1 minute read

E D’ANNIBALE, PRIME GIOIE AL “TROFEO GIOCO PRIMI PUGNI”

Si è svolto domenica scorsa, presso il “Supreme Sport Center” di Roma, il “Trofeo Gioco Primi Pugni”, promosso dalla Feder Kombat e dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. La manifestazione ha coinvolto molti bambini e bambine in attività di circuiti motori percettivi ed incontri di kickboxing “touch contact” con sparring condizionato. Fra le molte scuole marziali del Lazio coinvolte, l’unica rappresentanza ciociara è stato il Kanda FMK di Ceccano, con i due giovani atleti Riccardo Bruni di 6 anni e Cristian D’Annibale di 10 anni. Le due giovani promesse della scuola marziale ceccanese, accompagnate dal coach Iano Nicolia e dal maestro Gianluca Nicolia, si sono trovati subito a proprio agio con tutti gli altri giovani atleti, il tutto in un’aria giocosa e di festa, per la gioia di tutti i genitori e parenti presenti.

Advertisement

La Federkombat organizza e promuove tali eventi al fine di avviamento agli sport da combattimento, senza però avviare i piccoli alla “specializzazione precoce”, argomento ormai di dibattito fra e nelle diverse federazioni sportive, sempre più attente alle esigenze di salvaguardia della salute di tutti gli atleti ed in special modo dei giovani in età evolutiva, fase della crescita in cui, un’attività impropria può recare danni anche irreversibili, i cui effetti po- trebbero essere riscontrati anche dopo lo sviluppo.

La Federkombat, con la promozione di tali eventi, visiona il lavoro applicato nelle scuole a lei riconducibile, oltre alla continua formazione e aggiorna-

IN PARTENZA IL PROGETTO 'IN ACQUA SENZA BARRIERE':

mento per i propri tecnici. Il Kanda FMK, al momento è l’unica Scuola Marziale Federale per gli sport da combattimento a contatto leggero presente in Ciociaria. Con lavoro specifico accompagnati dal coach Iano Nicolia e dal maestro Gianluca Nicolia, si sono trovati subito a proprio agio con tutti gli altri giovani atleti, il tutto in un’aria giocosa e di festa, per la gioia di tutti i genitori e parenti presenti. Ancora una volta Ceccano con i suoi giovani è un punto focale di sviluppo per gli sport da combattimento e non solo. Il maestro Nicolia ha voluto ringraziare tutti i genitori per il supporto continuo.

Presso lo Stadio del Nuoto Città di Frosinone, Centro Tecnico Federale Fin Plus, è stato attivato il progetto "In acqua senza barriere", riservato a tutti i portatori di handicap di ogni età. Hanno già aderito alcune associazioni attive sul territorio, l'Unione Italiana Ciechi e la Asl di Frosinone.

I corsi sono tenuti da due istruttori qualificati, Antonello Martino e Giorgia Pellegrini, che hanno frequentato un corso specifico per l'insegnamento delle metodiche, in relazione alle varie tipologie di disabilità.

Un’iniziativa importante che conferma come la struttura frusinate, gestita dalla Federazione Italiana Nuoto e diretta dal professor Luigi Catalano, continui ad essere attenta al sociale e alle esigenze del territorio.

This article is from: