Page 1

Impegnato con passione.

2011-2012


ORGANIZZAZIONE Il Club Il Touring Club Svizzero è un’organizzazione senza scopo di lucro al servizio di 1,6 milioni di associati. Il TCS è iscritto nel registro di commercio quale associazione ai sensi degli articoli 60ss del Codice Civile. L'Assemblea dei delegati è l’organo superiore del TCS ed è composta di 145 rappresentanti eletti dalle 24 Sezioni. Il Club centrale, centro operativo del TCS, è diretto da un collegio di direzione di dodici membri, eletti dal Consiglio d'amministrazione. Il TCS annovera oltre 1600 collaboratori fra la sede centrale di Vernier (GE) e i centri di Berna, Schönbühl (BE), Emmen (LU) e Volketswil (ZH).

Le Sezioni Le 24 Sezioni del TCS, distribuite sull'intero territorio elvetico, mantengono un contatto diretto con i soci. Esse propongono, nella loro regione, un variato programma di attività, s’impegnano nelle questioni politiche legate alla mobilità locale e difendono gli interessi dei soci. Le Sezioni sono attive in numerosi settori a livello regionale; organizzano corsi e servizi nell’ambito dei trasporti, della formazione e della sicurezza stradale, oltre ad attività per il tempo libero e culturali. Attraverso i "Punti di contatto", offrono le molteplici prestazioni e i vari prodotti del Club centrale e della Sezione, forniscono consulenze e tutte le informazioni sull’associazione. Numerose Sezioni gestiscono un Centro tecnico dov’è possibile far eseguire test, controlli e perizie sui veicoli a due e quattro ruote. Periodicamente, le Sezioni pubblicano gratuitamente un bollettino d'informazione con notizie riguardanti la loro attività, eventi, offerte, manifestazioni, vantaggi, impegni e prese di posizione su temi di mobilità regionale. Il bollettino della Sezione è uno specchio dell'attività della Sezione e dei suoi soci.

IL TCS S'IMPEGNA PER I PROPRI SOCI, SUL PIANO LOCALE E NAZIONALE.

ORGANIZZAZIONE. Essere socio del Touring Club Svizzero significa, nel contempo, appartenere alla propria Sezione e far parte del maggiore Club svizzero della mobilità!


STORIA Il Touring Club Svizzero nasce a Ginevra nel 1896, per iniziativa di un gruppo di ciclisti. Alcuni anni dopo, seguendo la rapida evoluzione della motorizzazione individuale, il Club apre agli automobilisti. Nel 1908, il TCS scrive al Consiglio federale proponendo l'introduzione di un programma d'educazione stradale obbligatorio in tutte le scuole del Paese. Ubicato in rue Pierre-Fatio a Ginevra, nel 1936 il Club sostituisce il suo servizio d'assistenza stradale con il Touring-Soccorso. La Rivista del TCS, pubblicata dalla fondazione del Club, cambia formato e nome nello stesso anno, diventando il Touring. Il settimanale instaura da subito un forte legame tra il Club e i suoi soci. Dal 1952, il TCS si distingue per l'introduzione di un importante programma di prevenzione stradale e propone novità in materia di turismo, creando un servizio di itinerari. Le prime auto della Patrouille TCS fanno capolino verso la fine degli anni cinquanta, sostituendo le vecchie motocarrozzine. Le richieste di soccorso, fino allora trattate dalle PTT su mandato del TCS, sono ora gestite direttamente dal Club. Nel 1958, nasce il Libretto ETI che sostituisce un primo servizio di rimpatrio, proponendo un’offerta di prestazioni d’avanguardia nel campo dell’assistenza alle persone e ai veicoli all’estero. Nel 1968, sarà poi introdotta l'assistenza giuridica in caso d'incidente, meglio nota oggi con il nome di Assista. Il Club diversifica le proprie attività turistiche a partire dagli anni sessanta con l’acquisto di due alberghi, che vanno ad aggiungersi alla già ampia offerta di campeggi disponibile sul territorio svizzero. Nell'intento di anticipare l'evoluzione della circolazione stradale e promuovere la sicurezza degli utenti, il TCS organizza nel 1961 i primi corsi di perfezionamento STORIA. Dopo oltre un secolo, il Touring Club Svizzero perpetua, anno dopo anno, i valori di solidarietà e di assistenza dei suoi fondatori.


Visto il successo di quest’ultimi, il Club diversifica ulteriormente le proprie attività, mentre l'effettivo dei soci sale da mezzo milione, nel 1967, a 1 milione nel 1980. Nel 1996, il Club festeggia i primi 100 anni di vita e lancia un nuovo prodotto per i soci: l'assicurazione veicoli Auto TCS. Nel 1998, il TCS concentra le sue attività, trasferendosi nella nuova sede sociale a Blandonnet, nel Comune di Vernier (GE). Con il cambiamento di secolo, l'offerta di corsi di perfezionamento della guida si arricchisce. Il Club apre la filiale Test & Training tcs SA e inaugura un Centro di sicurezza stradale nell'Oberland bernese, il primo di una lunga serie! Con l'introduzione a fine 2005 della licenza di condurre in due fasi, il TCS allestisce numerosi Centri di guida così come 31 aule per la formazione in due fasi. Dal 2008, anche i giovani conducenti tra i 16 e i 25 anni possono diventare soci del TCS, aderendo al Cooldown Club. Nello stesso anno, il TCS fonda l'Accademia della mobilità, piattaforma scientifica di ricerca e di riflessione sull’evoluzione futura della mobilità. Nel 2009, per rispondere meglio alle attese dei soci, il TCS riorganizza le sue attività e adatta le proprie strutture. Inaugura il nuovo Centro di contatto per la clientela e firma un partenariato con il gruppo Kuoni per sviluppare la sua attività nel settore dei viaggi. Nell'ambito della sua strategia di espansione, il Club adotta nel 2011 una nuova identità visuale che valorizza il marchio TCS e materializza le sue ambizioni future.

IL TCS S'IMPEGNA DA OLTRE UN SECOLO IN FAVORE DELLA MOBILITÀ.

STORIA. Il Touring Club Svizzero perpetua i suoi impegni e arricchisce costantemente le sue attività per le generazioni future.


IMPEGNO POLITICO La rete stradale svizzera, oltre 71'000 km e un parco veicoli di circa 4,1 milioni, garantisce ogni anno circa l’80% della prestazione di trasporto. Le tasse prelevate agli utenti rappresentano per la Confederazione introiti per oltre 9 miliardi di franchi l’anno su un bilancio globale dello Stato di circa 60 miliardi. Ogni anno, quasi 3 miliardi sono reinvestiti nell'infrastruttura stradale. Quale organizzazione leader nel campo della mobilità in Svizzera, il TCS s'impegna affinché i principi della libera scelta del mezzo di trasporto, della responsabilità individuale, del libero accesso alla rete stradale e della complementarietà dei mezzi di trasporto siano pienamente presi in considerazione nelle decisioni politiche riguardanti la mobilità. Interlocutore privilegiato delle Autorità federali e cantonali, il TCS è regolarmente interpellato nelle procedure di consultazione ufficiali. Le prese di posizione del TCS coprono numerosi settori della politica dei trasporti, sicurezza stradale, ambientale ed energetica, e tengono equamente in considerazione gli aspetti sociali, economici ed ecologici. In questo senso, le nostre proposte mirano a ridurre l'impatto dei trasporti, senza limitare arbitrariamente l'accesso alla mobilità individuale. Il nostro ruolo politico è definito negli statuti e nelle linee direttrici, addottati dagli organi del TCS.

IL TCS S'IMPEGNA PER LA LIBERA SCELTA DEL MEZZO DI TRASPORTO.

IMPEGNO POLITICO. Da sempre, gli aspetti politici che interessano la mobilità sono una preoccupazione centrale del Touring Club Svizzero.


