Issuu on Google+

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

2011


ab an o the r m a l c a r e

A b a n o T h e r m a l c a r e ® P e r c h é A b a n o T h e r m a l c a r e ®? Colonne portanti dei Leading Medical Spa Hotels Vivere le terme La fangoterapia L’acqua termale Thermalcare® Offerte & Pacchetti Gli Hotel Thermalcare® Active Cultura & Shopping Sapori autentici

2

3 4 5 7 8 10 12 20 24 30 32 34


abano th e rmalc a re

ABANO THERMALCARE® Leading Medical Spa Hotels Abano Thermalcare ® unisce l’eleganza di hotel esclusivi situati nelle rinomate località di Abano Terme e Montegrotto Terme a trattamenti termali altamente efficaci, che ruotano attorno all’unicità della terapia naturale del fango. In qualità di protagonisti esclusivi nella presentazione del nuovo approccio terapeutico Thermalcare ® , tutti e sei gli hotel offrono, oltre ai classici soggiorni termali, anche programmi innovativi elaborati per specifiche problematiche , quali malattie reumatiche , ar trosi, osteoporosi o affezioni delle vie respiratorie . Inoltre , quale garanzia di qualità eccellente in

campo medico-scientifico, gli Hotel Thermalcare ® si avvalgono di un Comitato Scientifico costituito da uno staff di medici ed esper ti che ogni giorno promuovono l’approccio terapeutico Thermalcare ® con grande professionalità. Tutte le strutture si distinguono per numerose possibilità terapeutiche per il soggiorno di cura accompagnate anche da una ampia offer ta vacanza. Ad attendere l’ospite , infatti, prestigiose wellness & beauty spa, una gastronomia di spicco e numerose attività dedicate al tempo libero da praticare in totale tranquillità avvolti nel verde abbraccio dei Colli Euganei.

COMITATO MEDICO SCIENTIFICO Hotel President Terme D i re t t o re s a n i t a r i o : D o t t o r Br u n o F a b b r i , s p e ci a l i z z a t o i n I d ro l o g i a M e d i ca e M e d i ci n a d e l l o S p o r t . M e d i co co a d i u t o re D o t t o r A l b e r t o D a t t i l o, s p e ci a l i z z at o i n D i e t o l o g i a e N e f ro l o g i a . M e d i co co a d i u t o re D o t t o re s s a C h r i s t i n e E n t h a m m e r s p e ci a l i z z a t a i n E m a t o l o g i a e d e s p e r t a i n C u r a M ayr.

Hotel Quisisana Terme D i re t t o re s a n i t a r i o : D o t t o r M i ch e l e C e cca re l l o, s p e ci a l i z z a t o i n G e r i a t r i a , M e d i ci n a t e r m a l e , M e d i ci n a e s t e t i ca e Te r ap i a a l i m e n t are .

Hotel Des Bains Terme D i re t t o re s a n i t a r i o : D o t t o r S t e f a n o S ca r p a , s p e ci a l i z z a t o i n D e r m a t o l o g i a . M e d i co co a d i u t o re D o t t o r A n t o n e l l o F a b i a n o, s p e ci a l i zz a t o i n I d ro l o g i a m e d i ca e O s t e o p a t i a .

Hotel Terme Antoniano D i re t t o re s a n i t a r i o : D o t t o re s s a M a r i s t e l l a Ve z z ù , s p e ci a l i z z a t a in Reumatologia. M e d i co co a d i u t o re D o t t o r G i u s e p p e S p a d a t i , s p e ci a l i zz a t o i n M e d i ci n a d e l l o S p o r t e co a u d i ova t o re .

Hotel Terme Salus D i re t t o re s a n i t a r i o : D o t t o r A l e s s a n d ro G a s p e r i n i , s p e ci a l i z z a t o i n M e d i ci n a g e n e r a l e .

Atlantic Terme Natural Spa & Hotel D i re t t o re s a n i t a r i o : D o t t o re s s a C h r i s t i n e E n t h a m m e r, s p e ci a l i z z a t a i n E m a t o l o g i a e d e s p e r t a i n C u r a M ayr.

3


ab an o the r m a l c a r e

PERCHÉ ABANO T H E R M A L C A R E ®? Gli Hotel Thermalcare®

Ad attendervi in ogni Hotel Thermalcare ® un’atmosfera rilassante, programmi termali altamente professionali dedicati alla vostra salute e al vostro benessere, il nuovo approccio terapeutico Thermalcare ® nonché una gastronomia di prima classe e una sorprendente varietà di attività dedicate al tempo libero.

4


abano th e rmalc a re

LE COLONNE PORTANTI DEI 6 LEADING MEDICAL SPA HOTELS DI ABANO THERMALCARE® Il principio Thermalcare®

Gli hotel di Abano Thermalcare ® sono i protagonisti esclusivi nella presentazione del nuovo approccio terapeutico Thermalcare ® . Un programma curativo naturale sofisticato fondato sulla tradizionale fangobalneoterapia e su trattamenti naturali che conferiscono una sensazione di benessere globale e svolgono un’azione curativa nei confronti di dolori cronici, artrosi, osteoporosi e stress.

Terme & molto di più

Oltre alle classiche thermal spa con piscine termali al coperto e all’aperto e moderni reparti dedicati alle terapie, tutti gli Hotel Thermalcare ® sono dotati di ampie aree wellness & beauty per stimolanti rituali di bellezza per corpo e viso e massaggi rigeneranti.

Garanzia di qualità

Abano Thermalcare ® riunisce hotel 3, 4 e 5 stelle. In qualsiasi struttura vogliate soggiornare Abano Thermalcare ® garantisce i più elevati standard di qualità e servizi di prima classe in un ambiente che unisce lo star bene al relax più totale.

Benessere a 360°

Abano Thermalcare ® significa un soggiorno all’insegna della salute e del benessere a 360°, in un’ottica di termalismo naturale al passo con i tempi e con le tendenze più moderne. Godetevi il benessere allo stato puro, gli highlight culinari con le specialità della cucina mediterranea, le numerose opportunità legate alla cultura e allo shopping nonché molteplici sport e attività dedicate al tempo libero, come ad esempio il golf che potrete praticare immersi nel dolce paesaggio dei Colli Euganei.

5


ab an o the r m a l c a r e

6


abano th e rmalc a re

VIVERE LE TERME Una nuova dimensione termale tutta da scoprire Dalla natura pura e incontaminata dei Colli Euganei sgorgano molte sorgenti di acqua termale note fin dall’antichità per i loro benefici effetti. Quest’acqua è alla base di efficaci trattamenti sia balneoterapici che inalatori. Abano Thermalcare ® è lieto di invitar vi a sco -

prire questa incomparabile esperienza all’in segna della salute e del benessere . Tutti e sei gli hotel dispongono, oltre a moderne piscine termali con idromassaggi(al coper to e all ’a per to), anche di repar ti propri dedicati alle terapie e sotto diretto controllo medico.

