Soluzioni e prodotti chimici d’eccellenza che aiutano a crescere in ambito tecnico e commerciale, rispettando l’ambiente e la salute delle persone.
TUNAP, leader nella ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni per il mondo dell’automotive, ha l’obiettivo di coniugare efficacia, innovazione e sicurezza, sia di chi guida che di chi lavora, nel pieno rispetto dell’ambiente.
01 TUNAP in Italia e nel mondo
02 People, Planet, Profit, Performance
03 Passione e successo
04 Innovazione
05 Energia e attrattività
01. Technology leader per innovazione, efficacia e sicurezza
Da più di 50 anni TUNAP si presenta come un Gruppo innovatore di successo eleadertecnologico.
La sua forza: ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione, tutto da un’unica fonte. La società è stata fondata a Monaco di Baviera in Germania nel 1974, e, fin dall’inizio, ha focalizzato la propria attività sul settore automotive, facendosibenprestounnomequale
produttoreaffidabiledi una gamma completa di sostanze chimiche high-tech per il Professionista. Negli anni TUNAP è cresciuta diventando un Gruppo internazionale che oggi opera supiùfronti.
Gli ambiti di intervento del Gruppo possono essere così sintetizzati: Automotive, Transport&Machinery, Private Brand,Industrye Sport.
Oltre l’automotive
Accanto allo sviluppo di sostanze chimiche efficaci e sicure per la manutenzione e la cura di tutti i tipi di veicoli, il Gruppo TUNAP opera anche in altri settori industriali fornendo, tra l’altro:
TUNAP è presente con proprie filiali in più di 40 paesi in Europa, America, Asia e Australia (di cui 14società).
Dà lavoro a oltre 700 persone, con un fatturato annuo di oltre 240 milioni di euro. Le sostanze TUNAP sono frutto di intense attività di ricerca e sviluppo, svolte nel quartier generale in laboratori tecnologicamente all’avanguardia, anche grazie alla partnership con le più importanti Case produttrici di veicoli. Nell’automotive, la società si è guadagnata una posizione di tutto rispetto quale leader tecnologico e oggi nel suo ambito è considerata un partner affidabile e all’avanguardia sia dalle industrie produttrici di veicoli sia dai Professionisti del settore. I 3 siti produttivi sono dislocati presso la sede bavarese, in Sassonia e inSvizzeratedesca.
Siti produttivi
TUNAP Italia, parte di un gruppo internazionale
TUNAP Italia ha sede a Terlano, in provincia di Bolzano, ed opera sul mercato italiano dal 1997. La sede ha funzioni logistiche, amministrative, commerciali (sviluppo dei piani strategici per il mercato Italia), di supporto tecnico ed opera anche come centro di formazione. Inoltre, in collaborazione con i costruttori e gli importatori di veicoli, l’azienda si occupa di analizzare e sviluppare soluzioni per le esigenze del mercato.
TUNAP Italia
10.000 Clienti attivi
Terlano (BZ)
TUNAP in Italia e nel mondo
Tradizione, affidabilità ed innovazione: Le pietre miliari di TUNAP
1997
1979
Markus Buchner fonda TUNAP a Monaco di Baviera, in Germania
TUNAP avvia le attività di produzione, accanto a quelle di commercializzazione
Viene costruito il sito TUNAP a Lichtenau
Nasce TUNAP Italia a Terlano (Bolzano): è la prima sede fondata all’estero e l’azienda di maggior successo del Gruppo
2000
Viene inaugurato il sito di produzione TUNAP in Svizzera
2002
Viene lanciata l’innovativa tecnologia TUNAP micrologic® PREMIUM: da decenni, TUNAP è leader nel campo dei trattamenti di pulizia del motore e sistema di alimentazione
2005
Con l’introduzione del sistema brevettato Contra Sept®, unica soluzione raccomandata dall’associazione tedesca contro le allergie e l’asma (daab), TUNAP è leader nei sistemi per la pulizia dell’impianto clima nell’automotive
2007
Il Gruppo TUNAP raggiunge quota
500 collaboratori e il nuovo record di vendite (100 milioni di euro)
2008
Il sito di Wolfratshausen, in Germania, presso la Casa Madre viene ampliato di ulteriori 1.400 metri quadrati
2006
Viene lanciato TUN
Solve®, primo pulitore testato in fatto di sicurezza d’uso, sviluppato con primari istituti indipendenti come TÜV Süd (ente di certificazione, ispezione, testing e collaudi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto)
2009
TUNAP lancia una nuova soluzione per rimediare agli inconvenienti relativi al filtro antiparticolato diesel (DPF-FAP)
2010
Con il lancio di Human Technology® TUNAP rivolge l’attenzione anche alla salute nell’abitacolo grazie a sostanze che rispettano le persone a bordo
TUNAP riceve il primo Economy Award a Wolfratshausen, in Germania
TUNAP Italia vince il premio del Gruppo come “Best performance 2015”
2017
TUNAP Italia compie 20 anni
Nasce TUNAP SPORTS, la gamma dedicata alla pulizia e la cura delle biciclette
TUNAP Group compie 50 anni!
2014
Viene lanciata la nuova tecnologia per la pulizia delle valvole: TUNAP Valve Clean System
2015
Con l’introduzione dell’innovativa tecnologia ROA2, TUNAP ridà nuova energia al motore anche per EURO 6
2018
TUNAP lancia la nuova linea airco well®: il sistema più efficiente al mondo per l’igienizzazione del clima e assicura aria sana a bordo. Questo sistema è l’unico approvato dall’associazione allergici ed asmatici (daab e ECARF).
Per far fronte alla pandemia, TUNAP ha introdotto il nuovo servizio “Disinfezione abitacolo”
TUNAP lancia TUNBottle. il nuovo packaging a impatto zero per i prottettivi microflex®.
2022
TUNAP introduce i nuovi tappi in plastica riciclata PCR: grey is the new green!
Nasce ECO TUNwash la linea 100% biodegradabile per il lavaggio, la pulizia e la lucidatura del veicolo
I valori che ci guidano. I quattro pilastri su cui si basa la sostenibilità in TUNAP ne mettono a fuoco le valenze sociali, ambientali ed economiche
La Commissione delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo (Wced - con il rapporto Brundtland, nel 1987), ha definito lo sviluppo sostenibile come “lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”. Questo significa spronare una crescita economica che migliora la qualità della vita nel rispetto dell’ecosistema. La sostenibilità contiene gli elementi del rispetto dell’uomo (sostenibilità sociale) e della tutela dell’ambiente (sostenibilità ambientale). Il consumatore è in costante evoluzione, attento ai cambiamenti sociali, tecnologici ed economici. In questi anni di ampliamento della cultura di condivisione delle responsabilità, si è diffusa una forte attenzione ai temi della sostenibilità. Un coinvolgimento che ha sollecitato nuovi processi dell’industria, mentre nei processi di acquisto, le tematiche ambientali, hanno assunto una rilevanza crescente.
TUNAP contribuisce a vivere meglio in un mondo migliore, sviluppando soluzioni sostenibili per la pulizia, la protezione e la cura.
Vision:
TUNAP contribuisce a vivere meglio in un mondo migliore,sviluppandosoluzionisostenibili
Mission:
Sviluppiamo una chimica innovativa ed efficace per offrire ai nostri partner ogni giorno il miglior prodotto e la miglior consulenza volta a garantire unamobilitàsicurasanaesostenibile
Certificazioni
In qualità di produttore, TUNAP è consapevole delle responsabilità che ciò comporta. I siti produttivi del Gruppo sono certificati secondo ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (gestione ambientale) e OHSAS 18001 (gestione dellasicurezza).
People
Offrire un servizio che assicuri salute e sicurezza a bordo, ma che, allo stesso tempo, rispetti gli operatori del settore grazie a sostanze sicure e non nocive per la salute.
Planet
Offrire un servizio che permetta di sfruttare nergia, ma con grande rispetto dell’ambiente. traduce in minori consumi di carburante emissioni nocive e di CO 2 .
Quando gli obiettivi diventano programmi concreti
Sicurezza, salute, sostenibilità ambientale ed economica e orientamento al Cliente sono i principali obiettivi di TUNAP, nonché la chiave del successo futuro del Gruppo. Per raggiungere tali obiettivi TUNAP ha introdotto il progetto TUNAP Community, che punta a fidelizzare i Professionisti del settore in modo tale che possano offrire ai loro Clienti molto più del solito tagliando. Il progetto punta sui quattro pilastri della sostenibilità TUNAP.
Profit
sfruttare meglio l’edell’ambiente. Questo si carburante e quindi meno
Assicurare al Cliente, oltre ai benefici della sicurezza e della salute, anche più risparmio non solo in termini di carburante ma anche di mantenimento nel tempo del valore del veicolo. Allo stesso tempo, valorizzare l’Officina o Concessionaria permettendole di offrire servizi di alta qualità.
Il programma
TUNAP Community
Le Officine sono responsabili dei servizi che offrono ai propri clienti durante la manutenzione.
Quelle che entrano nella TUNAP Community sono Officine che hanno deciso di portare avanti il tema della sostenibilità, condividendo la vision e la missiondiTUNAP.
L’automobilista e il camionista potranno consultare il geolocalizzatore del sito tunap.it e scoprire quali servizi TUNAP vengono proposti da ciascuna Concessionaria e Officina, in modo da effettuare una scelta più consapevole e mirata.
Quando il rapporto di partnership con il Professionista si consolida, tanto che quest’ultimo ha almeno due servizi TUNAP volti alla salute e due al trattamento del motore, la struttura diventa un TUNAP Service: vero esperto delle migliori soluzioni per la manutenzione e cura dei veicoli nel pieno rispettodellapersonaedell’ambiente!
Performance
Offrire soluzioni efficaci ed efficienti per fornire il miglior servizio ai clienti.
Fare la differenza nel settore della manutenzione auto e dei veicoli da lavoro
Qualità, affidabilità, know how ma anche una struttura flessibile e propositiva, capace di offrire tutto il valore aggiunto di programmi e servizi sviluppati per essere sempre al fianco del Professionista. Con le proprie idee e servizi innovativi, TUNAP contribuisce fattivamente al miglioramento costante del successo commerciale dei propri Clienti. L’attività non si limita alla semplice fornitura di sostanze, ma TUNAP si pone come Partner professionale ed affidabile nella proposizione di soluzioni, nella formazione sull’impiego sicuro e corretto delle sostanze chimiche, nella consulenza commerciale e di comunicazione per aumentare la soddisfazione dell’automobilista e camionista. TUNAP vuole essere
Partner, e non semplicemente fornitore, dei Professionisti. L’obiettivo è quello di lavorare assieme per aumentare reciprocamente il successo. Un operatore consapevole e preparato affronta meglio il Cliente. Per TUNAP è fondamentale mostrare agli operatori, attraverso strumenti di comunicazione e test appositamente studiati, come agiscono le sostanze TUNAP e dove esse fanno la differenza sia in termini di efficacia che di sicurezza d’uso e non tossicità.
> Altitolaredell’Officina o Concessionariavengonopresentate tutteleopportunitàdibusiness
Non è facile far comprendere all’automobilista o al camionista quanto sia importante prendersi cura del proprio veicolo. Il fattore importante, per TUNAP, è sicuramente supportare la struttura nello studio della Customer Experience per sfruttare al meglio ogni punto di contatto con il consumatore. L'obiettivo è quello di valorizzare ogni touchpoint e comunicare al meglio tutti i benefici che derivano da una manutenzioneinnovativa.
Passione
Soluzioni
sicure
e su misura per ogni componente e sistema
Cosa rende speciali le sostanze TUNAP? Intense e continue attività di ricerca e sviluppo, test condotti con i principali attori dell’automotive, formulazioni certificate per la loro sicurezza ed efficacia. Così, con interventi che rispettano la salute dell’uomo e l’ambiente, i veicoli riacquistano vitalità e tornano come nuovi.
> protettivi per evitare l’insorgere di inconvenienti proteggendo e mantenendo il veicolo in piena efficienza;
> risolutivi per pulire e ripristinare l’efficienza dei componenti, come per esempio i pulitori dell’impianto di iniezione che riportano al pieno funzionamento un apparato deteriorato e malfunzionante.
I servizi TUNAP dedicati all’automotive si dividono in:
Sicurezza certificata
Per una manutenzione sicura, TUNAP certifica le proprie sostanze presso numerosi enti qualificati:
Reach Tutte le materie prime utilizzate da TUNAP sono registrate come Reach Conform e quindi rispettose del regolamento europeo che assicura un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente.
SGS Ente indipendente che certifica che le sostanze microflex® non alterano i requisiti dei carburanti.
TÜV Ente indipendente che certifica la riduzione dei consumi e delle emissioni nocive.TUNAPottienequestorisultatoperché pulisce e mantiene pulito l’impianto, assicurando un minor consumo e minori emissioninociveediCO 2 .
NSF Organizzazione più importante a livello internazionale, che assicura che la formulazione e l’etichetta del prodotto siano a norma di legge e in linea con il regolamento di sicurezza alimentare. Solo le sostanze chimiche che non hanno alcun impatto sulla salute umana possono essere certificate per la vendita sul mercato.
Dekra Ente autorizzato a svolgere perizie, collaudi tecnici e omologazioni per veicoli e componenti. Sicurezza qualità ed efficienza sono i punti di forza che lo caratterizzano.
VERTassociazionediaziendeperpromuoverelemiglioritecnologieperlariduzione delle emissioni nocive, tra questi sistemi èstatoindividuatoilsistemaTUNAPperla puliziadelfiltroantiparticolato.
VDI/ZDK Associazione degli ingegneri tedeschi che definisce gli standard per l’ingegneria. Tra questi, i requisiti igienici per assicurare un aria fisiologicamente innocuanell’abi-tacolodeiveicoli.
I BEST SELLER
SERVIZI PER UN VEICOLO PERFORMANTE
Protettivo pulizia iniettori
Pulire e mantenere protetto l’impianto di iniezione per ripristinare la potenza del motore eripristinareilivellidelleemissioninocive.La tecnologiamicroflex®assicuraelevatirisultatitecnici e la soddisfazione del Cliente.
Pulizia iniettori power
Le sostanze impiegate per questo trattamento puliscono a fondo gli iniettori sporchi senza smontarli, allo scopo di eliminare diversi tipi di depositi, riportare i componenti alla loro funzionalitàinizialeerisolvere cosìfastidiosiinconvenienti,tuttonelrispettodelletecnologie motoristiche e per assicurare un veicolo performante.
Pulizia filtro antiparticolato
Pulireinvecedisostituireconsostanzenoninfiammabili,aformulazione neutraprivadimetallie ceneri che evapora senza lasciare residui e compatibile con tutti i materiali. Un notevole risparmio di tempo e di denaro per assicurare la soddisfazione del cliente.
Pulizia impianto adblue
Protegge e pulisce il sistema SCR e il serbatoio di urea dalle cristallizzazioni che si formano con l'utilizzo del DEF. Questi cristalli possono provocare una serie di inconvenienti che portano all’accensione della spia dell’AdBlue®. In questo modo si evitano fastidiosi fermi veicolo.
Pulizia intercooler (esclusivo per il settore TRANSPORT & MACHINERY)
La sporcizia può intasare le lamelle delle masse radianti riducendo l’efficacia dell’impianto di raffreddamento e causando fermi improvvisi delveicolo.TUNAP ha sviluppato uno speciale detergente ad alta efficacia con azione protettiva e anticorrosiva per pulire e proteggere l’esterno delle masse radianti, al fine di mantenere un perfetto scambio termico.