SICUREZZA STRADALE Il TCS concepisce la sicurezza della mobilità da tre punti di vista distinti, ma fortemente complementari: l'uomo, la strada e il veicolo. Interviene così nei settori dell'educazione stradale e della formazione, eseguendo studi sulle infrastrutture esistenti e realizzando test sulle autovetture.

Educazione e prevenzione stradale Sensibilizzare i futuri utenti della strada e favorire un comportamento responsabile sono parte integrante delle nostre priorità. Contribuiamo in particolare all'educazione stradale dei più piccoli, mettendo a disposizione delle scuole materiale didattico e investendo in numerosi programmi d'educazione stradale e di prevenzione degli incidenti: percorsi di abilità per i bambini in bicicletta, materiale catarifrangente per gli scolari, campagne di prevenzione all’inizio delle scuole... L'apprendimento di buoni riflessi incomincia dalla più tenera età e... dura tutta la vita! Per migliorare la sicurezza sulle strade, promuoviamo varie azioni tra gli automobilisti per sensibilizzarli, per esempio, sui rischi dell'affaticamento al volante, sul consumo eccessivo di alcool, sulla velocità inadeguata o, ancora, sulla necessità di allacciare la cintura di sicurezza sui sedili anteriori e posteriori. "Grazie di fermarti per me!", "Adattate la velocità", "Attaccati alla vita"... Le nostre campagne di prevenzione stradale, realizzate in collaborazione con vari partner e i corpi di polizia, sono ben visibili ai bordi delle strade svizzere e contribuiscono a migliorare la sicurezza di tutti. Sul terreno, i nostri ingegneri forniscono un contributo importante alla sicurezza degli utenti, svolgendo degli audit sulla qualità delle infrastrutture quali: passaggi pedonali, cantieri, gallerie e pubblicando regolarmente la mappa delle strade pericolose.

IL TCS S'IMPEGNA PER LA SICUREZZA DI GIOVANI E ANZIANI.

SICUREZZA STRADALE. Da oltre cent’anni, il Touring Club Svizzero s'impegna per il miglioramento delle condizioni di viabilità e per la diminuzione degli incidenti.


Formazione e perfezionamento della guida Durante tutto l'anno, il TCS e le sue Sezioni propongono un’ampia offerta di corsi di guida e di perfezionamento in 15 centri di formazione. Anche Test & Training tcs SA, filiale del TCS, organizza corsi di perfezionamento della guida nei suoi moderni centri di Betzholz (ZH), Stockental (BE), Emmen (LU), Lignières (NE) e Plantin (GE). Un sesto centro aprirà i battenti nel 2012 a Derendingen (SO). Nel 2010, oltre 44'000 persone hanno frequentato un corso del TCS in uno di questi centri. Durante la stagione invernale, quattro piste sono specialmente allestite per i nostri corsi di guida sulla neve. Fedeli al principio "imparare dall’esperienza", i nostri istruttori professionisti, appositamente formati, adattano la loro metodologia a seconda dei partecipanti, siano essi principianti o esperti. L'offerta di corsi riguarda tutte le categorie di veicoli, dalle moto alle automobili, ai veicoli utilitari (torpedoni, bus, autocarri...). Guidare su neve e ghiaccio, su fondo stradale ghiacciato, con pericolo di aquaplaning, con o senza rimorchio, con una caravan: i nostri corsi di formazione continua consentono a ciascuno di mettere alla prova le proprie capacità, di avere buoni riflessi in ogni situazione e di migliorare così la guida. Preoccupati per l'ambiente, proponiamo corsi di tecnica di guida Eco-Drive®. I partecipanti imparano a coniugare "economia + ecologia + sicurezza", senza per questo rinunciare al piacere di guidare. Il TCS si rivolge anche ai nuovi conducenti, di entrambi i sessi, con l’offerta di corsi per la formazione in due fasi, in oltre 31 centri in Svizzera. Con questa attività il TCS ha assunto il ruolo di leader nel settore, dando, nel contempo, un prezioso contributo alla prevenzione degli incidenti.

IL TCS S'IMPEGNA PER LA FORMAZIONE.

SICUREZZA STRADALE. Con la sua larga offerta di formazione, il Touring Club Svizzero stimola il piacere della guida, nella massima sicurezza.


Consigli tecnici La nostra divisione tecnica di Emmen è un partner riconosciuto e apprezzato per competenza e indipendenza. Oltre a erogare un esclusivo servizio di consulenza personalizzata, ogni anno pubblica vari opuscoli, infoguide e checklist, che offrono ai soci, come pure ai non soci, preziose informazioni sulla tecnica e sulla mobilità.

Test e sicurezza Dal 1966, il TCS realizza test indipendenti in vari campi della mobilità individuale: ultime novità sull'automobile con motore a combustione o elettrico, seggiolini auto, pneumatici, accessori, ma anche sistemi di navigazione e portabici sono sottoposti ad esame per la verifica della qualità. La sicurezza e la maneggevolezza sono sempre i primi criteri di valutazione.

Economia Gli aspetti economici occupano ugualmente un posto importante nelle nostre attività. Sulla base di numerosi lavori di ricerca, il TCS può portare, nel dibattito politico, argomenti fondati, per esempio: in materia di pedaggio urbano (road pricing), di tasse stradali o sulla composizione dei prezzi dei carburanti. Che si tratti di costi di manutenzione, di spese chilometriche o di statistiche relative alle panne, il TCS fornisce una moltitudine di informazioni che interessano l'automobilista moderno. Per noi, l'analisi critica dei prezzi e dei prodotti sta alla base di un'informazione fidata e di un'efficace protezione dei consumatori.

Sostenibilità La valutazione delle nuove tecnologie consente di quanti-ficare gli effetti sull'ambiente e sulla società. Quale unico Centro di controllo dei consumi accreditato in Svizzera, il TCS può verificare in condizioni di laboratorio il consumo dei veicoli. Il "Catalogo dei consumi", che il TCS pubblica annualmente, permette ai consumatori di fare le loro scelte con cognizione di causa.

IL TCS S'IMPEGNA PER INFORMAZIONI UTILI E CONSIGLI PERSONALIZZATI.

CONSIGLI TECNICI. Il Touring Club Svizzero sostiene i propri soci nel mantenimento e nel miglioramento della loro mobilità individuale.


Centri tecnici Il TCS gestisce, tramite le Sezioni, in tutte le regioni della Svizzera, 18 centri tecnici perfettamente equipaggiati, che dispongono delle più moderne apparecchiature di diagnosi. Tali centri accolgono volentieri i nostri soci che desiderano verificare le condizioni tecniche dei loro veicoli. Le nostre parole d'ordine sono professionalità e competenza. Seguendo un esigente programma di formazione continua, gli esperti del TCS sono sempre aggiornati sugli sviluppi più recenti della tecnica e conoscono perfettamente le esigenze legali che i veicoli devono rispettare in Svizzera. Che si tratti di un controllo tecnico prima della partenza per le vacanze, di un collaudo ufficiale, di una consulenza per l'acquisto di un’auto d'occasione, della vendita di un veicolo o semplicemente di un parere neutro su un preventivo o su una fattura di un garage, c’è sempre un centro tecnico del TCS pronto a soddisfare le richieste in modo indipendente e affidabile.

IL TCS S'IMPEGNA PER CONSIGLI TECNICI COMPETENTI E neutri.

CENTRI TECNICI. Grazie all'indipendenza dei controlli del Touring Club Svizzero, il socio conosce perfettamente lo stato tecnico del suo veicolo e ciò che deve essere riparato.


750‘000 opuscoli

3’000 pneumatici

di educazione stradale e di prevenzione sono state distribuite nel 2010.

39’373 persone

vengono utilizzati ogni anno nei test dei pneumatici del TCS.

7’000 chiamate

sono soci del TCS da oltre 50 anni.

al giorno vengono gestite dal Centro di servizio alla clientela del TCS durante i picchi stagionali.

1’618’342 persone

Più di

2’500’000 pagine

sono soci del TCS.

sono state consultate ogni mese su www.tcs.ch.

111’491 controlli 4’500 interventi sono stati effettuati in 2 giorni, a inizio gennaio 2010, dalla Patrouille TCS. Un primato!

sono stati eseguiti nel 2010 nei nostri 18 centri tecnici.

2’189 Pareri Medici e

746 trasporti sanitari sono stati effettuati nel 2010 dal Libretto ETI.


24

31

punti di contatto

Sezioni

2 alberghi

Schaffhausen

Beider Basel

Flaach

Aargau

Maur

Burgdorf Schönbühl Ittigen

Gampelen

Granges-Paccot

Sursee Sempach Willisau Emmen Ruswil Luzern Horw

Zug

Zug Schwyz

Waldstätte

Lausanne

Glarus

Schwyz Brunnen

Glarus

Buochs Ennetbürgen

Bad Ragaz

Landquart

Sarnen

Gwatt-Thun Interlaken Ost Bönigen

Ilanz

Uri

Scuol

Graubünden Cazis

Disentis

Ambri

St. Stephan

Les Diablerets Meyrin

Lenzerheide

Zernez

Sierre

Ticino

Visp Gamsen

Sion

Vésenaz

Samedan St. Moritz

Gordevio

Bellinzona

Genève

Genève

Vira Gambarogno Martigny

5

aule per la formazione in due fasi (2° giorno)

St. Gallen Appenzell IR Sevelen

Fribourg

Vaud

Plantin Vernier

Appenzell AR

Erstfeld

Thun-Allmendingen Stockental

Morges

Wetzikon

Langenthal

Bern

Orbe

Cossonay

St. Gallen

Betzholz Eschenbach

Bern Salavaux

31

Thurgau

Volketswil

Oensingen

Fontaines

Neuchâtel

Winterthur Dübendorf

Zürich

Solothurn

Lignières

Jura Neuchâtelois

Regensdorf

Brunegg Olten

Solothurn Biel/Bienne Grenchen ( ) Derendingen

Biel Seeland

piste di prova

Weinfelden

Zürich

Frick

Füllinsdorf

Delémont Courrendlin

Bévilard

15

Langwiesen Kleinandelfingen

Hochwald

Jura

7

Schaffhausen

servizi giuridici Assista

Valais

Rivera Cureglia

centri amministrativi del TCS

Muzzano Bourg-St-Pierre

37campings

Meride

18

centri tecnici

4

località per i corsi "Neve& Ghiaccio" Stato al 15.09.2011


ASSISTENZA Patrouille TCS I nostri 220 pattugliatori intervengono sulle strade svizzere circa 290'000 volte l'anno, tutti i giorni e con qualsiasi condizione atmosferica. Di regola, bastano una trentina di minuti dalla chiamata alla nostra centrale d'intervento, affinché il pattugliatore giunga sul luogo della panne. Nell’86% dei casi, grazie all’esperienza dei nostri pattugliatori e all’uso della più moderna tecnologia, la riparazione avviene direttamente sul posto. Dopo l'intervento dei nostri angeli gialli, i conducenti possono riprendere il viaggio in tutta sicurezza. Il TCS è il primo Club automobilistico della Svizzera che mette a disposizione un servizio di chiamate d'emergenza e di assistenza installato a bordo delle vetture private e delle flotte aziendali. Tramite un sistema telematico di bordo, è possibile collegarsi subito, vocalmente o via SMS, con la nostra centrale d'allarme dal veicolo in panne, così da organizzare in modo rapido il soccorso. Attivo con dei prodotti destinati alle aziende, il TCS fornisce anche prestazioni di assistenza a numerose imprese e importatori di veicoli in Svizzera.

IL TCS S'IMPEGNA PER UN'ASSISTENZA STRADALE VELOCE ED EFFICACE.

ASSISTENZA. L'assistenza e la solidarietà sono i valori base del Touring Club Svizzero, che restano sempre più d'attualità.