7


ab an o the r m a l c a r e

LA FANGOTERAPIA

Fango: una preziosa risorsa naturale

Il fango termale naturale è un composto di argilla, acqua termale e microrganismi. Nasce attraverso un processo di maturazione che ha luogo nelle speciali vasche dei nostri hotel in cui, per un periodo di 2-3 mesi, l’acqua termale scorre at traverso l’argilla ad una temperatura di circa 60°C , esposta alla luce solare . In questa fase l’argilla modifica le sue caratteri stiche chimiche e fisiche con il conseguente sviluppo di microalghe e l’aumento sia della sua plasticità che dell’indice di ritenzione del calore . L’elemento termico favorisce lo sviluppo di microrganismi (come phormidium ETS 05 e diatomee) e di alghe che producono principi attivi ad azione antinfiammatoria ed analgesica.

8

Gli effetti della fangoterapia sull’organismo possono essere distinti in locali e generali. A livello locale si assiste ad un’intensa vasodilatazione cutanea e ad un progressivo rilassamento muscolare . A livello generale il fango termale naturale stimola un’azione antinfiammatoria per la liberazione di cor tisolo ed effetti analgesici per la liberazione di endorfine . I benefici a breve termine , presenti cioè già a fine ciclo terapeutico, sono di tipo antal gico, miorilassante ed antinfiammatorio, con conseguente stimolazione e miglioramento delle strutture ar ticolari e periar ticolari. Gli

effetti nel corso dei mesi successivi alla cura sono relativi alla prevenzione delle riacutizzazioni ed al rallentamento della progressione della forma degenerativa trattata, in genere l’ar trosi.

Controllo di qualità condotto dall’Università di Padova

Nel 2004 presso l’Università di Padova è stato presentato il primo protocollo di qualificazione dei fanghi termali. Ha così preso avvio l’Osser vatorio Termale Permanente (O.T.P.) dell’Università di Padova, che monitorizza il controllo della qualità e il processo di maturazione del fango termale . Avendo dato al fango la configurazione e la dignità di presidio farmacologico naturale , si è reso necessario un protocollo di controllo che ne garantisca la costante rispondenza ai requisiti chimicofisici, biologici e terapeutici, in accordo con i corretti orientamenti di garanzia per il paziente .

Potere curativo brevettato

Le elevate proprietà antinfiammatorie del fango naturale termale del Bacino Euganeo sono uniche ed efficaci, tali da meritare il brevetto europeo che distingue il fango di Abano e Montegrotto da ogni altro presente in Europa (deposito n. EP 05100038.8).


abano th e rmalc a re

LA FANGOTERAPIA IN 4 FASI Tutti gli Hotel Thermalcare ® sono dotati di un proprio repar to dedicato alla fangoterapia che è sotto la super visione di un esper to medico termale , il quale sottopone ogni ospite ad una visita medica prima dell’inizio del trattamento. Durante tale visita viene valutata la più idonea applicazione del fango in relazione ad ogni singolo caso.

Fango termale

Reazione

Balneoterapia nel bagno all’ozono

Massoterapia

Il fango termale viene effettuato al mattino (dalle 6.00 alle 12.00). Su indicazione del medico termale, personale esperto applica il fango sulla superficie corporea della regione da trattare alla temperatura di circa 42-44°C. Per ridurre la dispersione del calore il paziente viene ricoperto con lenzuola e coperte. La durata di ogni applicazione è di 15-18 minuti.

Dopo il fango termale, il paziente viene immerso in una vasca con acqua termale calda ad una temperatura compresa tra 36 - 38°C. La balneoterapia favorisce il rilasciamento della muscolatura e induce un’azione analgesica. Continuano anche in questa fase gli specifici stimoli ormonali, biochimici e neurovegetativi che caratterizzano l’azione terapeutica.

Dopo il fango termale e la balneoterapia il paziente si reca nella propria camera o in un’area relax, dove rimane sdraiato e opportunamente coperto per circa 30 minuti. Durante questo lasso di tempo continuano le reazioni biologiche indotte dalla fangatura e l’azione terapeutica complessiva del fango. L’effetto più evidente consiste nell’intensa sudorazione che inizia durante l’impacco di fango e si completa in modo particolare durante questa fase.

(massaggio) La massoterapia è un trattamento fisioterapico che potenzia il beneficio della seduta fangoterapica. Ha lo scopo di migliorare la circolazione sanguigna, incentivando il processo nutrizionale dei tessuti, di favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche e di restituire mobilità agli arti. Oltre ad effetti locali, il massaggio agisce con un’azione sedativa generale e con positive azioni riflesse sugli organi interni.

9


ab an o the r m a l c a r e

L’acqua termale

Le acque del bacino termale di Abano e Montegrotto appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde. La loro preziosa unicità nasce dal lungo viaggio che devono percorrere. L’acqua proviene dai bacini incontaminati dei Monti Lessini, nelle Prealpi, e defluisce nel sottosuolo attraverso la roccia calcarea arrivando fino ad una profondità di 2.0003.000 metri. Viene trattenuta ad alta temperatura e a forte pressione durante un periodo medio di 25/30 anni, arricchendosi di sali minerali fino ad arrivare agli stabilimenti delle Terme Euganee dove sgorga ad una temperatura superiore a 80°C. La ricchezza di sostanze disciolte rende quest’acqua una risorsa termale unica, classificata, dal punto di vista chimico, come salso-bromo-iodica ipertermale. L’approccio terapeutico Thermalcare ® utilizza le proprietà curative dell’acqua termale non solo per la fangobalneoterapia, ma anche per i programmi di riabilitazione e di idrokinesiterapia.

10


abano th e rmalc a re

La terapia inalatoria

Tutti gli Hotel Thermalcare ® sono dotati di un apposito reparto per la terapia inalatoria. Speciali strumenti frammentano finemente le particelle di acqua minerale, le nebulizzano e le trasformano in un efficace trattamento per le patologie delle vie respiratorie superiori quali sinusiti, riniti, laringiti, ed inferiori quali bronchiti e BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva). Gli obiettivi terapeutici perseguibili attraverso le terapie inalatorie sono molteplici: • azione antisettica e trofica sulle mucose • azione di stimolazione dell’apparato ciliare delle cellule dell’albero respiratorio • fluidificazione del secreto • normalizzazione delle caratteristiche del muco respiratorio • riduzione della componente microbiologica non fisiologica

L’idrokinesiterapia

L’idrokinesiterapia svolta in acqua termale è indicata sia per la preparazione fisica prima di un intervento chirurgico ortopedico sia per la riabilitazione dopo l’intervento medesimo. Grazie all’immersione in acqua, il peso del corpo viene alleggerito al fine di affrontare gli esercizi di riabilitazione con uno sforzo sensibilmente ridotto, registrando ottimi risultati terapeutici in breve tempo. La specifica composizione chimica e la temperatura dell’acqua termale, inoltre, favoriscono una ripresa dolce e graduale dell’attività muscolare e della mobilità articolare.

Valori medi delle analisi delle acque Tempera tura dell’a ria Tempera tura dell’a c qua PH Co nduc ibilità elettric a a 180°C Residuo fisso a 180°C Residuo fisso a 550°C Io ne so dio Io ne po ta ssio Io ne c a lc io Io ne ma g nesio Io ne a mmo nio Io ne ferro Io ne nitra to Io ne nitrito Io ne so lfa to Io ne c lo ruro Io ne bic a rbo na to Io ne bro muro Io ne io duro Ac ido so lfo ric o Silic e Alc a linità Durez z a to ta le Ossida bilità So sta nz e o rg a nic he Delta c rio sc o pic o Pressio ne o smo tic a

12°C 77°C 7,1 70 mic ro -sime n s 5,050 g /l 4,34 g /l 1,239 g /l 0,088 g /l 0,366 g /l 0,080 g /l 0,0027 g /l < 0,05 p.p.m. a ssente a ssente 0,980 g /l 2,176 g /l 0,169 g /l 13,6 mg /l 0,82 g /l 1,67 mg /l 0,051 g 27,7 120°F 7,40 mg /l 0,3310 g /l -0,23°C 3,10 a tm.

11


ab an o the r m a l c a r e

Il concetto

Gli hotel di Abano Thermalcare ® sono i protagonisti esclusivi nell’offerta del nuovo approccio terapeutico Thermalcare ®. Vengono impiegati un sofisticato programma fangobalneoterapico e trattamenti naturali innovativi per la cura di diversi disturbi, come artrosi, reumatismi extra-articolari e affezioni alle vie respiratorie nonché per la riabilitazione dopo traumi e interventi chirurgici. Il trattamento segue un rigoroso protocollo, che viene redatto da esperti medici termali. Tale protocollo unisce la parte medica con i metodi di cura termali. Tutti gli Hotel Thermalcare ® dispongono di un proprio reparto dedicato alle terapie, che è dotato di un presidio medico. La cura fangobalneoterapica è eseguita in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Ciò significa che il paziente accede liberamente ai trattamenti termali con la sola prescrizione del proprio medico di famiglia, formulata nell’apposito modulo ASL. Il paziente dovrà solo sostenere il costo del ticket per un ciclo completo o di 12 fanghi e 12 bagni terapeutici, o di solo 12 fanghi terapeutici oppure di 12 inalazioni e 12 aerosol. Le patologie che possono trarre reale beneficio dalle terapie termali e che sono riconosciute dal Ministero della Salute sono osteoartrosi ed altre forme degenerative, reumatismi extra-articolari ed affezioni otorinolaringoiatriche e respiratorie. La validità della ricetta di prescrizione delle cure termali è l’anno solare (365 giorni); il paziente ha diritto ad un solo ciclo di terapie termali nell’anno legale (1 gennaio - 31 dicembre). La cura termale deve essere completata in un unico periodo nell’arco massimo di 3 settimane consecutive. Per maggiori informazioni è possibile consultare il proprio medico di famiglia o contattare gli Hotel Thermalcare ® al numero verde 800 864 964.

12


abano th e rmalc a re

Guarire con Thermalcare® in modo naturale Artrosi L’artrosi è un processo degenerativo a carico della cartilagine articolare. Dolore, limitazione funzionale e rigidità articolare sono, soprattutto al risveglio, tratti comuni di un’articolazione artrosica. Con il tempo si instaura una ipotrofia muscolare ex non usu. È la più comune di tutte le patologie articolari: inizia senza evidenti sintomi intorno al terzo decennio di vita ed è estremamente diffusa nella terza età. Vengono colpiti entrambi i sessi. L’esordio è graduale, generalmente con interessamento di una o più articolazioni.

Reumatismi extra-articolari Il termine reumatismi extra-articolari comprende tutte le patologie reumatiche che riguardano le strutture al di fuori della articolazioni quali tendini, legamenti e strutture connettivali. La combinazione di tecniche di riabilitazione, sia a secco che in acqua, e la fangoterapia, eventualmente integrata con massaggi speciali, è in grado di dare un importante contributo al recupero ed alla rieducazione funzionale in numerose situazioni in cui il paziente può e deve ritornare rapidamente ad una vita attiva, sia essa professionale, sportiva o semplicemente per recuperare la capacità ad attendere alle normali occupazioni quotidiane.

Patologie respiratorie Negli ultimi anni il numero delle malattie respiratorie è notevolmente aumentato a causa del peggioramento delle condizioni ambientali e di uno stile di vita non sano. Le terapie termali inalatorie sono utilizzate e riconosciute scientificamente nella cura delle patologie delle vie respiratorie e nella prevenzione delle riacutizzazioni infettive. Il ruolo di tali trattamenti assume sempre più importanza in considerazione del fatto che si rivolgono a patologie ad alto impatto epidemiologico sia per l’infanzia, per quanto riguarda le alte vie respiratorie, sia per la terza e quarta età per le basse vie respiratorie.

Riabilitazione dopo traumi ed interventi chirurgici L’idrokinesiterapia (terapia che si basa su movimenti effettuati in acqua) rappresenta un metodo di riabilitazione efficace per il recupero ed il mantenimento della funzionalità dell’apparato locomotore grazie agli effetti positivi della specifica composizione chimica dell’acqua termale. Per un corretto svolgimento della terapia dopo postumi di fratture od interventi chirurgici, la cura deve essere effettuata in tempi utili e rispettando protocolli rigorosi ed efficaci.

Osteoporosi L’osteoporosi è una condizione di alterata fisiologia dell’osso che interessa soprattutto le donne dopo la menopausa. La carenza progressiva di matrice di supporto e di calcio rende l’osso sempre più fragile, esponendolo al rischio di fratture principalmente a carico della colonna vertebrale o del femore. Per combattere l’osteoporosi sono necessarie, oltre ad una appropriata terapia farmacologica, una costante attività fisica, una dieta ricca di calcio e la frequente esposizione al sole. Numerosi studi hanno dimostrato che la fangobalneoterapia è indicata per migliorare la composizione e la robustezza dell’osso.

13


ab an o the r m a l c a r e

2

1

a b

4

d

5

e

6

14

7

f

g

3

c


abano th e rmalc a re

Artrosi 1

2

3

4

5

6

7

Ar t r o s i s p a l l a

È dovuta all’usura della cartilagine dei capi articolari che impedisce una normale funzione dell’arto superiore. La sintomatologia consiste essenzialmente nel dolore. Di conseguenza la spalla perde progressivamente la mobilità fino ai casi di blocco totale.

Reumatismi extra-articolari a Reumatismi spalla

Capsulite adesiva: può manifestarsi dopo un trauma anche di scarsa rilevanza, a volte insorge spontaneamente. Sintomi: dolore a carico della spalla e difficoltà ad alzare e ruotare il braccio. Patologie della cuffia dei rotatori: infiammazione che interessa uno o più tendini dei quattro muscoli rotatori della spalla. Tale patologia è provocata da uno sforzo eccessivo che, se ripetuto, può portare ad una lesione permanente della cuffia.

Ar t r o s i c e r v i c a l e

La localizzazione della patologia artrosica a livello cervicale può originare diverse sintomatologie: dolore cervicale, vertigini, limitazione funzionale del collo fino alla cervico brachialgia con parestesie dell’arto superiore. Il processo artrosico limita non solo l’attività articolare, ma irrita anche le radici nervose a contatto con gli spazi articolari provocando una sintomatologia nevritica assai dolorosa.

Ar t r o s i d e l l e m a n i

La localizzazione della patologia artrosica a livello della mano può interessare diverse articolazioni. Le articolazioni metacarpo-falangee sono colpite per lo più nei maschi forti lavoratori manuali, in talune attività sportive e nei musicisti. Le articolazioni interfalangee prossimali e distali sono colpite più nel sesso femminile e in chi è dedito a lavori domestici con frequente contatto con l’acqua. La deformità a livello articolare è assai dolorosa ed è causa di deficit funzionale delle dita.

b Reumatismi gomito

Tendinopatie inserzionali del gomito: patologie dei tendini a carattere infiammatorio-degenerativo dovute a sovraccarico funzionale di quattro muscoli: estensori della mano, flessori della mano, bicipite brachiale e tricipite brachiale. Vanno sotto il nome di epicondilite ed epitrocleite.

c Reumatismi polso e mano

Tendinopatie del polso e della mano: l’interessamento infiammatorio e degenerativo dei tendini può presentarsi a livello di varie strutture del polso e della mano. Sono colpite soprattutto attività sportive e lavorative che sovraccarichino tali strutture. Il dolore durante il movimento è il sintomo predominante.

d Reumatismi bacino

Le tendinopatie a livello del bacino sono quelle relative alle inserzioni di numerosi muscoli rispettivamente sull’osso iliaco, sull’osso ischiatico e sul pube. La causa è in genere un sovraccarico funzionale o il ripetersi di microtraumi. Provoca dolore localizzato in sede pubica e irradiato lungo la faccia antero-mediale della coscia.

Ar t r o s i l o m b a r e

La localizzazione della patologia artrosica a livello lombare interessa in generale la 4a e 5a vertebra lombare e provoca il dolore conosciuto con il nome di “lombalgia”. Accanto alle lesioni e ai rimaneggiamenti ossei del corpo vertebrale, vi è anche un interessamento del disco intervertebrale, che può andare dalla semplice protrusione fino all’ernia con interessamento del nervo sciatico.

e Reumatismi anca

Periartrite dell’anca: causa frequente del dolore all’anca, comprende spesso una serie di patologie talvolta difficilmente distinguibili tra loro se non addirittura associate, tra le quali la borsite trocanterica, la tendinite del grande, piccolo e medio gluteo e la tendinopatia della fascia lata.

Ar t r o s i a n c a

È caratterizzata da un dolore sordo in regione inguinale o a livello della testa del femore, che si aggrava in posizione eretta prolungata o a seguito di uno sforzo. Man mano che la degenerazione della cartilagine articolare procede, il dolore viene riferito anche alla regione interna della coscia ed al ginocchio.

Ar t r o s i g i n o c c h i o

I fattori favorenti l’artrosi al ginocchio sono il sovrappeso, la sedentarietà, la presenza di lassità legamentose o di difetti assiali ed i traumi pregressi. Il dolore si accentua dopo uno sforzo. Questo induce il paziente alla riduzione della mobilità con conseguente peggioramento della funzionalità.

Ar t r o s i d e i p i e d i

Si tratta della più diffusa tra le malattie reumatiche di questo distretto. È un processo degenerativo della cartilagine che inizialmente colpisce le articolazioni e va poi modificando la struttura delle ossa. La sintomatologia dolorosa coinvolge ampie zone del piede ed è in stretto rapporto con il carico e lo sforzo.

f

Reumatismi ginocchio

Lesioni meniscali: una violenta rotazione del femore sulla tibia a ginocchio semiflesso è il meccanismo traumatico più comune. A volte il menisco non si frattura, ma si “sfrangia” in conseguenza dell’usura. Lesioni legamentose: sono generalmente la conseguenza di traumi in torsione del ginocchio, che sollecitano oltre il limite le strutture capsulari e legamentose. Spesso presenti nello sport o come conseguenza di incidenti di vario tipo.

g Reumatismi caviglia e piede

Tendinopatia achillea: le borse, strutture atte a diminuire l’attrito tra osso e tendine durante il movimento, possono essere soggette a fenomeni irritativi satelliti dell’infiammazione tendinea. Fascite plantare: è l’irritazione di una spessa tela fibrosa lungo la pianta del piede. Colpisce prevalentemente podisti e tennisti amatoriali oltre i quarant’anni. Programma di cura consigliato per artrosi e reumatismi extra-articolari: “Guarire in modo naturale con il fango secondo il principio Thermalcare®” (vedi pagina 21).

15


ab an o the r m a l c a r e

7

2 3 4 5 a

6

b

1

d

e

f

16

g

c


abano th e rmalc a re

Problemi respiratori 1 BPCO

(Broncopneumopatia cronica ostruttiva)

Malattia polmonare progressiva, non completamente reversibile, che ostruisce le vie aeree, rendendo difficoltosa la respirazione. Principali fattori di rischio: fumo di sigaretta, polveri e agenti chimici, inquinamento atmosferico. Sintomi: dispnea, tosse, respiro sibilante e mancanza di fiato durante sforzi anche modesti. Con la progressione della malattia gli intervalli fra le riacutizzazioni divengono più brevi fino a provocare ipossemia con cianosi.

2

Ri n i t e v a s o m o t o r i a

Riabilitazione dopo traumi ed interventi ortopedici a Spalla

Fratture: la clavicola, la testa dell’omero e la scapola sono parti del corpo frequentemente interessate in caso di incidenti sportivi e stradali. Protesi alla spalla: indicata nelle gravi forme degenerative artrosiche, una protesi alla spalla può ridurre il dolore e ridare mobilità all’articolazione della spalla. Interventi di ricostruzione della cuffia dei rotatori.

b Gomito

Lussazioni del gomito: lo spostamento incongruo dei capi articolari avviene in genere per caduta sulla mano durante un incidente sportivo. Si distinguono lussazioni posteriori e lussazioni anteriori. Le fratture che interessano il gomito sono la frattura dell’estremità distale dell’omero e la frattura del capitello radiale.

Il paziente affetto da questa patologia reagisce in modo anomalo al caldo e al freddo, alle variazioni di umidità, al fumo di sigaretta e a stimoli emozionali. Sintomi: congestione nasale, prurito, voce nasale e starnuti.

3 Sinusite

Processo infiammatorio a carico della mucosa dei seni paranasali, che può manifestarsi sia in forma acuta che cronica. Negli adulti si considera cronica con sintomi che durano più di 8 settimane; in età pediatrica si considera cronica se persiste oltre 12 settimane o per 6 o più episodi all’anno. Sintomi: frequente raffreddore, difficoltà a respirare, scolo di muco dal naso e mal di testa.

4 Faringite

Processo infiammatorio a carico della mucosa della faringe che può manifestarsi in forma sia acuta che cronica. L’insorgere della forma cronica può essere dovuta al passaggio di secrezioni mucose nel naso, all’ostruzione respiratoria nasale, all’abuso di alcool e di fumo, ad ambienti di vita e di lavoro con clima secco, surriscaldato o con polveri e vapori.

c Polso e mano

Traumatologia del polso e della mano: oltre agli anziani con osteoporosi, la frattura al polso interessa frequentemente gli sportivi. Vanno ricordate, inoltre. Le fratture del polso e quelle della mano spesso combinate tra loro, le fratture dei metacarpi, le fratture dello scafoide e delle falangi.

d Bacino

Le lesioni del bacino possono avere conseguenze serie e rivestono particolare gravità nel paziente politraumatizzato perché sono causa di emorragie copiose, lesioni dell’apparato genito-urinario, digerente e lesioni nervose. Le fratture importanti del bacino richiedono quasi sempre l’intervento chirurgico.

e Anca

Protesi all’anca: la protesi totale all’anca è un’articolazione artificiale realizzata in leghe metalliche, materiali plastici e/o ceramiche, che sostituisce l’anca alterata in genere per una grave degenerazione artrosica, eliminando la fonte del dolore in modo efficace e permanente. Le moderne protesi sono in metallo pregiato (titanio) e vengono direttamente ancorate all’osso.

5 Laringite

La forma più acuta può essere provocata da infezione da virus, da allergia a polline, medicinali, da prolungata esposizione al freddo e da inquinamento dell’aria. Sintomi: fastidio alla gola, accentuata raucedine, difficoltà a parlare, tosse secca, talvolta difficoltà a respirare.

6

7

Tr a c h e o b r o n c h i t e c r o n i c a

Affezione infiammatoria della mucosa tracheale, spesso complicanza comune a malattie virali. Sintomi: tosse secca irritante associata a fastidio o dolore restrosternale. È frequente l’interessamento dei bronchi con conseguente senso di costrizione toracica, respiro sibilante o mancamento di fiato. Quanto più il processo si spinge giù nell’albero respiratorio, tanto più gravi sono i sintomi.

Ca t a r r o t u b a r i c o

Raccolta di muco all’interno della tromba di Eustachio, che collega l’orecchio medio con la faringe e che può andare incontro a processi infiammatori delle vie aree superiori. Nei bambini il fenomeno è cronico. Negli adulti la patologia può essere ad insorgenza acuta secondaria a brusche variazioni di pressione. Sintomi: riduzione dell’udito, vertigini e dolore all’orecchio. Programma di cura consigliato per problemi respiratori: “Respiro libero! secondo il principio Thermalcare®” (vedi pagina 20).

f

Ginocchio

Frattura della rotula: il più delle volte sono determinate da traumi diretti come la caduta a terra o da un urto del ginocchio sul cruscotto. Fattori predisponenti: osteoporosi e difficoltà alla deambulazione con alterazioni dell’equilibrio. Protesi al ginocchio: sostituisce in toto o parzialmente il ginocchio ammalato in genere per un grave processo degenerativo artrosico, eliminando la fonte del dolore in modo efficace e permanente.

g Caviglia e piede

Distorsioni: la distorsione alla caviglia è il più frequente trauma muscolo-scheletrico dell’arto inferiore. Sintomi: dolore vivo localizzato a livello della zona dei malleoli, gonfiore, limitazione funzionale e instabilità dell’articolazione tibio-tarsica. La distorsione alla caviglia produce un danno legamentoso più o meno complesso a seconda del numero di legamenti coinvolti. Programma di cura consigliato per la riabilitazione dopo traumi e interventi ortopedici:“Idrokinesiterapia” (vedi pagina 11). Offerte specifiche su richiesta.

17


ab an o the r m a l c a r e

Osteoporosi

18

Il fango termale naturale è un presidio terapeutico che, in combinazione con la idrokinesiterapia, è in grado di esercitare un’azione positiva nell’osteoporosi in fase non acuta, riattivando e riequilibrando funzioni circolatorie, metaboliche e neuroendocrine con la possibilità di rallentare l’attività delle cellule distruttrici dell’osso che hanno il sopravvento soprattutto nella donna dopo la menopausa. La fangoterapia può indurre la scomparsa della sintomatologia dolorosa ed in combinazione con la kinesitera-

pia un aumento della massa ossea con conseguente miglioramento della funzionalità articolare e della resistenza ossea. Al protocollo terapeutico dedicato sono ammessi tutti i pazienti affetti da osteoporosi e le pazienti con osteoporosi primitiva a basso turnover (perdita lenta di massa ossea) di età compresa tra 55 e 74 anni. Ne sono escluse le pazienti con forme morbose che possono incidere sull’apparato muscoloscheletrico e/o in trattamento con farmaci capaci di interferire con il metabolismo osseo.


abano th e rmalc a re

I pazienti in trattamento vengono sottoposti a 12 sedute di fango termale naturale applicato per 15 minuti ad una temperatura di di 42°C sulle parti interessate e con un giorno di sospensione dopo la sesta seduta. La terapia si compone di quattro fasi, descritte a pagina 9.

I risultati che si ottengono con tale protocollo terapeutico consentono di valutare in modo obiettivo e riproducibile le proprietĂ  della fangoterapia, di ridurre il turnover osseo, di prevenire la perdita ossea e il rischio di frattura e di determinare un incremento della densitĂ  rilevabile a livello vertebrale e femorale. 19


ab an o the r m a l c a r e

Abano Thermalcare® Pacchetti termali e benessere 2011 Abano Thermalcare ® rappresenta il leader nell’utilizzo del principio Thermalcare ® per la cura di diverse patologie che vanno dai problemi respiratori, ai dolori osteoar ticolari e reumatismi extra-ar ticolari fino ai traumi e al recupero fisico a seguito di inter venti or topedici.

Respiro libero!

secondo il principio Thermalcare® (7 o 14 notti)

Per tutti coloro che soffrono di disturbi respiratori e che desiderano tornare a respirare correttamente. Il nostro programma Thermalcare ® fornisce una perfetta combinazione di diverse tecniche di inalazione. Ideale per la cura e la prevenzione di varie malattie delle alte (faringiti, laringiti e sinusiti) e delle basse vie respiratorie (tracheobronchiti e BPCO).

20

Programma terapeutico • 7 / 14 notti incluso trattamento di pensione completa • Visita medica di ammissione alla cura inalatoria • 6 / 12 inalazioni con acqua termale • 6 / 12 aerosol con acqua termale • Spa-kit con accappatoio e telo piscina per tutta la durata del soggiorno

Troverete ulteriori dettagli e i prezzi di tutte le offerte sulle schede degli hotel e su www.abanothermalcare.it


abano th e rmalc a re

Guarire in modo naturale con il fango secondo il principio Thermalcare® (7 o 14 notti)

Questo programma speciale elaborato secondo il principio Thermalcare ® prevede una o due settimane di soggiorno all’insegna del relax e del recupero psico-fisico. Un team qualificato composto da medici termali, nutrizionisti e fisioterapisti vi accompagnerà nel percorso relativo al vostro individuale protocollo terapeutico. Prima dell’inizio della cura il medico termale analizzerà i referti esistenti nonché la vostra storia medica. In base a questo e alla visita iniziale prescriverà i trattamenti consigliati. Inoltre, durante la cura, saranno eseguiti controlli medici. Par ticolarmente consigliato in caso di artrosi, osteoporosi e reumatismi extra-articolari. Programma terapeutico • 7 / 14 notti incluso trattamento di pensione completa • Visita medica di ammissione alla fangoterapia • 6 / 12 applicazioni di fango maturo. A seguire doccia termale e bagno termale all’ozono. La prescrizione medica indicherà le parti del corpo da trattare nonché la durata e la tem-

peratura dell’impacco. Il trattamento viene effettuato dal lunedì al sabato nei reparti dedicati alle cure degli hotel in presenza di un team di professionisti, che svolgono la loro attività sotto la super visione del medico termale • Dopo la seduta, somministrazione di specifiche bevande che consentono il reintegro di liquidi e minerali dopo la sudorazione • 6 / 12 massaggi terapeutici individuali da almeno 30 min. ciascuno in base all’hotel prescelto (se non diversamente specificato) • Attività di gruppo, come p.e. acqua gym e stretching • Controllo medico dopo 2 giorni in caso di soggiorni settimanali e dopo 4/5 giorni in caso di soggiorni di due o più settimane • Visita medica al termine del soggiorno, analisi della cura e rilascio del certificato per il medico di famiglia • Spa-kit con accappatoio e telo piscina per tutta la durata del soggiorno • 1 kit di prova della linea biocosmetica “Abano in Benessere - Aponus”

Troverete ulteriori dettagli e i prezzi di tutte le offerte sulle schede degli hotel e su www.abanothermalcare.it

21


ab an o the r m a l c a r e

Settimana antistress (7 notti)

Dimenticate la frenesia della vita quotidiana e concedete del tempo a voi stessi! Abano Thermalcare ® , grazie alle proprietà uniche del suo fango termale naturale e ai suoi trattamenti wellness & beauty, vi consentirà di ritrovare il vostro equilibrio interiore e il vostro benessere psico-fisico.

• 7 notti incluso trattamento di pensione completa • 1 fango termale di prova seguito da doccia termale e bagno all’ozono in acqua termale • 4 trattamenti benessere dedicati al vostro equilibrio interiore • 2 trattamenti beauty • Spa-kit con accappatoio e telo piscina per tutta la durata del soggiorno

Troverete ulter iori dettagli e i prezzi di tutte le offer te sul sito www.abanothermalcare .it

Golf & Terme (7 notti)

Durante il vostro soggiorno termale assaporate la magia di indimenticabili tornei di golf avvolti dal paesaggio mozzafiato dei Colli Euganei. Nei dintorni di Abano Terme e di Montegrotto Terme vi attendono tre fantastici campi da golf da 9 e 18 buche ideali sia per principianti che per professionisti.

22

• 7 notti incluso trattamento di mezza pensione • 3 green fee per i campi da golf di Abano Terme e dintorni • Visita medica per la fangoterapia • 3 fanghi termali seguiti da doccia termale • 3 massaggi terapeutici • 3 trattamenti corpo o viso • Spa-kit con accappatoio e telo piscina per tutta la durata del soggiorno

Troverete ulter iori dettagli e i prezzi di tutte le offer te sul sito www.abanothermalcare .it


abano th e rmalc a re

Benessere Thermalcare® (2 o 3 notti)

Durante un indimenticabile soggiorno all’insegna della salute e della bellezza scoprite la particolare atmosfera di Abano Terme e di Montegrotto Terme con le loro bellezze naturali e il mondo unico dell’acqua termale. Il vostro programma benessere verrà elaborato sulla base delle vostre specifiche esigenze. Oltre a godere degli effetti benefici delle proprietà del fango termale naturale, potrete infatti scegliere rigeneranti trattamenti wellness & beauty e terapie termali di indiscutibile professionalità.

• 2 o 3 notti incluso trattamento di pensione completa • Accesso libero al centro benessere dell’hotel prescelto • Trattamenti beauty/wellness: dagli esclusivi rituali di benessere fino alle classiche terapie termali e agli innovativi trattamenti beauty (a seconda dell’hotel prescelto) • Spa-kit con accappatoio e telo piscina per tutta la durata del soggiorno

Troverete ulter iori dettagli e i prezzi di tutte le offer te sul sito www.abanothermalcare .it

Abano Thermalcare ® offre il meglio non solo in ambito medical, ma anche nel più ampio panorama dell’offer ta del benessere in cui la competenza e la professionalità sono i grandi protagonisti. Scoprite , quindi, sul sito www.abanothermalcare .it anche altri pacchetti.

Beauty

Detox

Calopeso

Wellness per la coppia

23


ab an o the r m a l c a r e

HOTEL PRESIDENT TERME ***** Abano Terme Via Montirone, 31 Tel.: 049 86 68 288 Fax: 049 66 79 09

“ L a sc i e n z a m e di c a i n c o n tr a i l c u l to de l l ’ o sp i ta l i tà ”

F a c ts

L’hotel, progettato, costruito e gestito dalla famiglia Sabbion, accomuna in straordinaria armonia il lusso classico della hall, del ristorante e delle camere con quello innovativo del centro benessere.

106 camere. 6 Junior Suite. 8 Suite.

Piscine

acqua fit in piscina e ogni settimana un’escursione di nordic walking nel Parco Naturale dei Colli Euganei.

3 piscine a disposizione di tutti gli ospiti e una piscina Reha-Fit dedicata al personal training ed alla riabilitazione.

Apertura: 21.12.10 - 20.11.11

Cani: ammessi. Internet wireless gratis.

Gastronomia Medical Spa Guidato da tre medici specialisti, l’hotel propone protocolli benessere personalizzati riabilitativi, antistress, anti-aging, dietologici e detossinanti (cura Mayr).

Centro benessere Gli ospiti dell’hotel hanno libero accesso a piscine termali, idromassaggi, grotta sudatoria e palestra. Tutte le cabine trattamenti sono rinnovate con dotazioni all’avanguardia.

Attività

24

Tutti gli ospiti sono invitati a partecipare al programma Fit & Fun: risveglio muscolare nel Parco del Montirone,

Fiore all’occhiello dell’hotel è la cucina, che propone cene a lume di candela, accompagnate da intrattenimenti musicali e degustazioni di prodotti tipici. Senza supplemento, menu dietetici e possibilità di scegliere per il pranzo il Pool Grill Restaurant a bordo piscina.

Novità 2011 Per garantire un approccio medico sempre più professionale, l’assistenza medica del protocollo Thermalcare® prevede anche elettrocardiogramma, spirometria, controlli durante il soggiorno e visita di dimissione con documentazione da presentare al proprio medico curante.


abano th e rmalc a re

HOTEL TERME DES BAINS **** Montegrotto Terme Via Mezzavia, 22 Tel.: 049 79 35 00 Fax: 049 79 33 40

“Un resor t per soggiornare a dimensione d’uomo” Un parco di 50.000 m2 avvolge l’intero hotel: un incomparabile valore aggiunto a garanzia di un soggiorno all’insegna del puro relax, facendosi cullare dalle tiepide acque termali.

Gar age

Centro benes se re

Box coperti e grande parcheggio auto.

Thermarium per scoprire i benefici della cromoterapia e dell’aromaterapia con essenze naturali unite al vapore, nebbia fredda e tepidarium. Wellness Center Universo Parallelo: un team di professionisti vi guida lungo percorsi di massaggio tradizionale ed orientale con oli essenziali, le dolci carezze delle pietre calde o dei tamponi profumati alle erbe. Trattamenti cosmetici ed estetici per viso e corpo.

P isc ine 2 piscine termali comunicanti (interna ed esterna).

Medic al S pa Reparto cure moderno completamente rinnovato, fangoterapia sotto controllo medico e monitoraggio del processo di maturazione del fango termale naturale certificato dalla ricerca scientifica. Reparto inalazioni e aerosol. Massaggi terapeutici.

A tti v i tà Acqua gym.

G a stro n o m i a In un ambiente fatto di architetture moderne, il talento del nostro chef spazia in una dimensione di tradizione e fantasia, in cui gusti e sapori prendono forma in modo raffinato. Il nostro direttore di sala e il suo team conducono gli

F a c ts Apertura: 05.03.11 - 26.11.11 23.12.11 - 08.01.12 93 camere. 2 Junior Suite. 4 Suite. Cani: ammessi. Internet wireless a pagamento.

ospiti al corretto abbinamento tra cibi e vini con una selezione di circa 140 etichette provenienti dalla DOC dei vicini Colli Euganei e dalle migliori cantine nazionali ed estere. In estate terrazza con gazebo.

