VicenzaPiù n.11, 6 maggio 2006

Page 1

e 0,50 DIRETTORE EDITORIALE GIOVANNI COVIELLO

Le dipendenze sono la morte, il fare è la vita Se molti, nell'attuale situazione di stallo dell'economia, sognano di diventare dipendenti di qualcuno, rimane ben più grande a Vicenza il problema o, meglio, il dramma delle dipendenze (non solo dalla droga ma anche dall'alcol e dai videopoker), ancora più malefiche perchè oggi sono spesso nascoste nella cosiddetta normalità, devastata però dalla solitudine sociale, e contro cui dobbiamo combattere tutti, non solo il Sert e il Ceis di Don Mariano. Non per questo va demonizzata la moda degli spritz, moderati per favore, se si accompagnano proprio e invece alla gioia di vivere che si palpa in alcuni locali di Vicenza. Quella gioia che si percepisce anche nel bel canto di Sovilla, il soprano di Vicenza, che ha trovato nel passato la fama alla Fenice e alla Scala e che ora riscopriamo, e nel jazz "olimpico" di Fresu, che apre da Vicenza una finestra sul mondo. Quella finestra che si sta chiudendo nella Fiera, se non cesseranno le liti e se non si aprirà alla modernità e al privato, forza assoluta di quella di Milano, che lancia un messaggio di apertura: sarà collaborazione e sinergia se la Vicenza fieristica si sveglia, solo sottomissione se Vicenza, tutta, continuerà a dormire. E "Sogno o son desto?", si chiede il neo deputato (verde della ... Lega) Alberto Filippi al suo debutto alla Scala della politica, Montecitorio. Per uno che per Roma ha scalzato, complice Stefano Stefani, proprio la Dal Lago, ultima nemica delle ciclabili (e di Cicero), viene voglia di ricordare il più classico degli slogan perchè il giovane politico-imprenditore lo metta in pratica: "Ti è piaciuta la bicicletta? E allora pedala!". La bicicletta? L'appenderà al chiodo o, meglio, ci appenderà pallone e ginocchiere Luca Milocco, il più grande pallavolista di Vicenza di tutti i tempi, non prima, però, di aver portato alla salvezza la sua squadra, quella che lui stesso l'anno scorso ha issato su, dopo 20 anni di assenza in città, fino alla B1. Grazie Luca, grande uomo, non solo di sport.

Spedizione in A.P. - 45% art.2 comma 20/b legge 662/96 Filiale di Verona

Droghe, alcol, gioco d'azzardo: le emergenze nascoste Cambiano le sostanze e cambiano i luoghi in cui vengono consumate, ma in provincia restano centinaia le persone che hanno problemi di dipendenze. Tanti i giovani, e tanti i casi in cui il disagio viene tenuto nascosto. Ma c'è chi ne esce grazie all'aiuto delle comunità terapeutiche a pagina 6

Giovanni Coviello

La Fiera di Milano corre, Vicenza è in frenata

a pagina 5

Sovilla, una vicentina alla Scala

a pagina 12

Anno 1 nr. 11 - Sabato 6 maggio 2006

Vicenza da bere, guida agli spritz a pagina 13

A Montecitorio debutta Filippi, pupillo di Stefani

a pagina 18


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.