
4 minute read
il voto «consigliato». Pagina
Seggiolini salvavita
Bilancio positivo del test 2022: 28 dei 32 modelli esaminati risultano almeno consigliati. L’innovazione paga.
Testo Marc-Olivier Herren Test Jürg Reinhard
Oggi i genitori in cerca di un dispositivo di ritenuta per i piccoli non hanno che l’imbarazzo della scelta. L’ampia offerta costituisce una sfida pure per gli esperti addetti ai test. È vero che il risultato globale dell’ultimo turno di prove è tranquillizzante: 21 seggiolini hanno ottenuto la menzione «molto consigliato», 6 sono «consigliati». Però 4 sono stati bocciati. Quest’anno la palma va al Cybex Anoris T i-Size, che ottiene il massimo dei voti. Adatto ai bambini dai 76 cm ai 115 cm, si monta in avanti e ha un innovativo airbag integrale all’interno del cuscino di sicurezza. In caso di collisione frontale, l’airbag scatta entro 25 millisecondi circa e si gonfia completamente nel giro di 40 millisecondi assorbendo efficacemente l’urto. Ottimale pure la protezione dagli impatti laterali. Nel crashtest frontale 14 prodotti sono «molto consigliati», 9 sono «consigliati». In quello laterale 8 dispositivi sono «molto consigliati» e 20 «consigliati».
Sostanze nocive problematiche
Nel materiale di rivestimento dei tre seggiolini Lionelo, Urban Kanga e Walser Kids Expert si è riscontrata la presenza eccessiva di sostanze chimiche ritardanti di fiamma, potenzialmente cancerogene. Inoltre, l’Urban Kanga è risultato carente nel test d’impatto laterale. Stesso problema per il quarto bocciato, il Kinderkraft: nemmeno questo protegge sufficientemente contro urti laterali se utilizzato configurato senza schienale, che deve essere rimosso per potervi sistemare bambini più grandi.
Prima dell’acquisto è bene consultare anche i test degli anni passati: i risultati del 2020 sono direttamente comparabili con quelli attuali. Non solo, a seconda delle esigenze, si possono sempre prendere in considerazione modelli giudicati «molto consigliati», «consigliati» oppure «consigliati con riserva» nei test eseguiti a partire dal 2015.
Maxi-Cosi

CabrioFix i-Size + i-Size Base. Seggiolino per neonato che offre una protezione ottimale dagli impatti frontali e laterali e di conseguenza un rischio ridotto di lesioni.
Altezza: 45–75 cm, da 320 fr., punteggio globale: 76%, sicurezza: 80%, uso/ punteggio globale: 76%, sicurezza: 80%, uso/ ergonomia: 72%, sostanze tossiche: 90%
Valutazione TCS: molto consigliato ★★★★☆ ★★★★☆
Gli ovetti per bébé
sono leggeri e pratici da usare negli spostamenti quotidiani.

Besafe
iZi Modular RF X1 + i-Size Base. Seggiolino per neonato che protegge in maniera ottimale contro gli impatti frontali e laterali, con conseguente rischio ben ridotto di lesioni.
Altezza: 61–105 cm, da 480 fr., punteggio globale: 75%, sicurezza: 86%, uso/ergonomia: 64%, sostanze tossiche: 90%
Valutazione TCS: molto consigliato ★★★★☆
Britax Römer
Kidfix M i-Size. Seggiolino per bambini più grandi. La cintura si adatta in maniera ottimale al piccolo che cresce. Imbottitura piuttosto sottile.
Altezza: 100–150 cm, da 170 fr., punteggio globale: 70%, sicurezza: 62%, uso/ergonomia: 78%, sostanze tossiche: 90% Valutazione TCS: molto consigliato ★★★★☆

Cybex
Anoris T i-Size. Grande vincitore del test comparativo TCS, si distingue per l’airbag integrato. Primo modello della categoria ad ottenere il voto «eccellente».
Altezza: 76–115 cm, da 800 fr., punteggio globale: 80%, sicurezza: 86%, uso/ ergonomia: 74%, sostanze tossiche: 90% Valutazione TCS: eccellente ★★★★★

Kinderkraft
Comfort Up. Senza schienale il seggiolino presenta un notevole rischio di lesioni in caso d’urto laterale. Con schienale offre una protezione appena sufficiente.
Gruppi: I, II, III, da 95 fr., punteggio globale: 19%, sicurezza: 0%, uso/ ergonomia: 38%, sostanze tossiche: 90%
Valutazione TCS: non consigliato ★☆☆☆☆ L’airbag del Cybex attutisce l’impatto sulle zone più sensibili del corpo, ovvero testa, collo e torace e riduce in misura sostanziale il rischio di lesioni.
Consigli per l’uso
Dopo l’acquisto familiarizzarsi con l’utilizzo del seggiolino. È imperativo seguire le istruzioni del produttore come pure il manuale d’uso del veicolo.
Controllare attentamente che le cinture siano ben tese. Se il bambino indossa un giaccone, slacciarlo affinché la cintura addominale venga ad aderire saldamente al corpo. Inoltre, cintura e schienale vanno regolarmente adattati alla statura del bambino che cresce. Evitare assolutamente di passare troppo presto ad un seggiolino per il gruppo successivo.
Lex4you Il rumore della discordia
Avete organizzato un party in casa e i vicini si sentono infastiditi dal clamore? Se vi denunciano le conseguenze che potreste dover affrontare dipendono da dove abitate. Il codice penale (CP) non contiene disposizioni in materia di disturbo alla quiete pubblica, nella fattispecie si applicano le leggi cantonali e i relativi regolamenti di polizia. Nel canton Berna chi disturba il riposo notturno delle persone con rumori eccessivi incorre in una multa fino a mille franchi, nei cantoni di Friburgo e Ginevra si rischiano anche 10mila franchi. Nel canton Soletta atti contro l’ordine pubblico o la quiete notturna sono puniti con multa o pena detentiva fino a 8 giorni. Il Ticino sanziona il «disturbo alla tranquillità pubblica» e gli «schiamazzi nei luoghi abitati in violazione delle norme locali di quiete». L’ammontare della multa è di competenza del comune. Il quadro si complica ulteriormente dato che pure i rumori vietati e le ore di silenzio sono disciplinati a livello comunale. In genere il riposo notturno vige dalle 22 alle 6 nella Svizzera tedesca e in Ticino ovvero fino alle 7 nella Svizzera romanda. Ovunque però il semplice senso civico impone di avvisare i vicini della festa in programma. O meglio ancora, invitateli: se non c’è attore, non c’è giudice.
Vera Beutler Dr. iur., responsabile Info-Center «Diritto & Assicurazioni»
lex4you.ch
