Page 1

9 03-06.04.2015

www.scaccomatto.ch


2

3

“Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perché questo gioco ci insegna ad essere obiettivi. Non si può diventare un Grande Maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita.” (A.Aleckhine) Un sostegno a questa manifestazione da chi, al gioco degli scacchi, ha dedicato impegno e passione per molti anni. Avv. Fabio Soldati VIA PRETORIO 7, CH-6900 LUGANO

Programma e comitato

Impressum Comitato Esecutivo: Claudio Bernasconi Direttore di sala e arbitro nazionale (Presidente circolo scacchistico Chiasso e cassiere FST), David Camponovo Direttore di torneo, organizzatore e arbitro nazionale, Sergio Cavadini arbitro internazionale FIDE (segretario Circolo scacchistico Mendrisio), Giovanni Laube resp. appaiamenti, arbitro FIDE (membro circolo scacchistico Biasca e resp. giovani FST), Piero Galli arbitro nazionale e Marco Piona (aiuto arbitro). Collaboratori: Elsa Camponovo, Laura Camponovo, Cameraman Maurizio Colombo, Claudio Cortese (Presidente circolo scacchistico Massagno), Pier Paolo Pedrini (Presidente circolo scacchistico Mendrisio), Andrea Porrini (membro circolo scacchistico Massagno) e il team di Ticino by Night.

03-06.04.2015 Serata di Gala Sabato 04 aprile rto all’Antica Osteria del Po gano Lu 00 -69 CH 9, ce Fo Via dalle ore 20.00

Cari amici scacchisti, l’augurio che possiate trascorrere giornate indimenticabili!

Il comitato

9

Comitato d’onore: Rolando Caretti (presidente Federazione Scacchistica Ticinese), Franco Gobbi (AIL), Roberto Mazza (Dicastero Sport), Claudio Mésoniat (dir. GDP), Lorenzo Quadri (Municipale Lugano), e avv. Fabio Soldati (promotore). Webmaster sito scaccomatto.ch: Claudio Rossi Grafica: immagimedia.ch/graficadesign.ch Tipografia: La Buona Stampa, Pregassona Tiratura: 1500 esemplari Sponsor Principale: Ail Lugano Media partner: Giornale del Popolo e Ticino by Night

Ringraziamenti speciali:

Armando Degli Antoni (Allianz Suisse), Manuela e Luciano Fadani (Hotel Pestalozzi) Enrico Grisetti (Delea Vini), Angelo Miele e Emanuele Gianini (La Buona Stampa) Valerio Luciani (Italia scacchistica), Paolo Gabriele (Antica Osteria del Porto) Raffaella Canepa (Chromhotel), Moreno Prati (About-X) Roberto Messa e Dario Mione (Torre & Cavallo): www.messaggeroscacchi.it, Alberto Polli (ASNF), Linda Müller (S&A Tax & Audit) e Yves Wellauer e Doriana Botta (Bank WIR).

www.scaccomatto.ch David Camponovo, Via Selva Piana 6, CH-6926 Montagnola aquilelugano@hotmail.com - Tel./Fax +41 91 605 73 00 - Mobile +41 76 328 60 90

c/o Albergo Pestalozzi, Pza Indipendenza 9, CH-6901 Lugano - tel. +41 91 921 46 46


4

5

IX Open Lugano Albo d’oro Il IX New-Open Internazionale di Scacchi di Lugano, sponsorizzato da AIL e organizzato da David Camponovo, si svolgerà dal 03 al 06 aprile 2015. Anche quest’anno sono previsti un Open A, aperto a tutti, e un Open B, al quale potranno essere ammessi giocatori fino a Elo 2050. Il montepremi globale sarà di oltre CHF 8’000.- e il luogo di gioco, una volta di più, l’ospitale Albergo Pestalozzi. Tra le manifestazioni di contorno anche la disputa della finale del III Campionato ticinese di scacchi alla cieca: per l’occasione nella partita decisiva si sfideranno i Maestri Fide Aurelio Colmenares, attuale numero uno ticinese nella lista Elo a punti e, Fabrizio Patuzzo campione ticinese assoluto in carica. Comitato organizzatore e www.scaccomatto.ch augurano buon torneo a tutti!

2015

...

2014

Open A: 1. Luca Moroni jr. (ITA) 2. MF Franco Misiano (ITA) 3. MF Fabrizio Patuzzo (SUI) Open B: 1. Giacomo Guidi (ITA) 2. Sarah Hund (SUI) 3. Adriano Käppeli (SUI) (vedi foto)

2013

1. GM Andrei Maksimenko (UKR) 2. GM Vladimir Epishin (RUS) 3. IM Istvan Sipos (HUN)

2012

1. GM Hicham Hamdouchi (FRA) 2. GM Alexander Dgebuadze (BEL) 3. GM Vladimir Okhotnik (FRA)

2011

1. GM Mihajlo Stojanovic (SRB) 2. GM Vladimir Okhotnik (FRA) 3. IM Zoltan Hajnal (HUN)

2010

1. GM Mihajlo Stojanovic (SRB) 2. FM Marco Sbarra (ITA) 3. FM Franco Misiano (ITA)

2009

1. IM Csaba Csiszar (HUN) 2. GM Mihajlo Stojanovic (SRB) 3. IM Atanas Kizov (MKD)

2008

1. GM Michele Godena (ITA) 2. GM Namig Guliyev (AZE) 3. GM Hicham Hamdouchi (MAR)

2007

1. GM Robert Zelcic (CRO) 2. GM Joseph Gallagher (SUI) 3. GM Michele Godena (ITA)

Il vincitore dell’ VIII Open di Lugano, Cat. B, l’italiano Guido Giacomo, nella foto al centro, la rossocrociata Sarah Hund, seconda e il ticinese Adriano Käppeli, terzo, assieme a David Camponovo, Felice Meregalli, Piero Galli e Luciano Fadani.

9 03-06.04.2015


6

ANNIVERSARIO

7

XV Festival Scacchistico Barbero Domenica 8 febbraio presso Ristorante Cappella Due Mani a Massagno

9 03-06.04.2015

A Massagno vince Luca Moroni A cura della Redazione - foto © fotoritratto

Domenica 8 febbraio ha avuto luogo presso il Ristorante Cappella Due Mani, Massagno, neo nuova sede del Circolo Scacchistico di Massagno, il XV Festival Scacchistico Memorial Barbero. La manifestazione ideata grazie alla passione di un gruppo di appassionati (residenti nei vari angoli del Ticino) e capitanati dall’organizzatore David Camponovo. L’evento è cominciato in mattinata con la disputa del Torneo Lampo, patrocinato dal magazine Ticino by Night, che ha visto primeggiare il luganese e Maestro Fide Fabrizio Patuzzo davanti al presidente del Circolo scacchistico di Lugano Vladimiro Paleologu e ha completato i il podio il direttore dell’Italia scacchistica il Maestro Fide Bresciano Valerio Luciani. Il pomeriggio è poi proseguito con il Trofeo Esordienti e il Trofeo Elite Cappella Due Mani. Il Torneo Esordienti si è concluso con la vittoria degli scolari Alessandro Burzi, Matteo De Cillis e Thomas Nebiker e, nella stessa categoria, dagli adulti Raffaella Fabbri, Giuliano De Cillis e Dianella Fabbri. Alla fine dei sette intensi turni di gioco si sono issati sul podio, tutto italiano, il Maestro Luca Moroni, p. 6, Jon Capata e la prima scacchiera olimpica Italiana oltre che alfiere del Mendrisio Elena Sedina, punti 5,5 ciascuno. Tra i senior anche ottima prestazione del noto giornalista Jacky Marti. Il Festival ha visto la partecipazione di oltre sessanta scacchisti. Ricco rinfresco e un premio a tutti i partecipanti, grazie al sostegno di AIL di Lugano e la Banca Raiffeisen Colline del Ceresio. Foto e classifiche, come pure date dei prossimi eventi, sono visionabili sul sito: www.scaccomatto.ch.

Media Partner

a sabati alternati News Ticinesi di Scacchi sul GdP

Sede de Il ristorante completamente rinnovato utilizza i migliori prodotti ed offre una cucina varia e genuina, con pietanze alla carta e specialità stagionali. Aperto 7 su 7 Lu-ve 06.30 - 24.00 - Sa-do 08.00 - 24.00 Menù di mezzogiorno (abbondanti) Menù completo a CHF 19.Piatti del giorno a CHF 17.Piatto vegetariano, Pesce tutto l’anno Pizza anche a mezzogiorno Specialità: Tartare e cordon Bleu TV Sport/partite

Nuova sede del club Scacchistico di Massagno Via S.Gottardo 120, CH-6900 Massagno Tel. +41 91 966 41 29 - www.cappelladuemani.ch Osteria-Cappella-due-Mani

stagione 2015-16


8

9

9 03-06.04.2015

3° Campionato Ticinese ufficiale di scacchi alla cieca

TORNEO PER RISOLUTORI LÖSUNGSTURNIER / SOLVING CONTEST

foto © fotoritratto

E. Montvide

Finale

(aperto a tutti)

(aperto al pubblico)

La finale si terrà lunedì 6 aprile 2015, ore 15.00, c/o Albergo Pestalozzi, Lugano, al termine del IX New-Open di Lugano.

Data: Inizio: Fine: Controllo iscrizione:

lunedì 6 aprile 2015 ore 08.30 ore 09.45 ore 08.20

Modo: ci saranno da risolvere in totale 4 problemi “Matto in 2 mosse” e/o “Matto in 3 mosse” Vince chi consegna più soluzioni corrette e complete. Il regolamento dettagliato sarà esposto durante l’Open. Premi: Iscrizione: Contatto:

in denaro gratuita / Free k.koechli@bluewin.ch

LUNEDÌ POMERIGGIO

LUNEDÌ MATTINA

Il Bianco muove: Matto in 2 mosse

Qualificati

Si sono qualificati il MF Aurelio Colmenares, attuale numero uno ticinese nella lista Elo a punti, e il MF Fabrizio Patuzzo, campione ticinese assoluto 2015.

Svolgimento

Tutte le partite saranno giocate alla cieca. Ogni giocatore avrà a disposizione 30 minuti di tempo. Il giocatore non avrà la possibilità di guardare la scacchiera ma potrà gestire direttamente l’uso dell’orologio. Il colore sarà deciso per sorteggio prima dell’inizio della partita. In caso di parità seguiranno una o più partite di spareggio (5 minuti di tempo per giocatore) con sorteggio del colore limitatamente alla prima partita e in seguito, se necessario, alternato.

Premi

I due finalisti avranno la possibilità di giocare il IX NewOpen di Lugano senza pagare alcuna tassa di iscrizione. Il vincitore assoluto riceverà pure un premio in contanti di CHF 120, il vicecampione CHF 80.

Varia

L’organizzatore si riserva il diritto di procedere a eventuali cambiamenti per garantire il buon successo della manifestazione. Per classifiche e foto: www.scaccomatto.ch o www.luganoscacchi.ch

Corso Pestalozzi 21a Palazzo Alhambra, CH-6900 Lugano Tel. +41 91 922 86 45 info@eredi-bonaglia.ch


10

11

2014: VIII New-Open di Lugano

Contro ogni pronostico, vince un tredicenne! a cura di David Camponovo - foto © fotoritratto

Sul podio anche il miglior ticinese, con4, Fabrizio Patuzzo, pure maestro FIDE. Solo quinto il numero 1 del torneo il Grande Maestro belga, di origine georgiana, Alexandre Dgebuadze.

Il prestigioso e consolidato Open scacchistico internazionale di Lugano svoltosi presso l’hotel «Pestalozzi» di Lugano grazie al sostegno di Ail e Banca Wir e Allianz Assicurazioni ha terminato con successo l’ottava edizione. Manifestazione meritatamente vinta dal giovanissimo tredicenne Moroni Luca residente a Monza che con 5 su 6 ha preceduto la concorrenza. Oltre ad essere il primo torneo A vinto dalla promessa italiana, questo torneo permetterà al giovanissimo di ottenere - a luglio - il titolo di Maestro FIDE. Al secondo posto un altro rappresentate della Federazione Scacchistica Italiana con 4½ il maestro FIDE Franco Misiano.

Per la prima volta - accanto ad un agguerrito torneo maestri - ha avuto luogo un torneo B per giocatori fino ad un Elo massimo di 2050. Anche in questo caso a vincere è stato un esponente della vicina Repubblica: Giacomo Guidi è stato accompagnato sul podio dalla confederata Sarah Hund (classe 1998) e dal bellinzonese Adriano Käppeli (1997). Ottimo quarto il senior chiassese Gabriele Todeschini. Ultima annotazione di rilievo: giovedì sera durante l’evento che ha anticipato il torneo internazionale, la prima scacchiera olimpica italiana Elena Sedina ha affrontato in simultanea 12 giocatori ticinesi tra cui alcune personalità. In contemporanea l’artista ticinese Lisa Sommella ha realizzato in diretta un quadro scacchistico.