Nov i tà 2 0 1 1 Wellness Center Universo Parallelo, il nostro fiore all’occhiello.

25


ab an o the r m a l c a r e

HOTEL QUISISANA TERME **** Abano Terme Viale delle Terme, 67 Tel.: 049 86 00 099 Fax: 049 86 00 039

“La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva” L’Hotel Quisisana Terme si caratterizza per la sua eleganza discreta, fondata sull’attenzione per le piccole cose. Ad attendere gli ospiti un ambiente di calorosa accoglienza, una hall con salotti confortevoli, cocktail di benvenuto, feste danzanti, piano bar e serate di gala.

Garage

Apertura: 04.03.11 - 08.01.12 82 camere. 4 Suite. Cani: ammessi. Ingresso non consentito al ristorante e al centro benessere. Internet wireless gratis.

Gratuito (fino ad esaurimento dei posti auto).

garantisce un perfetto connubio tra medicina estetica e termalismo.

Piscine

Attività

2 piscine termali comunicanti (interna ed esterna).

Medical Spa Il Centro Salute Quisisana persegue l’obiettivo di attivare un programma di medicina preventiva, curativa e riabilitativa, stimolando la costruzione e la ricostruzione dell’equilibrio psico-fisico individuale.

Centro benessere

26

F a c ts

Al Centro Beauty & Wellness Quisisana è a disposizione degli ospiti una qualificata équipe di terapisti, estetiste, massaggiatori e visagisti. La multidisciplinarietà

Ginnastica collettiva nella piscina termale, vari percorsi acquatici, grotta sudatoria, sauna, percorso Kneipp, biciclette a disposizione degli ospiti.

Gastronomia Il ristorante dell’Hotel Quisisana Terme propone sia la migliore tradizione della cucina italiana ed internazionale che programmi dietetici ricercati, studiati appositamente seguendo le indicazioni del medico dietista basate sulle esigenze di ogni ospite. Buffet di antipasti caldi e freddi, di insalate freschissime e di verdura di stagione completano la proposta culinaria.


abano th e rmalc a re

ATLANTIC TERME NATURAL SPA & HOTEL *** Abano Terme Via Monteortone, 66 Tel.: 049 86 69 015 Fax: 049 86 69 188

“Salute e benessere tutti naturali” Atlantic Terme Natural Spa & Hotel, un luogo dedicato  interamente alla vostra salute e al vostro benessere, dove troverete un reparto specializzato per la cura fangoterapica e un centro benessere all’avanguardia.

Piscine

F a c ts Apertura: 17.03.11 - 11.12.11 23.12.11 - 08.01.12 56 camere. Cani: ammessi di piccola/media taglia. Internet wireless gratis.

2 piscine termali comunicanti (interna ed esterna).

per viso e corpo nonché varie tipologie di massaggi per fare il pieno di energia.

Me di c a l Sp a

A tti v i tà

All’Atlantic Terme Natural Spa & Hotel trovate il reparto dedicato alla fangoterapia, terapia naturale senza alcun effetto collaterale, nata dall’elaborazione dell’antichissima tradizione dei bagni termali e dell’argilla, che attraverso ricerche cliniche è arrivata al riconoscimento scientifico internazionale.

Ce n tro b e n e sse re Nel centro benessere Nefertiti vi attendono trattamenti di bellezza

Acqua gym due volte alla settimana.

G a stro n o m i a Durante la vostra vacanza potrete deliziare i vostri palati con  una ricca colazione a buffet e a pranzo e a cena con menu a scelta con sfiziose prelibatezze o piatti leggeri e gustosi.

Nov i tà 2 0 1 1 Krio Thermal Training “la via del respiro libero”. Cura Dr. F.X. Mayr “depura e rigenera”. Bagno turco-Rasul.

27


ab an o the r m a l c a r e

HOTEL TERME SALUS *** Abano Terme Via Marzia, 2 Tel.: 049 86 68 057 Fax: 049 86 69 083

“Riscoprire il proprio tempo in una vacanza che rimane nel cuore”

F a c ts

L’hotel Terme Salus si presenta con una sintesi di architetture e design che coniugano in modo armonioso il comfort e la funzionalità per una profonda sensazione di benessere.

75 camere.

Garage

Attività

Parcheggio auto coperto e scoperto.

Acqua gym, yoga.

Piscine

All’Hotel Terme Salus, fin dalla prima colazione, sapori semplici vicini e lontani deliziano il palato con una grande varietà di gusti ed aromi. Programmi dietetici studiati su indicazione del medico. Impiego di prodotti  biologici per chi soffre di intolleranze alimentari. All’interno del nostro menu il marchio “Passione & Sapori”.

2 piscine termali.

Medical Spa Reparto rinnovato per i trattamenti fangoterapici.Terapia termale con acqua salsobromo-iodica e inalazioni. Terapie antalgiche. Medicina estetica.

Centro benessere Tranquillity Zone: un incontro di cure tradizionali e cure orientali con percorsi olistici e massaggi dal mondo. 28

Apertura: 09.01.11 - 03.07.11 31.07.11 - 08.01.12 Cani: ammessi (di piccola taglia e non nei reparti trattamenti/ cure e ristorante). Internet wireless gratis.

Gastronomia

Novità 2011 Percorsi personalizzati per il controllo del peso corporeo, per il dimagrimento o per una dieta depurativa e disintossicante.


abano th e rmalc a re

HOTEL TERME ANTONIANO *** Montegrotto Terme Via Fasolo, 12 Tel.: 049 79 41 77 Fax: 049 79 42 57

“Benessere e armonia all’insegna della natura” L’Hotel Terme Antoniano è situato in un parco di 35.000 m2 ai piedi dei Colli Euganei. La generosità  degli spazi, la sala biliardo, il campo di bocce, il parco giochi per i bimbi e la palestra Technogym sono sempre molto apprezzati.

F a c ts Apertura: 07.01.11 - 13.11.11 23.12.11 - 06.01.12 170 camere. Cani: ammessi (di piccola taglia e non nei reparti trattamenti/ cure e ristorante). Internet wireless gratis negli spazi comuni.

Garage

Attività

Grande parcheggio auto coperto e scoperto, box auto singolo su richiesta.

Acqua gym, stretching, tai chi, fit-ball, esercizi tibetani e yoga.

Piscine

Gastronomia

4 piscine termali.

In sintonia con la filosofia di voler estendere il benessere totale in ogni ambito della nostra offerta, abbiamo deciso di allargare questo concetto anche ai piaceri della tavola, utilizzando principalmente prodotti a Km 0. All’Antoniano gli ospiti possono mettere la “Mani in pasta” per imparare dalla chef ricette golose. Proposte dietetiche per intolleranze alimentari.

Medical Spa Siamo specialisti del fango termale naturale certificato con reparto cure molto ampio collegato alle camere con ascensori. Reparto inalazioni e aerosol. Controllo delle procedure e controllo medico.

Centro benessere Centro Benessere Armonia con arredi naturali, trattamenti con creme biologiche in una perfetta sintesi tra i benefici che offre il mondo della natura e il valore aggiunto delle nuove tecnologie.

