1 minute read

Dottorato di ricerca

Dottorato di ricerca

Il corso di Dottorato di ricerca in Scienze linguistiche, filologico-letterarie e politico-sociali è articolato in tre indirizzi:

Advertisement

- Linguistica e didattica delle lingue - Filologia e letteratura italiana - Diplomazia e cooperazione internazionale

L’obiettivo è valorizzare i principali filoni di ricerca dell’Ateneo, favorire il confronto di esperienze scientifiche, di modelli teorici e metodologie di diversa provenienza disciplinare e professionale; formare ricercatori altamente qualificati in ciascuno dei tre curricula e metterli in grado di utilizzare efficacemente i più aggiornati strumenti per la ricerca nel contesto nazionale e internazionale. Il Dottorato favorisce l’accesso alla carriera accademica, anche grazie alla partecipazione ai progetti di ricerca attivi nell’Ateneo con università nazionali ed internazionali.

Il percorso formativo dura tre anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi. L’accesso avviene attraverso il superamento di una prova selettiva. Il 75% dei posti disponibili è coperto da borsa di studio.

Possono accedere al dottorato, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di laurea magistrale/specialistica, di laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. n. 509/1999, il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale o titolo accademico conseguito presso università straniere riconosciuto idoneo. Il bando di concorso per l’ammissione è emanato ogni anno con decreto del Rettore e pubblicato nel sito web dell’Ateneo.

Per informazioni: www.unistrapg.it/dottorato E-mail: dottorato@unistrapg.it

This article is from: