

UISP
INQUESTONUMERO
Responsabile Comunicazione
Bandini Marco
Referente comunicazione
Babini Roberto
comunicazione.forlicesena@uisp.it Web https://www.uisp.it/forlicesena/
NEWS-AVVENIMENTI-GARE
ILMENSILESPORTIVO
Questa pubblicazione costituisce informativa interna all'ente di promozione sportiva e non è una pubblicazione redazionale/editoriale. Realizzata in proprio da UISP Forlì-Cesena una attività NO Profit.
25 APRILE A CESENA
FORUM TERZO SETTORE
Podismo - Strabagnolo
Podismo Forlì Green
City Games
Ginnastiche Rassegna nazionale di coreografia
Nuoto Trofeo
Primo maggio
Calcio Memoria Berardi
Danza VetrineYessai
Padel nuovi campi al Pol.Monti
Iniziative
Tieni in forma il tuo cuore
Judo Kodocan Cesena
Basket d’A...mare
Danza Faenz’a Danza
Pallacanestro in carrozzina
Stracesena - Video
Centri estivi UISP
FESTA SUL DIRITTO ALLA CITTADINANZA GIOVEDÌ 25 APRILE
INIZIATIVE
Con il nome di "Cesenati anche noi" ai Giardini di Serravalle nell’ambito della Festa della Liberazione, svolta giovedì 25 aprile alle 16,30, Un progetto, portato avanti dall'Amministrazione comunale in collaborazione con varie realtà del territorio, mira al riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori nati in Italia da genitori stranieri o nati all’estero ma che hanno completato un ciclo di studi in Italia. Sono state coinvolte tredici classi, per un totale di oltre 300 studenti, delle scuole “Viale della Resistenza”, “Via Pascoli” e “Via Anna Frank”.
I cittadini hanno potuto fruire di un’area spazio bimbi a cura di Uisp Cesena con un campo scuola per la bici costruito da Parketto



FORUM DEL TERZO SETTORE DI FORLÌ-CESENA: IL NUOVO PORTAVOCE È MARCO BANDINI

Fonte foto UISP FC
Il terzo settore in Italia è costituito dalle organizzazioni non profit che svolgono attività di interesse collettivo rivolte al sociale, alla cultura, all'ambiente ed altri settori di rilevanza pubblica.
Il Forum del Terzo Settore di Forlì-Cesena, riunito il 23 aprile 2014 presso “Piazza Garibaldi 25” a Forlimpopoli, all’interno della torre dell’orologio, ha tenuto la propria assemblea per il rinnovo dello Statuto del Coordinamento provinciale e del nuovo Portavoce. Dopo il dibattito è stato eletto, all’unanimità, il nuovo portavoce Marco Bandini Vice-Presidente di UISp Forlì Cesena, ed il nuovo Coordinamento Provinciale
Volete saperne di più ?... NEWS
LA STRABAGNOLO SVOLTA IL 12


Dalle sue origini come una semplice manifestazione parrocchiale, la Strabagnolo è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare un evento di grande rilievo nel panorama podistico locale. Quest'anno ha festeggiato la trentaduesima edizione
Non è solo la competizione sportiva, ma anche lo spirito di aggregazione e di festa che la circonda. Famiglie intere si sono ritrovate per trascorrere una giornata all'aria aperta, correre insieme e condividere momenti di allegria e divertimento.
Volete saperne di più ?...

PODISMO: REPORT E RINGRAZIAMENTO DA GREEN CITY GAMES
PODISMO
Domenica 28 aprile si è svolta la corsa/camminata all’interno del Parco di Ronco Lido, Green City Trail ormai noto evento sportivo organizzato da Forlì Trail (UISP Forlì Cesena), anche quest’anno ha visto una buona partecipazione di affezionati e nuovi partecipanti. La novità di questa edizione è stata l’introduzione di una novità assoluta per la città, grazie alla partnership con Romagna Wild Race società sportiva UISP di Rimini, che vede all’interno di Forlì Trail alcuni tesserati, si è svolta la prima Obstacle Course Race. Green City Games ha riunito così atleti competitivi, appassionati di corsa camminata, famiglie, piccoli, grandi amici a quattro zampe.




Volete saperne di più ?...
MAGGIO-GINNASTICHE E RASSEGNA NAZIONALE DI COREOGRAFIA

Lo scorso 1° maggio si è svolta la trentacinquesima edizione della Rassegna Nazionale di Coreografia UISP. Si tratta di un evento che viene organizzato dalla Polisportiva Cava Ginnastica fin dal 1994.



Il Palazzetto di Villa Romiti ha accolto diverse squadre provenienti da tutta la Regione, divise nelle categorie Under 14 e Over 14 a seconda dell’età dei partecipanti.
Fonte Foto Polisportiva Cava
Volete saperne di più ?...
TROFEO PRIMO MAGGIO

Volete saperne di più ?... NUOTO

Il primo maggio è stata anche una festa del nuoto in UISP Forlì Cesena, con il Trofeo primo maggio che si è svolto con grande successo presso la piscina comunale di Forlì, coinvolgendo otto società e circa 200 atleti di diverse fasce d'età, dai più piccoli nati nel 2016 fino ai ragazzi del 2009.
La competizione, che ha visto i partecipanti sfidarsi per ottenere la qualifica al campionato regionale UISP, ha regalato emozionanti momenti di sport e agonismo in acqua e di passione tra gli spettatori.


MEMORIAL BERARDI: TROFEO DI CALCIO A 7
CALCIO
UISP Forlì Cesena, assieme alla ASD Thirteen Football Club, hanno deciso di omaggiare la memoria di Vittorio Berardi con l'organizzazione di un trofeo speciale di calcio a 7 che si svolgerà in notturna.
Il calcio a 7 è una variante del tradizionale gioco del calcio, ma giocate con solo sette giocatori per squadra anziché con gli undici giocatori usuali.
Questo tipo di partita è molto popolare nelle attività amatoriali e nei tornei locali, poiché permette di giocare a calcio in un campo più piccolo e con un minor numero di giocatori, rendendo la partita più veloce e dinamica.
Una forma divertente ed energica di giocare a calcio, adatta a giocatori di tutte le età e livelli di abilità. È un ottimo modo per stare in forma, socializzare e divertirsi con gli amici, all'aria aperta o al coperto.





Il memorial Vittorio Berardi sarà una prima edizione Sul campo sportivo di Fiumicino (FC), situato in una cornice perfetta per ospitare questo evento.
Le partite si svolgeranno dal 10 al 26 giugno

VETRINE: YESSAI HIP HOP DANCE SCHOOL
DANZA

Torniamo a portare alla ribalta ed accendere i riflettori sulle nostre affiliate, riportando l'attenzione sulla danza e sull'Hip Hop.
Uno stile di danza con una grande varietà di mosse acrobatiche, passi social, footwork veloci e passaggi di danza fluidi ed armoniosi
Ne parliamo con i responsabili della Scuola Yessai Hip Hop Dance School Asd Di Maio Elisa ed Elia Del Nin

Fonte foto Yessai

Yessai Hip Hop Dance School Asd è un'associazione sportiva dilettantistica focalizzata sulla street dance. Nasce nel 2020 e ha sede a San Mauro Pascoli in Via Alfieri 2/A-4. Nata con l'obiettivo di diffondere sul territorio le danze che ruotano e fanno parte della cultura Hip Hop, attraverso l'esperienza e la passione dei membri della storica crew italiana YESSAI SQUAD, facenti parte dello staff come collaboratori dell'associazione: Elisa Di Maio, Elia Del Nin, Mattia Crescentini. LINK

Volete saperne di più ?...

POLISPORTIVO MONTI: INAUGURAZIONE DI TRE NUOVI CAMPI DA PADEL
PADEL
11 e 12 maggio, il Polisportivo Guido Monti,( Via Sillaro, 45 - Zona Cava Forlì) ha inaugurato di tre nuovi campi da padel super panoramici rappresenta un passo significativo per la promozione dell'attività fisica e del benessere all'interno della nostra città.
Grazie alla collaborazione con la società spagnola Todo Padel , i campi offriranno non solo un ambiente di gioco di alta qualità, ma anche un'autentica esperienza del padel, radicata nella tradizione e nell'entusiasmo spagnolo per questo sport.
Fonte foto Pol.Monti
Volete saperne di più ?...

CAMMINA CON NOI: TIENI IN FORMA IL TUO CUORE
INIZIATIVE
In collaborazione con l’Associazione cardiologica forlivese Odv e la Fondazione Myriam Zito Sacco, con il patrocinio di Regione, Comune di Forlì e Ausl Romagna un progetto, quello di mettere in pratica camminate per il benessere fisico, l
Avranno una cadenza mensile con partecipazione gratuita, (ogni 3° sabato del mese) con istruttore dedicato all'educazione al movimento.
Scopo delle camminate il benessere fisico, la prevenzione cardio vascolare e, non ultimi, gli stili di vita e l’aggregazione. La prevenzione cardiovascolare, di conseguenza la camminata potrà essere effettuata in base alle esigenze, all’età o ad eventuali problemi fisici

Fonte foto Ass Cardiologica


Volete saperne di più ?...
VETRINE: JUDO KODOCAN CESENA 1966

Judo, unione di due ideogrammi "JU" e "DO" che viene spesso tradotto come "metodo della gentilezza": vediamo meglio il significato di queste parole.
L'ideogramma JU" significa "cedevole", "flessibile", "capace di adattarsi".
L'ideogramma "DO" significa "strada", "percorso": ognuno nella vita ha uno propria strada da percorrere.
DISCIPLINEORIENTALI FontefotoJudoKodocanCesen

La longevità di un'associazione sportiva di judo come il Kodokan Cesena ne fa un punto di riferimento. Quasi sessant'anni; una storia ricca di vicende umane di passione, di lavoro, di studio. Si è oramai perso il conto di quante bambine e bambini, ragazzi; uomini e donne hanno calcato pri-ma i tatami duri in paglia di riso e via via fino ai moderni materiali; sicuramente decine e decine di cittadini sono cresciuti con i principi etici del judo, oltre che apprendere gesti tecnici e abilità motorie. Va riconosciuto il meri-to a quei pionieri e a tutti gli insegnanti che hanno tramandato fino ai giorni nostri quello spirito originario. LINK
Volete saperne di più ?...

BASKET D'A...MARE
LA RASSEGNA DELLA PALLACANESTRO ESTIVA
PALLACANESTRO
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, BASKET D’A...MARE, un torneo che con protagonisti centinaia di cestisti provenienti da tutta Italia che si sono dati appuntamento per questa maratona di basket che festeggia con questa edizione il 27° anno di vita.


Fonte foto UISP FC


Tiri in sospensione, rimbalzi, palle contese e rubate durante l'evento, abbiamo assistito a partite emozionanti e avvincenti, con squadre provenienti da diverse città e paesi. Una giornata all'insegna dello sport, della socialità e della sana competizione, dove l'importante è stato divertirsi e dare il massimo sul campo.
DANZA CON FAENZ'A DANZA
DANZA
Torniamo in punta di piedi nelle nostre vetrine per parlare di danza, lo facciamo oggi con la nostra affiliata Faenz’a Danza. Gestita dalla Società Cooperativa FAENZA
TEATRO e DANZA dal 2011, la Scuola
Faenz’a Danza è situata nel cuore del centro storico faentino e vanta una tradizione ultracinquantennale, con la attuale direzione artistica di Federica Zani che la segue con passione da circa un trentennio.

Fonte foto Faenz’a Danza

Allora Federica parliamo un momento della vostra storia.
La scuola nasce come continuazione della più solida tradizione coreutica del territorio e negli anni FAENZ’a Danza ha avuto l’onore di collaborare con importanti istituzioni culturali locali, e coi suoi allievi è stata vincitrice di importanti concorsi e riconoscimenti in ambito coreutico sia nazionale che internazionale.
Che obiettivo si prefigge la vostra attività?
La Scuola ha come scopo primario quello di formare “persone” (prima ancora che “allievi”), con un proprio bagaglio culturale ed un amore per la Danza ed il teatro che rimarranno loro a prescindere dalle scelte professionali future; vanta comunque l’orgoglio di avere avviato diversi allievi alla carriera di insegnanti, alcuni dei quali attuali collaboratori, e di danzatori, sia in Italia che all’estero.
Volete saperne di più ?...
PALLACANESTRO IN CARROZZINA PER UNA GIORNATA ALTAMENTE INCLUSIVA
PALLACANESTRO


La manifestazione ha avuto la partecipazione di una ventina di persone studenti universitari, che hanno voluto provare questo divertentissimo sport inclusivo.
Fonte foto Wheelchair

Anche il pubblico si è avvicendato nei vari momenti dalle 16 alle 18:30, obiettivo quello di far partecipare e capire la difficoltà di muoversi in carrozzina ma anche il divertimento a da cui si è rapiti praticando questo sport.
Volete saperne di più ?...
La squadra wheelchair basket UISP Forlì Cesena, ha voluto iniziare l'evento del progetto EYE manifestando per la pace i giocatori e gli universitari iscritti all’evento hanno indossato la maglia bianca con una colomba e con la bandiera della pace hanno voluto ricordare le guerre nel mondo chiedendo un corale - stop the war now-

STRACESENA

Facciamo




CentroEstivo Cesena

Siete pronti per un'estate all'insegna dello sport, del divertimento e della socializzazione? È iniziata la campagna di adesioni per i centri estivi UISP Forlì Cesena! I nostri centri estivi offrono un programma ricco di attività sportive, ludiche e educative, pensate per far divertire i ragazzi in totale sicurezza. Saranno seguiti da istruttori qualificati che li aiuteranno a scoprire nuove passioni e a fare nuove amicizie.
Se volete regalare ai vostri figli un'esperienza indimenticabile, vi invitiamo a consultare le pagine dedicate sul nostro sito web per tutte le informazioni sui centri estivi disponibili, le date, i costi e le modalità di iscrizione.
Non aspettate troppo a lungo, i posti sono limitati e le adesioni vanno a ruba! Vi aspettiamo numerosi per un'estate piena di emozioni e divertimento con UISP Forlì Cesena!

La pagina dei centri eccola qui LINK