Novità 2011 Settimane enogastronomiche benessere totale a Km 0. 29


ab an o the r m a l c a r e

ACTIVE Per un completo recupero fisico e psicologico e in sinergia con la terapia termale, il contatto con la natura e l’attività fisica giocano un ruolo fondamentale. Le dolci colline del Parco Naturale dei Colli Euganei offrono le condizioni ideali per dedicarsi allo sport e alle attività per il tempo libero, che incrementano gli effetti positivi dei trattamenti. Golf, nordic walking, piacevoli passeggiate o escursioni in bicicletta in

30

un paesaggio da sogno costellato da numerosi highlight culturali, come i borghi medioevali, i castelli e i monasteri, vi regaleranno un’esperienza di forte peculiarità. Gli Hotel Thermalcare ® offrono, inoltre, attività fisiche soft come: risveglio muscolare, yoga, acqua gym e visite guidate nonché moderne sale fitness con attrezzature all’avanguardia.


abano th e rmalc a re

Golf

Nordic walking

Scoprite la passione per il golf sui tre rinomati campi situati nei dintorni delle terme di Abano e Montegrotto. Ad attender vi percorsi variegati di diverse difficoltà immersi in un paesaggio mozzafiato.

Nella suggestiva cornice del Parco Regionale dei Colli Euganei sono presenti numerosi percorsi dedicati al nordic walking, disciplina in rapida ascesa che apporta molteplici benefici fisici, come la resistenza aerobica, la corretta postura e un consumo energetico fino al 46% superiore ad una camminata normale. Gli appassionati di nordic walking avranno la possibilità di cimentarsi in brevi e piacevoli passeggiate, in escursioni più lunghe su sentieri ben segnalati e in itinerari pianeggianti o caratterizzati dall’alternanza di dislivelli, ma mai eccessivamente impegnativi.

Golf della Montecchia 18 buche Par 72 9 buche Par 36 27 buche da campionato situate in una splendida cornice caratterizzata da un castello del XII e una villa del ‘500. In linea generale il percorso è facilmente giocabile , si presenta lievemente ondulato e impreziosito da numerosi specchi d’acqua. La Club House è particolarmente bella ed elegante . Golf della Montecchia 35030 Selvazzano Dentro Tel. 049 8055550 www.golfmontecchia.it info@golfmontecchia.it

Golf Club Frassanelle 18 buche Par 72 9 buche Par 36

Gli Hotel Thermalcare ® , in collaborazione con Thermaesport, prevedono un ricco calendario di piacevoli escursioni di nordic walking e bike in compagnia di esperte guide nell’incantevole scenario dei Colli Euganei.

Il Golf Club Frassanelle è talmente ben inserito nel paesaggio che dà l’impressione di essere sempre uguale da secoli. È l’unico campo da golf in Italia ad essere dotato di un sistema computerizzato di irrigazione automatica. Golf Club Frassanelle 35030 Frassanelle di Rovolon Tel. 049 9910722 www.golf frassanelle .it info@golf frasanelle .it

Golf Club Padova 18 buche Par 72 9 buche Par 36 Il percorso del Golf Club Padova si estende ai piedi dei Colli Euganei su un’area caratterizzata da diversi ostacoli d’acqua. Il gioco diventa particolarmente impegnativo in presenza di una fitta vegetazione su entrambi i lati dei fairways. Golf Club Padova 35030 Galzignano Terme Tel. 049 9130078 www.golfpadova.it info@golfpadova.it

31


ab an o the r m a l c a r e

Cultura & Shopping

32

Abano Terme e Montegrotto Terme sono circondate da highlight culturali e da attrazioni di grande rilievo. Per esempio, la vicina città di Padova ospita alcuni tesori culturali importanti: la Basilica di Sant’Antonio, la splendida piazza Prato della Valle e la Cappella degli Scrovegni con un famoso ciclo di affreschi di Giotto.

Molto più piccoli e per questo ancora più ricchi di fascino sono i borghi medioevali come Arquà Petrarca. Questa cittadina medioevale è la patria di Francesco Petrarca e sede della Casa Petrarca del XIV sec. con museo e giardino, che testimonia la vita del famoso poeta.


abano th e rmalc a re

Meritano sicuramente una visita anche le città di Verona, Vicenza e Venezia, le meravigliose Ville del Brenta, le cittadine di Este, Montagnana e Monselice, ricche di testimonianze artistiche e architettoniche, il giardino Barbarigo-Pizzoni Ardemani a Valsanzibio, uno dei più importanti e raffinati esempi di giardino all’italiana, il Castello del Catajo, che si erge maestoso sulla strada che da Padova conduce a Battaglia Terme, e l’Abbazia di Praglia, da cui è possibile godere di una bellissima vista sui Colli Euganei.

Inoltre, Abano Terme e Montegrotto Terme si caratterizzano per le loro molteplici possibilità di shopping grazie a boutique esclusive e tradizionali mercatini settimanali lungo la zona pedonale. A Padova sono presenti, oltre alle ultime tendenze delle più importanti case di moda italiane e internazionali, anche piccoli negozi davvero deliziosi che offrono specialità culinarie e vini della regione. 33


ab an o the r m a l c a r e

Sapori autentici

34

Scoprite il gusto inconfondibile della cucina veneziana e la sua grande varietà con il pesce appena pescato, i freschi ingredienti mediterranei e la notevole selezione di vini. Il dolce paesaggio collinare dei Colli Euganei, attraversati dalla famosa Strada del Vino, è la patria di circa 20 comuni viticoli, nei quali vengono pro-

dotti sia il vino bianco sia il vino rosso come le qualità Cabernet Franc, Merlot o Fior d’Arancio. Abano Thermalcare ® , inoltre, garantisce una cucina equilibrata, vitale e gustosa grazie a piatti stagionali che vengono elaborati sulla base delle vostre specifiche esigenze alimentari.


abano th e rmalc a re

35


Hotel Terme Des Bains **** Via Mezzavia, 22 35036 MONTEGROTTO TERME (PD) Tel.: 049 79 35 00 Fax: 049 79 33 40 info@hoteldesbainsterme.it www.hoteldesbainsterme.it

Hotel Quisisana Terme **** Viale delle Terme, 67 35031 ABANO TERME (PD) Tel.: 049 86 00 099 Fax: 049 86 00 039 www.quisisana.it quisisana@quisisana.it

Atlantic Terme Natural Spa & Hotel *** Via Monteortone, 66 35031 ABANO TERME (PD) Tel.: 049 86 69 015 Fax: 049 86 69 188 www.atlanticterme.com info@atlanticterme.com

Hotel Terme Salus *** Via Marzia, 2 35031 ABANO TERME (PD) Tel.: 049 86 68 057 Fax: 049 86 69 083 www.salusterme.it salus@salusterme.it

Hotel Terme Antoniano *** Via Fasolo, 12 35036 MONTEGROTTO TERME (PD) Tel.: 049 79 41 77 Fax: 049 79 42 57 antoniano@termeantoniano.it www.termeantoniano.it

tt-consulting + tt-marketing.com | Foto: Consorzio Abano in Benessere, Turismo Padova Terme Euganee, Shutterstock.com

Hotel President Terme ***** Via Montirone, 31 35031 ABANO TERME (PD) Tel.: 049 86 68 288 Fax: 049 66 79 09 www.presidentterme.it president@presidentterme.it

www.abanothermalcare.it


Abano Thermalcare 2011