Libretto ETI Creato nel 1958, il Libretto ETI del TCS – acronimo di Entraide Touristique Internazionale - rappresenta un’assistenza indispensabile per viaggiare sicuri in Svizzera, in Europa e nel mondo intero. In caso d'imprevisti, i titolari del Libretto ETI beneficiano, 24 ore su 24 e per 365 giorni l'anno, di un'assistenza rapida, efficiente e adeguata, organizzata dai collaboratori della nostra Centrale d'intervento di Vernier (GE). Tramite la cellula ETI-Med sono assicurate valutazioni e consulenze mediche da parte di professionisti. In caso di malattia o di incidente che necessitano un rimpatrio sanitario, la Centrale d'intervento organizza il rientro in Svizzera con dei partner specializzati. Chiusura temporanea dello spazio aereo in seguito a un'eruzione vulcanica, disordini politici in Asia o nel Nord Africa... In presenza di eventi imprevisti, una cellula di crisi analizza la situazione e, una volta attiva, organizza misure d'assistenza appropriate per soccorrere o rimpatriare i titolari del Libretto ETI.

TCS Card Assistance In caso di furto o di perdita di carte di credito o bancarie, TCS Card Assistance permette di bloccare tutte le carte con una sola chiamata e rimborsa le spese relative alla loro sostituzione.

IL TCS S'IMPEGNA PER ASSISTERE I PROPRI SOCI IN SVIZZERA E ALL'ESTERO.

ASSISTENZA. In auto, in moto o in bici, qui o altrove, qualunque cosa capiti, il Touring Club Svizzero è a disposizione dei suoi soci, in caso di necessità, con un'assistenza su misura.


ASSICURAZIONI Nel 1968, alla sua creazione, l'assicurazione protezione giuridica Assista copriva anzitutto i rischi nei quali incorrevano gli automobilisti. In seguito, l'offerta s’è estesa progressivamente alle economie domestiche, alle imprese e ai beni immobili. I nostri avvocati e giuristi sono specializzati in tutte queste materie e sono in grado di consigliare i nostri soci nel migliore dei modi. La presenza di 7 servizi giuridici sul territorio svizzero garantisce ai nostri soci un'ottima prestazione in materia di assistenza giuridica e in caso di controversie. L'assicurazione veicoli del TCS offre prestazioni su misura per vari tipi di clientela. Conducenti giovani, amanti dei camper, di auto d'epoca o di moto... i nostri soci trovano da noi l'assicurazione più indicata per il loro veicolo e un adeguato sostegno. Oltre i prodotti di assicurazione tipici, proponiamo anche un bonus ecologico per i veicoli particolarmente rispettosi dell'ambiente.

IL TCS S'IMPEGNA PER UNA COPERTURA ASSICURATIVA COMPLETA.

ASSICURAZIONI. Il Touring Club Svizzero è un partner efficiente e con esperienza in materia di assicurazioni per una copertura su misura nel settore della mobilità.


TURISMO & TEMPO LIBERO Visitare i più bei parchi nazionali degli Stati Uniti o del Canada in camper, scoprire i fiordi norvegesi su una nave o le spiagge di sabbia fine a Creta in moto, tutto è possibile! Con la nostra collaborazione e con una rete di partner competenti, TCS Viaggi propone offerte turistiche per le esigenze e i desideri di ciascuno. Grazie alla collaborazione con Kuoni, i soci del TCS beneficiano della più vasta rete di agenzie di viaggio della Svizzera per organizzare le loro vacanze e usufruire pure di condizioni preferenziali... sia sulle offerte di TCS Viaggi, sia su altri prodotti Kuoni. Per riposarsi in riva a laghi o fiumi, o per escursioni sportive nei paesaggi più belli della Svizzera, la nostra offerta para alberghiera e alberghiera stupirà giovani e meno giovani. 37 campeggi, dotati delle più moderne infrastrutture e due alberghi da sogno situati in Ticino, con imprendibile vista sul Lago Maggiore e a Bad Ragaz, nel cuore di Heidiland, sono a disposizione per soddisfare le attese degli amanti della natura e di chi desidera scoprire la Svizzera e le sue bellezze... Un viaggio perfetto dipende molto dalla qualità della sua preparazione. Per partire in tutta serenità occorre conoscere le condizioni delle strade, le prescrizioni doganali, le vaccinazioni necessarie... Nel nostro sito Internet www. turismotcs.ch e presso la nostra Centrale d'informazioni, sono disponibili tutti i ragguagli turistici relativi a 210 destinazioni nel mondo. Sosteniamo pure la mobilità lenta in bicicletta. Ciclo & Svago propone i più bei percorsi e le migliori idee per i ciclisti della domenica o quelli più esperti in cerca d’avventura.

