SIMONE 24 anni studente
PLAY, PAUSE & STOP LASCIARCI PER RITROVARCI BOOK ENABLING Lettura funzionale in contesti impropri e neutri
** * MARTA 22 anni studentessa
*** *
perchè si interrompre la lettura? per quanto tempo? analisi momenti di pausa tipologia di pausa numero di pause durata delle pause
ROSSELLA 45 anni impiegata
Simone ha 24 anni e vive in provincia di Varese. È laureando in psicologia presso l'Università Bicocca di Milano e quasi ogni giorno frequenta le lezioni. Ha numerosi hobbies tra cui la musica, il volontariato e la lettura. Per potersi mantenere gli studi dà ripetizioni a tre ragazzini delle scuola medie, per ciascuno un'ora a settimana. Non possedendo un'automobile ed avendo numerosi impegni nel corso della stessa giornata, Simone utilizza i mezzi pubblici per i suoi spostamenti, dove, per ottimizzare il suo tempo, si ritrova a ripassare le lezioni universitarie o a leggere per piacere personale.
Marta ha 22 anni e frequenta il terzo anno della facoltà di design degli interni al Politecnico di Milano. È una ragazza a cui piace stare al passo con i tempi e i suoi interessi al di fuori dell'università sono moda e arte. Nel tempo libero ama visitare mostre di qualsiasi genere e scattare fotografie. Una volta all'anno, in occasione del salone del mobile, Marta ha la possibilità di assorbire numerosi stimoli da tanti ambiti diversi e quindi è un appuntamento a cui non manca.
Rossella vive con il marito Carlo e i due figli Roberta e Gian Marco di 19 e 16 anni. È una cuoca molto apprezzata in famiglia, ma la sua passione più grande è la lettura. Legge per lo più romanzi che prende in prestito dalla biblioteca o che riceve in regalo da parenti e amici. Rossella ha con la lettura degli appuntamenti fissi e irrinunciabili: la mattina durante la colazione, la pausa pranzo in ufficio e prima di dormire.
***
“The pleasure of reading”. Artefatti per la lettura Laboratorio di sintesi Finale, Corso di Laurea in Design del Prodotto Scuola del design del Politecnico di Milano Docenti: Manuela Celi, Eleonora Lupo, Michele Menescardi, Chiara Moreschi, Teodoro Valente Collaboratori: Simone Fanciullacci, Marco Lampugnani
Individuazione scenario - analisi utenti Ilaria Pilatte - matricola 747485