
1 minute read
Home, la casa dei tuoi sogni
Nella settimana in cui Milano diventa la capitale nazionale dell’arredamento con la nuova edizione del Salone del Mobile, anche Modena può vantare uno spazio dedicate alle nuove proposte di design per interni ed esterni con lo spazio curato da ART DESIGN nell’ambito della 84esima edizione della Fiera di Modena. Il progetto esposto quest’anno alla manifestazione che esalta la ‘modenesità’ in tutte le sue forme consiste nella presentazione di ambienti di una casa (living, zona notte, sala da bagno, terrazzo e giardino) arredati tutti con prodotti di design artigianale, dove la tradizione, l’innovazione ed il design mixato con le tendenze attuali sfociano in vere e proprie opere artigianali. ART DESIGN, curato da Luca Galantini di Centopercento Design, attualmente è composto da 20 aziende che abbracciano il settore CASA in quasi tutti i settori; si va dall’immobiliare, allo studio tecnico, alle varie ditte di artigiani, impiantistica e molto altro ancora.
Una novità assoluta è rappresentata dalla cospicua proposta di arredi outdoor, ormai entrati a far parte delle proposte quotidiane per personalizzare i terrazzi ed i giardini delle case e delle ville di una clientela sempre più esigente che apprezza novità, funzionalità e design anche al di fuori delle mura domestiche, per godere della bellezza sia all’interno che all’esterno delle proprie abitazioni. Nel progetto proposto nel padiglione B del Quartiere fieristico modenese fanno inoltre bella mostra di sé anche carte da parati, immagini di grandi dimensioni, dove arte ed emozione si fondono, e non manca la presenza di chi rinnova gli oggetti di arredo dando loro nuova vita. Le proposte sono molteplici e per tutti i gusti e non mancheranno di stupire i visitatori che transiteranno per il padiglione.
Advertisement
L’area ART DESIGN presenta anche uno spazio realizzato in collaborazione con L’Istituto d’Arte “Adolfo Venturi” di
Modena, dove saranno presentati progetti e modellini delle varie sezioni; una mostra antologica del fotografo Stefano Selmi per celebrare i 40 anni della sua lunga attività, oltre ad uno spazio dedicato al progetto NOVUS, per architetti, designer e progettisti in genere, che l’azienda sta presentando in giro per l’Italia, con il suo mezzo di trasporto personalizzato, allestito con tutti i suoi prodotti ceramici proposti. L’ultimo settore in cui si articola lo spazio ART DESIGN è quello dedicato al Progetto Design, un’area curata personalmente da Centopercento Design di Luca Galantini, che presenta alla città ed a tutti i visitatori della manifestazione fieristica progetti e realizzazioni di giovani designer, che si sono distinti per estro, capacità e tenacia, in collaborazione con lo Studio. Un’opportunità davvero unica per poter vedere dal vivo e toccare con mano progetti affascinanti e poter conoscere personalmente i loro creatori. Tutto questo verrà arricchito e reso ancora più piacevole dalle “decorazioni musicali” del pianista Davide Fregni, che suonerà un pianoforte a coda della ditta Lenzotti.