2 minute read

NUOVA SABATINI

NUOVA SABATINI una misura volta a sostenere le imprese che richiedono finanziamenti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali. L'agevolazione permette alle imprese che richiedono finanziamenti bancari per acquisto di macchine agricole, attrezzature, impianti ed altro, di ottenere un contributo in conto capitale, investendo su nuovi beni strumentali; funzionali all'attività d'impresa. Inoltre riguarda la possibilità di erogare il contributo in un’unica soluzione se l'investimento non supera i 200.000,00 euro. QUAL È L' OBIETTIVO? L'agevolazione supporta le imprese italiane, con la possibilità di investire in nuovi macchinari, rinnovando: - i propri sistemi produttivi; - aumentando la competitività nazionale.

CHI SONO I BENEFICIARI? Le piccole e medie imprese, presenti sul territorio italiano che acquistano macchinari tramite finanziamenti bancari. QUALI MACCHINARI SONO AMMESSI? Tale legge stabilita dal ministero dello Sviluppo Economico, prevede un contributo in conto capitale per tutte le imprese, che effettuano investimenti, per acquistare: - Trattori nuovi - Mietitrebbie nuove - Attrezzature nuove - beni strumentali ad uso produttivo; - hardware, software e tecnologie digitali. QUAL È IL CONTRIBUTO? La "Nuova Sabatini" a livello nazionale stabilisce sulle macchine agricole, un contributo del 7,7% sulle macchine agricole ordinarie, il 10% sulle macchine agricole 4.0, mentre per le piccole e medie imprese ubicate nelle regioni del Sud la percentuale di contribuzione è del 10% per le macchine ordinarie e del 15,4% per le macchine 4.0.

Advertisement

94100 Enna Mobile +39 339 19 51 037 COME ADERIRE? Tutte le imprese, in possesso dei requisiti richiesti, possono accedere al finanziamento, compilando l'apposito modulo, presente nel sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico. Poi la richiesta, dovrà essere firmata, con l'apposita firma digitale del titolare dell'impresa e inviata tramite PEC all'indirizzo della banca alla quale si richiede il finanziamento. Oppure tutto diventa più semplice se la pratica è gestita direttamente dalla finanziaria della concessionaria in cui si acquistano le macchine.

QUANDO E COME PERCEPISCO IL CONTRIBUTO? Grande novità per il 2021 consiste nel fatto che il contributo ti verrà erogato in un'unica soluzione dopo circa 6 mesi dalla fatturazione e consegna del mezzo. Quindi acquistando un trattore dotato di tecnologia 4.0, ti verrà riconosciuto un contributo pari al 15,4% del valore imponibile di acquisto che ti verrà erogato circa 6 mesi dopo dalla consegna della macchina. IN SINTESI La Misura introdotta dal Ministero dello Sviluppo Economico è di fatto un contributo che verrà erogato direttamente sul C/C dell’impresa richiedente solo dopo una serie di adempimenti che il nostro PERSONALE SPECIALIZZATO provvederà ad inoltrare e supervisionare fino alla conclusione dell’iter. 1) Domanda alla Banca per richiesta di finanziamento e contributo. 2) Invio da parte del MI.SE del Decreto Attuativo all’azienda richiedente del contributo previa delibera del finanziamento. 3) Firma del Contratto di Finanziamento stipulato con la Banca. 4) Firma del Verbale di consegna e ricevimento della fattura del bene oggetto del contributo. 5) Invio da parte della Banca al MI.SE della richiesta di contributo. 6) Compilazione campi su portale MI.SE. con credenziali personali per erogazione contributo.