalgia l’iniziale maiuscola) ed Economia (maiuscola per par condicio) non sembrano più avere né limiti né paletti nella loro azione. Ma la cosa peggiore di quella mappa e di quei collegamenti era la loro monoliticità, la loro riconducibilità quasi totale ad una mente non certo fisicamente unica, ma con disegni e intenti convergenti. Per cui non sembrava possibile alcuna azione di “competizione”, magari tra diversi interessi e diversi poteri, per poter sperare in un’attenuazione, nel reciproco controllo di diversi registi, della parte negativa degli effetti di quegli interessi riconducibili a una casta ben affiatata e coordinata: una cappa, per non dire cupola, sulla città. (continua a pagina 10)

Pd, le grandi manovre: Variati contro... Dal Lago

&

COPPIELLO GIOVANNI s.n.c. Via S.G. Barbarigo, 26 35010 VIGONZA (PD) tel. 049/725596 - Fax 049/8930525 Stab. di Prod. e Conf. via Muggia, 2 - 35010 VIGONZA (PD)

www.coppiello.it

Rucco (An): “La Lega dica da che parte sta”

da pagina 6

a pagina 8

Amarcord centro storico, i negozi che scompaiono

Circolo Ezra Pound: quando la cultura è di destra

a pagina 16

a pagina 20

DVD - Oggettistica - Regali - Riviste Coadiuvanti erotici - Calzature - Vestiti - Intimo ALTE DI MONTECCHIO M. (VI) S.S. 11 (VICINO EX BOOM) Tel. 0444 698302 APERTO 13,00-21,00 www.sexyshoppuntog.it

da pagina 4


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.