Page 1

VAL DI CECINA

VALDERA

SIENA

PRATO

PIOMBINO

PISTOIA

PISA

MASSA

LIVORNO

GROSSETO

FIRENZE

EMPOLI

CUOIO

CARRARA

AREZZO

LUCCA VERSILIA

UISP Comitato Territoriale LUCCA VERSILIA

Bilancio Sociale 2010


UISP Comitato Territoriale LUCCA VERSILIA


VAL DI CECINA

VALDERA

SIENA

PRATO

PIOMBINO

PISTOIA

PISA

MASSA

LIVORNO

GROSSETO

FIRENZE

EMPOLI

CUOIO

CARRARA

AREZZO

LUCCA VERSILIA

UISP Comitato Territoriale LUCCA VERSILIA

Bilancio Sociale 2010


UISP Comitato Territoriale

LUCCA VERSILIA

LUCCA VERSILIA

Un po’ di storia

UISP Comitato Territoriale LUCCA VERSILIA

CARRARA

Il Comitato provinciale Lucca Versilia nasce nel 1991 dall’unione di due realtà territoriali che prima erano divise ed è presente sul territorio della provincia con tre sedi operative (Viareggio, Lucca, Pieve a Fosciana). Questa unione ha fatto crescere il mondo UISP in tutto il territorio della provincia di Lucca. Attraverso le attività sportive più tradizionali e un’organizzazione più capillare, il nostro Comitato oggi offre una molteplicità di occasioni per fare sport, attività motoria, attività sociale e servizi per gli associati e non, anche nel campo ricreativo e turistico. Le nostre sedi di Viareggio e di Lucca unitamente ai luoghi dove si pratica attività sportiva, sono i punti nevralgici della nostra presenza.

Le finalità e i principi Uisp sostiene i valori dello sport contro ogni forma di sfruttamento, d’alienazione, contro la pratica del doping; opera per il benessere dei cittadini, i valori di dignità umana, di non violenza e solidarietà tra le persone e tra i popoli e coopera con quanti condividono questi principi. Riconoscendo lo sport come diritto di cittadinanza, come risorsa per l’integrazione, la Uisp s’impegna alla promozione e alla diffusione – nello sport e, attraverso lo sport, nella vita sociale – di una cultura dei diritti, dell’ambiente e della solidarietà. Promuove la funzione educativa dello sport sia nella crescita individuale che nella collettività. Promuove stili di vita attivi incentrati sul movimento. Uisp è l’Associazione di tutte le persone e soggetti collettivi che vogliono essere protagoniste del fenomeno sportivo attraverso la pratica diretta, competitiva e non, la partecipazione alle esperienze associative e formative, l’organizzazione di eventi. Uisp è un’Associazione nazionale che realizza scopi e finalità attraverso le proprie organizzazioni territoriali. Uisp non persegue fini di lucro diretto o indiretto in conformità a quanto previsto dalle normative vigenti ed è retta da norme statutarie/regolamentari ispirate al 6

MASSA

LUCCA PISTOIA PRATO FIRENZE VERSILIA PISA

LIVORNO VAL DI CECINA

PIOMBINO

EMPOLI

ZONA DEL CUOIO VALDERA SIENA

GROSSETO

AREZZO


principio di partecipazione all’attività sociale da parte di chiunque e in condizioni di uguaglianza e pari opportunità Uisp promuove lo sviluppo associativo dello sport per tutti organizzandolo in forma di attività sportive competitive e in forme “nessuno escluso”, anche di natura economica e strumentali ad esse. Uisp persegue fini di solidarietà sociale, in proprio o attraverso collaborazioni con soggetti pubblici o privati, promuovendo e organizzando anche attività di assistenza e di sostegno alle persone fragili e a tutte le forme di disagio. Uisp organizza l’attività motoria nelle sue forme ludiche, sportive, espressive-comunicative e le promuove come educazione permanente per tutte le età. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo Uisp svolge, fra l’altro, attività nei seguenti campi nell’ambito e per il perseguimento dei propri fini statutari istituzionali: formazione professionale, aggiornamento e formazione degli insegnanti e dei tecnici, attività di tempo libero e turistiche, culturali, ludiche, sociali, di servizio alla persona, di gestione e costruzione impianti, informazione ed editoria. L’attività sportiva della Uisp è di natura dilettantistica ed è retta dalle norme statali che la disciplinano. Uisp promuove lo sviluppo dello sport amatoriale guardando a tutti i cittadini, senza distinzione di razza, sesso, età e credo religioso.

I NOSTRI INTERLOCUTORI PRINCIPALI AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE AMMINISTRAZIONI COMUNALI SCUOLE AZIENDA USL CAMERE DI COMMERCIO AZIENDE DI SERVIZI PUBBLICI FORZE ARMATE FORZE DELL’ORDINE UISP NAZIONALE UISP REGIONALE ALTRI COMITATI TERRITORIALI COMITATI UISP NON TOSCANI AZIENDE PARTECIPATE UISP

CONI ALTRI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA SOCIETÀ SPORTIVE AZIENDE MEDIA ISTITUTI DI RICERCA ASSOCIAZIONI FONDAZIONI COOPERATIVE SOCIALI PERSONALE VOLONTARI CITTADINANZA IN GENERE

7


LUCCA VERSILIA

La struttura sociale e organizzativa Gli organi sociali Il Comitato è governato in modo democratico e ogni socio ha diritto di partecipare alla vita associativa e all’elezione degli organi dirigenti. L’elezione e il rinnovo delle cariche associative avviene ogni 4 anni all’interno del Congresso, al quale possono partecipare con diritto di voto i delegati eletti all’interno degli associati collettivi e nell’assemblea dei soci individuali. Il Congresso ha il compito di stabilire le politiche e le strategie associative e elegge il Consiglio, principale organo di programmazione e coordinamento dell’associazione. All’interno del Consiglio sono nominati il Presidente, il Vicepresidente. La Direzione è eletta dal Consiglio e rappresenta l’organo esecutivo del Comitato.

UISP Comitato Territoriale LUCCA VERSILIA

CONGRESSO TERRITORIALE

DELEGATI AL CONGRESSO REGIONALE

IL CONSIGLIO

Il Consiglio attualmente in carica: Andrea Strambi (Responsabile delle sedi e della gestione impianti), Costanza Ceccarelli (Vicepresidente e Attività e tesseramento sede Lucca – rapporti Coni), Annarosa Petri, Dino Bacci, Natale Barsotti (Promozione ed organizzazione Lega Calcio provinciale), Alessandro Bettini, Giuseppe Del Sarto, Massimo Ghiselli, Muzio Gianni (Attività Leghe ed Aree manifestazioni ed eventi), Andrea Lombardi, Andrea Parenti (Ufficio stampa e cura immagine associazione), Adriano Pasquini (Attività Leghe ed Aree manifestazioni ed eventi), Giorgio Salvatori, Saverio Ventura, Vittorio Fiorentino

Riunioni nel 2010: 10

IL PRESIDENTE

Il Presidente attualmente in carica è Andrea Strambi

LA DIREZIONE

La Direzione attualmente in carica: Andrea Strambi, Muzio Gianni, Costanza Ceccarelli, Natale Barsotti, Adriano Pasquini, Andrea Parenti

Riunioni nel 2010: 12 Presenza media nelle riunioni: 88% 8


Il ruolo di rappresentanza politica La presenza in organi regionali e nazionali Uisp

Consiglio Nazionale: 1 membro (Andrea Strambi) Consiglio Regionale: 3 membri (Andrea Strambi, Giorgio Salvatori, Carlo Bonuccelli) Consiglio Regionale Lega Ginnastica: 1 membro (Alessandro Bettini) Consiglio Regionale Lega Ciclismo: 1 membro (Giuseppe Del Sarto) Consiglio Regionale Lega Vela: 1 membro (Andrea Parenti)

La presenza a reti e collaborazione con altre organizzazioni pubbliche o private Consulta Enti Promozione Provinciale: 1 membro (Andrea Strambi)

La base sociale

Nel 2010 il Comitato ha visto la partecipazione alle attività di 11.368 tesserati, con un aumento del 3,42% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda il genere, prevalente la presenza degli uomini (7.160) rispetto alle donne (4.208).

Per quanto riguarda le attività praticate, il calcio è la disciplina più seguita, con 3.379 tesserati. Significativa anche la presenza nel ciclismo e nella ginnastica che superano i 1000 tesserati.

9


UISP Comitato Territoriale LUCCA VERSILIA

LUCCA VERSILIA

La struttura organizzativa

Per portare avanti le attività sono state impegnate nel 2010 100 persone retribuite e 21 volontari (15 uomini e 6 donne). Per quanto riguarda la suddivisione per ruolo, 1 persona si occupa della direzione della struttura, 1 persona della amministrazione generale, 1 della segreteria generale, 64 quelle impegnate nelle leghe/aree/coordinamenti, 7 negli impianti sportivi, 23 nei progetti, 3 nei servizi.Nel Comitato è individuato anche 1 Responsabile del Trattamento dei Dati Personali. Nel Comitato sono inseriti due ragazzi con un progetto della ASL 12 per il recupero sociale all’interno delle strutture gestite. Nel 2010 non si è registrato alcun infortunio sul lavoro né alcuna sanzione o contenzioso in materia di salute e sicurezza. 10


Il patrimonio Il Comitato partecipa al 45% al capitale di Mondo Uisp Viaggi, societĂ che opera nei servizi turistici.

11


LUCCA VERSILIA

L’attività svolta nel 2010 Attività di formazione

Corso formazione arbitri calcio Il corso di formazione ha affrontato argomenti inerenti il ruolo dell’arbitro nei campionati dilettanti Uisp e ha avuto una durata di 40 ore (20 ore d’aula e 20 di esercitazioni pratiche). Hanno partecipato 20 persone che al termine hanno ricevuto la qualifica di arbitro Uisp. Per realizzare il corso sono stati coinvolti 3 formatori.

Attività sportiva competitiva

UISP Comitato Territoriale LUCCA VERSILIA

Campionati calcio Il Comitato si occupa della promozione e della organizzazione dell’attività calcistica dilettantistica finalizzata all’aggregazione sociale ed allo sviluppo della cultura sportiva. Vengono organizzati campionati maschili di calcio a 11, calcio a 5, calcio a 7. Nel 2010 hanno partecipato 129 squadre. Per realizzare l’attività sono stati impegnati 40 arbitri, 2 giudici di gara, 5 segretari e 2 per la disciplinare.

Attività motoria e ludico motoria

Il Comitato organizza corsi di Ginnastica Dolce, Ginnastica Artistica, Yoga, Qi Gong. I corsi sportivi, rivolti a bambini, ragazzi, adulti e anziani, sono finalizzati all’apprendimento ed allo sviluppo della pratica ludico motoria e sportiva con finalità salutistiche, aggregative e competitive. L’attività viene svolta nei comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Lucca, Torre del Lago ed è gestita dal Comitato in collaborazione con società sportive affiliate. Nel 2010 i corsi hanno avuto 1983 partecipanti (197 uomini e 1786 donne). Per realizzare i corsi sono stati impegnati 20 operatori e 1 segretario.

Attività sportiva e motoria rivolta a persone portatrici di situazioni di disagio

Corsi ginnastica per diversamente abili L’attività è realizzata nel comune di Forte dei Marmi ed è gestita in collaborazione con società sportive affiliate. Nel 2010 hanno partecipato 38 persone. Per realizzare i corsi sono stati impegnati 1 operatore e 1 docente. Corsi di equitazione L’attività ha visto la realizzazione di corsi di equitazione e viene svolta a Viareggio. I corsi sono realizzati in convenzione con SOI e sono gestiti in collaborazione con società sportive affiliate. Nel 2010 i partecipanti sono stati 38 (20 uomini e 18 donne), seguiti da 1 operatore e 1 docente.

12


Attività per il recupero sociale L’attività, gestita in collaborazione con società sportive affiliate, è rivolta a ragazzi con disagio psico – fisico e ragazzi con difficoltà d’inserimento sociale. Nel 2010 hanno preso parte 66 partecipanti (39 uomini e 17 donne) seguiti da 3 operatori e 2 docenti.