IL TCS S'IMPEGNA PER IL TEMPO LIBERO ATTRATTIVO E SPENSIERATO.

TURISMO & TEMPO LIBERO. Al Touring Club Svizzero la mobilità si esprime anche con opportunità turistiche e la scoperta di attività per il tempo libero, in Svizzera e all'estero.


ACCADEMIA DELLA MOBILITÀ Luogo di riflessione per eccellenza, l’Accademia della mobilità cerca di comprendere meglio gli sviluppi e le tendenze attuali, al fine di stabilire i futuri concetti in materia di mobilità. Fondata nel 2008, essa contribuisce a ridurre a lungo termine i rischi inerenti i trasporti. A livello nazionale ed europeo, l’Accademia partecipa a programmi e progetti di ricerca per il futuro sviluppo della mobilità. L’Accademia propone anche dei seminari di perfezionamento nel campo della mobilità dei trasporti. Dal 2010, l’Accademia organizza ogni anno al Museo dei Trasporti di Lucerna il Forum svizzero della mobilità elettrica. Questa manifestazione offre una piattaforma interdisciplinare per una discussione sulla mobilità orientata al futuro e per lo scambio di conoscenze. La prima edizione del Forum è stata contraddistinta dalla sottoscrizione della "Carta di Lucerna", dichiarazione d’intenti di tutti gli attori impegnati in favore dello sviluppo della mobilità elettrica. La "Carta" è sfociata l’anno successivo nel "Challenge di Lucerna", che impegna i firmatari a presentare i loro obiettivi e le loro realizzazioni future. Nel 2011, in seno all’Accademia, è stato instituito un Centro di competenze per la mobilità elettrica, che propone misure d’accompagnamento per la commercializzazione di questo sistema di trasporto. Si tratta pure di coordinare il processo di elettrificazione del traffico stradale, nell’intento di renderlo efficace, utile agli utilizzatori e rispettoso dell’ambiente.

ACCADEMIA DELLA MOBILITÀ. Il Touring Club Svizzero segue le tendenze e prepara attivamente la mobilità di domani. IL TCS S’IMPEGNA PER IL FUTURO DELLA MOBILITÀ.


ATTIVITÀ CLUB Un Club: dei vantaggi… L'adesione al Club offre parecchi vantaggi: condizioni favorevoli sulle offerte di viaggi e per il tempo libero, risparmi sull'acquisto di carburante, vantaggiose carte di pagamento, consulenze di esperti, disporre del miglior servizio di soccorso e molto altro ancora... In Svizzera, quasi un'economia domestica su due vive lo "Spirito Club" quotidianamente e ci accorda la propria fiducia.

Più Clubs, una rete! Dall'inizio, il TCS intrattiene relazioni privilegiate con i Club automobilistici di tutto il mondo. Da Helsinki a Istanbul, la nostra rete europea rappresenta circa 35 milioni di soci e partner. Siamo soci fondatori di ARC Europe dal 1991 e altresì associati alla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) dal 1998. Grazie a questi partenariati, siamo in grado di offrire ai nostri soci, sempre e ovunque nel mondo, i migliori vantaggi e servizi.

re Memb ed Mitgli Socio 2012 KER 2.465 467.68

TO -SCHEN RIZZA MANN MOTO ter MUSTER Pe HansVS

IL TCS S'IMPEGNA NELL’OFFRIRE VANTAGGI ATTRATTIVI PER I SOCI.

ATTIVITÀ CLUB. Essere socio del Touring Club Svizzero garantisce di poter viaggiare in piena libertà, spensierato, in Svizzera e all'estero.


TCS TOURING & TCS CAMPCAR

Venti volte l'anno, i soci del TCS ricevono Touring, il giornale del Club. Pubblicato nelle tre lingue ufficiali con una tiratura di oltre 1,3 milioni di copie, questa pubblicazione è uno strumento irrinunciabile per tutti i temi che interessano la mobilità. Il giornale del TCS, la cui redazione è a Berna, fornisce apprezzate informazioni sulle nuove automobili, sulle novità tecniche, sulle problematiche legate al traffico, come pure articoli di fondo sul turismo, sul tempo libero e sulla mobilità in generale. Inoltre, informa regolarmente i lettori sui loro vantaggi e sulle molteplici offerte e sconti. Otto volte l'anno, i soci campeggiatori ricevono anche CampCar, la rivista svizzera specializzata sui campeggi, sul caravaning e sul tempo libero. Sul sito Internet www.touring.ch sono disponibili foto e complementi agli articoli apparsi su Touring e CampCar, inoltre si può pure accedere all'edizione completa di Touring nel formato elettronico.

IL TCS S'IMPEGNA PER INFORMARE I PROPRI SOCI.

TOURING & CAMPCAR. Nell’ottica relativa alla mobilità, il Touring Club Svizzero pone uno sguardo critico sull'attualità e le nuove tendenze.


IL TCS ONLINE

Il sito www.tcs.ch Oltre 600'000 utenti visitano ogni mese il sito Internet del TCS. Pubblicato in tre lingue, esso è una vera fonte d'informazioni e di consigli pratici per chi s'interessa di mobilità. I risultati dei nostri test, la consultazione in diretta di infostrada, il calcolatore di itinerari, le informazioni turistiche su 210 destinazioni in tutto il mondo, sono le pagine più apprezzate dai nostri visitatori. A casa o in vacanza, tutti i nostri campi di competenza sono facilmente a portata di clic, per facilitare la mobilità a tutti.

Applicazioni per smartphone L'applicazione TCS per iPhone e Android è uno strumento moderno, pratico e utile in tutte le situazioni. Code, deviazioni, lavori, accesso ai passi e alle gallerie... Indicati su una mappa o su una lista, tutti i dati del traffico e delle condizioni delle strade svizzere sono disponibili in tempo reale. Una funzionalità intuitiva permette, con un semplice tocco, di raggiungere i principali numeri di telefono del TCS. L'applicazione offre pure indicazioni sulla disponibilità in oltre 180 parcheggi in 11 città e 2 aeroporti in Svizzera e la loro geolocalizzazione.

IL TCS S'IMPEGNA PER ESSERE SEMPLICEMENTE VICINO.

IL TCS ONLINE. Partner dell'uomo mobile, il Touring Club Svizzero è presente anche sulla rete per essere raggiungibile sempre e ovunque.


TOURING CLUB Svizzero Ch. de Blandonnet 4

1214 Vernier (Sede centrale)

Maulbeerstrasse 10 Bahnhofstrasse 5 Buholzstrasse 40 Geissbüelstrasse 24/26

3001 Berna 3322 Schönbühl 6032 Emmen 8604 Volketswil

Centro di servizio alla clientela

0844 888 111

In caso di guasto o d'incidente

0800 140 140

Informazioni turistiche e stradali Non soci

Soci TCS

0900 57 12 34 +41 22 417 24 24

Centrale d'intervento ETI info@tcs.ch www.tcs.ch www.youtube.com/tcs

+41 22 417 22 20

Impegnato con passione.  

Opuscolo istituzionale del Touring Club Svizzero

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you