la collana indipendente di Barbara Canepa & Katja Centomo
Offrire agli editori un prodotto ispirato, progettato, curato e realizzato secondo delle linee stilistiche e secondo una poetica indipendenti. In uno spazio editoriale autonomo, che consenta di concentrarsi sulla qualità del prodotto e sul massimo sviluppo del potenziale degli autori, elaborando infinite volte un unico, magico, tema.
È su questa idea, su questo sogno, che Barbara Canepa e Katja Centomo hanno creato MAGICA. Una collana indipendente, ma al tempo stesso sostenuta da un accordo di coproduzione con Tunué e Oxymore, che hanno accettato di raccogliere la sfida, offrendo le risorse e l’apertura verso il mercato internazionale.
Fondata sull’intesa tra un editore italiano, che rappresenta una delle più solide realtà del nostro paese, un editore francese, che sta innovando il proprio mercato, un produttore illuminato come Mourad Boudjellal, due direttrici con un quarto di secolo di esperienza alle spalle, Magica si propone al panorama fumettistico internazionale, per accogliere tutti gli Autori e tutti gli Editori che vorranno lanciarsi in questa avventura.
Magica è l’esplorazione di un mito, di un sogno e di un mistero. Fascino, paura, incantesimo. Passione, amore, morte. Terrore, nascita, trasformazione.
MAGICA è la riscoperta della STREGA
Raccontata in tutte le sue forme e ritrovata in mille evocazioni diverse, attraverso i secoli e le epoche. Figura femminile odiata e amata, simbolo di libertà e ribellione, desiderata, perseguitata, vittima per eccellenza, maschera mitizzata, impersonificazione della paura e degli incubi peggiori. Guaritrice, rapitrice, padrona della Terra, madre e purificatrice, depositaria di tutti i saperi dimenticati. Strega reietta e sola.
Spirito della foresta, canto della notte. Allegria e follia.
Voce silenziosa dell’Essere, legame indissolubile con la natura, con il suo equilibrio, con la sua salvezza.
Origine e destino.
Una e mille. Tutte le streghe sono MAGICA!
COGAS
Testi: Lorenzo Palloni
Disegni: Alessandra Marsili
Sette giorni e poi riposo.
Sette dita e poi l’anello.
Sette foglie… e poi la terra.
Un racconto storico che, pur radicandosi nel genere della narrazione di formazione per ragazzi e young adult, si arricchisce di elementi tipici del fantasy e del genere elevated horror. Una visione del mito delle streghe che si ricollega a un legame ancestrale con la natura, un rapporto di scambio reciproco oggi in gran parte dimenticato.
La Sardegna del Settecento offre un contesto suggestivo, scorci ambientali spettacolari e un’immersione nella natura selvaggia, facendone un personaggio a sé stante.
Adulti
17 x 24 cm - 144 pagine
Racconto autoconclusivo
Uscita Tunué autunno 2026
NELLA SFERA
DI CRISTALLO DI MAGICA
SCINTILLE
La scintilla della magia è merce preziosa, quando si accende va protetta o rischia di spegnersi per sempre. La strega della foresta chiede, però, un prezzo molto alto per i suoi insegnamenti: un segreto che nessuno ha ancora scoperto.
CANEPA BIANCO
THE WONDERFUL NATURE SPELL BOOK OF WITCHES, and others little magic things
Gioite! I misteri della Natura non avranno più segreti per voi! Da oggi, iniziati da streghe birichine, imparerete a gestire il potere della Terra e a godere di tutti i suoi magici benefici.
ORGNANI VARTULI
DULL GRIET
Proprio laggiù, dove le streghe camminano e tutto l’inferno trema, ti porterò stanotte. Grazie a una scrittura potente, viva e visionaria, dal caos di Bruegel e dalla follia di Bosch, la magia prende forma.
ARAGNO
SALEM OF TEETH AND BONES
Prigioniera di una casa viva, erede di streghe dimenticate, una giovane debole e malata scopre che la sua fragilità è il prezzo di un patto oscuro e di un potere inarrestabile.
MIORELLI
LA STREGA DI TRIESTE
Madre di spettri, ultima custode dei corpi, tutti la conoscono come la Lavamorti: nella Trieste degli anni del primo dopoguerra, una donna incarna il confine fragile tra pietà e maledizione.
LA STORIA DELLA LUNA
Tra radici e corpi, linfa e sangue, lei è natura indomita: fata, amante, predatrice. Dove l’eros sfiora la morte, sempre nasce la più feroce e magica delle bellezze. .
LOPUTYN
PALLONI ALMANZA
L’AVVERSARIO
Un Giappone fiabesco e surreale. Un’intera famiglia morta avvelenata. Feroci Onibaba e magici Yokai. E poi una madre contro la propria figlia e un crudele mistero da risolvere
ARTIBANI ARTIBANI DIMAT
MÉDUSE
Naufragio. La perdita di ogni cosa. Poi un dono e una maledizione. Il viaggio verso casa di Laurentine sarà un lungo cammino nel cuore della magia dell’Africa, insieme a Yassin, principessa di un regno al tramonto.
PALIAGA XELLA WITCHWORLD
Cinquecento anni fa. Una donna sta per essere bruciata sul rogo, accusata di essere una strega, ma improvvisamente svanisce nel nulla. Tra la folla, una figura incappucciata ci sorride: è Evil Penny.
CENTOMO
REA
LOOK AT ME!
Ammaliare e incantare, persuadere e vedere... predire, prevedere, evocare, trasformare, maledire, uccidere: essere streghe oggi non è per niente facile. È un lavoro sporco e faticoso. Ma qualcuno lo deve pur fare...
Magica: il futuro del fumetto nasce dall’incontro
Ci sono degli incontri che cambiano la vita, che modificano la percezione di noi stessi e del mondo, che segnano l’inizio di una rivoluzione. Sono momenti in cui è chiaro, come mai prima, che la passione è una forza incontenibile che chiede spazio, riconoscimento, dignità.
Con Magica – progetto nato grazie a un’idea di Barbara Canepa e Katja Centomo, e dall’alleanza tra Tunué, Oxymore e Red Whale – questo incontro si è realizzato.
Magica è progetto editoriale, culturale e industriale, un’operazione che rafforza il ruolo dell’Italia come attore protagonista nel mercato europeo del fumetto, dando vita a un circuito internazionale di imprese e di storie.
Magica non è solo un laboratorio creativo e una collana, ma un hub che nasce per dare agli autori e ai lettori quello che troppo spesso mancava: una voce forte e condivisa, capace di parlare contemporaneamente all’Italia e alla Francia, due mondi editoriali che si incontrano per costruire insieme un orizzonte nuovo.
Per gli autori rappresenta molto di più di una pubblicazione: è avere un palco internazionale fin dall’inizio, la possibilità di crescere e di essere riconosciuti da due pubblici diversi ma complementari. Significa ricevere un compenso fondato sugli standard che il solo mercato italiano non può garantire, finalmente adeguato al valore del loro lavoro creativo. Ma soprattutto significa poter contare su una squadra editoriale che crede nell’opera e la accompagna fino al lettore, con la direzione creativa di Barbara e Katja e con la cura, la professionalità e la forza promozionale di Tunué e Oxymore.
I lettori invece troveranno libri dove la qualità grafica e narrativa e la cura dei dettagli sono il faro guida. Storie semplicemente belle, per coccolarsi e godere appieno del piacere della lettura, compagne dei migliori momenti della giornata.
Magica è una promessa: quella di un futuro in cui autori e lettori sono parte di una comunità che li sostiene, li valorizza e li porta oltre i confini.
Massimiliano Clemente
Direttore editoriale Tunué
Barbara Canepa, illustratrice e autrice, ha legato il suo nome a successi internazionali come W.I.T.C.H., Sky Doll e Monster
Allergy. Forte della sua esperienza di direttrice di collana presso
Soleil, Delcourt e Oxymore, e di creatrice della acclamata collana Métamorphose e della nuova serie Greenwood, si presenta oggi come una delle voci più visionarie e innovative nel panorama del fumetto europeo.
Katja Centomo, sceneggiatrice e storyteller, ha firmato alcune delle saghe più amate dal pubblico giovane, come Monster
Allergy e Lys. Autrice di romanzi per Einaudi e della collana 7
Crimini per Tunué, per cui lavora in veste di editor, alla guida dello studio editoriale Red Whale collabora da venticique anni con le maggiori realtà dell’editoria e dell’animazione.
Due percorsi distinti, accomunati dalla passione per le storie e capaci di riunire l’immaginario, l’emozione e l’identità, che oggi si fondono in Magica.
Progetto Grafico:
Direzione artistica di Barbara Canepa e Katja Centomo
Impaginazione di Red Whale e Giulia Gabrielli/Tunué
Copertina:
Disegno di Rosalia Radosti
Colore di Rosalia Radosti
con la collaborazione di Barbara Canepa
Logo “Magica”:
Creato da Barbara Canepa e Katja Centomo
Grafica di Loris De Marco
Risguardi:
Direzione artistica di Barbara Canepa e Katja Centomo
Disegno di Loris De Marco e Greta Xella
Colore di Barbara Canepa
Magica è una proprietà intellettuale di Barbara Canepa e Katja Centomo.
Tutte le proprietà intellettuali degli Autori dei progetti gestiti da Magica sono seguite e tutelate dallo Studio Legale Sciarretta.
Catalogo prodotto da Tunué S.r.l., Via Degli Ernici, 30 - 04100 Latina - Italia Tel +39 0773 661760 info@tunue.com | www.tunue.com
Stampato presso la Legatoria Editoriale L.E.G.O. S.p.A. Vicenza, Italia
Magica © 2025 Canepa - Centomo
tunué
Magica - La collana indipendente di Barbara Canepa & Katja Centomo