La stessa artista ha replicato in occasione dell’inizio torneo con un’opera d’arte vivente dipingendo una scacchiera su una bellissima modella. Poco prima della premiazione è stato invece assegnato il secondo Titolo ufficiale di campione ticinese alla cieca. Il giovane maestro FIDE Aurelio Colmenares (campione in carica) ha vinto anche quest’anno l’impegnativa sfida sconfiggendo alla cieca il maestro Fide Fabrizio Patuzzo. Sponsor del campionato alla cieca, oltre alla Federazione Ticinese di scacchi l’ottica Bonaglia. Il New-Open di Lugano, nato per iniziativa di David Camponovo, può contare su un affiatato gruppo di collaboratori composto da: Claudio Bernasconi resp. sala, Sergio Cavadini arbitro internazionale, Piero Galli, Giovanni Laube e Marco Piona.

9 03-06.04.2015


9 03-06.04.2015

SINCE 1999

15

GUIDA AL TEMPO LIBERO & BENESSERE - INSUBRIA

i n i c i v e r Semp ! i h c c a c s i agl ati, vi abbon Tra i nuo liando, uesto tag q e it m a r t ro e di un lib n io z a r t s l’e ione i in occas pen di scacch sura dell’O della chiu rile 2015 ap lunedì 06

o libero Guida al temp nsubria & benessere - I

www.tinotte.ch

Nome e cognome Via

Se sei un privato

NPA./Localtà

.Per soli CHF 40 (1 copia), ni io iz ed 6 ricevi del bimestrale Ticino by Night a casa. comodamente

nte Se sei un eserce

Sì, sottoscrivo l’abbonamento a 6 numeri di Ticino by Night (bimestrale).

Per

soli CHF 50.6 edizioni ricevi 4 copie x l bimestrale consecutive de . ht ig Ticino by N

Telefono Mobile E-mail. Luogo e data Firma

Privato CHF 40.Esercente CHF 50.-

Appassionato di scacchi

Esercente + concorso +Frizzanti CHF 60.-

Ogni anno per gli abbonati oltre 200 biglietti omaggio per eventi in premio

SINCE 1999

Spedisci il tagliando alla redazione: Ticino by Night, Via San Gottardo 26, CH-6900 Lugano info@tinotte.ch - tel. +41 91 605 73 00


17

9 03-06.04.2015

Libro di scacchi SCACCHI E STRATEGIE AZIENDALI di Luca Desiata - Edizioni Hoepli L’autore usa gli scacchi come metafora operativa nella pianificazione strategica, nel marketing strategico, nella teoria decisionale. Gli scacchi permettono infatti di capire prima e semplificare poi complessi alberi decisionali. Negoziazioni, leadership e pensiero strategico sembrerebbero camminare di pari passo sia negli scacchi sia a livello di strategie aziendali.

Via Boschina 3, CH-6963 Pregassona Tel. +41 91 972 11 30 Fax +41 91 972 11 31 ecosystechsa@msn.com info@ecosystechsa.com www.ecosystechsa.com

www.messaggeroscacchi.it


18

BANDO BANDO BANDO

TROFEO SCACCHISTICO JUNIORES Centro Breggia, Balerna Sabato 09 maggio 2015 TORNEO DI SCACCHI GIOVANILE SEMILAMPO Quota d’iscrizione: gratuito per allievi/e di scuola elementare e scuola media INIZIO TORNEO ORE 14.00 Informazioni e iscrizioni David Camponovo Tel. +41 76 328 60 90 - e-mail: aquilelugano@hotmail.com Sergio Cavadini Tel. +41 79 429 22 17 - e-mail: sergio.cavadini@bluemail.ch

maggiori info su

in collaborazione con

SINCE 1999

www.scaccomatto.ch Guida al tempo libero & benessere - Insubria

www.tinotte.ch

Dai scacco alla noia

al

19

9 03-06.04.2015

SULLE RIVE DEL LAGO DI MORCOTE PER UNA DOMENICA INDIMENTICABILE SULLE RIVE DEL LAGO DI MORCOTE PER UNA DOMENICA INDIMENTICABILE SPONSOR WWW .SCACCOMATTO .CHLAGO E TICINO BY NIGHT ORGANIZZANO IL SULLE RIVE DEL DI MORCOTE PER UNA DOMENICA INDIMENTICABILE SPONSOR WWW.SCACCOMATTO.CH E TICINO BY NIGHT ORGANIZZANO IL WWW.SCACCOMATTO.CH E TICINO BY NIGHT ORGANIZZANO IL

X° T TROFEO ROFEO RIVABELLA OPEN X° RIVABELLA OPEN X° TROFEO RIVABELLA OPEN DOMENICA 5T LROFEO UGLIO 2015R “S EMILAMPO”OPEN X° IVABELLA DOMENICA 5 LUGLIO 2015 “SEMILAMPO”

SPONSOR

Hotel Rivabella, 5L “SMorcote ” Domenica 05 Luglio 2015 “Semilampo” ( M ) SEDE DI GIOCO HOTEL RIVABELLA, MORCOTE La Guida – SEDE DI GIOCO HOTEL IVABELLA ,) M2015 ORCOTE EMILAMPO DOMENICA UGLIO (USCITA PERRM ORCOTE Der Wegweiser La Guida – (SEDE USCITA MORCOTE DIPER GIOCO HOTEL) RIVABELLA, MORCOTE Der Wegweiser

La Guida – REGOLAMENTO: USCITA PER ORCOTE Der Wegweiser RTorneo EGOLAMENTO : Semilampo Open di 7 turni con 15 minuti per giocatore per concludere la partita. Vale il Torneo Semilampo 7 turni con 15 minuti per giocatore per concludere la partita. Vale il regolamento lampoOpen della di FIDE – Sistema svizzero. Rlampo EGOLAMENTO :20.-– /Sistema regolamento della FIDE Quota d’iscrizione: CHF U20 svizzero. CHF 10.Torneo Semilampo 7 turni Quota d’iscrizione: CHF 20.- / Open U20 di CHF 10.- con 15 minuti per giocatore per concludere la partita. Vale il regolamento FIDE Sistema svizzero. a sabato 4lampo luglio,della oppure sul– posto dalle 13.15 alle 13.55 ( posti limitati) ISCRIZIONI: fno ISCRIZIONI : fno a sabato 4 luglio, oppure sul posto 13.15 alle 13.55 ( posti limitati) CHF 5 per chi si iscrive sul posto) (supplemento diQuota d’iscrizione: CHF 20.- / U20dalle CHF 10.(supplemento di CHF 5 per chi si iscrive sul posto) INIZIO TORNEO : ore 14.00 : fno a sabato 4 luglio, oppure sul posto dalle 13.15 alle 13.55 ( posti limitati) ISCRIZIONI INIZIO TORNEO : ore 14.00di CHF 5 per chi si iscrive sul posto) (supplemento VALIDITÀ ASSEGNAZIONE TITOLO CAMPIONE SEMILAMPO TICINESE 2015 VALIDITÀ ASSEGNAZIONE TITOLO SEMILAMPO TICINESE 2015 INIZIO TORNEO : oreCAMPIONE 14.00 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: NFORMAZIONI E PRENOTAZIONI : IDavid aquilelugano@hotmail.com Camponovo +41 (0)76 328 60 90 VALIDITÀ ASSEGNAZIONE TITOLOe-mail: CAMPIONE SEMILAMPO TICINESE 2015 e-mail: aquilelugano@hotmail.com David Camponovo +41 (0)76 328 60 90 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: CALENDARIODavid DI GIOCO : Camponovo +41 (0)76 328 60 90 e-mail: aquilelugano@hotmail.com Cdomenica ALENDARIO DI GIOCO: ore 13.55 5 luglio Sorteggio domenica 5 luglio ore 13.55 Sorteggio 14.00 1° turno 1° turno offerto + Premiazione 19.30 ca. Aperitivo CALENDARIO DI 14.00 GIOCO : 19.30 ca.ore 13.55 Aperitivo offerto Premiazione SEGUE CENA…. MENÙ + SPECIALE !! domenica 5 luglio Sorteggio PREMI (INDIVISIBILI E NON CUMULABILI) SEGUE CENA…. MENÙ SPECIALE!! 14.00 1° turno PCoppe REMI (INDIVISIBILI CUMULABILI ) per i primi E3 NON classifcati : 19.30 ca. Aperitivo offerto + Premiazione Coppe per i primi 3 classifcati: * SEGUE CENA…. MENÙ SPECIALE!! *1. CHF 150.5-10 premi in natura P REMI (INDIVISIBILI E NON CUMULABILI) Premi speciali!! 1.2.CHF 5-10 premi in natura CHF 150.100.Coppe per i primi 3 classifcati : Premi speciali!! 2.3.CHF CHF 100.50.* 3.4.CHF CHF 50.30.1. CHF 150.5-10 premi in natura 4. CHF 30.Premi speciali!! 2. CHF 100.3. CHF 50.-1° classifcato sotto 1800 ELO premio in natura 1° classifcato 1800premio ELO premio in natura Migliorsotto Signora: a sorpresa 4. CHF 30.Miglior Signora: under 14:premio premioaasorpresa sorpresa Miglior Migliorunder under14: 18:premio premioaasorpresa sorpresa 1° classifcato sotto 1800 ELO premio in natura Miglior under premio a sorpresa Gadget per 18: tutti i partecipanti! Signora: premio a sorpresa Gadget per Miglior tutti i partecipanti! *min. di 25 giocatori Miglior under 14: premio a sorpresa *min. di 25 giocatori Miglior under 18: premio a sorpresa Gustose sorprese per i partecipanti il torneo… Gadget per durante tutti i partecipanti! Gustose sorprese per i partecipanti durante il torneo… *min. di 25 giocatori

MAGGIORI INFO SU MAGGIORI INFO SU

Gustose sorprese per i partecipanti durante il torneo… WWW.SCACCOMATTO.CH WWW.SCACCOMATTO.CH MAGGIORI INFO SU

WWW.SCACCOMATTO.CH


20

21

9 03-06.04.2015

Bando provvisorio e soggetto a modifiche

TROFEO DEL FUMETTO Palazzo dei Congressi, Lugano Domenica 11 ottobre 2015 OPEN SEMILAMPO UNDER 15 all’interno della Fiera del Fumetto con patrocinio della Federazione Ticinese di Scacchi ore 13.30 Iscrizione al torneo scacchistico gratuita per tutti (gradita pre-iscrizione) per i ragazzi oltre i 12 anni CHF 9.- costo biglietto Fiera del Fumetto Siccome il torneo si svolge all’interno di una fiera, gli accompagnatori adulti pagano un biglietto d’entrata di CHF 9.-

INIZIO TORNEO ORE 13.45 (5 turni, 15’ di riflessione a partita per giocatore)

ORE 17.00 PREMIAZIONE COPPE + premi in natura per i primi 3 di ogni categorie: elementari e medie

info

Aforismi sugli scacchi Il Re è un pezzo forte: utilizzalo! (R. Fine) Finora il Bianco ha giocato bene perché ha seguito strettamente la teoria scacchistica... Poi ha compiuto l’errore fatale: ha cominciato ad usare la sua propria testa! (S. Tarrash) Gioca a scacchi e conoscerai la libertà. (C. Schwarz) L’arma più potente a scacchi è quella di avere la prossima mossa. (D. Bronstein) Gli scacchi sono un gioco collerico ed irascibile, addirittura oltraggioso per chi subisce lo scacco matto. (R. Burton) Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perché questo gioco ci insegna ad essere obiettivi. Non si può diventare un Grande Maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita. (A.Aleckine)

David Camponovo Tel. +41 76 328 60 90 - e-mail: aquilelugano@hotmail.com

www.fsti.ch - www.scaccomatto.ch

Per le vostre fotocopie

Negli scacchi, come nella vita, la mente umana è limitata... però la stupidità è illimitata. (W. Steinitz) La battaglia per l’ultima verità non sarà mai vinta, ecco perché gli scacchi sono così affascinanti. (H. Knoch) In questo gioco il penultimo sbaglio farà guadagnare. (Tartakower) Non muovete nessun pedone e non perderete mai una partita. (Tarrasch) Non affrettarti mai a fare qualche cosa che poi non potrai mai disfare. (Anonimo) Essere uno scacchista professionista vuol dire passare la vita con una valigetta al fianco e lottare per il controllo della casella “d5”. (Anonimo) Gli scacchi si giocano con la mente, non con le mani. (Renaud Kahn)

About-x SA Via al Fiume 1, CH-6929 Gravesano Tel +41 91 612 85 85 - Fax +41 91 600 27 27 www.about-x.com


I C R E D E V I R AR 6 1 0 2 AL

10 25-28 marzo 2016


Profile for TbyND Tinotte

IX Open di Lugano 2015  

Libretto del IX Open di Lugano 2015

IX Open di Lugano 2015  

Libretto del IX Open di Lugano 2015

Profile for tinotte
Advertisement