Manifestazioni nazionali

Vivicittà La manifestazione si è svolta a Viareggio e ha previsto la realizzazione di una corsa podistica competitiva e non competitiva aperta a tutti. Partner dell’iniziativa il Comune di Viareggio e Versilia Sport Asd. Nel 2010 hanno partecipato 500 sportivi e sono stati impegnati 8 operatori, 1 segretario e 1 speaker.

Manifestazioni locali

Una Piazza per Giocare La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Viareggio, Sea Risorse e Sea Ambiente, si è svolta a Viareggio in Piazza Mazzini, dove, per due giorni, sono state organizzate dimostrazioni di vari sport e giochi. Nel 2010 hanno partecipato 12 società sportive e circa 1000 persone. Per realizzare l’iniziativa sono stati impegnati 15 operatori, 2 segretari, 3 speaker, 3 tecnici audio video. Torneo dei Quartieri di Viareggio La seconda edizione della manifestazione in ricordo del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 si è svolta durante tutto il mese di giugno e ha visto l’organizzazione di un torneo di calcio tra le rappresentative di tutti i quartieri della città di Viareggio. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Viareggio e Mondo Sport Versilia, si è svolta presso il campo sportivo Ilario Nicoli e lo Stadio dei Pini.Nel 2010 hanno partecipato 101 società sportive e 250 sportivi. Per realizzare la manifestazione sono stati impegnati 7 operatori, 2 segretari e 1 speaker.

I progetti

Sport pulito nelle piazze Il progetto ha previsto la realizzazione di attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza sulla raccolta differenziata nelle piazze cittadine, cercando di valorizzare l’importanza di questi spazi come luogo pulito dove praticare sport. Il progetto, della durata di 2 anni e del valore complessivo di 52.000 euro, è stato finanziato da Comune di Viareggio, Sea Ambiente, Sea Risorse, ASP Viareggio. Per realizzare il progetto sono stati impegnati 12 operatori e 2 operatori di sostegno.

13


LUCCA VERSILIA

Una palestra all’aperto Il progetto ha previsto la realizzazione di attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza sulla raccolta differenziata nei parchi cittadini, cercando di valorizzare l’importanza di questi spazi come luogo pulito dove praticare sport. Il progetto, della durata di 2 anni e del valore complessivo di 10.300 euro, è stato finanziato dal Comune di Viareggio. Per realizzare il progetto sono stati impegnati 8 operatori e 1 operatore di sostegno.

La gestione di impianti sportivi

UISP Comitato Territoriale LUCCA VERSILIA

Campo Ilario Nicoli Il Comitato si occupa della gestione e della custodia del campo, di proprietà del Comune di Viareggio, e della realizzazione al suo interno di progetti di aggregazione. La convenzione ha una durata complessiva di 5 anni. Per questa attività il Comitato impiega 1 custode e 1 direttore dell’impianto. Negli ultimi 3 anni sono stati effettuati investimenti per 3000 per la manutenzione del campo in erba. Centro Polo Il Comitato si occupa della gestione e della custodia del Centro, di proprietà del Comune di Viareggio, e della realizzazione al suo interno di progetti di aggregazione. La convenzione ha una durata complessiva di 5 anni. Per questa attività il Comitato impiega 1 direttore di impianto, 3 custodi, 1 addetto alle pulizie e 10 operatori.

14


UISP Comitato Territoriale LUCCA VERSILIA C/O Campo Sportivo I. Nicoli Via Alessandro Petri - Loc. Migliarina 55049 Viareggio (LU) Tel. 0584/53590 Fax 0584/407104 E-mail luccaversilia@uisp.it sito Internet: www.uispluccaversilia.org/


Impaginazione grafica MU - Media Uisp Finito di stampare a Novembre 2011 Stampa: Pixartprinting.it


UISP Comitato Territoriale LUCCA VERSILIA C/O Campo Sportivo I. Nicoli Via Alessandro Petri - Loc. Migliarina 55049 Viareggio (LU) Tel. 0584/53590 Fax 0584/407104 E-mail luccaversilia@uisp.it sito Internet: www.uispluccaversilia.org/

Bilancio Sociale 2010 Comitato UISP Lucca Versilia  

Bilancio Sociale 2010 Comitato UISP Lucca Versilia

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you