2 minute read

PARIGI

Next Article
MARI,COSTEEISOLE

MARI,COSTEEISOLE

La capitale della Francia è Parigi. Essa è ricca di monumenti e musei. All’anno conquista 25 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. I principali monumenti che si trovano a Parigi sono: la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo e infine il museo del Louvre.

Advertisement

Lione

La seconda città francese per il maggior numero di abitanti è Lione. Essa fu fondata dai romani. I monumenti principali che si trovano lì sono: NotreDame deFourvière, Parco della Tête d’Or e la Cattedrale di Lione.

Strasburgo

Strasburgo si trova sul Reno ed è un importante porto fluviale, è sede del Parlamento europeo. I monumenti più importanti di Strasburgo sono: il Parc de l'Orangerie, la Piazza Kléber e il Palazzo dei Rohan.

Marsiglia è il principale porto francese e sorge sul Mediterraneo. I principali monumenti di Marsiglia sono: Notre-Dame-de-laGarde, Museo della civiltà dell’Europa e del Mediterraneo e infine la Cattedrale di Marsiglia.

LILLA

Lilla si trova in pianura, vicino a un bacino carbonifero ed è un centro famoso per la lavorazione delle fibre tessili. Fu fondata nell’XI secolo dai conti di Fiandra.I principali monumenti sono: Beffroi de Lille, la Cattedrale di Lilla, la Vecchia borsa e il Musée de l'Hospice Comtesse.

Tolosa

Tolosa si trova nel sud e si trovano delle industrie che si occupano di produzione e ricerca aerospaziale

I monumenti più importanti sono: la Basilica di Saint-Sernin, la Chiesa dei Giacobbi, Musée des Augustus e per ultimo la Cattedrale di Tolosa.

Bordeaux

Il principale centro sul oceano Atlantico è Bordeaux, dove sorgono industrie tessili, metallurgiche e di cartiere.

Il suo porto era particolarmente in azione nel XVIII secolo, quando la Francia dominava le colonie in

America. I principali monumenti di Bordeaux sono: la Grand Théâtre

Nizza

de Bordeaux, la Grosse Cloche, la Cattedrale di Bordeaux e infine la Città del Vino.

Nizza è una località di villeggiatura sul mar Mediterraneo, in costa Azzurra. Per pochi secoli è stata una località italiana

I principali monumenti della località Nizza sono: la Cathédrale SaintNicolas de Nice, la Collina del Castello e il Museo nazionale di Marc Chagall

Monaco

Il Principato di Monaco si trova in piccolo territorio tra Nizza e Mentone sulla costa azzurra. E' il secondo stato più piccolo del mondo dopo il Vaticano, costituito da un ’unica città divisa in 4 quartieri: Monaco, detta sede del Palazzo dei Principi, Montecarlo, la zona più famosa dove si trovano il casinò e il porto turistico dove si svolge l’annuale Gran Premio di Formula Uno, Fontieille e La Condamine.

Dal 1297 Monaco è governato dalla famiglia Grimaldi ed è sempre riuscito a restare indipendente alternativamente dalla protezione dello Stato francese e di quello dei Savoia.

L’economia del Principato di Monaco è molto particolare: i cittadini non pagano le tasse e i lavori pubblici e le altre attività statali sono finanziate con i guadagni del celebre Casinò, di proprietà dello stato, infatti ci sono molte persone che vanno a vivere lì proprio per questo motivo. Monaco è una vera e propria capitale del lusso per la presenza di cittadini molto ricchi e del fiorente turismo dove sono molto sviluppati l’edilizia e i servizi finanziari, alberghiero e della ristorazione.

Molière

This article is from: