1 minute read

Basket svizzero: la peggiore stagione di tutti i tempi

A cura di Renato Carettoni

È calato il sipario sulla stagione del basket svizzero di serie A e un’analisi seria e attenta non può impedirci di affermare che sia stata quella che ha espresso il livello più basso di sempre.

Advertisement

Titolo al Friburgo senza soffrire e senza offrire un basket di grande livello, battendo un Basilea che è giunto a sorpresa all’atto finale eliminando nei quarti il Ginevra e poi il Neuchâtel in semifinale. Le ticinesi? Malgrado le puerili scuse che entrambe hanno espresso durante e a fine stagione hanno fatto poco.

Il Massagno ha gettato alle ortiche un’occasione colossale: ha messo in campo una squadra attrezzata per vincere ma ha fallito a causa della mancanza di freddezza nei momenti decisivi. Non è sicuramente uno sbandierato budget limitato se si gettano al vento vittorie oramai acquisite sbagliando tiri liberi, canestri da sotto e altre amenità.

Il Lugano a prima vista potrebbe vantarsi di aver giocato la stagione con solo due stranieri e lanciando i giovani. Lì i problemi di budget c’erano davvero. Ma la realtà è stata quella di un campionato con pochissimi acuti e senza difesa. L’unico sprazzo di luce l’ultimo derby che ha evidenziato tutto il potenziale inespresso nel resto della stagione che comunque è stato inopinatamente gettato nella spazzatura e che ha evidenziato drammaticamente quanto scritto sul Massagno.

Analisi dura? Direi realistica e sarei felice di venire smentito!

Buona estate!

Fasi di gioco durante la seconda partita dei 1/4 di finale, giocata il 14 maggio tra Lugano Tigers e SAM Massagno, terminata con la vittoria della SAM per 89-93. © foto CD-Media - David Camponovo

This article is from: