1 minute read

MASCHIO GASPARDO

LAVORAZIONI ESTIVE: DALL’ARATURA ALL’ERPICATURA A DISCHI CON I PRODOTTI MASCHIO GASPARDO.

Advertisement

La preparazione del terreno è una delle operazioni più importanti, per poter ottenere risultati soddisfacenti al momento della semina e del successivo raccolto. L’alternanza di lavorazioni tradizionali e di minima lavorazione consente di ottenere molteplici benefici. L’aratura permette di arieggiare e decompattare il terreno garantendo un miglior controllo del residuo colturale e delle infestanti. Alternando a quella convenzionale, una lavorazione che rispetti i principi dell’Agricoltura Conservativa, è possibile valorizzare il contenuto di sostanza organica del terreno. I residui colturali sono un bene prezioso e quando vengono lasciati per buona parte in superficie o solo leggermente interrati, diventano il pasto dei microrganismi del suolo che li decompongono e creano sostanza organica. Inoltre liberano anche una serie di sostanze nutritive ed elementi chimici indispensabili alle piante e alla buona strutturazione del terreno. L’erpicatura a dischi permette la gestione del residuo colturale e un buon affinamento del terreno, con elevate rese orarie.

MASCHIO GASPARDO grazie alla sua esperienza, offre un’ampia gamma di attrezzature innovative e in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti.

Nella gamma aratri, declinato in differenti versioni per taglia di testata e telaio (XS, S, M CLASSIC, M, L ed XL), UNICO è l’aratro portato a parallelogramma ideale per i clienti più esigenti, dal piccolo agricoltore per potenza di un minimo di 55 CV fino al grande contoterzista per un massimo di 400 CV, con la possibilità di effettuare anche l’aratura fuorisolco (modello XL ENTRO/FUORISOLCO).

UNICO è dotato del sistema SMOOTH SET a parallelogramma, progettato per ottimizzare i tempi di settaggio e migliorare la precisione del lavoro in campo. UNICO mantiene sempre le impostazione iniziali date dall’operatore sul primo corpo e il tallonamento, con regolazione meccanica o idraulica a seconda delle proprie esigenze.