SERVIZI PER LA SALUTE DEL TUO CLIENTE
Pulizia climatizzatore doppia azione
La migliore soluzione per assicurare un’aria fisiologicamente sana a bordo. Grazie alsistema airco well®, che rispetta la procedura VDI/ZDK 6032, si combina l’azione chimica con l’azione meccanica dell’alta pressione per pulire a fondo l’evaporatore e il box porta filtro abitacolo e rimuovere così gli agenti contaminanti. Qualità certificata dal Centro Europeo per la ricerca sulle allergie (ECARF).
Pulizia cambio filtro clima
Igienizzazione rapida dello scatolato da effettuare in fase di cambio del filtro abitacolo, per eliminare sporco, pollini e allergeni.
Ripristino sicurezza abitacolo
I costruttori eseguono in origine una serie di lubrificazioni che, con l’utilizzo e gli agenti atmosferici, perdono la loro efficacia. Per la sicurezza a bordo è importante ripristinarle ad ogni tagliando con TUNAP Human + Technology®, assicurando ottime prestazioni, sicurezza e agendo nel pieno rispetto della salute sia dell’operatore che di chi è a bordo, grazie alla certificazione NSF® utilizzata in ambito alimentare.
Valore aggiunto e alta affidabilità delle sostanze TUNAP, permettono alle officine di migliorare la qualità del servizio offerto nella manutenzione, innalzando la soddisfazione del cliente.
Una comunicazione chiara, completa ed emozionale
Materiali Marketing per l’accettazione
I consulenti TUNAP visitano le Officine ed effettuano dimostrazioni pratiche sull’efficacia e sicurezza delle sostanze TUNAP. I Professionisti a loro volta, grazie ai corsi di formazione TUNAP, possono allestire un vero e proprio corner “TUNAP Lab” nelle loro accettazioni. L’obiettivo della comunicazione TUNAP è quello di far acquisire al consumatore la consapevolezza di tutto ciò che egli può fare per mantenere il suo veicolo comenuovoneltempo,mettendo
sicurezza, salute e ambiente al centro dell’attenzione. TUNAP ha sviluppato un serie di strumenti che possono aiutare e supportare il Professionista nell’attirare, coinvolgere ed informare correttamente il pubblico. Per completare il pacchetto comunicativo,TUNAP offre una ricca area riservata sul sito tunap.it dove i clienti dellaTUNAPCommunitypossonoscaricare video, immagini e idee promozionali per presentareiserviziTUNAPinaccettazione.
IlsitoTUNAP.itpresental’aziendaeisuoivaloriedèilpuntod’incontroconiProfessionisti che vi potranno trovare informazioni utili. Il sito TUNAP.it presenta in modo sempliceedefficaceitrattamentichel’automobilistaeilcamionistapossonoeffettuaresulproprioveicoloeindividuarel’OfficinadellaTUNAPCommunitypiùvicina.
TUNAP.it
Social Media
eshop.tunap.it
affianca il consulente TUNAP con una nuova esperienza di acquisto: sempre raggiungibile 24/7, a portata di click, aggiornato con prezzi e disponibilità, info su novità e promozioniincorso.
▸PerrestareimmersinelmondoTUNAP, seguilepagineFacebook, Instagram e LinkedIn!
SCOPRI DI PIÙ
Scarica l’app
TUNAP VR
SCOPRI DI PIÙ
Scarica l’app
TUNAP VR
TUNAP Italia Srl
ViaEnzenberg12I39018Terlano
Tel.+390471566444
TUNAP.it
L’ambiente ci sta a cuore. Abbiamo quindi scelto di fornire questo catalogo in versione digitale, invece di stamparlo. Questa pubblicazione è ideata e realizzata da TUNAP, qualsiasi riproduzione, anche parziale, non è consentita.