COVER PROVVISORIA
Una tragicomica favola che ci parla di nazionalismo guerrafondaio e ignoranza razzista. Vincito premio re del del prem ABCD, fumetto io per il Blois e d storico di Chateu el premio de Chev erny
!!!
Wilfrid Lupano – Jérémie Moreau
La scimmia di Hartlepool
N
el 1814, un vascello della flotta napoleonica, investito da una tempesta, naufraga al largo delle coste del piccolo villaggio inglese di Hartlepool. In mezzo ai rottami dell’imbarcazione, la mattina successiva, viene ritrovato un solo superstite: una scimmia, mascotte della nave in uniforme francese. I villici non hanno mai visto i francesi. E non hanno mai visto una scimmia. Il bestiale naufrago corrisponde però bene all’idea che si sono fatti del detestato nemico. Viene allestito in men che non si dica un processo…
Wilfrid Lupano
Classe ‘71, si interessa prestissimo al racconto a fumetti, ma diventa un grande narratore anche grazie all’assidua pratica con il gioco di ruolo. Fra le sue opere: Alim le Tanneur, la satira Les Aventures de Sarkosix, il western L’Homme qui n’amait pas les armes à feu, il polar Ma Révérence e nel 2012 il successo di La scimmia di Hartlepool.
Collana «Prospero’s Books Extra» n. 14 cm 19,5x27; pp. 96 a colori; Euro 14,90 – ISBN 978-88-6790-134-0
Jérémie Moreau
È una delle giovani matite più calde di Francia. Nato nel 1987, oltre a La scimmia di Hartlepool ha pubblicato come autore completo anche Max Winson.