Page 1

NOVITĂ luglio / agosto / settembre 2011


L’eroe - David Rubín

David Rubín

L’Eroe

Tunué, 2011 – Collana «Prospero’s Books» n. 39 cm 17x24; pp. 288 a colori; brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori plastificata opaca Euro 24,00 ISBN 978-88-97165-19-4


L’eroe - David Rubín

David Rubín ha creato un universo dove l’eroe classico viene trasformato in un personaggio moderno. Non un adattamento del mito, ma una storia piena di azione, rischi e grandi dosi di sperimentazione narrativa e grafica.

U

na storia di trecento pagine a colori, che racconta la mitologia attraverso la lente dei supereroi. Eroi senza mantelli né maschere luminose, semplicemente uomini e donne con poteri, venerati, onnipotenti, abitanti nell’Olimpo degli Dei, che giorno dopo giorno, affrontano le avventure mitologiche che tutti conosciamo.

David Rubín (1977) studia design grafico alla scuola di arte “Antonio Faílde”. Nel 2006 vince il primo Premio come miglior fumetto al festival de La Coruña e ottiene una nomination come miglior autore rivelazione al Salone internazionale del fumetto di Barcellona con la storia Dove nessuno può arrivare, pubblicata in Spagna e poi tradotta in Francia e in Italia (Tunué, 2007). Il suo graphic novel, La sala da tè dell’orso malese (Tunué, 2009) ha vinto il premio “Autore rivelazione”al Salone del Fumetto di Barcellona e i Premi della Critica 2007 nella categoria “Miglior opera dell’anno”. Membro fondatore e disegnatore attivo del collettivo di autori di fumetto “Polaqia”, attualmente Rubín concilia il suo lavoro come autore di fumetto e illustratore con quello di regista di cinema di animazione per la casa di produzione Dygra Films.

Dove nessuno può arrivare

La sala da tè dell’orso malese

Romeo e Giulietta

ISBN 978-88-89613-24-5

ISBN 978-88-89613-68-9

ISBN 978-88-97165-06-4


L’eroe - David Rubín


Quartieri - Andrea La Provitera L’eroe / Niccolò - DavidStorai Rubín


Il cadavere e il sofà - Tony Sandoval

Durante un’estate solitaria, una storia nostalgica, surreale, sospesa su un filo d’erba. Dove i difetti rendono le cose ancora più interessanti.

Tony Sandoval

Il cadavere e il sofà Tunué, 2011 Collana «Prospero’s Books» n. 36 cm 17x24; pp. 96 a colori brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori plastificata opaca Euro 13,70 ISBN 978-88-97165-20-0

Tony Sandoval Tony Sandoval (1973) Esperanza, Messico. Ha lavorato in agenzie di grafica e design, per poi orientarsi nel mondo dell’illustrazione e del fumetto. Nel 2001 ha fatto il suo primo fumetto professionale, Tinieblas. Ha continuato con libri per l’infanzia e illustrazioni editoriali a Città del Messico. Nel 2005 esce il suo primo libro in Francia Veille Amerique, nel 2007 Le cadavre et le sofà, nel 2008 Nocturno 1, nel 2009 Nocturno 2 e nel 2010 Un regard par sessus con Pierre Paquet, nel 2011 Les betises de xinophixeroux.

S

ophie e Polo si incontrano, sotto la pioggia, in una surreale estate: nessuno esce di casa dopo la scomparsa di Christian. Due adolescenti scoprono l’amore, la sessualità, l’irrefrenabile voglia di vita nascosta nello scoprire l’altro, seduti su un sofà. Affascinati dal mistero della morte. Una storia triste, nostalgica, dai disegni amabili, ma con un tocco dark dove sogno e ricordo sono mescolati insieme per un sorprendente finale.


Il cadavere e il sofĂ - Tony Sandoval


Tom Sawyer - Jean-Luc Istin – Julien e Mathieu Akita

Jean-Luc Istin – Julien e Mathieu Akita

Tom Sawyer

Traduzione dal francese di Stefano Andrea Cresti Tunué, 2011 – Collana «Tipitondi» n. 2 cm 19,5x27; pp. 192 a colori; brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori cartoncino rigido Euro 18,70 ISBN 978-88-97165-22-4


Tom Sawyer - Jean-Luc Istin – Julien e Mathieu Akita

Le celebri avventure di Tom Sawyer: l’eroe delle piccole pesti a fumetti.

L

iberamente tratto dall’omonima storia di Mark Twain. Le avventure di Tom, insieme agli scalmanati Joe, Ben e Huck, le punizioni di zia Polly, le scorribande lungo il fiume Mississippi: un fumetto sul più grande classico della letteratura per ragazzi, per rivivere la gioia di leggere una storia che ha fatto sognare intere generazioni di piccole pesti!

EDIZIONE INTEGRALE

– In un unico volume i quattro capitoli originali

Jean-Luc Istin

Julie e Matthew Akita

(1970) pubblica, per la prima volta, nel 1997, come designer scrittore, con il collettivo BD-Clip, per Creative Zone. Nel 1999, diventa sceneggiatore e direttore di collana per Nucléa. In questo periodo crea Merlin disegnato da Eric Lambert e Aleph, con DIM-D. Inizia poi a lavorare per le edizioni Soleil creando diverse serie ispirate al mondo cavalleresco e creando una collana Celtica per Soleil. In parallelo idea per ragazzi Le avventure di Tom Sawyer a fumetti, insieme ai fratelli Akita, pubblicato in Italia nel 2011 da Tunué. L’ultima sua collana thriller esoterici: Secrets du Vatican.

sono fratelli franco-giapponese, nati a Tokyo. Dopo diversi anni a New York e in Messico, sono partiti per Lione per frequentare i corsi di illustrazione della scuola Émile Cohl. Laureati nel 2004, Julien si lancia nel mondo dell’editoria per bambini (Bayard, Milan, Magnard, Excelsior), mentre Mathieu ha iniziato la sua carriera di game designer a Etranges (Astérix XXL2, Arthur et les Minimoys). All’inizio del 2006, si sono incontrati con Jean-Luc Istin, e hanno firmato il loro primo fumetto, Les aventures de Tom Sawyer.


Tom Sawyer - Jean-Luc Istin – Julien e Mathieu Akita


Tom Sawyer - Jean-Luc Istin – Julien e Mathieu Akita


Gaia Blues - gud

Gli uomini distruggono tutto quello che toccano e agli orsi non resta altro che rifugiarsi su un’isola di rifiuti. A ritmo di blues un fumetto per salvare la terra.

Gud

Gaia Blues Prefazione di Folco Quilici Tunué, 2011 – Fuori collana cm 17x24; pp. 64 a colori; brossurato, rilegato filo refe; copertina a colori plastificata opaca Euro 9,70 ISBN 978-88-97165-21-7

Daniele “Gud” Bonomo (Roma, 1976), laureato nel 2000 in scienze politiche alla Terza Università degli studi S.Paolo di Roma, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics sempre nel 2000. Dal 2001 insegna fumetto, scenografia per l’animazione e storia del fumetto presso la sede romana della Scuola Internazionale di Comics. Con Tunué ha pubblicato Will Eisner. Il fumetto come arte sequenziale (2005), Gentes (2007) e Heidi Mon Amour (2009). Dal 2009 è co-curatore con Sergio Badino della rivista semestrale Mono edita da Tunué.

G

aia Blues è una canzone a fumetti. Senza parole racconta il rapporto conflittuale tra l’Uomo e la Terra (Gaia). è la storia d’amore fra una famiglia di orsi e la Gaia. Il ritmo delle tavole, quasi un fumetto animato, è scandito dal sole, mentre si alternano un disastro ecologico dopo l’altro: l’affondamento di una petroliera, lo smaltimento dei rifiuti di plastica e di quelli tossici, le piogge acide e il surriscaldamento globale. Una domanda ci accompagna da una vignetta all’altra: come si salverà Gaia dall’effetto nefasto dell’Uomo?


Gaia Blues - gud


Fumetto e animazione in Medio Oriente - Serenella Di Marco

Storie, immaginari e scelte grafiche: il Medio Oriente a fumetti. Da Persepolis a Valzer con Bashir tutti i racconti di un mondo in rivoluzione.

Serenella Di Marco

Fumetto e animazione in Medio Oriente Persepolis, Valzer con Bashir e gli altri: nuovi immaginari grafici dal Maghreb all’Iran Tunué, 2011 – Collana «Lapilli» n. 26 cm 14x19; pp. 192; ill. b/n; brossurato, fresato; copertina a colori plastificata opaca con bandelle Euro 14,70 ISBN 978-88-97165-16-3

Serenella Di Marco Palermitana, attualmente vive a Roma. è una storica dell’arte contemporaneista, scrive per alcune riviste specializzate e lavora nell’ambito della didattica per i beni culturali.

A

rtisti e opere che raccontano il vicino, in senso geografico, ma lontano culturalmente, Medio Oriente. Al riparo dalla censura, le creazioni e le opere degli illustratori, registi, fumettisti di questa terra che hanno affascinato l’Occidente.

I grandi successi di Marjane Satrapi, Ari Folman e gli altri grandi autori, fra giornalismo e narrativa, fumetto e animazione, denunciano e ci fanno conoscere un’intera civiltà che, oggi, è protagonista di enormi rivoluzioni.


- Fabio Bartoli Quartieri - Andrea Mangascienza La Provitera / Niccolò Storai

Conan, Galaxy, Astro Boy e gli altri eroi: quali gli effetti delle serie Tv anni Ottanta sulla società giapponese ed europea? Con una scheda su ogni cartoon, la risposta a questa domanda nel saggio.

Fabio Bartoli

Mangascienza Messaggi filosofici ed ecologici nell’animazione fantascientifica giapponese per ragazzi Prefazione di Giulio Giorello Tunué, 2011 – Collana «Lapilli» n. 27 cm 14x19; pp. 304; ill. b/n; brossurato fresato, copertina a colori plastificata opaca con bandelle Euro 16,50 ISBN 978-88-97165-18-7

Fabio Bartoli (Civita Castellana 1980) si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università «La Sapienza» con Alberto Abruzzese. Ha pubblicato articoli su MicroMega, Antrocom, Manga Academica, Mechademia. Per Tunué è anche autore di Vita da Cartoni e Vado, Tokyo e torno. Viaggio nel cuore del Giappone. Ha realizzato il dvd Cartoon Village 2008, documentario sulla prima edizione della rassegna e, in qualità di giornalista, ha partecipato alla realizzazione di alcuni contenuti per l’emittente Current Tv. Dal 2005 al 2007 è stato regista e coautore della trasmissione radiofonica Il Velo di Maia.

M

angascienza è un libro che si propone di analizzare quarant’anni di animazione seriale giapponese di fantascienza e di portare alla luce le questioni principali del nostro tempo attraverso la rappresentazione dell’industria culturale nipponica.

Attraverso un excursus che va dal 1963 ai giorni nostri, con un occhio gettato al futuro, ricostruisce lo sviluppo sociale e tecnologico del Giappone analizzando più di cinquanta serie animate per la spiegazione del rapporto tra l’essere umano e la natura mediato dalla tecnologia.


TunuĂŠ Via dei Volsci 139 04100 Latina info@tunue.com TEL 0773 661760 Direttore Commerciale Antonio Spirito a.spirito@tunue.com mobile 338 1542942 Ufficio stampa Concetta Pianura ufficiostampa@tunue.com mobile 340 7097801

Tunué Novità luglio agosto settembre 2011  

Tunué Novità luglio agosto settembre 2011