2 minute read

San Salvatore: accogliere tutti in vetta ci rende felici

Sempre attenta a garantire l’accessibilità sull’impianto di risalita a tutti coloro che sono confrontati con difficoltà motorie, già nel lontano 1998 la Società aveva dato prova di sensibilità e disponibilità rendendo fruibile la struttura ai disabili. Operando su di un impianto di risalita che per la sua configurazione risale al 1890, l’azienda ha apportato nel tempo svariate migliorie tese a permettere a tutti gli utenti con mobilità ridotta una migliore godibilità dell’offerta di destinazione.

Con il rinnovo delle strutture, da parecchi anni è consentito all’ospite un ingresso facilitato alla stazione di partenza a valle, e grazie all’allargamento delle porte anche un pratico accesso delle carrozzine nei primi scompartimenti delle funicolari. Alla stazione intermedia di Pazzallo, tramite l’allineamento automatico delle due vetture e l’installazione di una speciale piattaforma, il passaggio da una sezione all’altra dell’impianto di risalita è stato risolto con praticità.

Advertisement

All’interno del Ristorante Vetta è stato installato un moderno ascensore che permette un comodo accesso agli spazi congressuali dotati di un panoramico servizio igienico per disabili. Inoltre tramite la realizzazione di una idonea rampa, nell’area circostante il ristorante è stato facilitato l’accesso delle carrozzine sulla panoramica terrazza Monte Rosa. Il tutto senza dimenticare il prezioso ruolo di accoglienza assicurato con passione da formati conduttori che accompagnano regolarmente le due vetture.

Già sin d’ora la San Salvatore assolve appieno all’applicazione dei requisiti previsti dalla nuova legge sui disabili che impone un adeguamento alle normative per l’accessibilità agli impianti di trasporto. Memore del motto “che le barriere sono solo quella della mente” e per essere sempre aggiornati con le strutture, recentemente la Società con un significativo investimento, ha provveduto ad installare alla stazione a monte un nuovo montascale a piattaforma.

L’opera è stata recentemente collaudata alla presenza di Gian Paolo Donghi (nella foto) collaboratore esterno servizio consulenza vita dell’Associazione Svizzera Paraplegici, sezione Ticino.

A complemento di questi interventi, negli anni sono state predisposte anche altre misure che verranno adattate quest’anno, atte a facilitare la mobilità delle persone che presentano una disabilità visiva.

Venerdì e sabato sera corse convenienti per cena

il Ristorante Vetta San Salvatore propone come in passato, una serie di aperture serali tutti i venerdì e sabato con l’ultima corsa alle 23.00 (funicolare in esercizio da mattino a sera con corse regolari ogni mezzora, corsa della 18.30 sospesa). Gli ospiti nel pieno rispetto delle misure pandemiche attualmente in vigore, potranno godere nella panoramica terrazza coperta, della stuzzicante offerta gastronomica al lume di candela e di un servizio al tavolo curato in un ambiente gradevole e rilassante.

Chi cena in vetta al “Top of Lugano” può beneficiare della conveniente tariffa in vigore in funicolare di soli CHF 9.- (prenotazioni +41 91 993 26 70).

Da venerdì 9 luglio fino a sabato 28 agosto la struttura rimarrà poi regolarmente in esercizio tutti i giorni dalle 09.00 sino alle 23.00.

www.montesansalvatore.ch

This article is from: